Impianto aspirato: Romano o Zavoli?
Iniziato da
fabio04
, dic 06 2009 03:32
#21
Inviato 08 dicembre 2009 - 10:10
Sì, sì, l'ho presa usata già a metano. L'unica astra a metano di serie era la ECOM che sicuramente montava un iniettato e che è un pezzo tanto raro quanto prezioso perchè funziona bene! E soprattutto ha una buona autonomia.
La risposta per te è:
M - E - T - A - N - O
Per il metano non danno 500, ma 650 euro di ecoincentivi, in più se ti trovi bombole usate invece che nuove ti risparmi altri 200-300 euro ed in soldoni, un impianto Romano ti costerebbe 300-350 euro a naso. Se conti che col metano risparmi più che a gpl...ne avresti solo da guadagnare.
Si tratterebbe poi di trovare solo il litraggio delle bombole per avere una discreta autonomia. Se ti interessa passiamo ad altra discussione, per rimanere in tema, altrimenti proseguiamo qui.
Un tipo che ho cnosciuto ha montato su una Panda vecchia un impianto con 150 euro più il costo delle bombole usate.
La risposta per te è:
M - E - T - A - N - O
Per il metano non danno 500, ma 650 euro di ecoincentivi, in più se ti trovi bombole usate invece che nuove ti risparmi altri 200-300 euro ed in soldoni, un impianto Romano ti costerebbe 300-350 euro a naso. Se conti che col metano risparmi più che a gpl...ne avresti solo da guadagnare.
Si tratterebbe poi di trovare solo il litraggio delle bombole per avere una discreta autonomia. Se ti interessa passiamo ad altra discussione, per rimanere in tema, altrimenti proseguiamo qui.
Un tipo che ho cnosciuto ha montato su una Panda vecchia un impianto con 150 euro più il costo delle bombole usate.
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#22
Inviato 08 dicembre 2009 - 10:49
Credo ora di aprire un pozzo senza fine sui pro e contro del metano e del GPL. Comunque ti dico che ho bisogno del serbatoio toroidale e per quello che ne so io per il metano è cosa impossibile. Poi mi risulta che la potenza cali ancor di più che con il GPl e le colonnine sono difficili da trovare; ed ancora (e qui trovo una discrepanza in quel che affermi), io so che gli impianti a metano costano molto di più che un GPL, ma ripeto, questo per me è un campo abbastanza nuovo.
Fiat Punto 75 S del 1996 - Inpianto GPL aspirato ROMANO anno 2009
#23
Inviato 08 dicembre 2009 - 11:12
Per la perdita di potenza conta un 5% circa. Le bombole sì, non esistono toroidali e quindi devi disporle nel baule posteriore. Il discorso colonnine è ampio....se ne hai una vicino casa hai già risolto il 50% dei tuoi problemi. Mentre per quanto riguarda i costi i conti te li ho già fatti prima.
Ovvio che se sei titubante, rimani sul gpl. Se invece sei interessato parliamone qui
Ovvio che se sei titubante, rimani sul gpl. Se invece sei interessato parliamone qui
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#24
Inviato 09 dicembre 2009 - 09:01
CITAZIONE(fabio04 @ Dec 8 2009, 10:49 PM) <{POST_SNAPBACK}>
io so che gli impianti a metano costano molto di più che un GPL...
Comprando bombolame nuovo sì, comprandole usate non è necessariamente vero.
Se leggi, sono a metano...
#25
Inviato 09 dicembre 2009 - 03:14
Metano17, mi parli di un 5% di perdita di potenza, ma rispetto a che cosa? Benzina o Gpl? Io so che per il metano la perdita è ancora più consistente rispetto al GPL. Qundi supponedo che per un aspirato GPL la perdita media credo che vada, nella migliore delle ipotesi dal 5% al 10%, suppongo che per il metano si parta dal 10% a salire, giusto? Ripeto che ho un'utlitaria ma nella vita perdere un pò...di ripresa non fa mai piacere! ;-)
Fiat Punto 75 S del 1996 - Inpianto GPL aspirato ROMANO anno 2009
#26
Inviato 09 dicembre 2009 - 03:19
Sì, credo si riferisse rispetto al gpl.
Per esperienza so che perdere il 10% su 70 cavalli è molto meno traumatico che perderlo su 150 (in un caso sono 7 cv in meno, nell'altro 15).
Ad ogni modo dipende sempre da cosa vuoi fare con l'auto.
Se vuoi fare le corse tienila a benzina (ma forse allora non è nemmeno la vettura adatta).
Se invece vuoi avere un'auto adatta a qualsiasi percorso, sia autostradale che montano o cittadino, vanno bene sia il gpl che il metano.
