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Daihatsu Sirion 1.0 Green Powered


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11 risposte a questa discussione

#1
Paolo67

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Ciao a tutti,

come suggeritomi da lor.87, sono qui ad aprire un topic sulla mia auto.

Ho ritirato il 2 ottobre la Sirion ed ho percorso fino ad oggi circa 4600km, di cui 4000 a GPL. E' la mia prima auto a GPL, per cui non vi so fare paragoni con altre. Mi limiterò pertanto solo a riferire le mie personali impressioni, e ad aggiornarle quando necessario.
L'auto monta di serie un impianto LandiRenzo modello Omegas Plus, a iniezione sequenziale fasato, in abbinamento ad un serbatoio toroidale (ciambella) da 34 litri nominali, come da targhetta stampigliata sul serbatoio stesso. Il motore è il classico 3 cilindri prodotto da Daihatsu per Toyota (Yaris, Aygo), Citroen (C1), Peugeot (107), Subaru (Justy). Rispetto alla versione montata sulla Toyota Yaris, però presenta diverse valvole e rapportatura del cambio (la Yaris ha rapporti più corti).
L'auto ha usufruito appieno degli ecoincentivi governativi di 2000€ poichè l'emissione di CO2 è di 113 g/km a GPL.

Veniamo adesso alle impressioni di guida: l'auto ha un ottimo motore, soprattutto a benzina, e perde un pochino in accelerazione quando va a GPL. A dir la verità, le poche volte che sono andato in montagna finora, ho sempre commutato a benzina all'inizio della salita, per evitare di affaticare le valvole a GPL.
Piccolo problemino: su 4000 km a GPL, mi si è spenta 5 volte, sempre in prossimità di uno stop/semaforo con pedale della frizione completamente premuto e praticamente quasi fermo. Devo ancora capire se diventi un problema da riportare al concessionario oppure se sia una cosa "normale". A proposito, tale spegnimento non avviene a benzina.
Tenuta di strada più che buona, molto silenziosa, tranne che al minimo (a causa del 3 cilindri), spazio interno enorme (per un'auto lunga 3.60 metri). Una pecca: il VSC non è disponibile sulla versione GPL.

Passiamo alle statistiche: la media attuale dei consumi a GPL è di 15.4 km/lt (6.5 lt/ 100 km), con una autonomia di 470-480 km. Considerate che in realtà ho percorso 490km con un pieno, ma normalmente nelle mie statistiche tolgo 10 km per tener conto degli avviamenti a benzina e dei circa 3-400 metri che percorro ogni volta prima che automaticamente commuti a GPL.
Aggiungo che il percorso abituale consiste in circa 45 km di città/tangenziale con molta coda (impiego circa 1h e 20 min per percorrere i 45 km).
La capacità effettiva del serbatoio toroidale, prima che la multivalvola blocchi il riempimento, si è rivelata di 30.90 litri, un po' troppo considerando che la taratura della multivalvola dovrebbe aggirarsi sull'80% della capacità totale (34 lt), cioè su 27.2 lt. E qui passo la parola agli esperti: devo far vedere da qualcuno l'impianto che carica troppo GPL, oppure avendo comunque 3.1 litri di margine sulla capacità nominale posso fidarmi?

Che dire d'altro? Fate voi le domande, cercherò di rispondervi.

GPL-ista da Ottobre 2009
Daihatsu Sirion 1.0 Hiro - Green Powered

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#2
Sile650

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Ciao!

I consumi mi paiono buoni.
Per quanto riguarda il riempimento della ciambella non mi preoccuperei troppo, mi pare sia comunque entro un discreto margine di sicurezza.

Per quanto riguarda lo spegnimento NON va considerato normale. Le auto DEVONO funzionare!
Se leggi, sono a metano...

#3
lor.87

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Quoto Sile winner.gif

i consumi sono ottimi, se il serbatoio si riempie di più può anche dipendere dai distributori che a volte cercano di far entrare qualche litro in più, ma nulla di preoccupante. Se ti riempiono oltre, che ne so 32-33 L allora bisogna stare attenti.

