Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Qubo Natural Power: Consumi, Cariche e Autonomia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
829 risposte a questa discussione

#21
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Io riesco a raggiungere i miei 270/290 Km a carico su un percorso quasi sempre standard(misto,con code,rotonde e brevi tratti in tg) che varia giornalmente da una percorrenza di 60/120 Km.
Piede leggero, canbi di marcia a 2000/3000 giri, cerco di non mettere quasi mai la prima nelle code (quando si può) e in altre occasioni cercando di arrivare negli ostacoli con la possibilità di ripartire in seconda.
Sul libero 70-80 Km/h e in tg 80/90 Km. Noto che i 50 Km/h sono tenuti benissimo anche in quarta e quinta marcia.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#22
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Vedi Tanky ieri con la prima tacca ho percorso solo 60 Km,perche' ero in ritardo e per cui in quel pezzo di autostrada di milanofiori sono andato a quasi 130 Km/h e nel proseguo della superstrtada a 100 Km/h e qui la Qubo ciuccia unsure.gif
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#23
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ho spostato gli interventi sul confronto fra i vari carburanti su una sezione più appropriata: LINK
Se leggi, sono a metano...

#24
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Altri dati di carichi e consumi:

L'ultima volta avevo caricato a vuoto 13,44 Kg da cui alla Prima tacca 72 Km - Seconda tacca 122 Km - Terza tacca 184 Km - Quarta tacca 233 Km - Quinta tacca 277 Km; per cui 277:13,44=20,61 Km/Kg

A vuoto ricarico 14,38 Kg questa volta faccio giornalmente dei tratti di 4-5 Km a 120 Km/h e tratti da 4 Km a 100-110 Km/h. Prima tacca 60 Km - Seconda tacca 122 Km - Terza tacca 180 Km - Quarta tacca 222 Km - Quinta tacca 255 Km; per cui 255:14,35=17,73 Km/h

All'esaurimento del carico a vuoto ricarico 14,20 Kg .

Cosa si evince da questo che con i 13,44 Kg e con una guida mista urbano-extraurbano e modeste percorrenze tg e autostrada con pedale non pesante 50 70-80 80-90 si ha un accettabile 277 Km ossia 20,61 Km/Kg

Appena ho pressato sempre nello stesso percorso nei piccoli tratti autostrada e tg 120 Km/h e 100-110 Km/h pur avendo circa 1 Kg di metano in più ho percorso meno Km tanto da avere un pessimo dato di 17,73 Km/kg.

Questa è una macchina che il risparmio lo trovi a 50 70-80 e con poche brusche decelerazioni e stop.

Adesso nell'ultimo carico a vuoto di 14,20 Kg nelle prime due tacche(ma soprattutto nella prima) ho spinto in quelle piccole percorrenze in autostrada a 130 Km/h e in tg 100-120 Km/h e già qui vi anticipo che la prima tacca si è spenta a 58 Km mentre nella seconda essendo un pò più vicino ai Km/h precedenti si è spenta a 122 Km.
Io non ci rimango scandalizzato per cui chi giornalmente fà parecchi Km con velocità elevate si ritrovi con un carico ad aver percorso 200-220 Km. wacko.gif
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#25
max1970

max1970

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 41 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Saronno(VA)-Cassino(FR)
E' da un po' che non aggiorno la mia situazione visto che sto girando ancora col pieno dei record da 15,79Kg di oltre 2 settimane fa
Intanto ho percorso 100Km con la prima tacca e 50Km con la seconda.. sono curioso di vedere a quanto arriverò
M@X1970
Fiat Qubo Dynamic Natural Power
Capacità77lt(84?) CaricoMax15,79Kg Auton.Min215Km.Media275~300Km.Max382,4Km

#26
Tanky

Tanky

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 49 messaggi
Ciao a tutti, mi aggiorno anche io che manco da qualche giorno e chiedo un consiglio ai metanisti di lungo corso : ad oggi la mia situazione consumi è drastica, percorsi circa km 1400 in totale, media di percorrenza 185 km con 13,5 kg. (percorso cittadino)
L'unica volta che ho percorso circa 220/230 km avevo fatto un super pieno da oltre 15 kg
Ho provato a guidarla in tutti modi l'ultimo pieno mai superato il regime di 2500 giri, arrivo in folle ai semafori, pelo l'acceleratore tanto da fami venire i crampi al piede, ho cambiato 6 distributori etc. ... e comunque sono patentato dal 1983 e so come non fare consumare una vettura. A questo punto penso che per il mio Qubo non sia un problema di stile di guida.
Allora mi farebbe piacere sapere dai più esperti , se lo sanno,cosa chiedere di verificare in assistenza Fiat senza farmi prendere per i fondelli dal primo dei meccanici che mi capita
E non credo che sia un problema di scoglimento del motore, si forse potrò guadagnare qualcosa ma di certo non avrò un incremento dei km percorsi nella misura di circa 70km a pieno.
Grazie e aspetto ansioso qualche dritta.
(certo che se adottassi questo stile di guida con il Qubo mjet della ditta forse farei 25 km al litro e allora.......il vantaggio?)
P.s. spero sia il topic giusto