Per esperienza so che perdere il 10% su 70 cavalli è molto meno traumatico che perderlo su 150 (in un caso sono 7 cv in meno, nell'altro 15).
Ad ogni modo dipende sempre da cosa vuoi fare con l'auto.
Se vuoi fare le corse tienila a benzina (ma forse allora non è nemmeno la vettura adatta).
Se invece vuoi avere un'auto adatta a qualsiasi percorso, sia autostradale che montano o cittadino, vanno bene sia il gpl che il metano.
Se leggi, sono a metano...
#27
Inviato 17 dicembre 2009 - 03:02
Riprendo la tematica dell'impianto gpl sull'opel ecotec, che se non erro dovrebbe essere quello che monta la mia Vectra B 1.8...
Siccome non mi sono trovato coi preventivi VW e l'ipotetico acquisto di un furgoTouran pare semidefinitivamente sfumato, a meno di colpi di coda di fine anno, stavo rivalutando l'impiantizzazione della Vectra a gpl (metano no perchè mi serve TUTTO il bagagliaio e anche di più..uso anche il vano ruota ogni tanto per stipare)
Ogni consiglio in merito è ben accetto
Purtroppo ho visto che dalle mie parti gli impianti costano + di altre zone italiane in linea di massima, e questo già mi innervosisce...
Curiosamente, anche se OT, ho scoperto proprio adesso una nuova marca/azienda d'impianti GPL, tale Imega, mai sentita prima d'ora
Siccome non mi sono trovato coi preventivi VW e l'ipotetico acquisto di un furgoTouran pare semidefinitivamente sfumato, a meno di colpi di coda di fine anno, stavo rivalutando l'impiantizzazione della Vectra a gpl (metano no perchè mi serve TUTTO il bagagliaio e anche di più..uso anche il vano ruota ogni tanto per stipare)
Ogni consiglio in merito è ben accetto
Purtroppo ho visto che dalle mie parti gli impianti costano + di altre zone italiane in linea di massima, e questo già mi innervosisce...
Curiosamente, anche se OT, ho scoperto proprio adesso una nuova marca/azienda d'impianti GPL, tale Imega, mai sentita prima d'ora
#28
Inviato 18 dicembre 2009 - 11:24
Ieri ho chiesto via mail un preventivo nelle mie vicinanze per curiosità, a prescindere dal fatto che non mi hanno nemmeno detto che impianto e quale marca (mah...) il prezzo offerto era 1.700€ ("INDICATIVA, non comprende gli eventuali accessori"...?!) già incentivati.
La cosa che però mi ha colpito maggiormente è che stimano 6 giorni per fare il lavoro, francamente mi sembra una roba esagerata, ma non avendo esperienza non ho riscontri su questa cosa
La cosa che però mi ha colpito maggiormente è che stimano 6 giorni per fare il lavoro, francamente mi sembra una roba esagerata, ma non avendo esperienza non ho riscontri su questa cosa
#30
Inviato 18 dicembre 2009 - 11:33
CITAZIONE(casty @ Dec 18 2009, 11:24 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ieri ho chiesto via mail un preventivo nelle mie vicinanze per curiosità, a prescindere dal fatto che non mi hanno nemmeno detto che impianto e quale marca (mah...) il prezzo offerto era 1.700€ ("INDICATIVA, non comprende gli eventuali accessori"...?!) già incentivati.
Questo modo di proporre un impianto, per come ragiono io, non lo reputo molto professionale... ed il prezzo non è per nulla buono!!
CITAZIONE
La cosa che però mi ha colpito maggiormente è che stimano 6 giorni per fare il lavoro, francamente mi sembra una roba esagerata, ma non avendo esperienza non ho riscontri su questa cosa
Quando abbiamo trasformato l'A3 di Mony l'abbiamo lasciata una settimana circa... credo che sia il tempo necessario per fare un buon lavoro che comprenda anche una buona taratura dell'impianto.
Nico
#31
Inviato 18 dicembre 2009 - 03:31
Sì la mancata di indicazioni precise sugli impianti offerti effettivamente non mi piace per niente.
Sul prezzo non so cosa dire perchè non ho riferimenti della mia zona. E' il primo prezzo che sento, cmq pareva alto anche a me..poi si capiva già che era un "indicativo" tendente al rialzo....
Il casino eventuale di lasciarla tanto più che altro è non trovare un installatore troppo lontano, altrimenti diventa una grossa scocciatura, perchè io l'auto la uso talmente poco, potrei anche lasciargliela un mese se non piove...hi hi
Sul prezzo non so cosa dire perchè non ho riferimenti della mia zona. E' il primo prezzo che sento, cmq pareva alto anche a me..poi si capiva già che era un "indicativo" tendente al rialzo....
