Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pił informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Qubo Natural Power: Consumi, Cariche e Autonomia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
829 risposte a questa discussione

#801
red54

red54

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi

Salve, sono un nuovo iscritto, ho una Qubo con al momento 8000 km e leggo nel forum che alcuni hanno un kmetraggio MIRACOLOSO!!! Mah... io in città andando con piede leggero raggiungo al max 210 km e solo una volta, sul misto ho fatto 270 km. In genere il pieno da vuoto è di 13,5 kg. Ho avuto occasione di parlare con ltr persone che avevano la Qubo e anche loro mi hanno detto gli stessi consumi, addirittura solo autostrada 250 km a 100/110 kmh. Premessa....io abito a Genova quindi ho molto traffico e salite, comunque con i kmetraggi che ho letto presumo che abitino in posti dove traffico non esiste e colline neppure. Al di la di tutto rispetto alle 30 euro che facevo per percorrere gli stessi chilometri posso essere contento perchè ora ne spendo la metà e forse più, se però ci fosse la possibilità di ridurre ancora la spesa ben venga. Spero che con l'uso scendano i consumi e in quanto al mezzo mi sembra che non abbia problemi. Salute a tutti



#802
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Ciao, credo che con il tipo di percorso che fai abitualmente il kilometraggio sia corretto. ;)


Se leggi, sono a metano...

#803
rei99

rei99

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 46 messaggi

Ultimi due pieni, che però ho rabboccato quindi non ho indicazione della quantità precisa di metano, ho fatto rispettivamente 255km e 240km circa... Serve una V marcia più lunga a me che faccio parecchia autostrada...


Quotidianamente... Delta Ecochic.

Weekend: Epoche Passate


#804
Matteo Ferro

Matteo Ferro

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
13,5 kg a vuoto? Per ora solo 12,3 e non di più! Mah vedremo!

#805
Matteo Ferro

Matteo Ferro

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
Fatti 276,6 con 12,2! Iniziamo a ragionare! Speriamo bene che continui così! Alle 07,20 con 15 gradi in esterno ho caricato 12,81! Vedremo il kilometrggio ora!

#806
Matteo Ferro

Matteo Ferro

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi

1 tacca 81 km
2 tacca 142 km

3 tacca 192 km e vai!

Andiamo avanti bene per ora!
Comunque questo risultato è stato ottenuto cambiando molti pezzi sulla mia auto!

Anche Fiat ha ammesso i consumi anomali e quindi provveduto alla sistemazione!



#807
Matteo Ferro

Matteo Ferro

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
4 tacca 248,7
5 tacca 293,5 ora si ragiona!
Dopo intervento Fiat sulla mia auto i consumi sono notevolmente migliorati!

#808
rei99

rei99

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 46 messaggi

Porca miseria, che gli hanno fatto? :eekk:  io più dei 20km/kg non riesco mica a fare...

Ho caricato anche in Francia ieri, ma con un pò di autostrada comunque di mezzo (ai 110km/h), ho fatto i 19, non di più.


Quotidianamente... Delta Ecochic.

Weekend: Epoche Passate


#809
Matteo Ferro

Matteo Ferro

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
Portala in concessionaria ne fatti sistemare il problemi e vedrai la differenza già dal 2 o 3 pieno!

#810
rei99

rei99

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 46 messaggi

Ma sai cosa gli hanno fatto di preciso? Che poi le mie medie dovrebbero essere abbastanza standard, leggendo in giro...

Che tipo di strada fai?


Quotidianamente... Delta Ecochic.

Weekend: Epoche Passate


#811
Matteo Ferro

Matteo Ferro

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
Faccio abitualmente circa 90 km al giorno x andare al lavoro strada principalmente diritta e poi un tratto misto e finire giro in città! Velocità tra gli 80 e 90 km, h a volte tiro 110! Cambio di solito entro 2000 max 2500 giri motore!
Fai prima a dire cosa non hanno cambiato! In pratica tutto eccetto bombole ed impianto! Addirittura anche il tubo di carica metano che va dal bocchettone fino all' impianto! Fidati i risultati si sono visti già dal 2 pieno dopo i lavori 276,6 km!
vedi tu che fare! Mi hanno fatto anche m vari aggiornamenti centralina!

#812
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Addirittura il tubo di carica?  :blink:


Se leggi, sono a metano...

