Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Punto Evo Natural Power: Cruise Control


  • Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1
consumatore

consumatore

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 80 messaggi
  • Gender:Male
forse forse, io esco dal topic che avevo creato un mesetto fa.
La macchina è arrivata e domani mi reco a chiudere il conto...poi attenderò i canonici due/tre giorni.
Quindi lunedì prossimo dovrei avere la macchina...
qualcuno sa spiegarmi in cosa consiste il cruise control, ma specialmente come funziona?
ciao
Consumatore Informato
consumatoreinformato.blogspot.com

#2
max76torino

max76torino

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 201 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
C'è un malloppone da 270 pagine che ti dirà moltissime cose, che forse già sai, ma altre che veramente ti lasceranno esterefatto... ohmy.gif
Ah, se vuoi anticipare, ci sono anche dei link per scaricarli in formato .pdf. cool.gif
In sostanza è un sistema che ti permette di tenere una velocità di crociera da te impostata senza tenere premuto l'acceleratore.
Per riprendere il controllo totale ti basta toccare il freno o l'acceleratore.
Per i particolari... manuale di 270 pagine, preparati per lunedì... mavieni.gif
me la descrivi un pò la tua Evo?

#3
consumatore

consumatore

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 80 messaggi
  • Gender:Male
da domani mi studio il malloppone!
Consumatore Informato
consumatoreinformato.blogspot.com

#4
consumatore

consumatore

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 80 messaggi
  • Gender:Male
W il cruise control... che meraviglia.
Provato in tangenziale è una meraviglia.
Saluti a tutti.
Consumatore Informato
consumatoreinformato.blogspot.com

#5
paoloan58

paoloan58

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi
Grande cosa il cruise conrol. Lo ho su una Galaxy (più sofisticato) e l'ho scelto sulla Evo NP Dyn presa 10 giorni fa.
Va benissimo specie sulle medie-lunghe distanze ma anche su strade dove ci sono limiti di velocità.
E' un po' più "grezzo" del Galaxy perchè, ad esempio, quando si disinserisce per toglierlo del tutto bisogna comunque girare una manopola.
Lo consiglio vivamente anche se un po' caro, oltre al resto ci si riposa la gamba nei lunghi tratti

#6
laura

laura

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 13 messaggi
Oltre a riposare la gamba credo proprio che aiuti a consumare meno.

Mi rivolgo a chi ha già usato il cruise control su altri veicoli: è normale che rimanga inserito l'acceleratore se metto il cambio in folle senza toccare freno o frizione?

#7
PuntoEvo

PuntoEvo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 41 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Aprilia
Che serva a consumare di meno dipende; per esempio in autostrada regolando il cruise a 130 tra Roma e Napoli andata e ritorno ho registrato un consumo maggiore utilizzando il cruise.
Il controllo elettronico del cruise accellera l'auto anche fino al limite, se la pendenza della strada lo esige, per mantenere costante la velocità.

Il cruise toccando freno o frizione deve disinserirsi; ma poi perchè mai con il cruis-control inserito passi in folle? perdonami ma è una azione di guida un pò "strana".

#8
laura

laura

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 13 messaggi
Hai ragione PuntoEvo, percorrendo praticamente solo pianure non avevo considerato questo aspetto.
Hai ragione anche sull'azione di guida strana ma mi è capitato di procedere lentamente con marcia alta e cruise inserito, ho visto per tempo il traffico fermo e ho tolto la marcia senza toccare nè freno nè frizione (questione di pigrizia ingiustificabile, ma a bassi regimi la marcia esce quasi da sola).
Ho rilevato che il cruise control mantiene accelerato il motore che quindi sale di giri e mi chiedevo se tutti i sitemi cruise control funzionano nello stesso modo.

#9
paoloan58

paoloan58

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi
Il cruise control dovrebbe disinserirsi con priorita' diverse; quindi toccando freno frizione o marce si dovrebbe sempre disinserire.
Non ho ancora provato una situazione simile ma lo faro appena possibile.
Il caso è comunque da segnalare a Fiat.

#10
Biohazard89

Biohazard89

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 56 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano, Monza & Brianza
Io penso sia semplicemente un "bug", un'eventualità che chi di dovere non ha considerato.

Mi spiego meglio: il Cruise Control è elettronico, perciò avrà per forza un chip che controlla il suo inserimento, disinserimento e funzionamento. Chi l'ha progettato, ha previsto per il suo disinserimento almeno tre diverse modalità: ruotando nella posizione OFF la levetta apposita, azionando il freno oppure la frizione.

Ora, il metodo usato da Laura non rientra in nessuna di queste categorie, perciò secondo il Cruise Control non è cambiato nulla da quando la marcia era inserita a quando non lo era più perchè (presumo) il controllo non lo fa sulle marce inserite, non avendo un sensore a tale scopo (l'unico modo per provare se effettivamente il ragionamento fila sarebbe mettere in folle ad una velocità superiore ai 40 km/h e provare ad inserirlo, ma sinceramente lo sconsiglio per evitare danni da fuorigiri) ma su quei 3 fattori (oltre alla velocità >40 km/h e forse anche sensori dell'azionamento degli airbag in caso di urto per evitare che l'auto continui imperterrita la sua corsa nonostante l'incidente - sarebbe proprio una grave mancanza). Per questo motivo il chip ha continuato a dare l'impulso al motore (più nel tecnico ha aperto le valvole/iniettori in modo da far passare benzina/metano da bruciare) per mantenere la velocità costante come se la marcia fosse veramente inserita.

Penso sia comunque nocivo per il motore, per la frizione e per il cambio il metodo usato da Laura se attuato spesso, con o senza Cruise Control attivato...
Fiat Punto Evo 1.4 Natural Power Emotion 5p Full Optional
Hi-Fi Sound System con subwoofer - Cruise Control - Blue&Me TomTom - Climatizzatore automatico bizona - Spoiler - Cerchi in lega da 16'




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users