Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Qubo Natural Power: Consumi, Cariche e Autonomia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
829 risposte a questa discussione

#181
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
e dopo tante buone medie di percorrenze e alcuni 300 ECCO IL FLOP della mia qubo:
Carico a vuoto 13,40 kg: 1 tacca 78,4 km (percorsi 8 km da 90 a 100 km/h) - 2 tacca 127,8 km( percorso 8 km da 90 a 110 km/h) -
3 tacca 182,4 km - a 198,9 km riempo di metano il qubo con altri 10,43 kg (questo è il momento dove sono andato al raduno e non ho segnato niente) . A 238,7 faccio un secondo riempimento di 12 kg e qui il flop
PRIMA TACCA 100 km e mi dico ....azzo
seconda tacca 150 km e qui incomincio a non dire più ...azzo
TERZA TACCA 166 km e qui mi preoccupo

QUARTA TACCA 176 e sono già in riserva se ancora mi farà fare 45 km arriverò a 221 (se me li farà fare o mi tira dal cilindro un altro 10 km ammazzacaffè e finisci a 186 ).Vuoi dirmi che la temperatura esterna di 26 gradi ha volatizzato il metano incazzed.gif
Non vado oltre perchè con gli aggettivi darei fondo a quelli più brutti
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#182
biondo

biondo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 64 messaggi
  • Location:astu
ciao skipper, mi sa che con i combustibili alternativi non se ne esce fuori!!!sentito il capomeccanico(sono testa dura) fiat mi ha detto di non fare riferimento ai dati della casa! 300 km con un pieno sono difficili da raggiungere! chi si accontenta.. incazzed.gif

Messaggio modificato da fabiobologna, 20 aprile 2010 - 08:18
Sei pregato di scrivere in minuscolo. Grazie.


#183
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Ciao Biondo intanto basta non comprare più Fiat e rivolgersi ad altre marche di auto e qui la chiudo. ops.gif

I meccanici cosa vuoi che ti dicano,se mandano le diagnostiche in Fiat per sapere cosa fare a livello di meccanica,motore,valvole e bombole. eekk.gif

Secondo continuo il FLOP della mia qubo dicendo che la riserva è andata ancor peggio delle altre tacche facendomi percorrere l'incredibile chilometraggio di SETTE KM eekk.gif per un totale così di 183 KM dopo l'ultimo riempimento. eekk.gif

Per cui 620,6 Km : 35,83 Kg=17,32 Km/Kg un percorso proprio da URBANO. eekk.gif

Ho cambiato metanaro e sono andato a farla in tangenziale altezza assago in agip ed ha caricato 8,48 Kg eekk.gif per cui il metano non è riuscito a farlo fuori tutto e le elettrovalvole si son chiuse prima.
Adesso vedo con questo carico se si sbloccano o se si erano semplicemente sporcate.
O se devo portare questo gioiello della perfezione metano Fiat all'assistenza è spendere a macchina nuova altre giornate di ferie. angry.gif
Incomincio a pensare che il padrone di una concessionaria Citroen non era andato così lontano dicendomi che la macchina Qubo la Fiat sapeva già che aveva delle pecche già di sua conoscenza dalle precedenti versioni. ph34r.gif
Certo che la prassi è comprare una macchina per non avere per almeno 4 anni problemi è da quando avevo abbandonato Fiat ,la Hiunday mi aveva concesso con ben due macchine questa statistica e questo privilegio .....la Fiat no. icon_dho.gif
Nè in passato con le Fiat uno(ne abbiamo avuto 4 in famiglia) eekk.gif e denoto anche adesso. eekk.gif
Adesso potete dirmi tutte le vs. considerazioni.Spero di rimangiarmi queste parole e che non ci sia una similitudine tra questo Qubo e quello strano aggeggio cinese incazzed.gif
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#184
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
cavolo Skipper che flop l'ultimo pieno, per me ti si è bloccata l'elettrovalvola,questo spiegherebbe il fatto che quado sei andato a rifornire hai caricato appena 8 kg
chissa che incazzed.gif
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#185
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
Habemus, RECORD. Km ottenuti con l'ultimo pieno 309.Vi richiamo al mio ultimo post n 172 del 18/4 Da quel giorno la macchina è scattante. sciolta. con piede leggero sull'acceleratore. Credo di capire che la resa kg/km varia da distributore a distributore, questo perchè la rete metano non è la stessa. E per ottenere buone medie non conviene fare il rifornimento a vuoto, ma rifornirsi almeno all'ultima tacca. Questo perchè compensa le inevitabili differenze di resa del metano,(da distributore a distributore) e nella ricarica parziale caricandone meno, il surriscaldamento del metano e minore, con la conseguenza di un maggiore volume caricato. Questo mi par di capire. Ciao a tutti.

