Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Qubo Natural Power: Consumi, Cariche e Autonomia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
829 risposte a questa discussione

#621
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
In queste settimane col termometro negativo, la prima tacca, che di solito mi segna la percorrenza media (visto che le altre sono sempre costanti intorno ai 50km), si spegne a 40/45 anzichè 60/70km.
Risultato: sui soliti percorsi misti e con cariche nella norma, mi mancano una ventina di km a pieno, in media ho perso 1-1.5km/kg. Ora sono sui 19.7 km/kg
Risulta anche a voi un calo drastico col freddo?

#622
alef

alef

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 148 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brianza nerazzurra
Confermo!

Teniamo preente che - in generale - si viaggia costantemente con luci accese, sbrinavetro elettrico, clima inserito, partenze da freddo, gomme termiche (ill sottoscritto).

Nota di cronaca: la percorrenza della mia carica record - precedentemente segnalata - è stata di 237, 7 km, ma ero ancora in riserva, quando mi sono rifornito a Monza. Credo che avrei raggiunto tranquillamente i 250 km.

Messaggio modificato da alef, 20 dicembre 2010 - 06:09

Zafira Tourer EcoMTurbo

 


#623
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
confermo pure io la diminuzione di 15 \20 km a pieno.
la differenza è che le mie medie sono scese da 17 km/kg a 15,9 km/kg incazzed.gif
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#624
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
ultimo vuoto/pieno/vuoto

carica 13.80 kg
uso misto ( con traffico, neve, ma in ogni modo media 30km/h, quindi non bassissima, di solito faccio 35-36)
percorsi 260 km
media 18.84 km/kg
una delle mie medie peggiori, escludendo le poche volte di uso solo urbano

p.s.
non uso il clima, solo ventola, che dovrebbe assorbire meno
ho montato le termiche, ma solo da tre giorni

#625
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
Raggiunti i 20.000 km.
Questi i dati a motore "freddo".
l'olio motore è a 3/4 dalla tacca del massimo,
Il liquido del radiatore è appena sopra la tacca del minimo.
Anche gli altri liquidi sono ok.
Rifornimento vuoto/pieno/vuoto, temperatura esterna 10°
caricati kg/m 12,60,
percorsi km 262,
media km 20,79,
percorso extraurbano.
Ciao a tutti e..... buone feste.

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#626
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
media percorso misto extraurbano autostrada con 1 pieno e 1 rabbocco, 18,9 km\kg non male
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#627
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Nell'ultimo,lungo viaggio intrapreso con il Qubo ho trovato un distributore che è riuscito a caricarmi 15,35Kg.Un record!!!!!

Ero a Bologna,sulla via Emilia poco dopo l'Holiday Inn,e faceva un freddo birbone(-8 gradi).

Per le medie non posso pronunciarmi in quanto spesso mi fermavo per delle ore con il motore in moto per ammirare il panorama,scattare delle foto,intrattenere rapporti interpersonali ecc ecc.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#628
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Eri da Capitan Findus.... io in quel distributore feci il mio record di percorrenza vuoto-vuoto: 437km.

Ne abbian tanto parlato perchè tutti avevano autonomia maggiori rispetto alla media.
Se nella tua zona trovassi un distributore del genere non ci dovrebbereo essere problemi.

Anche a ontna se passasse per Bo, lo inviterei a fare una prova in quel distributore (BO01), giusto per togliersi il pallino della carica e dell'autonomia.

#629
challenger

challenger

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 13 messaggi
Con quale auto?Non credo il qubo.

