Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Qubo Natural Power: Consumi, Cariche e Autonomia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
829 risposte a questa discussione

#421
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Volevo precisare che l'autostrada+ statali ascorrimento veloce+climatizzatore costantemente acceso non possono essere le condizioni migliori per valutare il consumo del Qubo.
I valori dichiarati dalle case (per TUTTE) si riferiscono a parametri che non corrispondono al reale utilizzo di nessun veicolo.

Di norma vengono effettuati su rulli... credo che nessuno comperi un veicolo per poi piazzarlo sui rulli.
O comunque in particolari condizioni non riscontrabili su strada.
Resto comunque contento dell'acquista che a suo tempo ho fatto,se dovro' rifornire una volta di più... pazienza... ma percorrere anche solo 260 km (in media) con poco piu' di 11 euro non mi sembra un risparmio da poco.

Per non parlare,poi del risparmio in termini di inquinamento.

P.S solo dopo aver inviato questo post ho visto quello inviato da Pha79, il mio è quasi una ripetizione, mi scuso.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#422
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(metaoui @ Jul 7 2010, 09:54 AM) <{POST_SNAPBACK}>
I valori dichiarati dalle case (per TUTTE)si riferiscono a parametri che non corrispondono al reale utilizzo
di nessun veicolo.


Ecco il ciclo d'omologazione dei consumi...



poi se tieni conto che avviene su rulli, calibrati per il peso dichiarato, e non quello reale, con tutti gli accessori spenti, e soprattutto trascurando la resistenza aereodinamica.....
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#423
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Ed allora di cosa stiamo a discutere se non abbiamo una base di partenza veritiera dei costruttori di auto.
Allora son d'accordo col così vissero tutti felici e contenti (cornuti e mazziati).
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#424
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
skipper il dato dichiarato ti serve per confrontare 2 vetture prima dell'acquisto!
dopo o guidi tutta la vita sui rulli, e avrai le percorrenze dichiarate, oppure se hai comprato l'auto per andare al lavoro e dovrai scontrarti con le reali condizioni di percorsi e traffico, e quindi con i consumi reali.
Se poi non ti piace questo ciclo d'omologazione, perchè troppo distante dalla realtà siamo d'accordissimo!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#425
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
allora il costruttore che ha fatto più il furbone sui consumi dichiarati fà pendere la decisione del p....povero acquirente dalla sua parte e che fine ha fatto lanti trast lanti strasc o come diavolo si chiama? Poveri noi che ancora compriamo in questo modo e nessuno in questa democrazia tutela noi....alla faccia di tutti i governi che si sono visti sino ad oggi.
Evviva il nostro presidente Ip Ip urrà
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#426
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
L'anti Trust ti tutela, perchè il il ciclo d'omologazione europeo è uguale per TUTTE le case!!!
e tu confronti i consumi di tutte le macchine in base allo stesso ciclo, dalla Panda NP alla Ferrari550 Maranello!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#427
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
e allora è ancor peggio di quanto pensassi,perchè un vecchio progetto che prevedeva di far camminare su dei binari tutte alla stessa velocità è ancora fermo;quindi inadeguato il tipo di rivelamento dei consumi e soprattutto rasenta la presa per il c..... degli acquirenti
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#428
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Per cortesia restiamo in topic.
Se vogliamo aprire una discussione sulla validità o meno della normativa europea, apriamo una discussione apposita.
Se leggi, sono a metano...

#429
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(Pha79 @ Jul 7 2010, 09:47 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Scusate ma avete mai visto un passat tdi fare i 1100 km dichiarati con un pieno???
o una nuova A3 fare i 30 km/l??? Al di fuori dei truffaldini cicli d'omologazione intendo... Nel mondo reale tanto per intenderci.

P.S.
La macchina che avevate prima era in linea con i consumi dichiarati? O per caso non li avevate nemmeno controllati?!?


