Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: Discussione Generale


  • Per cortesia connettiti per rispondere
112 risposte a questa discussione

#1
ROBOKOP

ROBOKOP

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 45 messaggi
Buon giorno a tutti, ho acquistato un opel corsa enjoy gpl esattamente una settimana fa.
E già ho qualche problemino. Premetto che è la mia prima macchina a gpl, sino ad ora ero stato sempre contrario, speriamo non me ne debba pentire.
Il primo difetto che ho riscontrato è un rumore proveniente dalle pastiglie dei freni ant. e come se le pastiglie sono consumate, sino ad oggi ho percorso 230-240 km ed il rumore persiste.
II) la macchina in rilascio ogni tanto si spegne;
III) ho percorso con L 22.30 di Gpl circa 200 Km quindi meno di 9 km/l alla faccia del risparmio !!! il gpl oggi a Palermo è €/L0,614 .
A voi è accaduta la stessa cosa ??? wacko.gif

#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Ciao e Benvenuto
CITAZIONE(ROBOKOP @ Dec 18 2009, 02:24 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Il primo difetto che ho riscontrato è un rumore proveniente dalle pastiglie dei freni ant. e come se le pastiglie sono consumate, sino ad oggi ho percorso 230-240 km ed il rumore persiste.

Immagino che tu sia già stato in concessionaria per questo... cosa ti hanno detto?

CITAZIONE
II) la macchina in rilascio ogni tanto si spegne;

Idem come sopra, senti in concessionaria...probabilmente potrebbe essere qualche piccola regolazione.

CITAZIONE
III) ho percorso con L 22.30 di Gpl circa 200 Km quindi meno di 9 km/l alla faccia del risparmio !!! il gpl oggi a Palermo è €/L0,614 .

Per i consumi esiste già una discussione apposita: "Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: Consumi, Cariche e Autonomia" e li troverai molti proprietari di Corsa Gpl-Tech che vantano medie spesso superiori ai 14Km/l.

Prima di trarre conclusioni affrettate sui consumi aspetta che l'auto abbia finito di slegarsi e poi valuta sempre il consumo con la tecnica del pieno/vuoto/pieno.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
ROBOKOP

ROBOKOP

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 45 messaggi
unsure.gif Si sono stato in officina e mi hanno dato appuntamento x il 7 gennaio perchè il meccanico che si occupa del gpl è ad un corso di aggiornamento.
Purtroppo tutto questo comporta disagi, ho rottamato la vecchia Punto TD xchè ormai avevo problemi con la pompa dei freni e per non fare avanti e indietro dall'officina e l'ho rottamata.
Comunque aspetto e spero.
Da voi la spia del commutatore del gpl/benz quando spegnete la macchina continua a lampeggiare ?
Una domanda ancora ma i fari che seguono la direzione del volante sono di serie pure nella versione enjoy ? Leggendo il catalogo mi è sembrato di si ma non mi pare che agli incroci e girando i fari aumentino la visibilità.
Grazie per le eventuali risposte e a presto.
Ciao rolleyes.gif

#4
Kabaku

Kabaku

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 128 messaggi
Sì anche a me la spia continua a lampeggiare anche a macchina spenta, dopo un po' si spegne.
Per i fari non ci ho fatto caso.
Non sento nessun rumore ai freni. Niente fischi o rumori.

OT: Credevo di averti risposto. Comunque io con 22 litri faccio circa 200km come te, sono al secondo pieno. Ho la macchina dal 3 dicembre. Penso che col passare del tempo si riprendi.

#5
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Robokop e Kabaku, c'è una discussione apposita per i consumi/cariche, come peraltro già segnalato...

#6
frafunaro

frafunaro

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Salve, dove posizionereste il navigatore sulla vostra nuova corsa ? io ho difficoltà con il mio tom tom go 630 in quanto il parabrezza è molto obliquo ed applicandolo con l'apposita ventosa è irrangiungibile. Inotre la ventosa non attecchisce sulle plastiche del cruscotto, a meno di non incollarla, cosa che mi guarderò bene dal fare. Grazie per i suggerimenti.

