Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Qubo Natural Power: Consumi, Cariche e Autonomia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
829 risposte a questa discussione

#381
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
CITAZIONE(nicovent @ Jun 24 2010, 09:41 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Mi sembra un ottimo risultato ma quando parli di autonomia ti riferisci ad un vuoto/pieno/vuoto oppure è frutto di un rabbocco a metà serbatoio?
Come puoi immaginare la differenza tra le due situazioni non è da poco.

Nico



scusate, poco più sopra avevo sbagliato citazione....mi riferivo alla risposta del messagio di nico


vado controcorrente....non ho notato molta differenza tra vuoto/vuoto e vuoto/rabbocco/vuoto. Vero che mi è capitato di rabboccare già in riserva accesa o poco prima, ma, sui soliti percorsi, l'autonomia mi rimane sempre tra 270 e 280 ( carica, da vuoto, in questo periodo tra 12.5 e 13max) in entrambi i casi

#382
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
CITAZIONE(QuboNP @ Jun 24 2010, 11:53 PM) <{POST_SNAPBACK}>
leggi bene, ho detto che faccio mediamente 300 con 14,5 Kg di metano non ho detto che adesso con il caldo carico 14,5Kg.

Adesso carico, in base all'efficienza del distributore, in base a quante auto ci sono a far metano ed in base all'ora in cui mi rifornisco dai 12 ai 14 Kg di metano
......
Rabboccando da metà circa ho fatto anche quasi 340km ma era inverno e probabilmente il rabbocco aveva spinto dentro parecchio metano in più del normale.


ma hai anche detto mediamente 14.5kg!!...vuol dire che (escluso ora) carichi di media tutti quei chili, a volte 14, a volte 15? complimenti!...io non sono mai andato oltre i 13.6.....da che zona arrivi?

340km con un rabbocco?! ancora complimenti....ma che percorsi fai di solito, presumo non troppo traffico e spostamenti medio-lunghi

#383
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
Ciao Qubonp, benvenuto nel forum dei contenti........... ma non troppo.
Ci devi perdonare se a volte siamo un pò permalosi soprattutto per quanto riguarda l'autonomia e i consumi. Perchè le abbiamo provate tutte, e a sentire che "mediamente" il tuo Qubo fà queste medie, ci rende........invidiosi. wink.gif
Comunque la pensi..........benarrivato.

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#384
Tanky

Tanky

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 49 messaggi
Ciao qubonp,
scusa ma sono moooolto dubbioso su queste percorrenze medie, a meno che Tu non viaggi sempre su statali o autostrade non in salita e con molte discese ad una media non superiore ai 70 km/h, se fosse così allora potrebbe essere possibile.

#385
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
I bassi consumi logorano chi non li ha... rolleyes.gif
Se leggi, sono a metano...

#386
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Aspetto con ansia e trepidazione (al mio ritorno da una settimana di vacanza) l'arcano di queste percorrenze di QuboNP.

Spero di trovarle argomentate con la metodologia di uso del Qubo per applicarla al mio Qubo e così dimostrerò a questi scettici che se si guida come lui anche io vi faccio rosicare con le mie percorrenze....
Se due che usano lo stesso stile e la stessa tipologia di percorso e le stesse cariche, non vi convinceranno allora vi lascerò rosicare.
Comunque mi fà piacere per le tue percorrenze QuboNP e che sei contento della tua Qubo, mica tutti dobbiamo essere con dati alla mano brontoloni come me.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#387
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Ed ecco che di ritorno dalla capitale sono a riportare i consumi della Qubo.

All'andata ho fatto un rabbocco a Grosseto,per cui non vale per monitorare il consumo.
A Roma ho rifornito in un posto che somigliava piu' a Beirut che la capitale di uno stato europeo, campi profughi, macerie, immondizia, catapecchie traforate che sembravano uscite da un reportage sulla guerra nei Balcani, il tutto praticamente limitrofo al centro.
Nota positiva: l'addetto si è dimostrato molto gentile, il prezzo era buonissimo(0.840).
C'era solo una pompa, niente punto accoglienza, anche se scendere dalla vettura non sembrava una ottima idea, io, sprezzante del pericolo ho instaurato un breve colloquio con l'addetto, fuori delle pareti protettive del Qubo.

