Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Qubo Natural Power: Consumi, Cariche e Autonomia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
829 risposte a questa discussione

#361
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
vi segnalo una curiosità...

Ho notato che i libretti di uso e manutenzione del Qubo/Fiorino hanno subito un "upgrade" e nella nuova versione dei Aprile 2010 ci sono alcune differenze rispetto alla precedente release di Luglio 2009.

Luglio 2009:


Aprile 2010:


In sostanza il Qubo sembra consumare qualcosina in meno e l'autonomia passarebbe da 300 a 310 km...
Che sia il frutto degli aggiornamenti della centralina che alcuni di voi hanno effettuato?

Nico

P.s.
Sto finendo di sistemare alcune cose e poi carico anche la nuova versione del libretto.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#362
alef

alef

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 148 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brianza nerazzurra
Vado controcorrente: escludendo questi giorni "autunnali", con l'utilizzo del climatizzatore e le - fisiologiche - cariche ridotte dovute alla maggiore temperatura, ho constatato un aumento sensibile dei consumi. Fatico ad arrivare a 200 km a pieno! Anche l'amico J. - metanaro di Suisio - sostiene che si percorrono 50/60 km in meno! dry.gif

Zafira Tourer EcoMTurbo

 


#363
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Sicuramente il clima influisce negativamente sui consumi (sull'A3 di Monica abbiamo riscontrato differenze con/senza clima nell'ordine di 1Km/Kg) ma penso che la ridotta autonomia possa principalmente dipendere dall'aumento delle temperature e dalle conseguenti minori cariche al distributore.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#364
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
anche pur mantenendomi con cariche di 13 kg supero di arrivo a malapena a 210 km, come media sono a 16 km\kg anche nell'uso misto....
Non lo so se l'aggiornamento alla centralina possa aiutare, a benzina comunque per essere un 1400 è una spugna
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#365
Tanky

Tanky

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 49 messaggi
ciao tutti, i miei consumi dopo quasi 4000 km cominciano a calare: con il caldo non carico mai più di 12 kg e la percorrenza in uso esclusivamente urbano molto trafficato sono di circa 220 km. speriamo continui anche così in inverno

#366
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Su quell'up-grade dei consumi Fiat per adesso mi riservo di rispondere perchè non ho i dati invernali dopo l' up-grade della centralina che ultimamente mi hanno riversato e che francamente non mi ha dato queste migliorie,ma aspetto di avere un maggior carico di 14,60 che ho in inverno per vedere i risultati.
Invece è innegabile,dati alla mano,che il caldo è vero che ti fà caricare meno,ma sfrutta al meglio il metano facendoti percorrere gli stessi Km invernali se non di più con meno carico di metano. Però basta che la temperatura cali di qualche grado e si ritorna indietr(e questo mi rende scettico sull'up-grade della Fiat riversatomi ultimamente).
Per il minimo(dei giri motore,che si impennano all'improvviso) che l'assistenza ai tempo del cambio del pistoncino della valvola ne era a conoscenza non ha risolto nulla perchè mi sà che l'up-grade per risolvere questo problema non gli è ancora arrivato dalla Fiat e per cui continuiamo quotidianamente a consumare metano mantenendo il motore a su di giri per niente.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#367
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Giovedi' prossimo mi dovro' recare a Roma,sara' l'occasione per confrontare i consumi con il viaggio precedente
adesso che ho raggiunto i 10000 Km.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#368
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(skipper196 @ Jun 21 2010, 01:28 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Su quell'up-grade dei consumi Fiat per adesso mi riservo di rispondere perchè non ho i dati invernali dopo l' up-grade della centralina che ultimamente mi hanno riversato e che francamente non mi ha dato queste migliorie,ma aspetto di avere un maggior carico di 14,60 che ho in inverno per vedere i risultati.


In realtà la fantomatica riduzione dei consumi non credo possa essere troppo facilmente percepibile perchè se l'autonomia è aumentata di 10km si parlerebbe di un miglioramento (in condizioni ottimali) del 3% circa. Basta un semaforo di troppo o un intoppo sul percorso per vanificare il tutto.

CITAZIONE
Invece è innegabile,dati alla mano,che il caldo è vero che ti fà caricare meno,ma sfrutta al meglio il metano facendoti percorrere gli stessi Km invernali se non di più con meno carico di metano.


