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Punterie meccaniche vs idrauliche


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31 risposte a questa discussione

#21
rujo

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*** CENSURA ***
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#22
Sile650

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Per favore, su questa discussione rimaniamo in tema... wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#23
Metano17

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CITAZIONE(Sile650 @ Dec 4 2009, 04:57 PM) <{POST_SNAPBACK}>
P.S. Angelo ha preso la febbre gialla... tongue.gif


Non posso fare altrimenti...preferisco registrare le valvole ogni tanto, ma avere una maggior sicurezza su tutto il resto.

Toyota che io sappia ha dato problemi su un motore della Yaris, mentre le altre non hanno problemi di punterie...ho visto anche un tipo con una Auris che era entusiasta, non so se lì vanno registrate...se non erro aveva un 1.4

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#24
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Toyota che io sappia sulla Yaris, lo ha messo nel libretti USO e MANUTENZIONE, che i "piattelli" da mettere per registrare le valvole MECCANICHE che si cambiano UNA SOLA VOLTA nelle vita del motore e poi ciccia.....

E questo senza parlare di GPL o metano, ERGO DOPO 200.000 km BUONANOTTE, ma a mio sapere di una che in ditta con me ha la Yaris (ma poi sul forum della Toyota ha trovato come fare, per più percorrenza....)

Trasformescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#25
Metano17

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Piuttosto sento voci discordanti sui costi di registrazione delle valvole: chi mi dice 40, chi 70 chi 100 €.
HOU MUC? blink.gif wacko.gif
Qualcuno lo sa?

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

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#26
rujo

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CITAZIONE(Metano17 @ Dec 5 2009, 09:54 PM) <{POST_SNAPBACK}>
costi di registrazione delle valvole: chi mi dice 40, chi 70 chi 100 €.


Cosa? A me sarebbe andata di lusso, invece nell'officina renault della concessionaria dove ho preso la clio storia 1.2 gpl, mi hanno "alleggerito" di ben 170€. Il tutto lasciandomi senza auto per 4 giorni.
Vabbè sto uscendo dal seminato..

Domanda: la registrazione delle punterie è una specie di rettifica? Nel senso, la registrazione comporta l'asportazione di materiale della valvola o è solo un lavoro di sistemazione della posizione rispetto alla sede della valvola? (ripeto, sono un povero ignorante e molto probabilmente non riesco a spiegarmi).

#27
Pha79

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Rujo la registrazione delle punterie, si fà tra lo stelo della valvola e l'albero a camme, solitamente ci sono i "bicchierini" o i "piattelli" che vanno sostituiti,
con l'andare del tempo la sede valvola si consuma, quindi lo stelo sarà più in alto, e servirà un piattello più sottile

nel caso delle punterie idrauliche questo registro viene fatto in modo automatico, grazie alla pressione dell'olio motore, che quindi diventa fondamentale tenere al livello coretto, e della fluidità consigliata dalla casa.

P.S. nel vecchio aste e bilanceri 1.3l della fiesta '92 la registrazione del gioco valvole, la facevo con un cacciavite!
mentre nella gloriosa civic 256.000km senza controllare le punterie meccaniche...

spero di essermi spiegato wink.gif
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#28
Metano17

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CITAZIONE(Pha79 @ Dec 6 2009, 10:31 AM) <{POST_SNAPBACK}>
mentre nella gloriosa civic 256.000km senza controllare le punterie meccaniche...


...e questa è una notizia che mi interessa moltissimo...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

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#29
Sile650

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Era diesel quella... wink.gif

Non possiamo essere sicuri che pure le versioi a broda abbiano le stesse performance... wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#30
rujo

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Grazie Pha79 della spiegazione, sono andato anche un pò a studiare su wikipedia e mi sono fatto un'idea della cosa..
Tra le due soluzioni, quindi, non è meglio quella automatica delle punterie idrauliche in quanto meno invasiva e meno soggetta a possibile incuranza del meccanico?

#31
Metano17

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CITAZIONE(Sile650 @ Dec 6 2009, 03:39 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Era diesel quella...
Non possiamo essere sicuri che pure le versioi a broda abbiano le stesse performance...

Really?
Sapevo Pha, che avevi un'Honda...ma ahimè...ricordavo male pensando che fosse a gas...

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#32
Brugildo

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CITAZIONE(Metano17 @ Dec 5 2009, 09:54 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Piuttosto sento voci discordanti sui costi di registrazione delle valvole: chi mi dice 40, chi 70 chi 100 €.
HOU MUC? blink.gif wacko.gif
Qualcuno lo sa?

Il conto per alcuni sfortunati può arrivare anche ad alcune centinaia di €, per chi deve aggiungere alla spesa per smontare gli alberi a camme anche quella per sostituire bicchierini calibrati in quantità.
Un escamotage per limitare almeno quest'ultima spesa è quella di far lavorare in rettifica i bicchierini limandoli dalla parte valvola, per poter utilizzare sempre gli stessi man mano che le sedi si consumano.
Ormai la maggior parte delle rettifiche si sono organizzate per effettuare questo lavoro che negli ultimi tempi è diventato molto più usato che in passato. Purtroppo però già qualcuno nel settore ha fiutato il business e sta offrendo questo lavoro a prezzi non proprio consoni al tempo impiegato e alla difficoltà del lavoro stesso, sapendo che per l'utente questa già costituisce l'alternativa più economica e per ora non se ne presenta nessun'altra.




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