Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Qubo Natural Power: Consumi, Cariche e Autonomia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
829 risposte a questa discussione

#61
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Ma il distributore era sempre lo stesso?
è possibile che il metano sia ossigenato? angel.gif
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#62
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Quello che ha dato meno percorrenza pur essendo sopra i 14 Kg è quello di Via Ripamonti

Gli altri due è quello di Noviglio(dove ho avuto l'impuntamento di erogazione).

Certo che quello di Via Ripamonti è un bel mistero........?
Ossigeno ossigeno ossigeno.....possibile che un bel pò di quel carico era aria di stomaco rolleyes.gif
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#63
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Mi sa che dovro' cambiare citta' per vedere un pieno con oltre 13,5kg.
Ai due distributori presenti a Siena non ci sono mai riuscito.
E' vero che sono sempre andato a rifornire in orari di grande affluenza.
L'unica volta che ero da solo si è presentato un altro veicolo che è stato attaccato alla mia stessa colonnetta ed immediatamente la pompa ha smesso di erogare.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#64
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
CITAZIONE(metaoui @ Mar 25 2010, 10:51 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Mi sa che dovro' cambiare citta' per vedere un pieno con oltre 13,5kg


idem per me, ho girato tutti e tre i metanari della mia zona, sono solo al quinto pieno, ma solo due volte ho fatto 13.5 altre volte qualcosa meno dry.gif

il problema per me è il carico visto che come media sul misto sono tra i 19 ed i 20 km/kg

p.s.
ieri sera ho fatto metà carica da solo, poi all'ultimo kg si è attaccata una panda e si è fermato a 13.25....ho controllato e la pressione era sempre un filo sopra i 200bar incazzed.gif

#65
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
quello che importa sono i consumi, come carica 13,5 kg ci possono stare.
Il mio record di carica è stato 15,4 kg, ma ci ho percorso 240 km nel ciclo urbano 15,6 km\kg incazzed.gif
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#66
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
allora doveva essere come il mio metano gassato d'aria.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#67
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Il super pieno l'ho fatto a Suisio,Nicovent lo conosce anche lui e di certo ha più esperienza di me old.gif
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#68
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
CITAZIONE(ontna @ Mar 25 2010, 07:25 PM) <{POST_SNAPBACK}>
come carica 13,5 kg ci possono stare.


si, ci possono stare,nella media, ma se non sempre è cosi ed oltre non riesco ad andare, non è simpatico!! dry.gif

#69
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Io preferirei caricare poco e avere una bella media come la tua,che caricare abbondante come me e avere poca autonomia.
Bisogna capire se è il mio piede o è il qubo ancora legato o altro
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#70
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Il metano nei distributori NON E' GASSATO di niente, perchè basta il 5% in volume di ossigeno che si rischia di SALTARE per ARIA.....

Viceversa se c'è SOLO metano (o Gas Naturale se preferite)
E' IMPOSSIBILE che ESPLODA,
ma dato che è Gas Naturale, ci sono come variabile altre componenti che rendono più o meno performante il medesimo che abbiamo acquistato a quel distributore piuttosto che all'altro.....

NON essendoci un DIVISIONE come in Germania tra Gas Naturale di qualità ALTA (H) e bassa (L) dove capita capita.....

Dispiacescion

P.S. fine OT di tecnica di distribuzione e qualità dei GAS, please....

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#71
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Cicciodonny, guarda che stavo un pò a scherzà: era un modo di dire per dire la qualità del metano.
Ammetto poi la mia ignoranza sul come i distributori possano truccare il carico (oltre a manomettere il conta Kg).
Comunque devo dire che il metano dell'Agip altezza Assago è molto migliore di quello di Ripamonti e Novoglio ed anche più economico (unico problema è la fila). Con il suo 14,66 oggi ho chiuso a 307Km.
Ma ho i dati giù in macchina e ve li riporto domani. winner.gif

Certo che con un pò di aria ed uno scoppio andrebbe si un pò più lontano rolleyes.gif
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#72
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
CITAZIONE(ontna @ Mar 29 2010, 05:32 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Io preferirei caricare poco e avere una bella media come la tua,che caricare abbondante come me e avere poca autonomia.
Bisogna capire se è il mio piede o è il qubo ancora legato o altro


presumo nessuna delle due....o forse entrambe, ma, premesso che nessuno di noi va in giro a tirar il collo all'auto o a far le gare ai semafori, quello che più conta è il tipo di percorso a mio avviso

#73
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
CITAZIONE(skipper196 @ Mar 29 2010, 09:13 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Con il suo 14,66 oggi ho chiuso a 307Km.


presumo senza rabbocco, se sei cosi sicuro della carica!....ottimo risultato smile.gif

Skipper, confermi il miglioramento dei consumi dopo i 3000km come indicato da libretto?