Per gli spegnimenti rivolgiti alla concessionaria! E' ancora in garanzia vero? A tal proposito ti sei dimenticato di dirci quando l'hai presa (mese, anno) biggrin.gif

Ah e grazie per avermi dato retta ed aperto la discussione. Più siamo meglio è su questo forum, così chi vorrà scegliere un'auto ecologica potrà leggere le impressioni di chi già la possiede. Piccolo OT la polo 1.4 con impianto landirenzo ha dato un sacco di problemi, così chi veniva a leggere questo forum, magari tentato da qualche sconto, e voleva comprarla adesso ci penserà due volte. E' questo che vorrei che facesse un forum, aiutare noi consumatori, in tutto e per tutto, visto che tanto o ci aiutiamo da solo o nisba.

E della Sirion non aveva scritto ancora nessuno.

Facci sapere gli sviluppi del problema spegnimento. Complimenti per la dettagliatissima descrizione e grazie ancora per aver scritto smile.gif

Ps non ci abbandonare tongue.gif

#4
Paolo67

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CITAZIONE(lor.87 @ Dec 15 2009, 12:17 PM) <{POST_SNAPBACK}>
A tal proposito ti sei dimenticato di dirci quando l'hai presa (mese, anno)

In effetti ho scritto il 2 Ottobre, ma ho dimenticato l'anno (2009). Grazie!


CITAZIONE(lor.87 @ Dec 15 2009, 12:17 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ps non ci abbandonare

D'ora in poi, mai! smile.gif

Come suggeritomi da entrambi, appena ho tempo, sentirò il concessionario, anche se si trova a 30 km di distanza, per il problema dei 5 spegnimenti. A tal proposito lasciatemi aggiungere che 4 di questi si sono verificati praticamente tutti nei primi giorni, mentre il 5° qualche giorno fa, con pioggia battente (clima acceso per disappannare, tergicristalli alla velocità 2/3, retrosbrinatore acceso). Avevo intenzione di attenderne eventualmente un altro, e cercare di capire la condizione in cui si verifica per poterla ripetere, così da spiegare meglio al concessionario.

GPL-ista da Ottobre 2009
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#5
Sile650

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Io farei un po' di prove:
clima + un mucchio di utenze elettriche accese, freno premuto e magari sterzo girato. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#6
Paolo67

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Aggiornamenti

1) Consumi: ormai ho superato i 10000 km ed il consumo medio si è attestato sui 15.35 km/l (6.51 lt/100 km)
2) Autonomia: ho superato le ultime due volte i 500 km (per l'esattezza 504), al netto di tutte le accensioni a benzina e dei km percorsi a benzina prima del pieno successivo [cioè avevo percorso 530 km da pieno a pieno]
3) Riempimento serbatoio (legato all'autonomia): il serbatoio è di nominali 34 lt, per cui l'80% dovrebbe essere 27.2 lt, in realtà carico sempre circa 30 lt, l'ultima volta addirittura 31.5 lt (ma mi sa che 'sta volta la pompa era un po' starata)
4) Percorso tipo: I dati sopra riportati si riferiscono ad un percorso tipo di 40% extraurbano, 10% urbano, 50% tangenziale di Milano all'ora di punta. La velocita media per il percorso siffatto è di 34 km/h.
5) Spegnimenti al minimo:
CITAZIONE(Sile650 @ Dec 15 2009, 10:44 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Io farei un po' di prove:
clima + un mucchio di utenze elettriche accese, freno premuto e magari sterzo girato. wink.gif

Ho provato in tutti i modi con tutte le utenze possibili, non sono riuscito a riprodurre in modo consistente il problema. Cioè non ho capito se ci sia una condizione per cui questo avvenga. Posso solo dire che a GPL il minimo tende ad essere molto basso (poco sopra i 500 rpm) e quindi è più probabile che questo avvenga. Ho sentito la concessionaria, ma ovviamente quando provata con loro non si è mai spenta. Ironia della sorte, proprio mentre tornavo a casa dopo averla fatta vedere, al primo semaforo si è spenta, collezionando così il 6° spegnimento in 10000 km.

Saluti

GPL-ista da Ottobre 2009
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#7
SimoneGP

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Salve Paolo67, hai qualche dato sui consumi di olio motore? Volevo confrontare i miei dati con i tuoi.

