Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Punto Evo Natural Power: Tempi di Consegna


  • Per cortesia connettiti per rispondere
46 risposte a questa discussione

#1
consumatore

consumatore

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 80 messaggi
  • Gender:Male
Beh che dire...faccio parte di questo forum da qualche mese e, come penso la maggioranza degli aderenti ad ecomotori.net, la finalità principale della mia partecipazione è sempre stata - oltre alla conoscenza dello stile metano - anche quella di poter capire quale poteva essere la macchina ideale.
Ero ben deciso ad acquistare la nuova Punto Evo natural power e leggendo i vari commenti sono rimasto (come altri) convinto della bontà della mia scelta ( a parte questi ultimi giorni dove noto crescere la voce dissenziente).
In ogni caso, lo scorso ottobre, più precisamente il giorno 30, ho sottoscritto il contratto di acquisto della nuova Punto Evo. La scadenza di consegna, fissata per lo scorso 10 gennaio 2010, sembrava congrua. (volete mettere 72 giorni per costruire una macchina?).
Ed invece.....
oggi siamo arrivati a quota 100 di attesa e voglio festeggiare con voi questa splendida circostanza happy.gif
e quando dico VOI intendo, in particolare, gli amici della FIAT che so leggerci sempre con molto interesse.

in queste settimane ne ho sentite di tutti i colori, ovvero mentre la data di consegna slittava più rapidamente di uno slittino olimipico, mi veniva detto che tali ritardi erano dovuti:
- alle ferie di natale;
- alle troppe richieste collegate agli ecoincentivi (in dicembre);
- alle poche richieste collegate all'assenza di ecoincentivi (in gennaio);
- alla cassaintegrazione;
- alla fabbrica di produzione;
- al bombolone del metano;
- al bombolone....e basta!

ed ora l'ultima chicca...(qualcuno può darmi conferma?).........dicono vi siano problemi con l'installazione delle porte.......mah....
io non so e vi riporto anche questa.

due dati sono certi:
1.- ore 00:01 del 5 febbraio 2010: buoni primi 100 giorni!
2.- non si sa se e quando questa macchina arriverà.

domanda: 100 (senza data di consegna)....vi sembran pochi?
Consumatore Informato
consumatoreinformato.blogspot.com

#2
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Ciao Marto, quanto hai versato di caparra?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#3
salvatorep

salvatorep

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 49 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:aprilia,latina
Ciao,a me già i miei 60 giorni mi sono sembrati un'eternita!!!
Chiedi un ulteriore sconto.
Salvatore

#4
MassimoMagno

MassimoMagno

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
Ho versato la caparra il 18 Dicembre.
Mi avevano detto 30-40 giorni.
Oggi è il 5 Febbraio e mi hanno detto che forse fra una settimana arriva...
incazzed.gif

Messaggio modificato da fabiobologna, 05 febbraio 2010 - 10:44
Sei pregato di scrivere in minuscolo. Grazie.


#5
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Consolati, nel lontano 2005 ho in data 30/12/04 ordinata la mia Zafira ecom che è stata consegnata il 4/8/05.
Non ti auguro un così lungo calvario.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#6
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
State tranquilli, che se avete acquistato l'auto, con la rottamazione assieme alla data di PRIMA del 31-12-2009,
ve la danno entro il 31 Marzo 2010, sennò potete rivalervi su di essi, e NON CREDO che gli convenga....

Sicurescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#7
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Sinceramente io dei costruttori che piangono il morto e poi hanno una coda interminabile per le consegne ne ho abbastanza le scatole piene.

Bah, usato a vita.
Se leggi, sono a metano...

#8
max76torino

max76torino

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 201 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
100 giorni non sono senz'altro pochi, ma quella della zafira... anni fa un conoscente aveva ordinato una suzuki, dopo 6 mesi ha disperatamente ottenuto la rescissione del contratto... a volte la consegnano in anticipo, altre volte puntuali...
Mah, direi che sarebbe una chicca un'ulteriore sconto oppure un bell' optional che non hai ordinato per compensare la lunga attesa...
Capita, ma quando capita sarebbe gradita cosa una compensanzione per il disagio subito.
Se ritardi il pagamento di una rata, si paga la mora, se ritardi la consegna si paga una penale...
Ad ogni modo se vogliono fatturare te la devono consegnare quindi...

