Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Punto Evo Natural Power: Cosa proprio non ti va


  • Per cortesia connettiti per rispondere
72 risposte a questa discussione

#41
paoloan58

paoloan58

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi
Mi aggiungo anch'io. Al di là dei fattori estecici meglio puntare sulla praticità. Quoto totalmente la luce di cortesia dietro e lo spruzzino sinistro del lavavetro che arriva a pochi cm dal bordo. Aggiungerei anche che i tasti per la variazione luminosità cruscotto e accensione fendinebbia sono in posizione un po' infelice e non si vedono " a colpo d'occhio". Altro appunto rimediabile con poco: aletta parasole guidatore difficile da abbassare con la mano sinistra (la destra tiene il volante normalmente): bastava una piccola "orecchietta" ed il problema era risolto.
La cosa che però più manca, a mio parere, è la 6° marcia: consumi e usura diminuiti. CHe ne pensate?

#42
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(paoloan58 @ Mar 4 2010, 12:48 PM) <{POST_SNAPBACK}>
... e lo spruzzino sinistro del lavavetro che arriva a pochi cm dal bordo.


Cioè?
Se leggi, sono a metano...

#43
PuntoEvo

PuntoEvo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 41 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Aprilia
La 6 marcia era proprio comoda, ma aggiungo abbinata al cambio robotizzato.

#44
rapis155

rapis155

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 122 messaggi
io la 6° marcia non ce la vedo completamente! i rapporti sarebbero più lunghi e la ripresa della macchina (a mio parere già di per se lentina) andrebbe a farsi benedire! dovremmo scalare fino alla terza per fare un sorpasso in autostrada! (cosa che mi capita già ora in tangenziale in orario di punta) . no?

#45
max76torino

max76torino

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 201 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Ciao rapis, la 6 marcia dovrebbe essere la marcia ideale per viaggiare su tratti lunghi, magari con cruise control annesso, la marcia di riposo al posto della 5.
Qui è richiesto l'intervento di un tecnico, perchè credevo che le sei marce comportassero rapporti più corti.
In tal senso, è possibile aprire una discussione dove si spiega il cambio a 5 o 6 marce e dualogic? angel.gif
Adesso controllo che non ci sia già... dry.gif

#46
rapis155

rapis155

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 122 messaggi
ehmmmmmmm......non escludo che sia io a sparare le più grosse bestialità in questo mondo! se ci fosse un tecnico o anche uno che si intenda di meccanica saprebbe sicuramente darci delucidazioni in merito. io sono solo un lettore appassionato di riviste automobilistiche ma non ci capisco proprio na mazza di meccanica. in attesa di qualcuno più esperto di noi consulterò le mie riviste e vediamo cosa dicono. ti farò sapere.

#47
max76torino

max76torino

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 201 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
In tutta sincerità attendevo anche io qualcuno più esperto, ma se non sbaglio alcuni sono impegnati con il salone di ginevra. unsure.gif
C'è tempo comunque, magari facciamo bene a consultare noi stessi qualcuno che in merito di meccanica sappia spiegare un pò il funzionamento del cambio 5 e 6 marce ed il robotizzato.
Aggiungo che da qualche parte avevo già letto alcune cose, ma ricordarmi dove è ormai impresa d'altri tempi... sorry. sad.gif
Ma non demordo, ci aggiorniamo! wink.gif

#48
Larry

Larry

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lugo
  • Interests:Musica, musica, musica, audio engeneering, cinema, chitarre, anime, heroes e naturalmente mi interessa il metano!
CITAZIONE(Sile650 @ Mar 4 2010, 01:07 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Cioè?