#7
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
Hai provato ad applicarlo vicino al montante, a sinistra?
Io sulla Multipla l'ho piazzato li, ovviamente dove non pregiudica la visuale. E' più comodo da consultare, fa distogliere poco lo sgardo dalla strada ed è facilmente raggiungibile per le impostazioni varie.
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km


#8
omarpedro32

omarpedro32

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi
Ciao a tutti!
Ho molti dubbi e vedo che secondo me voi siete i migliori in questo campo parto con le domande biggrin.gif
Ammetto sarebbe il mio primo Gpl quindi ho vari dubbi in proposito.
Partiamo con il presupposto che il 90% della percorrenza è su strada extraurbana, abito in collina, e soprattutto il tragitto casa-lavoro è di 4km e la mia percorrenza annuale è di circa 20000km.
Ecco le mie numerose domande:
1- la Corsa Gpl-tech, quella che esce già Gpl di serie, è la famosa Landi che tutti ne parlate??
2- io la vorrei un pò sportiva: mi consigliate la edition111 1.2 che esce già Gpl o posso prendere che ne so la 1,2 Sport che però ha il Gpl montato "dopo"?
3- dopo quanto parte in Gpl? Proprio perchè lavoro a 4km da casa e faccio la strada 4 volte al giorno.
4- si può andare SEMPRE a Gpl giusto?? O se vado in montagna sfrutto la benzina?
5- è proprio lenta come dicono il 1.2? Cioè ho capito vado al risparmio ed è normale sia più lenta, ma se la casa la propone così un motivo ci sarà!!
6- per ora nn mi viene in mente altro vi bastano 5 domande? angel.gif

Grazie a tutti.

Ecco già dimentivavo smile.gif riguardo la manutenzione, quanto può costare? Tutti dicono che il Gpl ha bisogno di più manutenzione.
E' vero anche che costa all'acquisto molti soldi in meno!!
Ogni quanto si fa e quanto costa la manutenzione "straordinaria"?

#9
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ciao e benvenuto pure da parte mia! smile.gif

1) Landi fornisce gli impianti alla Opel.

2) La GPL tech ha alcuni importanti accorgimenti al motore ed in particolare alle sedi valvole. Se gipielli un 1.2 Opel a benzina vai incontro ad alcune problematiche che comporteranno dei costi di manutenzione decisamente superiori. Pertanto se la Corsa Gpl tech ti va stretta io piuttosto mi orienterei su un'altra auto. Mi concentrerei soprattutto sulla presenza delle punterie idrauliche, o al massimo su testate molto resistenti e collaudate.

3) L'auto (come in tutti gli impianti iniettati) passa a gas dopo aver raggiunt una certa temperatura, quindi visto il tragitto casa lavoro davvero piccolo, soprattutto d'inverno è facile che la macchina commuti a gpl quando ormai... sarai già arrivato.
Se il tuo uso dell'auto fosse limitato a questo, ti sconsiglierei l'acquisto di un'auto a gas.
Immagino però che tu sfrutti la macchina per ben più che per andare al lavoro, giusto? Quanti km fai all'anno?

4) A gpl puoi andare sempre. Anche in montagna, se la macchina ce la fa. Il Gpl tech si arrangia da solo, nei casi doe è necessario, a raffreddare le valvole con una spruzzata di benzina.

Aggiungo poi un'ulteriore considerazione: piccoli tragitti a freddo sono quanto di più deleterio ci possa essere per qualsiasi vettura. Scarico, guide valvole ed altri organi meccanici ne soffrono enormemente. Io al tuo posto terrei una vecchia vettura economica dalla manutenzione semplice (Panda, 126 ecc) e che va a gas SEMPRE per andare a lavorare, ed un'altra per viaggi ecc.
Se leggi, sono a metano...

#10
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(sile650)
....Quanti km fai all'anno?

EHM, forse lo aveva scritto,
direi 20.000.... wink.gif
Ti QUOTO comunque Giulio.... detto sile....
Sbadatescion old.gif 44.gif eekk.gif e battutescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#11
omarpedro32

omarpedro32

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi
Esatto, faccio 20k km l'anno, per lo più 4km andare tornare andare tornare al giorno dal lavoro ( ma li eventualmente nn la posso usare a benzina l'inverno piuttosto che avere 2 auto= doppia assicurazione bollo ecc) e
- 8 andare 8 tornare per la morosa praticamente tt i giorni smile.gif
- o i 10 andare 10 tornare per allenamento.
Queste sono le mie percorrenze!

#12
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ops per i 20.000... tongue.gif

CITAZIONE(omarpedro32 @ Jan 14 2010, 01:13 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...per lo più 4km andare tornare andare tornare al giorno dal lavoro ( ma li eventualmente nn la posso usare a benzina l'inverno piuttosto che avere 2 auto= doppia assicurazione bollo ecc)

Mi sono spiegato male: che tu vada a gas, a broda o a gasolio, fare piccoli percorsi a freddo fa malissimo alla macchina, specie se catalizzata.
Se leggi, sono a metano...

#13
omarpedro32

omarpedro32

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi
eh lo so ma capisci che nn ci vado a piedi biggrin.gif voglio andarci in macchina tongue.gif

#14
francescopi

francescopi

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 34 messaggi
Scusate ragazzi la una piccola curiosità.
Io ho preso la edition 1.2 gpl 3porte. Sento tutti dire che è un polmone. E' cmq un 1.2
Premetto che ho una Lancia Y del 98 sempre 1.2 e credo che come prestazioni siamo li, non credete?