#9
consumatore

consumatore

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 80 messaggi
  • Gender:Male
Quoterei tutte le risposte che ho ricevuto alla mia "sollecitazione", ma quest'ultimo intervento riassume il mio pensiero: se l'acquirente ritarda il pagamento, le penali sono pesantissime (e lo sappiamo!!).
Il concessionario, la banca, l'assicurazione è sempre così!
Ma nella situazione contraria, il venditore si prende tutta la libertà che vuole (e parlo in termini di tempo) senza dover rispondere del loro inadempimento!
eppoi vorrei spendere due parole sul trattamento che sto ricevendo:
- lasciando perdere momentameamente la concessionaria, la quale (bene o male) si è comportata a "modino", FIAT sta tenendo un comportamento assolutamente assente.
Sul servizio "custumer service" calo un velo pietoso......
Sugli aggiornamenti rispetto alla consegna della macchina, trovo che FIAT sia veramente carente.
infine un appunto sul contratto standard di FIAT: si creano tutte le clausole a proprio favore (tanto che tu se ritardi di due giorni nel pagamento, vieni tartassato)...ma sui diritti dell'acquirente (cioè noi) ...se ne guardano bene di rispettarli: anzi a volte non conoscono nemmeno le clausole che scrivono nel contratto.
Cmq. io sono sempre convinto di acquistare FIAT e continuo....speriamo bene
Consumatore Informato
consumatoreinformato.blogspot.com

#10
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Purtroppo Marto, anche noi consumatori abbiamo le nostre armi, peccato che non sempre siamo informati...
1) farsi sempre scrivere la data di consegna sul contratto
2) versare la caparra più alta che il concessionario acetta

Se la macchina non arriva per il giorno stabilito, raccomandata A/R, messa in mora, se entro 15 gg non arriva la macchina, vai dal concessionario a ritirare il doppio della caparra wink.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#11
consumatore

consumatore

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 80 messaggi
  • Gender:Male
Per mia fortuna i tuoi punti 1-2 sono stati rispettati ed infatti ho persino ricevuto l'autovettura di cortesia. Il punto è un altro: più che il consumatore informato, dovrebbe essere il venditore informato e fornire chiare indicazioni all'acquirente perchè nel mio caso il problema che si pone è che a distanza di 100 giorni ancora non si ha una data certa di consegna.

Forse, come dici tu, il consumatore dovrebbe essere più informato (e chi più di me aderisce alla tua posizione) e allora ecomotori.it potrebbe fornire una serie di regole da seguire nella firma del contratto che non sia il solo "farsi dare la data della consegna". qui ci sono gli ecoincentivi in ballo....

ciaooo
Consumatore Informato
consumatoreinformato.blogspot.com

#12
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Marto prova a sentire un'associazione dei consumatori, perchè dopo 100gg hai ugualmente la possibilità di mandargli una raccomandata, per la messa in mora!

Il venditore è informato, il più delle volte è DISONESTO, perchè si dimentica di dirti, alcune piccole cose... ma se tu gli fai vedere che sei informato le cose cambiano!

Quando mio papà ha ordinato la sua macchina, ha scelto un'allestimento particolare, e i tempi di consegna sono passati da 30 a 90 giorni, ma il venditore ONESTO ci ha messi in guardia, e l'abbiamo deciso noi di aspettare tutto quel tempo!

Telefona a un'associazione di consumatori, manda la raccomandata, e vedrai che la macchina arriva subito, oppure tornerai a casa con il doppio della caparra smile.gif e potrai portare i tuoi soldi, a un venditore più ONESTO!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#13
max76torino

max76torino

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 201 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Leggendo il mio ordine di acquisto a fiat, a me risulta una data di consegna (presunta o indicativa)
che nel mio caso è stata anticipata di due giorni.
Sempre leggendo l'ordine, nelle clausole compare il ritardo di pochi giorni per l'acquirente.
Per il venditore due settimane dalla data di consegna, oltre la quale se non comunica il n di telaio, è obbligato alla vettura di cortesia.
dopo 4 settimane dal termine di consegna il cliente può restituire il veicolo di cortesia e chiedere la rescissione tramite semplice comunicazione scritta e in tal caso pretendere la restituizione della caparra maggiorata da un tasso del 10% in ragione di anno...
Viene anche specificato che i ritardi possono essere causati da circostanze al di sopra delle volontà del venditore e del costruttore.(scioperi, incidenti, fenomeni ambientali e chi più ne ha...)
Ad ogni modo il mio contratto può benissimo essere diverso da altri, e presumo che l'intenzione sia quella di avere l'auto, non la caparra...
Puoi sempre pazientare e rescindere solo se ti avvicini pericolosamente al 31-03-10...

