Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Punto Evo Natural Power: eco:Drive


  • Per cortesia connettiti per rispondere
32 risposte a questa discussione

#1
Roberto70

Roberto70

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 8 messaggi
Sono un nuovo utente, ho ordinato a dicembre una FIAT PUNTO EVO DINAMIC A METANO, volevo chiedere a qualcuno cosa significa che il DRIVE non è disponibile per questa versione. Grazie

#2
Larry

Larry

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lugo
  • Interests:Musica, musica, musica, audio engeneering, cinema, chitarre, anime, heroes e naturalmente mi interessa il metano!
Ciao! se non erro vorrebbe significare che la funzione "eco Drive", cioè la possibilità di interfacciare il navigatore tomtom fornito da fiat per monitorare e correggere lo stile di guida per ridurre al minimo i consumi, non è disponibile nelle versioni a metano (forse anche quelle a gpl, ma non so).

Qualcuno mi corregga se sbaglio! angel.gif

Greetings!

Larry

#3
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Hai detto benissimo Larry!

I profili eco:Drive per le alimentazioni metano e gpl non sono ancora disponibili ma sappiamo per certo che in Fiat ci stanno lavorando... nulla però ci è dato di sapere sulle tempistiche in cui verranno resi disponibili agli utenti.

Ciao
Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#4
laura

laura

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 13 messaggi
prima volta in questo forum,
scusate non ho ben capito cos'e' il profilo eco:drive che non e' previsto.
purtroppo non mi è stato ancora consegnato il tomtom pero' ecodrive sulla vettura c'e'. al momento scarico i dati sul pc a casa

#5
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Ciao e benvenuta!

Al momento il sistema eco:drive non registra/utilizza i dati del funzionamento a metano e gpl perchè non è ancora stato rilasciata da fiat l'integrazione con questi carburanti.

Il sistema, per ora, dovrebbe registrare i dati come se tu stessi andando a benzina fornendo ovviamente valori non esatti... si spera che Fiat rilasci presto l'aggiornamento che permetta la massima integrazione anche con metano e gpl.

Ciao
Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#6
mohr118

mohr118

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bari
@nicovent
ciao,
non credo che fiat rilascerà una versione per il metano..almeno è quello che ha lasciato intendere il centro info fiat..dicono che tanto già l'auto è ecologica-economica da non necessitatare dell'eco-drive..e confermano il solo funzionamento a benzina

#7
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Io so per certo che lo stanno sviluppando/testando... che poi riescano a parametrizzare in standard costanti l'estrema variabilità del metano è tutt'altra storia...

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#8
PuntoEvo

PuntoEvo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 41 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Aprilia
Nicovent non ho dubbi sul fatto che lo stanno sviluppando/testando.
Quello che temo è che (come al solito) si pensa SOLO alle auto future per cui quando lo rilasceranno, contestualmente ad una nuova versione dell'auto, c'è il rischio che non sia previsto per le vetture precedenti.

#9
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Purtroppo è un rischio... anche se credo che in questo specifico caso non dovrebbe verificarsi perchè in fin della fiera il sistema è ancora piuttosto giovane.

Dal poco che ho potuto "percepire" il rilascio della versione compatibile con metano e gpl è piuttosto in ritardo e credo che il problema stia nell'oggettiva difficoltà (io direi anche quasi impossibilità) di standardizzare i parametri dei due gas.

Noi, per esperienza, sappiamo quanta variabilità c'è tra il metano di alcuni distributori che caricano gas russo, italiano o algerino (e la stessa cosa vale anche per la variabilità di composizione del Gpl) e per diretta conseguenza quanto siano variabili i rendimenti dell'auto.
Credo che in Fiat stiano faticando non poco a far tirare fuori valori "credibili" ad un sistema che nato per i carburanti liquidi deve scontrarsi con quelli gassosi...

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#10
Biohazard89

Biohazard89

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 56 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano, Monza & Brianza
L'EcoDrive comunque sia, se si scarica dal sito ufficiale l'apposito eseguibile autoinstallante da inserire in una chiavetta USB che poi verrà fatta leggere dall'auto, è possibile installarlo correttemente (io l'ho fatto senza problemi).

Esso registrerà dati veritieri, esatti e validi per poter essere usati dal software eco:Ville, così come sarà possibile visionare il consumo in tempo reale direttamente dal Blue&Me TomTom, per chi lo avesse; l'unico inconveniente però è che svolgerà tutto ciò solamente quando la vettura è alimentata a benzina, perciò non appena si passa al metano, eco:Drive si disattiverà automaticamente.

Quindi, per evitare inutili consumi di risorse sulla mia chiavetta USB (dato che ogni tanto da problemi durante la riproduzione di MP3, non so se vi capita anche a voi) l'ho semplicemente disattivato dal display di bordo per evitare che registri i miei dati di viaggio ogni volta.
Fiat Punto Evo 1.4 Natural Power Emotion 5p Full Optional
Hi-Fi Sound System con subwoofer - Cruise Control - Blue&Me TomTom - Climatizzatore automatico bizona - Spoiler - Cerchi in lega da 16'

#11
PuntoEvo

PuntoEvo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 41 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Aprilia
Ho scaricato il programma eco-drive dal sito fiat; l'ho installato ho selezionato nel profilo la punto evo 1.4 natural power ed ho preparato la chiavetta USB.
Andando in macchina però ogni volta che accendo il quadro il blu&me dice"aggiornamento in corso" .... "aggiornamento terminato togliere la chiavetta USB".
Se lo faccio e poi la rimetto per registrare i dati di viaggio lui rifà l'aggiornamento.
Infine se vado sul TOMTOM non è attiva l'icona dell'eco-drive.