#74
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Allora inizio con la premessa che ho sempre sostenuto che questa macchina non è fatta per essere tirata o ad una resa economica alle alte velocità (110-155 Km/h)perchè lì è un bel polmone.
Ripeto che il mio è il solito percorso sedentario che varia poco sino a quando non vado in vacanza,ossia misto urbano-extraurbano-salite medio-basse,tg dove preferisco andare a 80/90 perchè già a 100 succhia,piccoli tratti di autostrada dove preferisco andare a 90 (solito discorso da 100-130 succhia),code di 15-20 minuti in prima e seconda.

Come ho detto già a qualcuno ancora ignoro il motivo che rende alcune cariche performanti come quella dei 307 e ancor prima quella dei 325,perchè quasi tutte le cariche nella media dei 13-14 hanno reso 270-280 Km;per cui è difficile risponderti se la macchina dopo i 3000 o i 5000 sia migliorata (detto tra di noi a me sembra sempre la stessa,sarà perchè ho avuto sempre queste percorrenze in Km).
Ma adesso vengo ai dati:
Carico a vuoto in Noviglio 13,66 Kg. Prima tacca 79 km - 2 T. 128 km - 3 T. 179,50 km - 4 T. 222,7 km 5 T. 268.Da qui 268:13,66=19,62 Km/Kg (non male).

Carico a vuoto in Agip Tg altezza Assago (buona resa e buon prezzo 0,835) 14,62 Kg. 1 T. 93 km - 2 T. 143 km - 3 T. 211 km - 4 T. 259 km - 5 T. 307 km . Da qui 307:14,62= 21 Km/Kg (più che bene).

A vuoto ho rifatto nuovamente dallo stesso Agip a vuoto 13,56 Kg da qui ergo che i 300 Km me li sogno
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#75
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
In città più di 240 km non sono riuscito a fare,anche con cariche super.
Ultimo pieno finito :

Carico a vuoto a Bergamo 14,02 Kg. Prima tacca 50 km - 2 T. 102 km - 3 T. 148 km - 4 T. 200 km 5 T. 235.Da qui 235:14,02=16,76Km/Kg
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#76
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Segno che a ciclo urbano è un polmoncino.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#77
biondo

biondo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 64 messaggi
  • Location:astu
sono arrivato ai 1000 km.con 5 pieni media 200 km/ pieno percorso citta' extraurbano....ma....

#78
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
CITAZIONE(ontna @ Mar 30 2010, 05:49 PM) <{POST_SNAPBACK}>
In città ..... Prima tacca 50 km - 2 T. 102 km - 3 T. 148 km - 4 T. 200 km 5 T. 235.Da qui 235:14,02=16,76Km/Kg


per quel che può valere...
coi primi pieni la prima tacca mi si spegneva sempre a 45km
il record è stato prima a 65 e seconda a 125, parlo sempre di uso misto, se non schiaccio troppo piu o meno mi durano cosi
ultimo pieno ancora in corso, uso urbano prima a tacca a 54....

#79
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
CITAZIONE(biondo @ Mar 31 2010, 08:38 AM) <{POST_SNAPBACK}>
sono arrivato ai 1000 km.con 5 pieni media 200 km/ pieno percorso citta' extraurbano....ma....


se fai anche extraurbano sembra un po pochino... unsure.gif
uso misto, tralasciando l'ultimo pieno ancora in corso ed i km a benzina, visto che fin'ora ho sempre atteso di svuotare prima di rifornire,a metano ho percorso 1298km in 5 pieni, 259km a pieno ,(da 235, il primo con carica scarsa, a 287 max) ma visto che è più importante parlare di kg che di pieni in tot fanno 65.59kg, media 19.78 km/kg

#80
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Non è male come resa media quel 19,78 KM/Kg nel misto.
Penso sempre che i 300 Km/Kg dovrebbero essere di norma se uno la usa con dovuta calma sta Qubo ed invece non è così neanche dopo i 5000 Km.

Biondo detto così sembrano anche pochini pure a me i tuoi Km nel misto (dipende anche da che percentuale di misto hai).
Però per fare una comparazione necessita sapere il carico anche quello totale dei 5 carichi.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users