#14
consumatore

consumatore

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 80 messaggi
  • Gender:Male
ringrazio per le risposte sia Pha che Max: concordo con entrambi.
per ora rimango alla finestra ed attendo gli sviluppi...più che altro vorrei avere la mia macchina a metano.
Mi dispiace che tutto ciò accada con FIAT.
vi farò sapere.

ciao

P.S. x Nico...non credo che FIAT si farà sentire in questo forum né tantomeno in pvt
Consumatore Informato
consumatoreinformato.blogspot.com

#15
max76torino

max76torino

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 201 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Ciao marto, spero non ti infastidisca se voglio sapere... ad ogni modo puoi sempre rispondere in forma privata. ph34r.gif

Siamo a 110 giusto? Ti hanno dato un codice fabbrica della tua vettura, il numero di telaio te lo dovrebbero comunicare
una volta pronta in concessionaria per procedere all'immatricolazione del veicolo.

Hai pensato di vedere se riesci a trovarne una in pronta consegna e rescindere il contratto? dry.gif
Hai provato a dir loro che Montezemolo ha dichiarato che il dato degli incentivi vedeva il 70% degli italiani acquistare da case estere e che ne stanno palesando la ragione? icon_dho.gif

(non voglio sminuire il lavoro di molti per colpa di alcuni casi, però chi ha il problema e vuole farlo presente deve avere
una risposta.... sleep.gif )

#16
consumatore

consumatore

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 80 messaggi
  • Gender:Male
Ciao, ti rispondo tranquillamente in chat.

in realtà, un paio di giorni fa (più precisamente 112 dopo l'ordine di acquisto) mi sono recato alla concessionaria di FIAT per avere delucidazioni sui tempi di consegna. Il rivenditore mi ha comunicato che i tempi si stavano allungando prospettandomi la possibilità di consegna della Punto Evo nel mese di marzo.
Chiaramente mi sono lamentato ed ho richiesto a loro termini precisi di consegna, dandogli 2 giorni x fornirmi una data precisa.

oggi, mentre mi stavo apprestando a scrivere una lettera di reclamo (la 2°), si sono fatti vivi annunciandomi l'arrivo della macchina per la settimana prossima winner.gif

finalmente!

ora si passa alla fase successiva: ridiscussione del prezzo...già ho annunciato loro che le condizioni contrattuali devono essere rivisti. Risposta: noi non possiamo fare nulla...vedremo.
Mal che vada, come ho detto loro, esercito il diritto previsto all'art. 3.2 lett. cool.gif.
Tanto, vuoi che non riesca a trovare una macchina "pronta consegna"?
magari una Punto Evo!
Consumatore Informato
consumatoreinformato.blogspot.com

#17
max76torino

max76torino

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 201 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Cavolo, la settimana prox? ma è una settimana da 7 giorni o da 70? eekk.gif
Se qualcun'altro ha avuto i tuoi problemi e ha rescisso può essere che ce ne sia una in pronta consegna... tongue.gif
Be il resto lo valuti tu, ma facci sapere come si concluderà la storia.
Ciao a presto!

#18
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Grandissimo Marto!

Loro tutti scodinzolanti con l'auto arrivata... e tu gliela lascia là portandoti via il doppio della caparra!
Cosa non darei per godermi la scena! winner.gif
Se leggi, sono a metano...

#19
MassimoMagno

MassimoMagno

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
Sono passati ormai 63 giorni dalla data di stipula del contratto e ancora niente. icon_dho.gif
Il concessionario mi ha detto che stanno consegnando quelle con stipula a fine Novembre. Andiamo bene!!!! dry.gif

#20
consumatore

consumatore

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 80 messaggi
  • Gender:Male
Massimo guarda il contratto, scadenze e condizioni.
Per quel che mi riguarda, la macchina la vorrei e penso che alla fine me la porterò a casa...certo che l'atteggiamento di FIAT lascia a desiderare...ma da quel che leggo in giro, sono tutti uguali.
cmq vi terrò informati sull'evoluzione della vicenda
Consumatore Informato
consumatoreinformato.blogspot.com




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users