Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Qubo Natural Power: Consumi, Cariche e Autonomia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
829 risposte a questa discussione

#561
Pug

Pug

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 29 messaggi
CITAZIONE(alef @ Oct 8 2010, 09:02 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Senza questi accorgimenti - sul medesimo percorso - non penso proprio di eguagliare o riuscire a superare il mio attuale record...
Complimenti per la percorrenza e per la guida minuziosa .
La folle non la ho mai usata nella guida dedicata al risparmio perchè sapevo che nel contesto di risparmio in folle hai comunque un consumo seppur il minimo visto il motore è comunque alimentato , mentre la situazione dove il motore ha il minor consumo è durante la fase di Cut-off , cioè in decellerazione con freno motore e con pedale accelleratore completamente rilasciato , situazione in cui al motore viene tagliata o meglio tolta l'alimentazione fino a un determinato numero di giri o alla pressione della frizione o dell'accelleratore .
In errore ovviamente correggetemi angel.gif .
Quindi sempre in teoria in montagna o collina, che sia in una girata per svago o perchè ci si vive , si dovrà smanettare un pò di più in rampa , ma in discesa volensdo si potrebbe utilizzare la situazione che da un consumo prettamente nullo . Forse su un 100km in montagna almeno 1/3 potrebbe essere di discesa , ma poi resta da vedere che pazienza si ha nel prendere la discesa ops.gif

#562
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(nicovent @ Oct 8 2010, 09:08 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...il che se non erro è esattamente quanto Fiat dichiara come consumo nel ciclo urbano. Giusto?

Per quanto possa sembrare un risultato non particolarmente lusinghiero ti mette "tranquillo" sul fatto che il tuo Qubo sia perfettamente in forma.

Nico


Sul ciclo urbano,ci sono quasi ai dati dichiarati da Fiat.
Sui percorsi extrurbani io non riesco ad andare oltre i 18,5 km\kg velocità costante 100\110 km\h con 2 persone e bimbo con poco carico.....
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#563
alef

alef

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 148 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brianza nerazzurra
Grazie Pug! smile.gif

La guida folle biggrin.gif l'ho sperimentata - in primis - proprio quest'estate in montagna: quando scendevo a valle percorrendo lunghi rettilinei con pendenza moderata, appunto... smile.gif

Zafira Tourer EcoMTurbo

 


#564
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
CITAZIONE(alef @ Oct 9 2010, 07:55 PM) <{POST_SNAPBACK}>
La guida folle biggrin.gif l'ho sperimentata - in primis - proprio quest'estate in montagna: quando scendevo a valle percorrendo lunghi rettilinei con pendenza moderata, appunto... smile.gif


...io in montagna non mi azzardei a scendere in folle....
anzi, nello specifico quoto pug, e non mi azzardo neppure in pianura; anch'io la sapevo cosi la tecnica del cut-off, presumo sia applicabile anche al qubo

#565
alef

alef

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 148 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brianza nerazzurra
E' chiaro che ci tengo alla pellaccia! angel.gif

Utilizzo quel metodo in condizioni di oggettiva sicurezza. Pur riconoscendo che la prudenza non è mai troppa...

Zafira Tourer EcoMTurbo

 


#566
alef

alef

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 148 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brianza nerazzurra
Premesso che col precedente carico di CNG ho percorso 240 km - gli ultimi venti alla massima velocità del veicolo in autostrada, con 3/4 di pieno utilizzando le gomme winter e senza il piedino fatato della prova precedente -, ho caricato ieri pomeriggio - in quattro sessioni consecutive - rispettivamente 12,45 + 0,83 + 0,14 + 0.01 = Kg 13,43. Ringrazio pubblicamente l'amico Jimmy di Suisio per la cortese collaborazione. Faccio inoltre notare che - dopo la prima carica - ha acceso appositamente la ventola di raffreddamento dell'impianto per agevolare il test. mavieni.gif

Zafira Tourer EcoMTurbo

 


#567
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Ciao Alef,
Questo tuo carico in quttro fasi mi suona strano perchè quello di suisio dovrebbe essere uno dei distributori al top(se non ricordo male) eppure quella è la media dei miei carichi dal mese di Agosto ad oggi che vado a rifornirmi in Agip Tg altezza Assago che di certo non è il top dei top.....strana questa cosa??????
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#568
alef

alef

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 148 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brianza nerazzurra
Ciao Marcè! smile.gif

Confermo che a Suisio si carica al max. Tuttavia non trovo nulla di strano che un amico metanaro possa caricarti di fila n.volte per farti una cortesia.

Zafira Tourer EcoMTurbo

 


#569
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
Credo che skipper intendesse strano caricar così poco, sopratutto con vari rabbocchi... unsure.gif

Messaggio modificato da Sile650, 18 ottobre 2010 - 04:56
E' inutile quotare per intero il messaggio immediatamente precedente!


#570
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Esatto Godspeed non è la molteplicità delle ricariche una dopo l'altra che mi stupisce di Alef ma l'aver totalizzato una carica così dopo 4 ricariche una dopo l'altra e poi lì a Suisio dove si carica parecchio.
Io quella carica lì la faccio in una sola volta(e mediamente anche adesso da Agosto ad oggi) e poi all'Agip tg di assago che è sempre pieno di auto a metano e non è neanche uno dei migliori come distributore.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#571
alef

alef

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 148 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brianza nerazzurra
Teniamo presente che - durante la prima carica - tutti gli erogatori erano occupati. Ergo abbiamo convenuto di attendere il deflusso di auto in coda e ripetere le cariche. L'amico metanaro mi ha ribadito che il top della carica si ottiene alla mattina presto, ossia all'apertura dell'impianto: oltre naturalmente alle più basse temperature possibili e senza altri clienti in carica.