Confermo al 100%

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#369
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
CITAZIONE(nicovent @ Jun 20 2010, 07:56 PM) <{POST_SNAPBACK}>
In sostanza il Qubo sembra consumare qualcosina in meno e l'autonomia passarebbe da 300 a 310 km...
Che sia il frutto degli aggiornamenti della centralina che alcuni di voi hanno effettuato?


ora è tutto chiaro...ci prendono per i fondelli!! ciapet.gif

già i consumi dichiarati erano a dir poco ottiministi, già erano e restano un miraggio i 300km,(in situazioni di normalità), figuriamoci oltrepassarli

forse è un pesce d'aprile scoperto solo ora, non so darmi altre spiegazioni

#370
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
mi sa che hai ragione godspeed già i 300 km di autonomia sono un miraggio lontanissimo, figuriamoci 310
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#371
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
infatti è proprio questo che mi ha stupito...

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#372
alef

alef

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 148 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brianza nerazzurra
Udite... udite...: angel.gif

- spenta la prima tacca a 82,3 km. Vediamo dove arriverò... mavieni.gif

Al termine della verifica dei consumi vi aggiornerò sull'analisi tecnica effettuata ieri. Coincidenza o casualità?

Zafira Tourer EcoMTurbo

 


#373
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Alef già provato sulla mia pelle in questi giorni (devo prendere i dati e riportarli prima che parti per darvi anche i consumi con aria condizionata)si tratta similmente a quelli del sara di miraggi....infatti anche io con la prima tacca ho raggiunto percorrenze di 100 Km e più e poi mi sono assestato a quelle invernali o qualcosa di più (anche perchè poi non riesci a caricare come in inverno)......mi viene in mente che quando uno carica adesso di camminare dietro con tir di ghiaccio e prima di caricare farlo scaricare sulla pompa del metano
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#374
QuboNP

QuboNP

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 33 messaggi
Il mio Qubo ha già 6.000km, l'autonomia mediamente è 290/300 Km con cariche che mediamente sono sui 14,5 kg. winner.gif

#375
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Di dove sei?
perchè se sei di Milano vengo a fare con questo caldo cariche da te anche io di oltre i 14 Kg.....
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#376
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(QuboNP @ Jun 23 2010, 11:09 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...l'autonomia mediamente è 290/300 Km...


Mi sembra un ottimo risultato ma quando parli di autonomia ti riferisci ad un vuoto/pieno/vuoto oppure è frutto di un rabbocco a metà serbatoio?
Come puoi immaginare la differenza tra le due situazioni non è da poco.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#377
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
CITAZIONE(skipper196 @ Jun 24 2010, 09:22 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Di dove sei?
perchè se sei di Milano vengo a fare con questo caldo cariche da te anche io di oltre i 14 Kg.....



vado controcorrente....non ho notato molta differenza tra vuoto/vuoto e vuoto/rabbocco/vuoto. Vero che mi è capitato di rabboccare già in riserva accesa o poco prima, ma, sui soliti percorsi, l'autonomia mi rimane sempre tra 270 e 280 ( carica, da vuoto, in questo periodo tra 12.5 e 13max) in entrambi i casi

#378
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Infatti anche io di questi tempi vado per i 13,60 e i 13,80 e a volte son precipitato sui 12 .

Se lui era di milano andovo dove lui fà quella media di 14,50
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#379
QuboNP

QuboNP

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 33 messaggi
CITAZIONE(skipper196 @ Jun 24 2010, 09:22 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Di dove sei?
perchè se sei di Milano vengo a fare con questo caldo cariche da te anche io di oltre i 14 Kg.....

leggi bene, ho detto che faccio mediamente 300 con 14,5 Kg di metano non ho detto che adesso con il caldo carico 14,5Kg.

Adesso carico, in base all'efficienza del distributore, in base a quante auto ci sono a far metano ed in base all'ora in cui mi rifornisco dai 12 ai 14 Kg di metano
Ovvio che l'autonomia ne risenta di conseguenza ma è normale mica colpa di Fiat. L'importante che i miei cosumi restino sempre sopra i 20Km/kg ed a me va più che bene.

CITAZIONE(nicovent @ Jun 24 2010, 09:41 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Come puoi immaginare la differenza tra le due situazioni non è da poco.

Si hai ragione ho sbagliato io a non precisare ma siccome viaggio a metano da tanti anni do per scontato che quando mi riferisco all'autonomia il valore è sempre quello reale ottenibile solo con il vuoto/pieno/vuoto.
Rabboccando da metà circa ho fatto anche quasi 340km ma era inverno e probabilmente il rabbocco aveva spinto dentro parecchio metano in più del normale.

#380
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
"Il mio Qubo ha già 6.000km, l'autonomia mediamente è 290/300 Km con cariche che mediamente sono sui 14,5 kg"

......scusa riporto il tuo scritto.....ho capito male io.......!!!!!!!!!....avrei dovuto capire che era una affermazione intrinseca.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users