in quanto al cambio anche il mio (della zafira) era duro , allora ho messo il castrol taf-x e adesso va bene ma è da dire anche che adesso siamo in estate vedremo nel prossimo inverno.
Zafira B EcoM Turbo: Tagliandi e Manutenzione
#63
Inviato 07 febbraio 2016 - 10:19
Ciao a tutti, scusatemi!
Sapete qualcosa relativamente al filtro metano della zafira, e ogni quanto va cambiato (km o anni?)
Soprattutto, sapete dove si trova ed avete il codice? Al mio meccanico generico, non lo dà negli interventi da effettuare, di nessun tipo.
Grazie!
Attuale, dal 17.02.2017 - Hyundai Ioniq Ibrida con GPL Romano - attuali 64.000 km
Opel Zafira ecoMTurbo 02.2013 - Venduta 17.02.2017 con 99.700 km
Ford Focus 1.6 SW trasformata a metano dal 24.12.2008 al 14.06.2013 con 161.500 km
Fiat Grande Punto Starjet trasformata a metano - Aprile 2006 al 24.12.2008 con 115.000 km
Fiat Punto "classic" 1.2 8v trasformata a metano 07.11.2003 - Aprile 2006 con 99.000 km
Fiat Uno Fire anno 1992 dal 14.11.2002 al 07.11.2003 - percorsi 36.000 km
(Secondaria Ex Alfa 75 TwinSpark GPL BRC - venduta 170.000 km)
#65
Inviato 14 febbraio 2016 - 05:51
se c'e' un filtro è all'interno del corpo del riduttore e se non sei del mestiere ma soprattutto non sai quel che devi fare ( per via delle pressioni in gioco nel riduttore che rendono altamente PERICOLOSO il lavoro) ti sconsiglio vivamente di cercarlo.
nella mia vecchia zafira-a avevo aperto il riduttore ( falcon) lo avevo smontato pulito e lo avevo postato in foto, tieni presente che prima di smontarlo avevo fatto circa 170.000 km e da allora fino alla vendita della macchina cioe' 230.000 non lo avevo piu' toccato.
non è che si pulisce ogni tot km. io lo avevo smontato per altri problemi .
www.ecomotori.net/gallery/album/147-riduttore-zafira/
Messaggio modificato da volperossa, 14 febbraio 2016 - 05:57
perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!
#66
Inviato 14 febbraio 2016 - 10:57
Avevo sentito l'impiantista che mi ha fatto l'impianto alla 75 e, a memoria, aveva ricordo che nella 150 cavalli non fossero presenti filtri (la 94 cavalli gli sembrava di sì...), quindi all'interno del polmone, e comunque da verificare verso i 100.000 km, quindi almeno anno prossimo.
Quelli sono lavori che personalmente non faccio: mi limito al cambio olio e filtro (se proprio), filtro aria, candele, ed altri lavoretti elettrici, quando riesco, Per il resto lascio lavorare il professionista, che ha più "tempo" di me e sicuramente più esperienza!!!
Grazie comunque!!!
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Fiat Uno Fire anno 1992 dal 14.11.2002 al 07.11.2003 - percorsi 36.000 km
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#67
Inviato 16 febbraio 2016 - 11:35
mi è capitato un paio di volte di avere forte puzza dai freni per surriscaldamento , solo posteriori , l'ultima volta dopo un'ora di guida stop and go a velocità sostenute.
è capitato anche a qualcun'altro?
ero convinto che fossero i freni anteriori i più sollecitati.
#69
Inviato 17 febbraio 2016 - 11:04
la domanda sembra fuori luogo... ma non lo è
temperatura esterna?? sottozzero?
alla mia vecchia zafirona si era logorata la guaina del cavo del freno a mano e quando pioveva o nevicava e poi ghiacciava, il cavo che comandava la ganascia del freno dx rimaneva bloccato come se avessi circolato con il freno a mano tirato.
ho risolto il problema in estate con il cavo e guaina asciutti rilubrificando il cavo e sostituendo la guaina in plastica con un termorestringente
perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!
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