#27
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Ciao Tanky,premesso che non ho mai avuto sino ad ora dai miei oltre 3000 Km percorsi un rendimento così basso perchè se io riuscissi a caricare i tuoi 15 ed oltre di metano riuscirei a fare i 300 Km con scioltezza.Unico consiglio è farti controllare l'apertura delle due bombole e nel caso che siano ok se hai un problema nelle elettrovalvole.
Visto però che mi/ci stai rassicurando che hai anche guidato con piede leggero e anche così non hai un buon rendimento della macchina.A me altro non mi viene in mente.

Anche io ho lanciato la provocazione che se ognuno guidasse la propria auto qualunque essa sia con lo stesso stile per cui il qubo diviene economico avrebbe una macchina che consuma poco a prescindere dal parametro costo carburante che è una variabile che ci entra poco con i Km percorsi da questo ultimo.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#28
Tanky

Tanky

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 49 messaggi
Ciao Skipper, si avevo pensato anche io alle bombole, ma se fossero chiuse non caricherei le quantità di metano che ho indicato e se fosse un problema di elettrovalvole che si chiudono troppo presto alla ricarica caricherei poco..... giusto ?
O dico una castroneria?
Io comunque percorro una media di 42/43 km a tacca compresa la riserva, cioè il consumo è distribuito molto equamente sul display

#29
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
sono in qubo da una settimana, fino ad ora ho esaurito un sol pieno
caricato da vuoto 12.45kg (presumo compressore benzinaio scarso), ho percorso 234 km (mi aspettavo di piu ma la carica non era eccezionale)
tragitto 2/3 urbano (traffico non eccessivo ma un po di coda l'ho fatta) 1/3 tangenziali
media 18.79 km/kg....
seconda carica (da altro benzinaio) 13.5kg appena iniziata, vedremo
p.s.
ammazza se è impiantata a metano...sono solo all'inizio, speriamo si sleghi un po....per forza maggiore uno guida tranquillo!! Ho fatto anche una 50ina di km a benzina (era sab sera e tutto chiuso ovviamente, ma aspettavo di fine il pieno per veder i percorsi) e mi pare di sentir abbastanza la differenza....sopratutto nelle marce basse

#30
Tanky

Tanky

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 49 messaggi
Non so che realtà cittadine vivete voi, ma io sono a Roma ed il traffico è traffico.

Quelli che raggiungono i consumi dichiarati, se pure in percorsi cittadini, forse hanno una scorrevolezza dei tragitti migliore.

Quando io parlo di uso cittadino intendo I, II e max III ed almeno 30 accensioni se non di più al giorno.

#31
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Tanky, però l'anticipata chiusura delle elettrovalvole potrebbe impedirti di consumare tutto il metano.
All'inizio ho avuto il problema che quando ero in riserva e spegnevo l'auto alla sua riaccensione non andava più in riserva metano ma a benza verde.
Cosa che si è sbloccata dopo un tre carichi di metano. Come carichi di metano sei sulla media, però chissà perchè ho la sensazione che un Kg ti rimanga dentro e poi anche se le tacche non contano però è strano che tu abbia un kmetraggio così uniforme in tutte e 5 le tacche.

La mia realtà è quella di limitrofi Milano e Milano.
Quando vado al lavoro faccio da 2 a 5 accensioni al giorno. Coda per innesto in autostrada ma parlo di 10 minuti se non meno e code all'uscita da lavoro ma sempre sui 10 minuti se non meno (anche perchè non cedo un millimetro del mio esser primo di un altro furbo che vuol esser prima di me).
Questo penso che possa influire non poco sul rendimento Kmetrico del Qubo.
Qui la presenza e il dir di un navigato più di me utente-amministratore-fondatore e più scafato in materia può dirci anche la sua. Grazie in anticipo per il suo intervento in materia.
Io purtroppo non ho un confronto con la realtà di Tanky...dovrei buttarmi nel caos di Milano, ma francamente già mi stanca la mia realtà e non per niente son andato ad abitare nei limitrofi.

----
Ciao Godspeed

Non è male come Kmetraggio al Kg. Stessa impressione ho avuto anche io alle prime guide, tanto che la mia agressività nel guidare è quasi del tutto svanita (come dici tu se non cambia il Qubo devi cambiare tu).
Invece differente parere ho avuto per l'andamento del Qubo con la benza verde che mi è sembrato peggiorativo.