Lo "spruzzino" di sinistra, cioè il "lavaparabrezza" dalla parte del guidatore, punta molto in basso, appena qualche centimetro sopra il tergicristallo. Perciò non si riesce mai a lavare completamente il parabrezza... la parte superiore sinistra rimane sempre un pò più sporca del resto del vetro.
è una cosa che avevo notato anch'io e parlandone con i meccanici Fiat mi è stato detto che non è possibile puntarli, cosa molto strana e che sulla mia vecchia Golf si poteva fare, perchè sono parte integrante del "fascione" di plastica tra il cofano e il vetro.
Mi ero ripromesso di guardarci e vedere se effettivamente era così, ma alla fine non l'ho mai fatto.
A mio parere è un bel problemimo.

A proposito, qualcuno di voi è stato contattato da un operatore di un agenzia che lavora per conto di Fiat per sapere come va la macchina? Mi hanno chiamato circa un mese fa e i "difetti" che ho riscontrato io sono:
-il famoso "vuoto" in partenza
-è capitato che ogni tanto mentre si frena senza premere la frizione, l'acceleratore rimanga accelerato...(PERICOLOSISSIMO!)
-plastica nera che circonda lo specchietto retrovisore destro fuori posto, ma rimessa in sede ad incastro.

p.s.:Viva i "termini tecnici"! biggrin.gif

Accelerated!

Larry

#49
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Larry @ Mar 10 2010, 10:01 AM) <{POST_SNAPBACK}>
...e parlandone con i meccanici Fiat mi è stato detto che non è possibile puntarli, cosa molto strana e che sulla mia vecchia Golf si poteva fare, perchè sono parte integrante del "fascione" di plastica tra il cofano e il vetro.


Ohibò... spero proprio non abbiano fatto una cavolata del genere!
Se leggi, sono a metano...

#50
paoloan58

paoloan58

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi
A proposito della 6° marcia: non sono assolutamente un tecnico ed aspetto qualche risposta più precisa a proposito degli eventuali diversi rapporti al cambio.

Ad esempio parecchi anni fa avevo una RItmo 65 con 4 marce.
Al momento di rifare la frizione ho chiesto al meccanico di aggiungere la 5°: nesusn problema, un paio di ingranaggi e via. Questo solo per dire che, probabilmente si poteva prevedere una 6° di riposo giustamente da autostrada con cruise control.

#51
rapis155

rapis155

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 122 messaggi
Da "AL Volante":
"A parità di propulsore e viaggiando alla stessa velocità, i rapporti corti fanno girare il motore a un regime più alto, migliorando lo spunto e la ripresa; al contrario, i rapporti lunghi lo fanno "lavorare a un regime più basso, riducendo i consumi, ma penalizzando la ripresa.
Sono del parere che la sesta marcia sarebbe dovuta "esistere" sulle nuove multijet 1.3 euro 5 (sprovviste), e che in quel caso sarebbe stata una buona marcia di riposo, supportata da un motore con una ripresa brillante. (11.5 sec da 0-100).
Sono convinto inoltre che se la nostra auto fosse dotata di questa sesta sarebbe si una marcia di riposo, ma girerebbe a regimi eccessivamente bassi, e al primo falsopiano o rallentamento in autostrada la macchina avrebbe bisogno di passare dalla 6° alla 4°(se non alla terza), mentre alle mtj basterebbe scalare una sola marcia per riprendere vigore.
Possibilmente il mio discorso è totalmente scorretto; di conseguenza sono pronto a discutere questo mio nuovo post.

Saluti, Rapis155

#52
rapis155

rapis155

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 122 messaggi
per max76torino: sono abbastanza sicuro del fatto che la 6°marcia comporti rapporti più lunghi e abbassi il regime di rotazione.

#53
paoloan58

paoloan58

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi
Sono d'accordo, naturalmente. E? anche verò che andando ai 130 con la quinta si sta attorno ai 3500 giri o giù di lì. Forse una sesta avrebbe riportato i giri a 3000 (coppia max) con l'impegno eprò di scalare effettivamente quando si trova una salita anche leggera.