#630
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Con la Zafira A che ha in firma... wink.gif

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#631
alef

alef

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 148 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brianza nerazzurra
Carica record stamani a Suisio! mellow.gif mavieni.gif
Temperatura esterna= + 2°
Cariche in sequenza ravvicinata: 14,93 + 0,24 + 0,01 + 0,28= carica totale 15,46 kg! winner.gif

P.S. Superato l'amico ontna! Ciao Antò! angel.gif

Zafira Tourer EcoMTurbo

 


#632
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Ottimo risultato Alef,vorrà dire che se andrò ancora a Suisio, tenterò di arrivare a 16 kg .... wacko.gif
Comunque facci un resoconto di questa carica super.
Ho capito dov'è Capitan findus, ma di solito io ci passo in autostrada.......
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#633
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
tornato da qualche giorno in alto adige col qubo....risultati

-autostrada a 120 più o meno costanti, medie sui 18.3/18.4 km/kg ( se solo avessero avuto la brillante idea di una sesta marcia), in due, ma con bagagli e attrezzature da sci
-passi dolomitici imbarazzanti, nel senso che spesso dovevo scalare in seconda, pedale a fondo a 4mila giri, anche su pendenze non proibitive, il passaggio a benzina non migliora le cose. In terza saliva solo se non la facevo scendere sotto i 3000, ma sulle salite lunghe ero costretto a scalare . In queste condizioni ho finito un pieno con media 17.5km/kg

Tornato a casa, carica record da 15.28kg, distributore autostrada A4 di cavenago

Messaggio modificato da godspeed, 12 gennaio 2011 - 02:39


#634
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
CITAZIONE("godspeed")
carica record da 15.28kg, distributore autostrada A4 di cavenago

finito appena in 275km, solito uso misto, media 17.99km/kg, pessima.
C'è qualcosa che inizia a preoccuparmi da un messetto abbondante, non riesco più, a parità di percorsi, traffico, piede, ecc ecc a raggiungere le ottime medie autunnali.Neanche lontanamente. Non si tratta di qualche pieno anomalo....

-negli ultimi 2800km , che corrispondono più o meno all'inizio di dicembre, ho una media di 19km/kg scarsa e mi pare peggiori ultimamente
-nei precedenti 1800 , fatti nel mese di novembre, viaggiavo a 20.5km/kg
-per non parlare dei duemila ancora antecedenti, settembre e ottobre, medie ottime da 21.80km/kg.

Ora, so che d'inverno il metano rende meno, ma oltre 2km/kg di media mi sembrano eccessivi. chiedo lumi a chi ha più esperienza.

Le uniche due cose che sono intervenute nel frattempo è stato un attacco al palmare dal meccanico, ma che avrebbe aggiornato solo il blue&me e il montaggio delle termiche. E' la prima volta che le monto, so che influiscono sui consumi, ma in ogni caso mi sembra troppo.... incazzed.gif

Messaggio modificato da fabiobologna, 16 gennaio 2011 - 12:33


#635
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
con il freddo aumentano i kg caricai, ma aumentano anche i consumi.

leggi qui
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#636
alef

alef

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 148 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brianza nerazzurra
CITAZIONE(alef @ Dec 29 2010, 02:08 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Carica record stamani a Suisio!

La carica a CNG è terminata solo ieri, avendo utilizzato la Qubona sporadicamente nel periodo natalizio, con termperature molto basse, pneumatici lamellari, fari accesi, clima inserito antiappannamento, a volte fendi/retronebbia - come in questi giorni in Val Padana - . Percorsi di pochi chilometri urbani (90%) - stop, rotatorie, semafori - ed auto subito spenta. Rpresa dopo ore etc. Parziali non rilevati.

Morale: percorsi 250,9 km con la carica sovracitata. Consumo medio: 16,22 Km/CNG

Messaggio modificato da fabiobologna, 16 gennaio 2011 - 12:34

Zafira Tourer EcoMTurbo

 


#637
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
conclusione.....!!!!!!!
Quel che fa la differenza sono le medie e non i singoli rifornimenti, cosi difficili da......interpretare, sia nella carica che nei km percorsi a meno che non si sia un .....oracolo.
Diciamo che è più verosimile che facendo un controllo carica vuoto/pieno/vuoto, diciamo ogni 5000 km è provabile che facendo le medie ci si azzecchi.
Faccio un esempio.
Ho raggiunto i 22.000 km, bene, se faccio una media dei kg/m per km percorsi mi trovo che non sono mai andato sotto i 19 e non sono mai andato sopra i 22,74 km percorsi con un kg metano.facendo la media dei due valori trovo il primo dato 20,85 km percorsi con un kg/m.
Il costo del metano al kg dove di solito faccio rifornimento è aumentato di poco, un paio di volte nei primi mesi del 2010, rimanendo poi stabile sui € 0,848, in poche occasioni mi sono rifornito ,dove costava sia meno che un pò di più, per cui posso mantenere valido il valore di € 0,848.