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#186
biondo

biondo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 64 messaggi
  • Location:astu
complimenti leone,son contento per te! dici problemi da distributore a distributore? puo' essere.io ne ho provati 4 ma kmtraggio e' sempre lo stesso,cioe' scarso... icon_dho.gif icon_dho.gif

#187
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Anche io credevo inizialmente che dipendeva in qualche modo dal distributore e dal suo metano e invece non è così.Infatti vedrai che pur andando dallo stesso distributore(che credevi che vendesse roba buona) avrai adesso medie buone e adesso medie scarse. L' arcano del perchè sta qubo a volte rende bene e a volte no deve essere ancora catalogato nei misteri della vita.
Certo Ontna che sono I........to per il flop ed ho ricordato a mia moglie che in una futura scelta di auto appena mi sente appena pronunciare solo la F di darmi una martellata nei tasconi.
Qui non si tratta di essere iper critico ma daiiiiii a macchina nuova e gli impuntamenti,i fascioni,le elettrovalvole,il tergilunotto,le prestazioni discontinue.....bastaaaaaaaaaaaa
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#188
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(leone48 @ Apr 20 2010, 11:43 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Habemus, RECORD. Km ottenuti con l'ultimo pieno 309.
..
Questo mi par di capire. Ciao a tutti.


Complimenti leone! Credo che il Qubo non abbia "strani misteri" e la differenza la faccia chi si siede al posto di comando ed evidentemente tu hai ottimamente compreso come deve essere condotto il Qubo.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#189
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
CITAZIONE(leone48 @ Apr 20 2010, 11:43 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Habemus, RECORD. Km ottenuti con l'ultimo pieno 309.


ottimo, io ancora non ho sfondato il muro, ma ho sempre rifornito da vuoto, credo che seguirò il tuo consiglio, anche perchè mi son rotto di viaggiare a benzina in attesa di rifornimento per calcolare medie e percorsi dry.gif
che tipo di percorso hai fatto?
riesci a fare il conto km/kg da vuoto+rabbocco/km totali?

#190
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
CITAZIONE(leone48 @ Apr 20 2010, 11:43 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Habemus, RECORD. Km ottenuti con l'ultimo pieno 309.Vi richiamo al mio ultimo [url="http://forum.ecomotori.net/index.php?

Visto che hai scoperto l'arcano,dicci il tuo segreto e documentaci su tutti gli altri tuoi record che sicuramente raggiungerai facilmente dopo questo.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#191
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
CITAZIONE(biondo @ Apr 21 2010, 08:53 AM) <{POST_SNAPBACK}>
complimenti leone,son contento per te! dici problemi da distributore a distributore? puo' essere.io ne ho provati 4 ma kmtraggio e' sempre lo stesso,cioe' scarso... icon_dho.gif icon_dho.gif


In ultima analisi puo' anche darsi che il tuo veicolo abbia dei problemi.
Comunque,quanti km hai percorso in totale?
Hai provato a rifornire la mattina?
Hai provato a rabboccare i serbatoi dopo circa 100 km e,se possibile sempre la mattina?
Io non voglio esprimere giudizi sulla condotta di guida, ma,se gia' non lo fai, prova a tenere il veicolo con le marce basse non superando i 2500 giri.
Poi avrei un altro consiglio,ma il trascorrere del tempo ha lo stesso effetto,cioe' cambiare citta' per rifornire, dato che la rete di distribuzione utilizza vari tipi di metano(proveniente da piu' paesi con specifiche molto differenti)
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#192
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
io cambio a 2500 giri max e i consumi sno sempre quelli.
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#193
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
Ciao a tutti, come postato in precedenza, il risultato dei 300 km , non è impossibile, ma, tralasciando per il momento le tabelle con le varie cariche e finali km/metano raggiunti, vorrei fare alcune considerazioni,sperando di non essere frainteso, nessuno vuole dare lezioni a nessuno. Prima considerazione, abbiamo riscontrato che non tutti i rifornimenti danno la stessa resa. Si può imputare alla macchina questa differenza? Io credo di nò. La macchina rende più o meno bene, a secondo di ciò che brucia. Il metano di cui riforniamo la nostra macchina è prelevato dalla rete che lo distribui
sce in zona. Le reti (non lo sò, ma penso di sì) non hanno lo stesso metano.Seconda considerazione, è possibile che ci sia metano che rende di più e quello che rende di meno, in autotrazione. Allora se io mi rifornisco non a vuoto ma con ancora metano nel serbatoio (diciamo l'ultima tacca), ho in teoria, la possibilità di compensarne le diversità (se il metano è differente da rete a rete (di questo non ne sono sicuro lo presumo dai risultati ottenuti nelle varie ricariche).Terza
considerazione, il metano quando durante il rifornimeto entra nelle bombole si riscalda dilatandosi, quindi avendo un volume maggiore ne entra meno.Se il rifornimento lo facciamo non a vuoto ma parziale, la quantità di metano che và ad aggiungersi a quello già dentro e minore, questo fa sì che il riscaldamento della quantità inserita sia minimo, ma è maggiore la quantità di metano caricato.

