Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Qubo Natural Power: Consumi, Cariche e Autonomia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
829 risposte a questa discussione

#441
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
Appunto.
E' sulla reale autonomia del qubo che stiamo discutendo.
Non sulle medie ,che per quanto mi riguarda le ritengo di tutto rispetto.
In questo periodo di piena estate le mie cariche a vuoto non superano mai i 12 kg/m, l'ultima a vuoto, come postato in precedenza caricato 11,20 kg/m, è evidente che pur con ottime medie, l'autonomia rimane "scarsa".
Se poi, (post di nico) addirittura danno in aumento l'autonomia di 10 km, è chiaro che sono le leggi che gli permettono di dichiarare autonomie che visto come le ottengono sono "lunari", nel senso che è probabile che solo sulla luna si ottengano.
Per correttezza (io aggiungerei per legge, se qualche volta fossero anche a favore dell'aquirente) dovevano accanto all'autonomia verificata come da "regolamento", aggiungere che nella realtà di tutti i giorni noi umani (mortali), raggiungevamo......se avevamo il piede leggero, ...se non incontravamo semafori rossi,.. se eravamo anche un pò in discesa,.... se il vento era a favore,.... e se soprattutto lasciavamo a casa la moglie, rolleyes.gif che avendo sempre fretta ti fà pigiare sull'acceleratore, l'autonomia reale era,...... facendola larga,..... all'incirca di..... "tot km" punto.
E non lasciare all'acquirente la sorpresa che l'autonomia reale, di tutti i giorni nel traffico è ben lontana dal dichiarato.
ciao

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#442
fiorinoarancio

fiorinoarancio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 8 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:milano
Scusate, mi è venuto un dubbio
ma fiorino e qubo hanno la stessa conformazione di bombole e di conseguenza la stessa capacità?

#443
challenger

challenger

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 13 messaggi
Si uguale, cambia solo qualcosa a livello di vetratura, posti a sedere ecc

Messaggio modificato da fabiobologna, 31 luglio 2010 - 10:09
Evitiamo le quotature inutili


#444
fiorinoarancio

fiorinoarancio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 8 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:milano
Bhè questo l'avevo capito, avendo un fiorino e vedendo molti qubo in giro! biggrin.gif

Mi domandavo se la dimensione e la posizione delle bombole fosse la stessa.....sennò non mi spiego perchè i possessorri di qubo quassoprano parlano di 5 tacche che indicano sul display la situazione delle loro bombole, mentre sul mio display di tacche ne ho 4.....
qualcuno sa dirmi perchè? smile.gif

#445
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Ormai è tipico chiamare la riserva la quinta tacca.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#446
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
@ Fiorinoarancio

Scusa la domanda,ma con quanto peso ti sposti abitualmente?

Te lo chiedo perche' ho visto una grande differenza tra essere da soli alla guida,oppure in tre magari con bagagli al seguito
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#447
fiorinoarancio

fiorinoarancio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 8 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:milano
@ metaoui
viaggio sempre da solo con vano di carico pressochè vuoto.

stamattina sono entrato in riserva, percorsi finora, col pieno di 12,73 kg fatto a bombole vuote, 217 km.
Spero di fare con la riserva allmeno 33 km, così da arrivare ai soliti 250 circa.
Questa è la reale autonomia di un fiorino metano, viaggiando scarico e a velocità TIR con limitatore.

Poi possiamo arrampicarci sui vetri, ma la sostanza è che questo è un mezzo sottodimensionato come autonomia, punto.
rolleyes.gif

#448
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Quoto il sottodimensionamento per quanto riguarda l'autonomia, tantopiu' che il veicolo si presterebbe ad una diversa dislocazione delle bombole, specie quella nel bagagliaio.

Se in Fiat avessero perso un po' di tempo nel progettare il piano del bagagliaio avrebbero potuto mettere delle bombole diverse con una autonomia superiore.