A dire la verità ad un certo punto dato che la strada per l'accesso al "distributore" sembrava quelle stradine tipo film horror
volevo anche tornare indietro, poi ho visto un rassicurante cartello con scritto "Metano fidati" e... mi sono fidato.
Beh ho divagato abbastanza.......veniamo ai fatti.

Caricato 13.0 kg percorsi 250 km di autostrada + statale(via aurelia) con tre persone a bordo+un sacco di bagagli + climatizzatore sempre acceso (finalmente ho assaporato il dolce tepore dei 30gradi).
Ho finito il metano al distributore di Paganico dove ho scaricato 14.20kg.
Dire che sono soddisfatto è dir poco.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#388
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(skipper196 @ Jun 25 2010, 08:10 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Aspetto con ansia e trepidazione (al mio ritorno da una settimana di vacanza) l'arcano di queste percorrenze di QuboNP


Skipper non so se te ne sei accorto ma tu ha fatto decisamente meglio di QuboNP!!!

Ho quotato il post di skipper ma la questione vale per parecchi qubisti...

skipper196 in questo messaggio ha dichiarato di aver fatto 22,21 Km/Kg

leone48 in questo messaggio ha dichiarato di aver fatto 21,28 Km/Kg

godspeed in questo messaggio ha dichiarato di aver fatto 21,92 Km/Kg

QuboNP ha detto che fa ben peggio di voi registrando un valore di "appena" 20,69 Km/Kg (300Km/14,5Kg)

Secondo me nessuno ha nulla da insegnarvi sulla modalità di guida del vostro Qubo (ed i vostri consumi ne sono una perfetta testimonianza) ma se QuboNP raggiunge un'autonomia migliore è SOLO perchè ha la fortuna di caricare presso impianti più performanti.

Quindi non cercate la colpa ne in voi ne nel vostro Qubo ma vi invito a segnalare nelle discussioni sui distributori gli impianti con scarsa o ottima efficienza.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#389
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
Di fronte al VERBO......chino la testa.

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#390
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
io dico l'ultima e poi vado a letto perchè poi domani parto....il tema di QuboNP era "mediamente" "media" ed io sono rimasto in quel tema ....infatti io occasionalmente ho fatto quella percorrenza che tu dici e con il caldo come ho spiegato tempo fà,ma mediamente no. So che rischio di essere logorroico,ma mi sono riletto più volte ed è questa la mia conclusione.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#391
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
E' abbastanza evidente che "mediamente" alcuni utenti fanno dei percorsi (intesi come traffico-velocità-piede) di un certo tipo, ed altri lo fanno invece "eccezionalmente".

Allo stesso modo, "mediamente" alcuni riforniscono in distributori con un'ottima carica, altri invece ci capitano "occasionalmente".

Quel che ha scritto Nico taglia la testa al Qubo: i calcoli dimostrano che le vostre vetture non consumano nè più nè meno di quelle dei "recordmen".
Non vedo dove stia il problema...
Se leggi, sono a metano...

#392
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
CITAZIONE(metaoui @ Jun 25 2010, 09:09 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Caricato 13.0 kg percorsi 250 km di autostrada + statale(via aurelia) con tre persone a bordo+un sacco di bagagli + climatizzatore sempre acceso (finalmente ho assaporato il dolce tepore dei 30gradi).
Ho finito il metano al distributore di Paganico dove ho scaricato 14.20kg.
Dire che sono soddisfatto è dir poco.