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#194
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Comunque NESSUN VEICOLO VENDUTO IN EUROPA riesce ad avvicinarsi ai risultati di consumo che dichiarano le case automobilistiche.
A prescindere dal tipo di alimentazione,anche ibrida.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#195
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
Ciao Googspeed, il percorso è extraurbano, poco traffico, qualche semaforo, pianeggiante. di solito solo guidatore.
Per definire il mio stile di guida?... tranquillo, tranquillo..... mai oltre gli ottanta, non c'è ne bisogno. (autovelox insegna).
Le marce mai lunghe, giri motore sui tremila. Ametto, devo ancora, come si dice dalle nostre parti," terarghe el coo."
Quando avrò occasione, in autostrada ne proverò sia la velocità che la tenuta, ma non lo comperato per questo.

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#196
biondo

biondo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 64 messaggi
  • Location:astu
CITAZIONE(metaoui @ Apr 21 2010, 09:36 PM) <{POST_SNAPBACK}>
In ultima analisi puo' anche darsi che il tuo veicolo abbia dei problemi.
Comunque,quanti km hai percorso in totale?
Hai provato a rifornire la mattina?
Hai provato a rabboccare i serbatoi dopo circa 100 km e,se possibile sempre la mattina?
Io non voglio esprimere giudizi sulla condotta di guida, ma,se gia' non lo fai, prova a tenere il veicolo con le marce basse non superando i 2500 giri.
Poi avrei un altro consiglio,ma il trascorrere del tempo ha lo stesso effetto,cioe' cambiare citta' per rifornire, dato che la rete di distribuzione utilizza vari tipi di metano(proveniente da piu' paesi con specifiche molto differenti)


ciao, le ho gia' provate tutte,ma il risultato e' sempre lo stesso.ho provato anche a guidare come un principiante a scuola guida ma senza risultati..mi sento ridicolo... incazzed.gif

#197
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(godspeed @ Apr 21 2010, 11:44 AM) <{POST_SNAPBACK}>
ottimo, io ancora non ho sfondato il muro, ma ho sempre rifornito da vuoto, credo che seguirò il tuo consiglio, anche perchè mi son rotto di viaggiare a benzina in attesa di rifornimento per calcolare medie e percorsi dry.gif
che tipo di percorso hai fatto?
riesci a fare il conto km/kg da vuoto+rabbocco/km totali?

Prova a fare rifornimenti parziali, diciamo un paio di ricariche, sù distributori diversi, e poi corri fino a terminarlo, vediamo con l'ultima carica quanto riesci a fare.ciao

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#198
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Biondo allora non sono l'unico che le ha provate tutte....
Appena possibile proverò a fare anche io la prova di caricare e andare fino a quando non finisce il metano,viaggiamo al max a 100km\h e vedremo.
incazzed.gif
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#199
challenger

challenger

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 13 messaggi
Salve, leggendo i vostri risultati kilometrici di consumo rimango stupito quanto il mio qubo renda come percorrenze, ora alla soglia dei 5000km con un pieno faccio sempre oltre 300km arrivato fino a 330, la media degli ultimi 1000km percorsi mi da 22,50km per kg.

Forse ho scoperto il segreto nella pressione delle gomme controllandole casualmente, le vostre a quale pressione sono gonfiate?

#200
alef

alef

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 148 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brianza nerazzurra
Aggiornamento carica metano

Ieri ho caricato 12,76 a Suisio (BG), con le bombole di metano vuote.

Nota di cronaca: Nico mi sono presentato come amico di EcoMotori. winner.gif

Oggi ero ancora in zona - dopo una visita al Santuario della Madonna del Bosco ad Imbersago (LC) -, ed ho rabboccato ancora 5,44 Kg. Si era spenta la prima tacca a 63,7 Km - solamente duecento metri prima di rifornirmi -. Desidero verificare se questa volta riuscirò a superare le mie usuali medie che non superano i duecentoventi/duecentoquaranta Km a pieno. Avviso gli amici quibisti che non "schiodo" angel.gif quando sono in fase test..

Nota di cronaca: ho lasciato un adesivo nuovo di EcoMotori , in quanto quelli sulla vecchia pompa - vedi foto allegata - sono assai sbiaditi! E mi sono raccomandato i saluti a Nico & C. quando riforniranno! winner.gif


Zafira Tourer EcoMTurbo

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users