Probabilmente il progetto è unico con punto/puntoevo (dato che utilizzano lo stesso pianale) e non hanno tenuto conto che il fiorino/qubo aveva la possibilita' di poter alloggiare piu' bombole, magari di conformazione diversa.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#449
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
ultima carica a vuoto,
carica. kg/metano 11,20
autonomia. km percorsi 251
media. 22,41 km percorsi con un kg/metano. wub.gif
Buona giornata.

ps. con una delle mie cariche peggiori, ho fatto che io mi ricordi, la media kg/km una delle migliori,... ....i misteri del Qubo.

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#450
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(fiorinoarancio @ Jul 31 2010, 09:55 AM) <{POST_SNAPBACK}>
stamattina sono entrato in riserva, percorsi finora, col pieno di 12,73 kg fatto a bombole vuote, 217 km.
Spero di fare con la riserva allmeno 33 km, così da arrivare ai soliti 250 circa.

In sostanza quindi non arrivi ai 20 Km/kg con un'andatura che dovrebbe garantire risultati decisamente migliori ed a questo aggiungi che il pieno è un po' scarsino.

CITAZIONE(leone48 @ Jul 31 2010, 06:02 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ultima carica a vuoto,
carica. kg/metano 11,20
autonomia. km percorsi 251
media. 22,41 km percorsi con un kg/metano. wub.gif

Questa è invece la situazione quasi perfettamente speculare. Il consumo è veramente ottimo... quando troverai un distributore degno di tal nome secondo me passerai di slancio i 300 Km.

Più che con Fiat sarebbe il caso di tirare le orecchie a chi ha realizzato un distributore in grado di caricare la miseria di 11,20 Kg. Oggi ero a Suisio e mi dicevano che il Qubo li da loro carica spesso oltre 14 Kg da vuoto (noi con l'A3 a fine carica avevamo il gascomp che segnalava 223 Bar).

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#451
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Infatti Nico, a Suisio io ho sempre caricato bene, anche 15 kg, sono i consumi che non tornano,io al massimo con 15 kg sono riuscito a percorrere 280 km in extraurbano (18,6 km\kg ) un pò pochini rispetto ai 22 di Leone48...
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#452
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Qui c'è qualcosa che non torna e ripeto non dovrebbe succedere su auto prodotte nello stesso stabilimento;tranne se ad un tot di macchine veniva inserito questo ingrediente strano che ne aumenta le capacità e con questo pensiero che non mi porto in vacanza Vi Auguro a Tutti Buone Vacanze. tongue.gif
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#453
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Oggi parlavo con un ragazzo che lavora per noi.

Han comprato due Fiorino.

Si trovano davvero bene. La macchina non è un fulmine, ma la gestione rispetto alle macchine van precedenti (Punto e Doblò) è evidente.

Mi parlava di 4000 km al mese con circa 150€.

L'ìautonomia, con circa 12kg di carico, si attesta attorno ai 260, con punte ai 280.
I mezzi sono da lavoro, quindi parecchie accensioni al giorno.

#454
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(fabiobologna @ Aug 4 2010, 05:43 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Oggi parlavo con un ragazzo che lavora per noi.
Han comprato due Fiorino.
...............L'ìautonomia, con circa 12kg di carico, si attesta attorno ai 260, con punte ai 280.................

Bene.
Confermo, "mediamente" si caricano 12 kg/m,
sempre "mediamente" si fanno dai 260 ai 280 km. (in questo periodo direi più sui 260 km).
Le medie rimangono buone.
Ciao

ps. il mio ultimo rifornimento a vuoto di metano è stato di kg/m 12,16, lo stò finendo, domani posto i dati.

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#455
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
Temperatura esterna 31°. cool.gif

carica: kg/metano 12,16.

autonomia: km percorsi 261

media: 21,46 km percorsi con un kg/metano

ps. il rifornimento di oggi a vuoto: kg/metano 12,12. Temperatura esterna 21°.

ciao a tutti.