#8
Paolo67

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Ciao SimoneGP
Hai anche tu una Sirion 1.0 Green Powered?
Per il momento, 10400 km all'attivo e livello olio controllato nello scorso fine settimana, non ho notato un calo nel livello preoccupante. Rispetto alla tacca di pieno, devo dire che il livello è più basso di circa 5 mm, su una escursione Max-Min di quasi 20 mm. Mi sembra anche che il colore dell'olio sia ancora abbastanza chiaro.
Hai bisogno altre info? Fammi sapere che controllo e rispondo.

Saluti

GPL-ista da Ottobre 2009
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#9
SimoneGP

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Salve. No io non ho la tua stessa auto. Ho avuto una Citroen c1 benziana, ed adesso ho una Grande punto disesl.

Però nella C1 notai un conzumo di olio di 500 grammi ogni 3.000km precisi usando il total quartz 5000 (consigliato dalla casa). Tu che olio usi?

#10
Paolo67

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Un piccolo aggiornamento dopo 27.000 km.

1) Consumi: sono saliti leggermente attestandosi ormai sui 15 km al litro (6.68 l/100 km).
2) Autonomia: poichè i consumi sono saliti leggermente, l'autonomia si è di conseguenza ridotta, ma rimane comunque tra i 400 e i 480 km
3) Riempimento serbatoio (legato all'autonomia): il serbatoio è di nominali 34 lt, per cui l'80% dovrebbe essere 27.2 lt, ma continuo a caricare sempre oltre 30 litri con punte di 31.8
4) Spegnimenti al minimo: si sono ancora ripetuti, diciamo con una frequenza di uno ogni circa 1500-1800 km. Ho sentito un riparatore LandiRenzo ma non ha saputo darmi una risposta definitiva e sinceramente dato che per il momento sono veramente poco frequenti, preferisco evitare che mettano le mani e poi sia addirittura peggio.
5) Impressioni: più o meno le stesse segnalate in precedenza, da aggiungere un problemino ad una valvola di un pneumatico che non tiene più la pressione e devo cambiarla, ma questa è "normale" manutenzione. Ah, di serie montava pneumatici Dunlop Sp30, 175-65 R14 che non sono un granchè e non credo di rimetterli quando dovrò cambiarli.

CITAZIONE(SimoneGP @ Apr 30 2010, 02:13 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Nella C1 notai un conzumo di olio di 500 grammi ogni 3.000km precisi usando il total quartz 5000 (consigliato dalla casa). Tu che olio usi?

L'ultimo tagliando con cambio olio è stato fatto a 15000 km quindi oltre 12000 km fa e non ho notato alcun consumo di olio che si mantiene pure di un colore abbastanza chiaro. L'olio è stato scelto ovviamente dal concessionario che ha eseguito il tagliando (Toyota da fusto 10W-40), quindi non mi aspetto un olio di super qualità.

GPL-ista da Ottobre 2009
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#11
Paolo67

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Direi che dopo quattro anni di silenzio è ora di aggiornare un po'.

 

I km percorsi fino ad oggi, dopo quasi 6 anni di servizio, sono 81000.

I consumi si sono attestati intorno ai 14.8 km/l, mentre l'autonomia è sempre di circa 430-450 km

Il riempimento del serbatoio è sempre di 30-31 litri, qualche punta a 32 (ma mi sa che il distributore ci tira un po')

Rifatte le valvole a km 75000. Prima volta, poichè durante tutti i tagliandi precedenti non era mai stato necessario.

Da allora, l'auto non ha più avuto il problema degli spegnimenti al minimo. Le valvole sono costate, compresa la manodopera, 190 Euro e sono state eseguitte da officina autorizzata LandiRenzo

Consumo olio, praticamente zero: tra un tagliando e l'altro non devo mai rabboccare.


Messaggio modificato da Paolo67, 11 settembre 2015 - 03:55

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#12
Sile650

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Ottimi risultati per la tua piccola giap.

Ad ogni modo non hai "rifatto" le valvole, ma semplicemente "registrato".
Per rifarle mi sa che avresti dovuto aggiungere uno zero... :P
Se leggi, sono a metano...




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