Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Qubo Natural Power: Consumi, Cariche e Autonomia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
829 risposte a questa discussione

#321
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
ciao Tanky in urbano sono sui 200 km mentre nell'extraurbano sono a 240 che sono ben lontani dai 300 km dichiarati da Fiat.
Come media sono a 16 km\kg .
adesso sto provando ad usare la tecnica usata da agentek e voglio vedere cosa succede.
A metà settimana sentirò il concessionario per mettermi d'accordo quando fare la diagnosi con il computer....
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#322
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
CITAZIONE(leone48 @ May 17 2010, 08:02 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sul extraurbano (il mio percorso) viene dichiarato un consumo di 3,6 kg/metano x 100 km.
La media con questi consumi è km 100:3.6= 27,77 km percorsi con un kg/metano (non ho parole).
Qualcuno è riuscito almeno ad andarci vicino a questi valori?
Non sò, in quale contesto extraurbano hanno ottenuto i dati, e con quale stile di guida, ma se me lo comunicano,
potrei con grande soddisfazione mia e loro, dire che tutto ciò è possibile. winner.gif


il massimo raggiunto da me, fin'ora , vuoto/vuoto, solo extraurbano(autostrada a 100 e statali a 70/80) 24.38km/kg (raggiunto solo una volta)

le prove, non credo le facciano in strada, ma sui rulli, ecco spiegato il motivo di tanto ottimismo

se non ricordo male, avevo notato che la scheda tecnica della GP e quella del Qubo facevano riferimento a consumi dichiarati rispetto a due normative europee differenti....e all'epoca dell'acquisto mi chiedevo il perchè...magari ri-controllo e vi dico unsure.gif

intanto mi tiro su il morale con l'ultimo vuoto/vuoto :
12.98 kg
280 km percorsi
media 21.57km/kg
uso combinato (sono ora a 4000km), sempre lontano dal dichiarato, ma non lamentiamoci wink.gif

#323
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
non mi lamenterei nemmeno io con quelle medie godspeed incazzed.gif
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#324
alef

alef

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 148 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brianza nerazzurra
Appunto! wink.gif

Zafira Tourer EcoMTurbo

 


#325
biondo

biondo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 64 messaggi
  • Location:astu
ultimo pieno vuoto/vuoto km 227...

#326
alef

alef

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 148 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brianza nerazzurra
Meglio del solito, dai! mavieni.gif

Zafira Tourer EcoMTurbo

 


#327
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Dunque partendo dal fattore che non conosco il carico totale perchè dopo il ritiro della qubo al rifornimento di 11,79 Kg era riamasta la tacca di riserva + non sò quanto della penultitima tacca,questa a seguire è stata la percorrenza:
Tacca 1 84 Km - Tacca 2 154 Km - Tacca 3 190 Km - Tacca 4 240 Km - Riserva 280 Km .

Da questo primo risultato sembra che la percorrenza di tacca (anche se da prendere con le pinze come dato) si sia alzata e nel totale si è assestata nella solita media di prima.

Questa sera faccio metano a serbatoio vuoto e quindi il test sarà più attendibile.

La macchina da quando è uscita dall'assistenza ha avuto una buona scioltezza,ma adesso è ritornata come il lato B dei vecchi dischi dove vi è altra musica (la solita performance altelenante di guida e scioltezza).

Questo è tutto

PS. Non chiedetemi il percorso perchè è sempre lo stesso misto urbano + extraurbano.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#328
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
CITAZIONE(skipper196 @ May 19 2010, 10:38 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Da questo primo risultato sembra che la percorrenza di tacca (anche se da prendere con le pinze come dato) si sia alzata e nel totale si è assestata nella solita media di prima.


le tacche sono troppo variabili per essere attendibili....presumo risentano maggiormente della temperatura....ora mi si spegne la tacca 1 prima del solito, ma le percorrenze alla fine sono quelle solite

#329
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Infatti era quello che dicevo io.
Oggi a vuoto ho caricato 12,90 Kg e se e dico se per un attimo questo era il carico precedente si può ipotizzare un 280:12,90=21,71 Km/Kg.

Non scrivetemi ma questo è un dato che non puoi asserire,devi essere a vuoto......questo lo so,ma tanto e anche con questo caldo non è che potevo avere i soliti 14,45 Kg.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#330
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Ottima media Skipper196,io resto fisso a 16 km\kg incazzed.gif
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#331
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Ontna ma non è che il tuo misto è con salite ?????