Oggi rifornito dopo 300 km esatti,ancora andavo a metano anche se era entrato "necessario rifornimento"gia' da 45km
ho caricato 15.30Kg.
Trattasi del distribuitore di Grosseto,mai ero riuscito a mettere tanto metano nei serbatoi.
Che con l'inizio del caldo abbiano iniziato il raffreddamento?
Ricapitolando pieno effettuato a Roma kg 13 percorsi 250km
Pieno a Paganico kg 14.20 percorso 300 km(ad onor del vero:persone due niente bagagli per 250 dei 300 km).
Pieno a Grosseto kg 15.30.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#393
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Ciao, vi riporto le mie medie effettuate in autostrada e superstrada, carica da vuoto a Parma in A1 un pò scarsa 11,72,percorsi 173 km (ero già in riserva) e ho rabboccato a Cesena 10,76 kg, ho finito il metano a 404 km totali,quindi 404\ 22,48 kg = 17,9 km\kg .
In autostrada ero fisso a 130 mentre in superstrada ero a 100 km\h.
A leggere le vostre medie sono un pò deluso, 4 km\kg in più non sono pochi,con una carica di 13 kg sono 52 km in più di autonomia,che sinceramente non guasterebbero.
Secondo voi da cosa può dipendere questa scarsa autonomia?
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#394
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Lo strano è che dopo 173 km,gia' in riserva hai caricato solo 10.76.
Mancano circa 5kg per un pieno eccellente.
Che devo dirti,forse a te conviene fare un calcolo sulla spesa km invece dei kg-km.
Io sono riuscito a mettere oltre 15 kg dopo oltre 4 mesi dall'acquisto, e a quel distributore mi ci sono rifornito svariate volte ma mai cosi' bene.
Probabilmente incorriamo tutti nel solito errore,quello di prendere in esame nuneri piccoli.
Se provassimo a fare delle medie, che so su 2-3000 km?
Che cosa ne pensate?
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#395
alef

alef

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 148 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brianza nerazzurra
CITAZIONE(alef @ Jun 22 2010, 09:56 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Udite... udite...: angel.gif

- spenta la prima tacca a 82,3 km. Vediamo dove arriverò... mavieni.gif

Al termine della verifica dei consumi vi aggiornerò sull'analisi tecnica effettuata ieri. Coincidenza o casualità?


Aggiorno le percorrenze:

- II tacca - 129,7 km

- III tacca - 167,9 km

- IV tacca - 217,1 km

- riserva - 249,3 km (mio attuale record)

Caricato (da vuoto) a Caponago: 11,89kg/9,93 euro

Ho viaggiato sul solito percorso misto urbano/extraurbano, seguendo il consiglio del meccanico (Examiner ok) che mi ha confermato le seguenti impressioni: l'auto è ancora "legata" (ca. 4.000 km percorsi attualmente), e che per consumare poco bisogna cimentarsi in una guida INPS mode! angel.gif Ossia ho adottato il seguente stile - già sperimentato dal sottoscritto e da altri amici - : marcia alta senza superare i 3000 giri/min tra un cambio e l'altro, marcia in folle - quando possibile - nei rallentamenti, climatizzatore acceso alla media velocità in questi ultimi giorni di caldo a 30/32 gradi centigradi, svariati tratti in tangenziale a 100 km/h.

Risultato: più che soddisfacente! mavieni.gif

Zafira Tourer EcoMTurbo

 


#396
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
che record alef, vuoi dire che il qubo sista finalmente slegando?
a quanti km sei?
Metaoui non so che dirti, se guardo nel complessivo, come media km\kg sono a 16,5 un pò pochini, considerando lo stile di guida tranquillo che stò adottando.
come carica se leggi in fondo ho caricato anche 15,4 kg.
Il mio ultimo pieno,appena effettuato è stato di 14,95kg un bel record considerando che ci sono 30°C.
In settimana devo passare dal meccanico e vediamo cosa mi dirà.
ciao
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#397
alef

alef

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 148 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brianza nerazzurra
Ciao Antò! smile.gif

Come ho scritto sopra, sono a poche decine di chilometri dai quattromila. Credo comunque che comincerà ad andare meglio dai cinquemila in poi. Me lo ha confermato anche il meccanico. Tieni sempre presente - come ben sai - che ho tirato il collo alla Qubona svariate volte, e lo stesso mi ha inoltre consigliato di andare a broda ogni tanto per decine di chilometri - cosa che avevo già comunque fatto -.