Per lo spruzzino del tergicristallo ho provato a spessorare con un pezzettino di plastica, tra la mascherina nera di plastica e la lamiera del cofano motore. la cosa funziona, è invisibile e non altera l'estetica...


Altra cosa: qualcuno ha notato se il rivestimento dei sedili è asportabile per un eventuale lavaggio? A me sembra di si visto che dietro i sedili c'è una cerniera e sotto i sedili c'è un cordino di chiusura.
Verificate inoltre i cavetti sotto i sedili anetriori. da me erano forse troppo "volanti" e per paura che un passeggero posteriore coi piedi lunghi me li strappasse, ho provveduto con una semplice fascetta a bloccarli verso l'alto....

Qualcuno sa acosa serve l'apertura nel tappetino lato passeggero anteriore? E' una apertura rettangolare con apposito coperchietto scorrevole....

#54
laura

laura

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 13 messaggi
CITAZIONE(paoloan58 @ Mar 15 2010, 10:59 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Qualcuno sa acosa serve l'apertura nel tappetino lato passeggero anteriore? E' una apertura rettangolare con apposito coperchietto scorrevole....


se non erro permette di verificare il numero di telaio della vettura

#55
paoloan58

paoloan58

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi
grazie non ci avevo pensato! Questi della fiat le pensano tutte.... laugh.gif laugh.gif

#56
max76torino

max76torino

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 201 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
@rapis155

ok ho letto , sui regimi motore e sul diverso vigore e reattività dei motori sono d'accordo, non conoscendo bene il cambio ipotizzavo che le marce fossero più corte tutte e 6... ripeto non conosco bene la meccanica del cambio. rolleyes.gif
La sesta marcia nel mio caso è un bene che manchi... visto che non ho nemmeno il cruise control. ciapet.gif
Ciao a presto!

#57
rapis155

rapis155

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 122 messaggi
anche la mia è sprovvista di cruise control! figurati, nemmeno io la conoscevo (e la conosco) bene la meccanica del cambio! ho solo espresso la mia idea in base alle mie ridottissime conoscenze in materia e alla mia pochissima esperienza in autostrada(soprattutto) con la punto evo.
Saluti.

#58
Biohazard89

Biohazard89

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 56 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano, Monza & Brianza
Anche io sono d'accordo con voi, la sesta marcia avrebbe davvero fatto comodo! Forse però era un costo molto "scomodo" per i progettisti, che all'insegna del risparmio hanno deciso di non inserirla, nemmeno come optional.

E tutto questo nuoce a noi: la sesta marcia avrebbe permesso di viaggiare a 130 km/h a circa 3.200 giri/min, cioè il regime di massima coppia dato dal motore, che garantisce la massima ottimizzazione dei consumi (in quinta l'abbiamo a 100 km/h).

In velocità massima non avrebbe inciso, se non diminuita di poco, ma i consumi ne avrebbero risentito eccome!
Fiat Punto Evo 1.4 Natural Power Emotion 5p Full Optional
Hi-Fi Sound System con subwoofer - Cruise Control - Blue&Me TomTom - Climatizzatore automatico bizona - Spoiler - Cerchi in lega da 16'

#59
max76torino

max76torino

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 201 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Uffa dannato vizio tipico del fumatore, tenere il finestrino aperto un cm non è proprio possibile sulla mia evo...
Piove dentro, con i tergicristalli azionati e auto in movimento piove più dentro che fuori, e l'acqua va a bagnare proprio la zona dei pulsanti elettrici dei retrovisori e dei finestrini.
Urgono deflettori, purchè non impediscano l'ingresso in garage, oppure non fumare in auto quando piove.
Per non dire che urge smettere di fumare...
Ciao a presto!

#60
ale1974ve

ale1974ve

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 23 messaggi
la sesta marcia servirebbe parecchio per diminuire i consumi a 130 orari in autostrada, sarebbe bastato poco a metterla. non vedo il problema di riscalare una quinta per riportare la velocità a 130.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users