Inoltre volevo sapere se con questo caldo stanno scendendo i vs. Kg di carico
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#332
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@skipper196

DEVONO scendere per FORZA i kg caricati, se il distributore non ha il refrigeratore in mandata metano.....
E' questione di FISICA PURA.... non di fede.....

Sicurescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#333
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
CITAZIONE(skipper196 @ May 20 2010, 09:49 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Inoltre volevo sapere se con questo caldo stanno scendendo i vs. Kg di carico


ovvio, quasi un kg meno... a dirla tutta anche prima non caricavo come te..i metanari dalle mie parti non primeggiano in questo......prima max 13.6 ora vado dai 12.6 ai 13max, quasi sempre dallo stesso metanaro (carico spesso intorno alle 20)

#334
Dragut

Dragut

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
Ciao a tutti; sono un Qubista NP anch'io e anch'io come alcuni di voi ho avuto un rendimento altalenante nei consumi, sebbene adesso i consumi su ciclo extra-urbano (per extra-urbano intendo percorrere il Raccordo Anulare di Roma alle 7,00 del mattino in carreggiata esterna -questo per dire che a quell'ora c'è poco traffico, e tornare alla sera dopo le 17,00 - si registra un rallentamente nei pressi dell'uscita Cassia) si siano stabilizzati sui 260 Km per 13,00 Kg in media di pieno aduna velocità che non superi i 105 Km/orari e 230 Km (stesso pieno e percorrenza) se supero di poco quella velocità (parlo dell'ordine di max 10Km orari). A benzina invece (mi viene da ridere ad utilizzare un avverbio del genere) consumo quanto e talvolta di più della Volvo V70 crossover di mio cognato.

#335
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
Ben arrivato, dragut, nel forum dei "lagnosi". nel senso che non ci accontentiamo mai. angry.gif (scherzo)
nell'extraurbano con velocità che non supera gli ottanta,(senza code, ma traffico scorrevole) e con carichi metano
sui 13 kg, i 260 km si fanno tranquillamente.
Per la benzina è un altro discorso, la evito perchè temo che, con la velocità con cui l'indice corre verso la riserva, cozzi contro il fine corsa, e si spezzi. sad.gif
Ciao

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#336
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Cicciodonny si questo lo so, dopo aver passato un lungo periodo in altri lidi e adesso qui...sarebbe imperdonabile dire una scemenza del genere....ma la mia domanda era un pò più particolare perchè in realtà volevo sapere da altri qubisti di quanto si erano abbassati i loro carichi con le temperature attuali per confrontarli con i miei e vedere se il caricare metano come quantità era ok dopo che Fiat assistenza mi ha cambiato il pistoncino dell'elettrovalvola.Adesso forse è un pò più chiaro

chiarifichescion
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#337
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Ciao Skipper 196 io adesso carico 13\13,5 kg 1 kg n meno rispetto alla media che facevo quando era freddo.
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#338
alef

alef

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 148 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brianza nerazzurra
Ciao Qubisti, smile.gif

questa sera - appena entrato in riserva - ho caricato a Caponago 11,95 kg, a 210 km dall'ultimo pieno di CNG.

Ho notato comunque che le cariche e le percorrenze migliori le ottengo rifornendomi a Suisio - verificato con almeno tre pieni e rabbocchi vari -. smile.gif

Zafira Tourer EcoMTurbo

 


#339
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Ciao Alef sono d'accordo con te per adesso le cariche e le autonomie migliori le ho ottenute rifornendomi a Suisio
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#340
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@skipper196

OK,
ho capito, tieni presente che tra l'inverno pieno con temperature vicine o SOTTO lo ZERO CELSIUS, e l'estate con 30-35° C
ci possono essere differenze di carica a vuoto ANCHE del 20% che non mi pare poco......
Pistoncini o elettrovalvole a perte non siamo ancora a quelle medie.....

Tenete però presente che sempre per una legge fisica il mettere dentro aria a 20 30°C o quello che sono rispetto ad uno 0 °C aumenta il rendimento anche se non del 20% del motore,
per via del minore salto della tempeatura dell'aria e della diversa rarefazione della medesima.......

E' QUASI una patta, o mi correggo, forse si va' meglio d'inverno.....
Ma se si trova chi ha il refrigeratore (Suisio???? Credo di sì anche se non ci sono mai stato....)
le cose migliorano e non di poco......

Migliorescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users