Ho superato i 3000 Km e qualcosina è migliorata ma non ti aspettare chissà che cosa.
Ho constatato,dopo aver fatto vari test di cariche a serbatoio completamente vuoto e quindi come te a dover percorrere km a broda verde, che a far ricarica dopo lo spegnimento della prima e a volte anche della seconda tacca, i Km percorsi aumentano perchè di gas secondo me ne carichi di più in totale nei confronti di una unica carica a serbatoio vuoto.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#32
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Tanky se fai pochi km e in coda è normale fare pochi km.
Io nn vivo a Roma ma i miei tragitti variano dai 3 ai 5 km in settimana con salite e semafori, mentre nel fine settimana qualche giretto lo faccio.
Come media sono sui 230 km.
Skipper da quanto ho capito, i tuoi percorsi variano molto (autostradali,extraurbano e urbano) rispetto ai miei.
Qualsiasi auto consuma se usata prevalentemente in città (ibride a parte).
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#33
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
No Ontna, non è che variano molto.
Nel solito tragitto quotidiano inserisco ogni tanto un percorso autostradale di 4-5 Km (Binasco-Milano) ed uscendo vi è un tratto di tg di 4 Km Assago-Milanofamagosta e su questi tratti quando non hai fretta e vai a 80-90 Km/h hai tutto da guadanarci in Kilometraggio a tuo favore, ma se hai fretta e vai a 120-130 il metano ti saluta con la mano.

Ultimi dati di percorrenza con un carico a vuoto di 14,20 Kg sono i seguenti:
Prima tacca 58 Km (sono andato a 130 Km per 4-5 Km e a 100-120 per 4 km)
Seconda tacca 122 Km (come sopra ma un pò meno nelle velocità)
Terza tacca 180 Km (sono tornato alla solita strada per cui no autostrada e no tg-solo urbano ed extraurbano)
Quarta tacca 230 Km (come sopra)
Quinta tacca 274 Km (come sopra)

274: 14,20= 19 Km/Kg
Sta macchina appena l'ho pressata i Km mi hanno detto Ciaoooo con la manina e appena ho ripreso la solita andatura economista ho recuperato sino a fargli arrivare con il carico 274 Km.

Certo Ontna, chi fà gran parte nell'urbano caotico anche lì come ogni macchina i carburanti sono penalizzati e ti salutano ops.gif
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#34
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Solo per un confronto vist che le tacche vanno guardate ma non prese come valore assoluto.
Ultimo pieno :
Caricati 15,4 kg
Uso esclusivo urbano

Prima tacca 72 Km
Seconda tacca 121Km
Terza tacca 165 Km
Quarta tacca non si è ancora spenta
Quinta tacca non si è ancora spenta
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#35
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Sino alla terza tacca non vai male(per un ciclo urbano),ma allora perdi tantissimo alla quarta e alla quinta (Nonostante un carico che io sino ad oggi non ho mai raggiunto).Aspetto il resoconto delle ultime due tacche e del chilometraggio finale.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#36
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
Grazie per le risposte
Le tacche a mio parere sono da prendere con le pinze....
la prima a me si spegne sempre a 45 km ( ho fatto solo due pieni, percorso misto con tangenziale mai oltre i 90/95)
la seconda un po di piu dopo ulteriori 55/60...

#37
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
CITAZIONE(Tanky @ Mar 9 2010, 03:28 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Non so che realtà cittadine vivete voi, ma io sono a Roma ed il traffico è traffico.

Quando io parlo di uso cittadino intendo I, II e max III ed almeno 30 accensioni se non di più al giorno.


di solito 4 percorsi al giorno da 12km....7-8 di urbano (da 50 all'ora, qualche rotonda, tre semafori, ma ho la fortuna di andar nella direzione opposta al traffico principale wink.gif ) altri 4-5 di tangenziale libera
Qualche deviazione a Milano città ogni tanto capita e quindi un po di traffico pesante da prima seconda,ma non è la norma ( non tutti i giorni per intenderci)
comunque sono solo al secondo pieno, quindi ancora presto per pronunciarmi

#38
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Anche il mio,almeno per i primi 1000 km va peggio a benzina,anzi nei falsopiani tira piu'a metano.Sara' poi che abito in una cittadina di provincia ma ,almeno per me, i consumi registrati fino a qui mi soddisfano completamente(percorsi 168 km caricato kg 7,549)
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#39
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Scusatemi admin ma qui la domanda la devo fare.Ma tu carichi 7,549 Kg per tua scelta,o hai caricato 7,549 Kg dopo che hai percorso 168 Km?????
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#40
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Dopo che ho percorso i 168 km.Un rabbocco insomma,anche perche' non mi sognerei di dire all'addetto al rifornimento di staccare a 7kg e rotti
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users