Per quanto concerne i consumi, confermo che per ottenere medie accettabili - ed in linea con le aspettative - debbo assai limitarmi nella guida ed acquisire maggiore sensibilità "risparmiosa", configurandomi in modalità guidatore della mutua! angel.gif

Zafira Tourer EcoMTurbo

 


#398
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
CITAZIONE(nicovent @ Jun 25 2010, 10:02 PM) <{POST_SNAPBACK}>
godspeed in questo messaggio ha dichiarato di aver fatto 21,92 Km/Kg

Quindi non cercate la colpa ne in voi ne nel vostro Qubo ma vi invito a segnalare nelle discussioni sui distributori gli impianti con scarsa o ottima efficienza.


verissimo!!....infatti non ho nulla da eccepire sulle percorrenze del nostro nuovo amico virtuale!!...mi fanno solo invidia le cariche medie!! wink.gif ...ho sempre detto anche nei miei post precedenti...le mie medie mi van benissimo, spendo meno del mio scooter, il "mio problema" sono le cariche, visto che non ho mai caricato da vuoto oltre i 13.6 (solo una volta, ma quasi sempre sotto i 13, specialmente ora) e quindi il problema sono i distributori, (ma ahimè quelli non te li puoi scegliere sempre) o in alternativa il mio regolatore di pressione ( non so, sparo, sono al primo mezzo blu). Con cariche adeguate avrei raggiunto, diverse volte, senza troppe difficoltà i 300km ( anche "solo" con un kg in più...di media mi son stabilizzato sui 270/280 a pieno sul misto)

Un conto è avere un bombolame da 22kg ed avere sottocasa un distributore scarso,(uno/due/tre kg in meno non sono un dramma) un altro aver sottocasa lo stesso distributore e avere un bombolame da 13kg (stamattina carica a brugherio da vuoto 11.46kg...record negativo)....ma per il portafoglio va benissimo anche cosi, c'è chi ahime sta messo peggio....solo che la scorsa settimana, spostamento autostradale da 450km, ho dovuto rifornir tre volte nello stesso giorno....non proprio comodo (partenza, rabbocco prima del ritorno a metà strada e pieno all'arrivo sennò il giorno dopo , domenica, sarei dovuto girare a broda!)

#399
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
CITAZIONE(metaoui @ Jun 26 2010, 04:40 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Lo strano è che dopo 173 km,gia' in riserva hai caricato solo 10.76.
Mancano circa 5kg per un pieno eccellente.


15.76?? unsure.gif a parte casi eccezionali, quasi unici, non direi proprio....10.76 in riserva non mi sembra una cattiva carica....se conti che se la spia si era appena accesa ( nei miei casi) avrai ancora un paio di kg, se poi ci aggiungi la temperatura estiva che non aiuta, è una carica "normale"...nel senso che di norma quasi tutti i metanari caricano scarso ora... dry.gif

#400
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
CITAZIONE(ontna @ Jun 26 2010, 04:14 PM) <{POST_SNAPBACK}>
404\ 22,48 kg = 17,9 km\kg .
In autostrada ero fisso a 130 mentre in superstrada ero a 100 km\h.
A leggere le vostre medie sono un pò deluso, 4 km\kg in più non sono pochi,con una carica di 13 kg sono 52 km in più di autonomia,che sinceramente non guasterebbero.
Secondo voi da cosa può dipendere questa scarsa autonomia?


scusa, ma forse qui si paragona pere con banane wink.gif
più autostrada o più statale?
se quasi tutta autostrada, 17.9 a quelle condizioni non mi pare un'esagarazione con questo mezzo
4km/kg in più per arrivare a 21-22 sono in ben altre condizioni.... parlo per il mio caso, misto senza troppo traffico e con tangenziale nei limiti (90)
Mi sfugge una cosa...di solito fai 16km/kg e a manetta in autostrada e magari pure condizionato e carico quasi 18?....o fai tanto traffico o c'è qualcosa che non torna

Non riesco a dare medie perchè ho fatto solo rabbocchi, ma la scorsa settimana, gobba-lendinara-monza , un pieno(non da vuoto)alla partenza, un rabbocco appena entrato in riserva(a 225km), 447km (totali) in riserva sparata da bergamo a monza ,(non ero vuoto, ma presumo pochissimo residuo...circa una trentina di km) autostrada a 120 fissi, sorpassi a 130, in tre, con pochi bagagli , condizionatore ed un terzo di statale a 100-110 sotto il diluvio
Calcolato con altri due pieni da vuoto e fino al vuoto successivo, uno prima ed uno dopo l'autostrada, sui soliti percorsi misti, che quindi alzano decisamente la media, sono a 19.8 km/kg circa...quindi non mi sembri proprio fuori sull'extraurbano




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users