Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Qubo Natural Power: Consumi, Cariche e Autonomia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
829 risposte a questa discussione

#501
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Si, tutt'ora, dopo 220mila km, ho ancora il vizio di fare vuoto-vuoto.
Difficilmente faccio rabbocchi.

Ho ancora questo brutto vizio di vedere quanto faccio al kg!

Rabboccando è ovvio che si fan più km.

#502
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Fiat dichiara 310 km nel ciclo combinato con una carica di 13,2 kg.
Quindi uno che carica 15 kg dovrebbe agevolmente superarli,ma in realtà ben pochi ci riescono
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#503
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Fabio è ovvio che non lo si può fare a vita anche perchè ciò comporta una ulteriore spesa economica in quanto devi fare fuori tutto il metano e fartela a broda verde sino al metanaro e non sempre il metano ti finisce vicino al distributore;per cui è ovvio che per i molti è più facile riempire le bombole con la speranza di far entrare più metano nelle bombole (ma non sempre è così).
Però se lo si fà di tanto in tanto vale la pena farlo per vedere a che autonomie si è assestato.

In questi giorni dove domani vi è lo sciopero delle pompe di benzina/metano/gpl io ho già riempito due volte le bombole,ma cosa tirerò fuori come dati una media Km/Kg e con la somma dei carichi il totalone dei km percorsi,ma non sarà mai l'autonomia del qubo da confrontare con i fatidici 300-310 dichiarati da Fiat...ecco perchè devi farlo con un carico a vuoto.
Grazie Fabio per la partecipazione al discorso.

Ontna conoscendo ormai la mia qubo,se io riuscissi a caricarne 15 i 300Km a carico sarebbero se non all'ordine del giorno ma quasi , ma con 13 e rotti NO.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#504
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
basta che ti segni i km del 1°pieno da vuoto e la prima volta che finisci il metano, fai i conti su quanti km hai percorso con 1 kg di metano
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#505
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
Personalmente, preferisco il rifornimento a vuoto.
Primo, perchè non ho da fare tanti calcoli.
All'uscita dal rifornimento inserisco il parziale, e i calcoli sono belli....fatti.
Secondo, perchè avendo distributori di metano a una manciata di km, in quei pochi km preferisco far funzionare il motore a benzina, (il perchè è noto).
Ciao

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#506
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
CITAZIONE(skipper196 @ Sep 14 2010, 09:01 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Beh essendo anche tu della vecchia guardia e l'esperienza conta a qualcosa e poi abbiamo fatto insieme la stessa strada.
Qui si ode questo bla bla bla bla.......


guarda che io sono qua dentro, arrivando da altri lidi (da dove arrivavi anche tu e gli altri), esattamente nello stesso periodo e quindi lo so benissimo che il carico vuoto-vuoto è quello che ti da la reale autonomia dell'auto...ma non ce la mica ordinato il dottore di far sempre cosi! per beneficio del nostro portafoglio a volte diserto!...anche perchè come dici tu, a volte puoi rischiare di far molta strada a benzina, sopratutto se ti finisce il fine settimana
e ti dico di più, quando max ha fatto il suo record, ero stato io a sollevar perplessità per il rabbocco, dicendo che così non potevamo sapere che medie avesse fatto, quanto metano avesse imbarcato...ecc ecc, e qualcuno mi ha dato adosso per questo e non faccio nomi rolleyes.gif

detto questo,la chiudo qui dicendo che come era prevedibile ( da me) grazie all'eccezionale carico, mi iscrivo anche al club "modello skipper" 300 wink.gif

carica da vuoto 14.74 kg
percorso misto 321 km
media 21.77 km/kg mavieni.gif

#507
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
CITAZIONE(leone48 @ Sep 14 2010, 06:49 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ps. se gentilmente ti vai a rileggere il mio post n°461 , per te è un pieno o un rabbocco?


teoricamente si
anche se come lo hai descritto sembra più un'anomalia che un rabbocco
si dice che il rabbocco più efficace sia quello di riattaccare subito (dopo attesa raffreddamento) la pompa, cosa francamente difficile da fare se non hai un metanaro più che amico

#508
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Ma guarda che me lo ricordo anche io e se ti ricordi ho protetto Max dagli attacchi anche perchè pur trattandosi di un rabbocco come tu lo chiami anche se non è così ma un semplice riempimento del metano fatto fuori sapeva di incredibile aver superato di ben 85 Km in più il dichiarato su libretto Fiat.

L'autonomia di una auto si testa con un carico a vuoto ed in questo nostro specifico caso come ho già scritto è confrontabile con un dato ufficiale dichiarato dalla Fiat a 300 Km e poi modificato a 310 Km;poi se l'hai o l'avete capito OK se non l'avete capito pace e amen.

Ma tu pensi che io vado a testare ogni giorno l'autonomia del mio qubo con carichi a vuoto? Mica sono matto, ma sò che quando voglio farlo quello è l'unico modo.

Mi fà piacere che hai raggiunto il tuo record, io come da mia scheda ho raggiunto al max 325 Km con un carico a vuoto e non di più.