Mi sta venendo il dubbio che forse era meglio comprarla diesel ( tipo 1.3 da 75 o 90 cv ).
Mi sarebbe costata almeno 1500-2000 euro in più credo no? Chi l'ha comprata rottamando la sua quanto gli han messo il 1.3 diesel da 75 cavalli? Io la mia Gpl 1.2 l'ho pagata 10.500€.

E poi ultima domanda. Ma c'è cosi tanta differenza tra un 1.2 80 cavalli e un 1.3 75 cavalli?
A me sembrano simili come prestazioni. Sono solo 100 cm3 in più e 5 cavalli in meno.

Grazie mille.

#15
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Per i consumi o per la ripresa?

#16
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Secondo me non c'è una gran differenza.
Altra cosa sarebbe prendere il nuovo 1.3 multijet da 90cv, con quello avresti buone prestazioni, sicuramente superiori al benzina.
E poi considera appunto i 1500-2000 euro in più iniziali e che per il carburante spenderesti almeno un 20% in più rispetto alla versione Gpl.

#17
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Scusate ragazzi... ma prima di comprarle non ve le fanno provare, le auto? wacko.gif

Ad ogni modo la Y 1.2 era bella scattante grazie alla leggerezza ed al motorino allegro.
Oggi con le normative antinquinamento i motori hanno un'erogazione molto meno entusiasmante, e le auto tendono a farsi pesantine.

Secondo me le differenze che troverai dipenderanno da questo, più che dall'alimetazione a gpl (che ormai se fatto bene è quasi uguale al benzina).
Se leggi, sono a metano...

#18
francescopi

francescopi

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 34 messaggi
si io con la mia lancia y 1.2 mi trovo bene....non devo fare le gare....cponsuma sui 12 al litro e mi permette d fare anche dei viaggi andando a 120-130 ( fa 165 e quindi il motore non si rovina andando a 130)..

propio per gli incentivi doppi di questo anno (rottamazione e gpl) e visto che la mia lancia y credo possa tirare almeno altri 3 anni ( ha un motore fire che è una bomba in ottime condizioni seppure ha 120000 km) e visto che lavoro e mi hanno fatto un buon contratto mi sono deciso a comprarmi una macchian nuova...

non volevo spendere cifrone perchè non sono patito dei macchinoni da 20000 euro che dopo un anno gia so svalutati e il mio budget era di 10.000 euro....tra la yaris..207...punto..micra e fiesta quella che mi piaceva più d estetica è stata la corsa....

allora mi sono buttato sul 1.2 gpl che veniiva intorno ai 10.000 euro.....come prestazioni è simile alla mia lancia y ( ripresa 0-100Km/h circa 14 secondi e velocità massima 165km/h)..

non ho valutato il diesel perchè sapevo che costava d piu..certo che se costa 1500-2000 euro in più allora ho fatto bene...se la differenza gpl e diesl è minore magari era meglio iol diesel....voi che dite?=

come consumi la mia lancia y fa 12 al litro....la corsa ho letto qui mediamente fa 12 al litro quindi dovrei avere un risparmio del 40-50 percento ( il gpl come prestazioni è 2-3% meno performante del benzina e consuma un 15% di più...)..

ma tra gpl e diesel in termini economici quanto si rismarmia? benzina/ gpl credo un 40 percento diesl non so..aspetto info...

quindi pensate che ho fatto bene alla fine....

ho risparmiato 2000 euro sul diesel e risparmiero un 20% di carburante? è corretto?..

grazie mille siete gentilissimi

#19
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Coi prezzi attuali i tuoi calcoli sono corretti e pure prudenziali. wink.gif

Buon GPL ! smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#20
giorroerrante

giorroerrante

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 95 messaggi
Le tre concessionarie Opel di Roma a cui mi sono rivolto per le prove su strada mi hanno sempre fatto un sacco di problemi; ero interessato soprattutto alle prestazioni della Gpl-tech, che poi ho preso, conosiderato che la benzina l'ho guidata in Scozia due settimane e poi altre volte qui a Roma su quella di mio padre (5 porte).

X Francescopi: più vado avanti a parlare di prestazioni di auto con amici e conoscenti e più mi accorgo che le impressioni sono sempre MOLTO soggettive.
Dipende da tanti fattori, tra cui l'auto che si è abituati a guidare normalmente.
Per me la 1.2 benzina 5 porte non è più polmone di tante altre auto della stessa categoria oggi in commercio.
Due giorni prima di prendere la Corsa stavo per acquistare la GP Gpl, il giorno dopo ho avuto la fortuna di provare la GP 1.4 di un amico mio che mi è sembrata ancora meno scattante. Nell'indecisione ho scelto quella che mi piaceva di più... la Corsa.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users