Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Fiat Grande Punto 1.4 8v Impianto Landi Renzo


  • Per cortesia connettiti per rispondere
11 risposte a questa discussione

#1
mixian

mixian

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:baronissi
Salve, ho acquistato nel 2008 una G Punto 1.4 8v 2007 a km=0 e ho fatto subito fare un impianto Landi Renzo.

All'inizio tutto bene ma a 30.000 km consuma molto di più e va malissimo sia a metano che a benzina.

Ho anche esteso garanzia Fiat per altri 3 anni.

Mi dicono in Fiat (e anche il mio meccanico) che il problema non è dell'impianto, ma l'impianto ha causato il danno alle punterie della macchina che sono meccaniche e che questa cosa non è coperta da garanzia.
A questo punto il mio meccanico impiega mezza giornata a riparare la cosa e si prende 180 euro.
Dice di camminare 500-1.000km a benzina e poi fare la regolazione al metano.

Ma è normale tutto ciò?

Come comportarsi?

#2
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ma il meccanico è lo stesso che ha installato l'impianto?

#3
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Le auto a punterie meccaniche necessitano di una manutenzione aggiuntiva: la regolazione del gioco delle valvole.
A gas il problema si aggrava, a causa delle temperature più alte di combustione, ed è più sentito con un uso autostradale (correndo si scalda di più).

Ritenevo che quel motore avesse pochi problemi (l'hanno gasato in tantissimi). Io punterei a farlo sistemare dall'installatore.
Se leggi, sono a metano...

#4
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
era quello a cui alludevo wink.gif

#5
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ad ogni modo il buon Brugildo ha pubblicato un servizio fotografico meticoloso sul lavoro necessario per ripristinare il gioco delle valvole.

Così puoi capire cosa farà il meccanico sul tuo motore: LINK (Clicca su "Regolazione gioco punterie)
Se leggi, sono a metano...

#6
Brugildo

Brugildo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 65 messaggi
  • Gender:Male
Non è che abbia capito molto degli interventi fatti, ma se ho capito correttamente avrebbe voluto 180€ solo per regolare i giochi oppure ha fatto anche altro?

#7
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Mi par di capire che il lavoro non l'hanno ancora fatto, ma si riferiscano appunto alla regolazione del gioco.
Se leggi, sono a metano...

#8
mixian

mixian

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:baronissi
Si, il lavoro è stato già fatto e il meccanico NON è quello che ha installato l'impianto (per motivi di distanza non ci posso andare) e comunque in fattura ci sono queste voci:

descrizione quantità euro

- Totale manodopera ......2,2 ......... euro 66,00
- Olio motore 5W40 ........1,5 ......... euro 15,17
- Elemento filtrante ....... 1 ........... euro 20,52
- Pulitore corpi farfallati ..1 ............ euro 23,40
- Rondella rasamento ..... 8 ............ euro 20,00
- Materiale di consumo.... 1 ............ euro 4.35

tutto al netto di iva.

#9
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Mi pare buono.

Ora la macchina va bene?
Se leggi, sono a metano...

#10
mixian

mixian

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:baronissi
A benzina si.
Mi hanno detto che devo farci un po' di km (500-600) e poi ritornare a metano. Poi vi faccio sapere tramite questo post.

Domanda : E' vero che per non avere problemi dovrei far fare il lavoro di smontaggio della testata per usare le valvole ricoperte d'acciaio ?

Continuando così tra 30000 km dovrei far rifare questa manutenzione o ci sono accorgimenti che potrei adottare in alternativa alla sostituzione delle valvole ?

#11
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Il rinforzo delle sedi valvole (vengono montate delle rondelle in acciaio) sicuramente risolve molti problemi.
Tuttavia lo smontaggio della testata è un'operazione abbastanza costosa... non so se ti convenga.

Ad ogni modo in linea teorica fra 30.000 km dovrai rifare il lavoro, ma può anche capitare che ad un certo punto l'usura delle sedi si arresti o rallenti notevolmente. wink.gif

Come rimedi alternativi ci sono alcuni oliatori automatici che immettono qualche goccia d'olio nell'aspirazione per lubrificare e ridurre un po' la temperatura delle sedi valvole.
In alcuni casi se ne è parlato molto bene, in altri non sono riusciti a risolvere il problema.
Se leggi, sono a metano...

#12
Brugildo

Brugildo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 65 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(mixian @ Jan 15 2010, 11:22 AM) <{POST_SNAPBACK}>
A benzina si.
Mi hanno detto che devo farci un po' di km (500-600) e poi ritornare a metano. Poi vi faccio sapere tramite questo post.

Domanda : E' vero che per non avere problemi dovrei far fare il lavoro di smontaggio della testata per usare le valvole ricoperte d'acciaio ?

Continuando così tra 30000 km dovrei far rifare questa manutenzione o ci sono accorgimenti che potrei adottare in alternativa alla sostituzione delle valvole ?


Magari la prossima volta non aspettare che vada malissimo prima di rifare l'intervento, e comunque credo che anche se va ancora bene in sede di tagliando sia opportuno fare sempre il controllo dei giochi, che si dovrebbe fare in massimo mezz'ora e con una spesa contenuta (a meno che non ci vogliano mangiare sopra...)




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users