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#456
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(nicovent @ Jul 31 2010, 11:30 PM) <{POST_SNAPBACK}>
.
............ sarebbe il caso di tirare le orecchie a chi a realizzato un distributore in grado di caricare la miseria di 11,20 Kg.
Nico

Ciao Nico,
ti chiedevo se potrebbe esserci un nesso tra i problemi delle elettrovalvole, e le cariche performanti ( e... più stressanti sad.gif ) di 14/15 kg/m che alcuni dichiarano di ottenere.
Io, al massimo ,ma faceva ancora freddo sono arrivato a 13,60, se ben ricordo.
Quelli che hanno avuto questi problemi, hanno in comune dei rifornimenti performanti? Chiedevo.
ciao

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#457
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
rifornimento a vuoto, temperatura esterna 21°.

carica : kg/metano 12,12

autonomia : percorsi km 258

media : 21,28 km percorsi con 1 kg/metano

ps. rifornimento di oggi a vuoto, 12,40 kg/metano. Temperatura 27°.

Ciao

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#458
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(mar @ Aug 11 2010, 01:18 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sono tornata oggi a milano dalla bassa ferrarese e prima di metterci in viaggio abbiamo fatto il pieno. Avevo ancora 2 tacche e, non ci posso credere, l'ultima tacca si è spenta a 301 km e non si è ancora accesa la spia della benzina. Per ora sono a 310 km e andavamo con l'aria accesa.


310Km ?!?

Ottimo ma non ditelo a skipper altrimenti si suicida! ciapet.gif ciapet.gif ciapet.gif

CITAZIONE(leone48 @ Aug 5 2010, 09:20 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao Nico,
ti chiedevo se potrebbe esserci un nesso tra i problemi delle elettrovalvole, e le cariche performanti ( e... più stressanti sad.gif ) di 14/15 kg/m che alcuni dichiarano di ottenere.


No tenderei ad escudere qualsiasi nesso anche perchè a Suisio dove le cariche sono davvero super non sembra essersi verificato nessun caso.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#459
dodamora

dodamora

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
ciao a tutti
volevo condividere i dati riassuntivi del mio viaggio in giro per l italia con un qubo np prestatomi dal padre della mia donna

4717 km in 3 settimane con un costo in carburante pari a 268,55 euro
sono 17,55 km/euro
di cui 100 spesi per la benzina

avevo anche preso i dettagli dei kg di metano ma a firenze mi hanno rubato la borsa con dentro anche le mie annotazioni

ricordo solo il record di carico di 14,35 kg fatto a atena lucana a mezogiorno e il record di percorrenza di 268 km


i km percorsi sono stati suddivisi tra autostrade (v massima e dove possibile costante 120 km/h) e statali con svariati intervalli in strade "di montagna" direi vista la lunghezza dei tratti autostradali suddivisdi esattamente a metà con il restante percorso
per farla breve da milano a crotone passando per la sila,sosta per 10 giorni su e giu per la 106, poi in sicilia verso san vito lo capo e successivamente fermatomii a diamante e positano, su e giu per la costiera, per poi ritornare a milano


ho cercato sempre di andare a metano, ma per evitare difficili deviazioni per alcuni tratti ho viaggiato a benzina. alcune volte anche per gli orari un po particolari in cui viaggiavo. e anche per richiesta di intervallare da parte del proprietario

molto utile il servizio dei distributori per navigatore, grazie a chi lo ha preparato...anche se a volte è un po inpreciso è stato fondamentale

non so se è disponibile come optional ma avrebbe fatto comodo un sistema per mantenere la velocità costante
tutto sommato una esperienza positiva

buon qubo a tutti

#460
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
CITAZIONE(nicovent @ Aug 11 2010, 03:36 PM) <{POST_SNAPBACK}>
310Km ?!?
Ottimo ma non ditelo a skipper altrimenti si suicida! ciapet.gif ciapet.gif ciapet.gif


Nico sono andato già a comprarmi la forca rolleyes.gif 44.gif

Non penso che c'entri qualcosa il problema alle elettrovalvole ed i carichi perchè io che sono uno dei tanti che ha avuto questo tipo di problema nelle stagioni fredde ho caricato sino a 14,86 Kg.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users