Quindi con buona approssimazione si puo dire che per aver percorso 22.000 km ho speso a metano 22.000:20,85=1.055 kg/m x 0,848= €894,77

Volendo fare un confronto di quanto si è risparmiato rispetto alla benzina, sappiamo che il prezzo è molto ballerino, e quindi per fare una media del costo al litro la forbice si allarga, ma se uno come il sottoscritto fà benzina praticamente dallo stesso benzinaio un confronto si può cercare di farlo. Alla pompa nel 2010 il costo è oscillato fra i 1,300 e € 1377 che pago adesso. quindi la media anche se un po "lasca" è €1,338 al litro.
E' da premettere che ritenere che il Qubo faccia con un litro di benzina gli stessi km che si fanno con un kg/m è .............di un ottimismo sfrenato 44.gif

Quindi 22.000:20,5=1055 l/benza x 1,338 = € 1411,59

Io ci ho provato....se qualcuno sà far meglio di conto.

Personalmente ritengo di aver risparmiato andando a metano € 1411,59 - 894,77 = € 516,82
Salvo errori omissioni e....confronti.
Per non parlare poi del lato ecologico,però quì mi fermo, altrimenti vado.....lungo.
Ciao a tutti

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#638
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Dall'ultimo viaggio nella Capitale...

Purtroppo, avendo effettuato solo un rabbocco, non posso dire che la mia esperienza possa adivenir giurisprudenza.

Comunque ho fatto un pieno a Grosseto (pure qui' solo un rabbocco) ed avendo rifornito nuovamente al distributore posto sull'autostrada Roma-Fiumicino (Magliana) sono riuscito a percorrere oltre 325 km con quel pieno.

La temperatura era primaverile (10 gradi la mattina alle 7:45, 18gradi nel mezzo del giorno): sarà forse per questo che sono riuscito ad avere il mio RECORD personale.

Posso dire che,avendo passato i 25.000km, la vettura consuma sempre meno, tanto che i 280 km a pieno sono facilmente raggiungibili senza badare troppo allo stile di guida.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#639
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
CITAZIONE(ontna @ Jan 14 2011, 04:27 PM) <{POST_SNAPBACK}>
con il freddo aumentano i kg caricai, ma aumentano anche i consumi.

Ok, ci può stare un leggero aumento, ma nell'ordine di 3kg/km mi sembra eccessivo! dry.gif

#640
berniro

berniro

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 11 messaggi
Buongiorno,
vi leggo da quando abbiamo preso il Qubo in famiglia.. così mi è venuta in mente anche a me una piccola ricerca da eseguire riguardo i consumi (l'ho appena iniziata sul mio veicolo)e volevo chiedere anche a voi di partecipare fornendo alcune info di viaggio.
L'obiettivo è trovare una specie di ottimo rapporto velocitàmedia/consumi...
Allora per chi ci stà, si inizia dal carico da vuoto:
1.Ci si segna la quantità immessa di gas, azzerando un trip a scelta.
Ora ci sono due possibilità:
2a. Appena la spia passa a benzina perchè metano esaurito, si segna km percorcorsi e vel-media (tutti dati forniti nel trip) e al distributore si torna al passo 1.
2b. nel caso di rabbocco al distributore ci si segna km percorsi e vel. media(tutti dati forniti nel trip) e si torna al passo 1.
Ovviamente ci vorranno più cariche per avere dati utilizzabili.
Quindi considero il tutto di durata di qualche mese(sempre che ci sia qualcuno che ne abbia voglia).
Ovviamente se scappa qualcosa di interessante mostro i risultati..

A presto! e spero siate numerosi..

ps. ovviamente se qualcuno sa già di una ricerca simile o dati già scritti me lo dica!!




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users