La punto che avevo prima era in linea con i consumi dichiarati, come lo è la multipla del mio collega, come lo è anche qualche vostro qubo...
dai calcoli che ho fatto nel ciclo extraurbano sono a un 20\30% in meno rispetto a quello dichiarato da Fiat.
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#430
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
ahhhhhh però rolleyes.gif
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#431
QuboNP

QuboNP

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 33 messaggi
CITAZIONE(nicovent @ Jun 25 2010, 10:02 PM) <{POST_SNAPBACK}>
skipper196 in questo messaggio ha dichiarato di aver fatto 22,21 Km/Kg

leone48 in questo messaggio ha dichiarato di aver fatto 21,28 Km/Kg

godspeed in questo messaggio ha dichiarato di aver fatto 21,92 Km/Kg

QuboNP ha detto che fa ben peggio di voi registrando un valore di "appena" 20,69 Km/Kg (300Km/14,5Kg)


Eccomi di rientro dalla vacanze con il Qubetto
Da quanto leggo qui sono io a dovermi migliorare sul fronte del consumo e probabilmente le mie autonomie sono soddisfacenti (almeno per me) perchè senza saperlo faccio rifornimento in distributori che caricano bene (anche se adesso con il caldo caricano meno bene).

CITAZIONE
Secondo me nessuno ha nulla da insegnarvi sulla modalità di guida del vostro Qubo (ed i vostri consumi ne sono una perfetta testimonianza) ma se QuboNP raggiunge un'autonomia migliore è SOLO perchè ha la fortuna di caricare presso impianti più performanti.

Quindi non cercate la colpa ne in voi ne nel vostro Qubo ma vi invito a segnalare nelle discussioni sui distributori gli impianti con scarsa o ottima efficienza.


Io sono spesso a roma e prima di rimettermi in autostrada faccio quasi sempre rifornimento in Via di Tor san Giovanni che mi ha sempre dato ottime cariche. Poi ancora ogni tanto mi rifornisco ad Imola (avete presente il distributore poco fuori dall'autostrada?) e anche a Bologna in via Alberelli faccio buone cariche (se non ho capito male li hanno anche il frigo).

Chiaramente quando i miei pieni sono scarsi (vedi Parma in autostrada) anche io faccio fatica ad arrivare ai 250km ma la colpa non è certo del Qubo

Appena raccolgo tutti i foglietti vi scrivo le statistiche dei consumi di queste vacanze.

#432
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
CITAZIONE(QuboNP @ Jul 11 2010, 11:55 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Appena raccolgo tutti i foglietti vi scrivo le statistiche dei consumi di queste vacanze.


ti anticipo io wink.gif

dati week end fuori porta
35.35kg
737 km percorsi a metano (ahimè una cinquantina a benzina li ho dovuti fare)
20.84 km/kg
spesa 31.21€
media km/€ 23.61

aria condizionata spesso accesa (almeno ad intermmittenza, con questo clima non riesco mai a trovar mezze misure...dopo un po diventa un frigo e se spegni subito un forno!! wink.gif )

ottimo direi, visto che la maggior parte è autostrada a 120,dove si poteva, ma anche molto traffico e code ( rallentamenti di ritorno dalla liguria, i milanesi capiranno al volo!!)

torno a ribadire che conta molto anche il metanaro....al ritorno ho caricato a sarzana,(caro, ma ottimo) ero più o meno a metà serbatoio (ancora due tacche accese, percorso 161km dal pieno precedente) mi ci sono stati quasi 10kg di metano,(sotto la calura,credevo ad occhio, massino 7) percorso, col pieno rabboccato, 291km, alle condizioni suddette

andata con traffico in citta/tangenziale ora di punta (diciamo i primi 40km) e code ai raccordi autostradali...il resto autostrada libera, crociera 110/120max ( ma la media dal trip mi ha dato 62km/h) 13.25 kg da vuoto, finiti in 285km, media andata 21.5
mavieni.gif

#433
fiorinoarancio

fiorinoarancio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 8 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:milano
Ho un fiorino NP ritirato a fine marzo 2010. attualmente sono a 12000 km percorsi.
Patentato da 35 anni, ho guidato di tutto e di più.
Questa macchina, come prestazioni, è una vera chiavica purtroppo, il motore è sottodimensionato e guardate che io viaggio sempre scarico, non trasporto nulla di pesante.
L'autonomia a metano poi ridicola, sono contento quando riesco a fare 250 km con un pieno. E in autostrada viaggio a velocità camion, ovvero tra i 90 e i 100.
Che palle!