Zafira Tourer EcoMTurbo

 


#572
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Boh io posso dirti che all'Agip della tg altezza assago a vuoto con la solita fila di sera ho caricato 13,34 Kg e nel solito percorso misto ho fatto 271 KM ossia 20,31 Km/Kg .
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#573
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
@Alef

Ciao,ti ricordi approssimativamente quanto tempo è intercorso tra i vari rabbocchi?

O.T scusa la mia curiosità, ma voi a Milano gia' girate con le Winter?
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#574
alef

alef

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 148 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brianza nerazzurra
Ciao! smile.gif

Circa uno/due minuti per le ultime tre cariche. L'attesa per seconda è stata più lunga - circa cinque/sei minuti - , in quanto c'erano ancora auto in carica.

OT on

Ti assicuro che le prenotazioni di gomme invernali sono già molte nella mia zona. Ho preferito anticipare il montaggio - onde evitare eventuali attese e transitare senza problemi in caso di escursione montana -, ma ho già sperimentato i benefici delle lamellari sull'asfalto bagnato. Ho viaggiato sabato pomeriggio quasi fossi sull'asciutto - mescola chewingum e drenaggio vistoso -: la sicurezza first of all!

OT off

@ Skipper

Leggo spesso delle tue ottime cariche e percorrenze. E ne sono lieto! Mii è spiaciuto invece per le tue reiterate disavventure: la mia Qubona - al contrario - dopo sette mesi di utilizzo e percorcorrendo oltre novemiladuecento chilometri, non ha ancora registrato il benché minimo problema! mavieni.gif

Zafira Tourer EcoMTurbo

 


#575
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Infatti è risaputo che Suisio si effettuato le miglior cariche(se avete notato lui carica i carri bombolai).
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#576
alef

alef

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 148 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brianza nerazzurra
Confermo: sembra di essere in una base missilistica! biggrin.gif

Zafira Tourer EcoMTurbo

 


#577
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
@Alef

Quando riempiamo i serbatoi il gas immesso si riscalda,aumentando di volume.

Per ottenere il riempimento completo occorre attendere che il metano si sia raffreddato.Chi rifornisce al mattino presto utilizza un gas stoccato dalla sera prima(se il distributore ha lo stoccaggio)oppure utilizza un gas che non èstato ancora scaldato dai compressori ed è alla massima pressione.

Forse è per questo che la somma dei rabbocchi + la carica principale non danno un risultato eclatante(grossomodo quello che Skipper riesce a caricare in una unica volta).Probabilmente nella mezza stagione(come adesso)basterà attendere una mezzoretta-quaranta minuti,mentre in Inverno pieno potrebbero bastare 15-20 minuti.

Io,quando devo affrontare un viaggio al limite della percorrenza carico la sera prima ed alla mattina faccio un rabbocco.

Parere personale,comunque.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#578
alef

alef

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 148 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brianza nerazzurra
Ciao metayes! angel.gif

Concordo in linea generale con le tue considerazioni. Anche se devi riconoscere che non tutti avrebbero il tempo necessario - e la voglia... wink.gif - di attendere mezz'ora tra una carica e l'altra...

Non sono d'accordo invece nel ritenere "non eclatante" una carica di 13,5 Kg ca in autunno. Ricordati che la capienza massima teorica con bombole da 84,1 Lt (66+18,1) è di 14,1 Kg: ergo trattasi comunque di un buonissimo rifornimento! smile.gif Riterrò "eclatante" la mia carica quando riuscirò ad eguagliare/superare quella ottenuta a Suisio dal caro ontna: nello scorso inverno - e con freddo polare - imbarcò ben 15,4 Kg! winner.gif

Zafira Tourer EcoMTurbo

 


#579
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Sfida accettata winner.gif .
A me la super carica è capitata solo 2 volte mentre molte volte caricavo 14 kg. Adesso l'ultima carica è stata di 12,9 kg effettuata nel pomeriggio a Erba.
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#580
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
mi ero ripromesso di fare un check-up dei consumi arrivato ai 20.000 km.
Ma oggi dopo l'ultimo rifornimento di ieri, passati i 100 km avevo ancora 4 tacche e quindi ho deciso di monitorare l'autonomia di questo ultimo pieno, naturalmente saranno calcolati i km fatti, non avendo dati ne di quantità di kg/m caricati ne di soldi spesi.
La prima tacca se ne è andata ai km 102,5 percorsi.
La seconda tacca mi ha lasciato a 154,6 km percorsi.
Attualmente ho percorso 199,1 e sono con due tacche più la riserva quindi non sapendo quanto durerà ancora la terza tacca, posso fare delle previsioni sulla quarta e nella riserva.
Mediamente con la quarta tacca arrivo ai 50 km e con la riserva ai 35 km, quindi sommando gli 85 km a quelli già fatti mi danno
284 km, tutto questo in linea teorica.
Vediamo domani, sperando nel piedino leggero e nei semafori verdi. biggrin.gif
Buona serata a tutti.

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users