Dove sbaglio?

#12
max76torino

max76torino

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 201 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
CITAZIONE
Come da news pubblicata oggi (Fiat: presentato eco:Drive per la gamma Natural Power a metano) vi segnalo che finalmente eco:drive è disponibile anche per le Natural Power.

Sul sito eco:drive si segnala che le Grande Punto e Punto Evo Natural Power antecedenti ad Aprile 2010 dovranno recarsi in una officina Fiat per aggiornare il sistema (al costo di 15€)

Nico


Probabilmente devi ancora farla aggiornare in officina? unsure.gif
Ciao a presto!

#13
Biohazard89

Biohazard89

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 56 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano, Monza & Brianza
CITAZIONE(PuntoEvo @ Mar 31 2010, 10:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Dove sbaglio?


Non hai sbagliato, infatti sei riuscito ad installare con successo l'EcoDrive nel sistema, è solo che ora puoi tranquillamente rimuovere i files di installazione dalla chiavetta, altrimenti ogni volta che la inserisci il sistema proverà a fare ripartire il processo.

Non preoccuparti, l'icona EcoDrive nel TomTom come avevo già spiegato non si attiverà mai (salvo errori) quando avrai l'alimentazione a metano.

Puoi infatti provare ad andare a benzina e constatare se effettivamente l'opzione è disponibile.

Per questo motivo i dati di viaggio sulla tua chiavetta li registrerà solamente quando andrai a benzina, causa della quale ho disattivato quest'opzione (disponibile soltanto dopo l'installazione) dal menu del cruscotto Ecodrive --> disattiva.

Spero di essere stato d'aiuto, se hai domande chiedi pure wink.gif !
Fiat Punto Evo 1.4 Natural Power Emotion 5p Full Optional
Hi-Fi Sound System con subwoofer - Cruise Control - Blue&Me TomTom - Climatizzatore automatico bizona - Spoiler - Cerchi in lega da 16'

#14
juniors88

juniors88

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
Salve volevo chiedere aiuto per quanto riguarda l'eco drive del tom tom.
Ho letto che è disponibile l'eco drive per la versione Natural Power.
Bene. Oggi ho provato a scaricare il tutto e metterlo sulla chiavetta.
Sono andato in macchina e ho installato il tutto senza problemi ora devo solo provarla.

Il mio problema o meglio dubbio è che pensavo che con questo aggiornamento mi funzionasse anche l'eco drive del tom tom ma a quanto pare no.
Infatti funziona ancora solamente a benzina e appena la macchina passa a metano l'eco drive si stacca (parlo sempre del eco drive del del tom tom).
C'è una soluzione? Devo aggiornare il mio tom tom? O devo fare altro?
Grazie.

#15
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(juniors88 @ Apr 17 2010, 04:55 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ho letto che è disponibile l'eco drive per la versione natural power. Bene oggi ho provato a scaricare il tutto e metterlo suull chiavetta. Sono andato in macchina e ho installato il tutto senza problemi ora devo solo provarla.


Ma sei andato anche in un'officina Fiat per far aggiornare anche la centralina dell'auto?
Perchè senza qell'aggiornamento (costa 15€) obbligatorio per tutte le Gpunto e Punto evo prodotte prima di Aprile 2010 il sistema non funziona.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#16
juniors88

juniors88

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
No in officina Fiat non sono andato perchè solo oggi ho provato questa cosa.Ma quindi questo aggiornamento fa funzionare l'ecodrive del tom tom?Ne sei sicuro?Perchè con la chiavetta non mi ha dato nessun problema me l'ha installato per questo volevo avere la certezza che se faccio questo aggiornamento mi funzionasse sul tom tom.Grazie per l'aiuto.

Antonio

#17
PuntoEvo

PuntoEvo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 41 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Aprilia
Ho fatto fare l'aggiornamento della centralina per l'ecodrive.
Nell'attesa di tornare a casa per preparare la pennetta USB con la vettura corretta ho notato 2 cose:

- lo spegnimento delle tacche dell'indicatore del rifornimento di metano è più regolare (si spengono a intervalli chilometrici uguali);
- sul tom-tom la funzione ecodrive è comunque disabilitata.

#18
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Tienimi il più aggiornato possibile perchè stiamo facendo presente in Fiat tutte le problematiche che si stanno presentando.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#19
max76torino

max76torino

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 201 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Io invece ho avevo provato a chiedere in due officine autorizzate Fiat della mia zona e a quanto pare il primo era sprovvisto del software di aggiornamento, al secondo risultava che c'è una campagna di richiamo per aggiornamento centralina, ma deve arrivare una raccomandata e con quella poi vado e me la aggiornano...
mi sa che domani vado dal primo e chiedo se sono arrivati i software... chissà!
Ciao a presto!

#20
PuntoEvo

PuntoEvo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 41 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Aprilia
L'aggiornamento è disponibile da Aprile, ma non c'è nessun richiamo in atto tantomeno raccomandate.
L'aggiornamento è per le vetture prodotte prima di Aprile 2010 e dotate di blu&me con ecodrive ed è eseguito tramite l'examiner con l'addebito di 1/2 di manodopera SOLO su richiesta del cliente.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users