#434
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(fiorinoarancio @ Jul 28 2010, 11:23 AM) <{POST_SNAPBACK}>
L'autonomia a metano poi ridicola, sono contento quando riesco a fare 250 km con un pieno.

250Km con quanti kg di metano?
Capisci tu stesso che senza questo dato non è possibile avere nessun riferimento concreto.

Se puoi ogni tanto fai una prova vuoto > pieno > vuoto; solo in questo modo si possono fare valutazioni sul rendimento del tuo veicolo.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#435
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Purtroppo per il motore non possiamo farci nulla è frutto della fretta di mettere in commercio un auto per poter prendere il più possibile gli incentivi statali e regionali.
Secondo me lui fa mediamente 250 in autostrada andando 90-100 Km/h,con l'aria condizionata accesa e con un carico che si fà mediamente attualmente tra i 12 ed i 13 Kg.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#436
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
raggiunti i 10.000 km.
La qubona è maggiorenne.
A sentire l'assistenza dovevamo percorrere tutti questi km, per avere dati "stabilizzati" sull'autonomia.
Bene, ecco i consumi.

carico a vuoto kg 11,59
km percorsi 231
media di 19,93 km percorsi con un kg/metano.

Riflessioni:
la media è rimasta costante in questo tempo.
i rifornimenti, soprattutto in questo periodo lasciano a desiderare, a vuoto non supero mai e dico mai i 12 kg/m.( mediamente sono sui 11,50 kg/m).
Oggi per esempio a vuoto ha caricato 11,20 kg/m.
ciao

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#437
fiorinoarancio

fiorinoarancio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 8 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:milano
CITAZIONE
Secondo me lui fa mediamente 250 in autostrada andando 90-100 Km/h,con l'aria condizionata accesa e con un carico che si fà mediamente attualmente tra i 12 ed i 13 Kg.


Esattamente.
Mi rifornisco sempre alla stessa pompa in autostrada (area servizio Rho sulla A4 prima della barriera di milano pagandolo, tra l'altro, 915!!)
Stamattina, con bombole vuote perchè era da ieri che andavo a benzina, ho fatto il "pieno" con 12,73 kg, ( temperatura esterna 24°, lieve brezza, cielo coperto biggrin.gif ), svuoto le bombole e tra due giorni avrrò fatto i soliti 240 km.
Molto probabile, vista la realtà dei fatti su strada e le infinite variabili che determinano il "pieno-consumo-autonomia", che
i 300 km Fiat li abbia rilevati con bombole caricate a millemila BAR e veicolo su rulli a 50 km ora.
Il tutto in ambiente climatizzato, a temperatura ed umidità controllate biggrin.gif

#438
fiorinoarancio

fiorinoarancio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 8 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:milano
Ops
non avevo letto che i dati dei consumi vengono veramente rilevati con macchina su rulli!
Che presa per i fondelli!!! angry.gif
Avessi saputo che il fiorino fa poco più di 200 km tra un rifornimento e l'altro ci avrei pensato parecchio prima di acquistarlo.

#439
Tanky

Tanky

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 49 messaggi
Tu sei tra i fortunati !!!!
Io a Roma solo urbano, con il caldo di questi giorni e l'aria cond. sempre accesa con una carica di circa 13 kg sono ripiombato a 170/180 km di autonomia.
Il week end al mare percorso misto cittadino, statali e autostarde sempre con la stessa carica con aria cond. alternata
arrivo a 240.

#440
fiorinoarancio

fiorinoarancio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 8 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:milano
CITAZIONE
Tu sei tra i fortunati !!!!


biggrin.gif bhè se la benzina costasse 50 cent/litro saremmo fortunati!!!
Invece di necessità dobbiamo fare virtù.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users