Terzo sò bene tu da dove provieni,ma qui non si tratta di avercelo ordinato il dottore di far così il calcolo dell'autonomia di una macchina ma è palese che và fatto così quando lo vuoi fare.

rolleyes.gif

Come già scritto,ma non visto e sentito,qui si parla impropriamente di rabbocco ritenendolo erroneamento il ritornare dal metanaro dopo aver fatto fuori un pò di metano e riempire ancora la bombola.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#509
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
avete provato a leggere i messaggi di panda e punto e multipla?
le autonomie corrispondono al dichiarato è solo con il Qubo che i 310 km dichiarati, si raggiungono o con super cariche, o con percorsi piani ....
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#510
alef

alef

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 148 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brianza nerazzurra
Quoto l'amico Antò!

Con l'ultima carica - vuoto - di soli 11,74 Kg (Villa d'Adda) temo di superare a malapena i duecento chilometri...

CITAZIONE(godspeed @ Sep 15 2010, 11:22 AM) <{POST_SNAPBACK}>
carica da vuoto 14.74 kg
percorso misto 321 km
media 21.77 km/kg mavieni.gif


Ciao! smile.gif

Mi potresti cortesemente indicare il numero di pompa che hai utilizzato per la super carica, l'orario e la temperatura? winner.gif

Cercherei di replicare! angel.gif

Zafira Tourer EcoMTurbo

 


#511
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(alef @ Sep 15 2010, 10:02 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Quoto l'amico Antò!

Con l'ultima carica - vuoto - di soli 11,74 Kg (Villa d'Adda) temo di superare a malapena i duecento chilometri...

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
E' tutta questa estate che posto che le mie si attestano sui 11,50 kg/m.
(....devo dire con delle medie ottime).
A seguire il forum sembrava che queste cariche...."ridotte", sad.gif riguardassero solo la mia zona, visto i carichi che venivano
dichiarati.
Se venissero postati più dati di ricarica, non solo dai......soliti noti rolleyes.gif ,avremmo dei dati più indicativi sulle medie di ricarica del periodo estivo, e anche una mappatura dei distributori più....... performanti ,cosa già auspicata da Nico.
Ciao a tutti.

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#512
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
CITAZIONE(alef @ Sep 15 2010, 10:02 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Mi potresti cortesemente indicare il numero di pompa che hai utilizzato per la super carica, l'orario e la temperatura? winner.gif

Cercherei di replicare! angel.gif



Metanaro di Monza, non ricordo il numero della pompa, ma entrando la prima , lato sinistro. Temperatura del qubo 21°, ore 19.30. Per grand parte della carica dalla parte opposta c'era una GP.
Carica più unica che rara, per ora, da quel metanaro

#513
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
CITAZIONE(ontna @ Sep 15 2010, 08:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
avete provato a leggere i messaggi di panda e punto e multipla?
le autonomie corrispondono al dichiarato è solo con il Qubo che i 310 km dichiarati, si raggiungono o con super cariche, o con percorsi piani ....

Si vede che hanno dovuto sparare grosso per ragioni commerciali e per spingere le vendite rolleyes.gif
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#514
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
skipper te l'ho detto svarati post fà e te lo ripeto, hanno cambiato il ciclo d'omologazione dei consumi!
quando fai i confronti tra varie macchie e modelli, devi sempre controllare la sigla del ciclo utilizzato.

prima ti davano i consumi urbano ed extraurbano, il misto era la media matematica dei due.
ora fanno solo il misto...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#515
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
forse per noi clienti era meglio la tecnica precedente,così si evitavano di prendere queste cantonate con queste scarse autonomie.
Io se sapevo che i 300 km si raggiungevano con difficoltà avrei optato per la multipla e fiat ci avrebbe guadagnato di più.
Un saluto anche a te Alef winner.gif
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#516
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
il bello arriverà adesso che iniziano a vendere le prime start&stop e voglio vere quante A3 tdi faranno più dei 30 km/l pubblicizzati...
o altre colleghe da 2 e passa tonnelate (il peso di un ducato) superare brillantemente i 20 km/l...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#517
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Scusa Pha avrò il tuo stesso difetto di non rileggere i post indietro rolleyes.gif
e poi....la mia era pura,sana e buona ironia..... insomma alla fin fine .....non ci resta che ridere 44.gif
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#518
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
seconda prestazione personale (immediatamente dopo la prima da 321km)

carica da vuoto 13.86kg
percorsi 302 km
media 21.78 km/kg

percorso misto (+extra che urbano)

oltre i 300 per due pieni consecutivi!....mi fermo qui, perchè ieri ho caricato appena 12.17....vabbè

#519
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
Concordo, con queste cariche i 300 si raggiungono. ..........il fatto è.......che io.......non raggiungo le cariche biggrin.gif
rimango tuttora vicino ai 12 kg/m.........vabbè.
ciao

Messaggio modificato da Pha79, 23 settembre 2010 - 03:16
Se stiamo rispondendo al messaggio immediatamente precedente, evitiamo di quotarlo per intero, ma utilizziamo la funzione RISPOSTA RAPIDA!

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#520
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
CITAZIONE(leone48 @ Sep 23 2010, 03:50 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Concordo, con queste cariche i 300 si raggiungono. ..........il fatto è.......che io.......non raggiungo le cariche biggrin.gif

Era anche il mio problema, poi d'un tratto vado oltre i 14, e subito dopo ci vado vicino.

Terzo tentativo troncato in partenza, distributore chiuso per guasto!! Forse qui sta l'inghippo: non ero mai andato oltre i 13.5, poi due cariche ottime.

Qualche giorno dopo il distributore chiuso per riparazione straodinaria (monza)....chissà se c'è un nesso unsure.gif

Ho ripiegato da un altro metanato con cariche scarsissime dry.gif




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users