Il casino eventuale di lasciarla tanto più che altro è non trovare un installatore troppo lontano, altrimenti diventa una grossa scocciatura, perchè io l'auto la uso talmente poco, potrei anche lasciargliela un mese se non piove...hi hi
#32
Inviato 20 dicembre 2009 - 11:29
A proposito di costi su impianti GPL, date uno sguardo qui:
http://www.cesareauto.it/
Un sequenziale a 750,00 €!!! In effetti anche a me avevano proposto questo Zavoli a questo costo e io ci avevo visto del marcio pensando che fosse un semplice (e vecchio) impianto iniettato, ma ora questo link conferma la cosa. Mi dite come fanno? Boh...!
Sile, mi dici se un impianto GPL (nel mio caso aspirato) ha bisogno di un pò tempo per assestarsi su consumi, tempo di conversione da benzina a GPL ecc.?
http://www.cesareauto.it/
Un sequenziale a 750,00 €!!! In effetti anche a me avevano proposto questo Zavoli a questo costo e io ci avevo visto del marcio pensando che fosse un semplice (e vecchio) impianto iniettato, ma ora questo link conferma la cosa. Mi dite come fanno? Boh...!
Sile, mi dici se un impianto GPL (nel mio caso aspirato) ha bisogno di un pò tempo per assestarsi su consumi, tempo di conversione da benzina a GPL ecc.?
Fiat Punto 75 S del 1996 - Inpianto GPL aspirato ROMANO anno 2009
#33
Inviato 21 dicembre 2009 - 11:49
Devo portarmi un sacco a pelo e rimanere a Roma quei 3-5 giorni che servono a mettere su l'impianto....
Cmq poi bisogna considerare
+100 toroidale
+50 indicatore di livello (? altrimenti non lo mettono )
+100 collaudo
Quindi si arriva almeno a 1000€...prezzo che se trovassi dalle mie parti sarei già lì domani con la macchina...
Cmq poi bisogna considerare
+100 toroidale
+50 indicatore di livello (? altrimenti non lo mettono )
+100 collaudo
Quindi si arriva almeno a 1000€...prezzo che se trovassi dalle mie parti sarei già lì domani con la macchina...
#34
Inviato 21 dicembre 2009 - 11:54
CITAZIONE(fabio04 @ Dec 20 2009, 11:29 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sile, mi dici se un impianto GPL (nel mio caso aspirato) ha bisogno di un pò tempo per assestarsi su consumi, tempo di conversione da benzina a GPL ecc.?
Non credo. Al massimo la centralina con l'autoapprendimento può migliorare qualcosina ma credo sia abbastanza trascurabile.
Se leggi, sono a metano...
#35
Inviato 21 dicembre 2009 - 09:46
CITAZIONE(casty @ Dec 21 2009, 11:49 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Devo portarmi un sacco a pelo e rimanere a Roma quei 3-5 giorni che servono a mettere su l'impianto....
Cmq poi bisogna considerare
+100 toroidale
+50 indicatore di livello (? altrimenti non lo mettono )
+100 collaudo
Quindi si arriva almeno a 1000€...prezzo che se trovassi dalle mie parti sarei già lì domani con la macchina...
Cmq poi bisogna considerare
+100 toroidale
+50 indicatore di livello (? altrimenti non lo mettono )
+100 collaudo
Quindi si arriva almeno a 1000€...prezzo che se trovassi dalle mie parti sarei già lì domani con la macchina...
Guarda che lo stesso preventivo mi era stato fatto da un affiliato Zavoli qui a Napoli (€ 760,00; solo 10,00 E in più) ed era comprensivo di tutto, collaudo compreso! Anzi, ora ricordo, come già detto in altro post, 60,000 € (quasi opzionali) servivano per dei bollettini postali per la "procedura d'urgenza" di collaudo. Se ricordo bene, la macchina sarebbe stata consegnata con l'impianto già collaudato (o comuque eseguito in pochi gg.) e per evitare mesi d'attesa. Di quest'ultimo passo non ricordo molto bene e non ci metto la mano sul fuoco, ma credo che queste, più o meno, siano state le parole dell'installatore. L'officina era molto professionale, installatore in tuta con marchio Zavoli e mi è stato fatto visionare un malloppone di moduli di richiesta collaudo GPL Zavoli, quale garanzia morale sull'affidabilità dell'officina e dell'impianto. Ciao.
Fiat Punto 75 S del 1996 - Inpianto GPL aspirato ROMANO anno 2009
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