#813
Matteo Ferro

Matteo Ferro

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
Sì pure quello! Risultato 293,7 km! E vai! Folleggiate gente folleggiate!

#814
rei99

rei99

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 46 messaggi

Altri dati di carichi e consumi:

L'ultima volta avevo caricato a vuoto 13,44 Kg da cui alla Prima tacca 72 Km - Seconda tacca 122 Km - Terza tacca 184 Km - Quarta tacca 233 Km - Quinta tacca 277 Km; per cui 277:13,44=20,61 Km/Kg

A vuoto ricarico 14,38 Kg questa volta faccio giornalmente dei tratti di 4-5 Km a 120 Km/h e tratti da 4 Km a 100-110 Km/h. Prima tacca 60 Km - Seconda tacca 122 Km - Terza tacca 180 Km - Quarta tacca 222 Km - Quinta tacca 255 Km; per cui 255:14,35=17,73 Km/h

All'esaurimento del carico a vuoto ricarico 14,20 Kg .

Cosa si evince da questo che con i 13,44 Kg e con una guida mista urbano-extraurbano e modeste percorrenze tg e autostrada con pedale non pesante 50 70-80 80-90 si ha un accettabile 277 Km ossia 20,61 Km/Kg

Appena ho pressato sempre nello stesso percorso nei piccoli tratti autostrada e tg 120 Km/h e 100-110 Km/h pur avendo circa 1 Kg di metano in più ho percorso meno Km tanto da avere un pessimo dato di 17,73 Km/kg.

Questa è una macchina che il risparmio lo trovi a 50 70-80 e con poche brusche decelerazioni e stop.

Adesso nell'ultimo carico a vuoto di 14,20 Kg nelle prime due tacche(ma soprattutto nella prima) ho spinto in quelle piccole percorrenze in autostrada a 130 Km/h e in tg 100-120 Km/h e già qui vi anticipo che la prima tacca si è spenta a 58 Km mentre nella seconda essendo un pò più vicino ai Km/h precedenti si è spenta a 122 Km.
Io non ci rimango scandalizzato per cui chi giornalmente fà parecchi Km con velocità elevate si ritrovi con un carico ad aver percorso 200-220 Km. wacko.gif

 

Uppo questo vecchio post, perchè gli altri sono simili.

Alla fine, i consumi stando sotto i 100km/h senza MAI superarlo, sono di massimo 20/20.5km/kg.

Come si tira un pò di velocità o troppo spunti in città, salgono vertiginosamente, non c'è santo che tenga. Forse per le mie esigenze una Panda NP era meglio.


Quotidianamente... Delta Ecochic.

Weekend: Epoche Passate


#815
red54

red54

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi

boh.... ma dove abitate, in pianura e non avete traffico? io come ripeto ho fatto max 270 km nel misto ed in città andando piano. Solo città 200 / 210 km ma a volte anche meno.....



#816
Matteo Ferro

Matteo Ferro

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
Io ho caricato 12,20kg e fatto 276,6 km quindi 22,67 km/kg
2 pieno caricato 12,82kg e fatto 293,5 km quindi 22,91 km/ kg
Ottimo direi!

#817
Matteo Ferro

Matteo Ferro

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
Salve volevo aggiornarvi sui consumi del mio Fiat Qubo dopo intervento Fiat!
Ho iniziato a caricare sempre di più fino ad arrivare a 13,51 kg per una percorrenza di max di 322,7 metri! Un record e ne sono molto soddisfatto!
Comunque come minimo faccio circa 270/5 Km! Con un carico di 12,2 12,4 kg! Mi atteso sempre tra i 275 di minimo fino ai 322,7 di oggi! Spesso e volentieri 285,4 293,2 299,3 con carichi appena inferiori ai 13 kg o leggermente superiori! Molto Onorato di essere entrato a far parte del Club over 300 km!


Una media di 23,88 km per kilo di metano! Consumi da Record!

#818
rei99

rei99

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 46 messaggi

Mai raggiunta quella media... Manco spingendolo :blink:


Quotidianamente... Delta Ecochic.

Weekend: Epoche Passate


#819
robir8

robir8

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi

Salve Qubisti. Anche io ho un problema simile a quello di rei99, nel senso che non ho mai fatto più di 270 km (una sola volta) e resto sempre sui 250-260.La macchina ha appena fatto gli 8000 km. Ma a differenza vostra a me non entrava mai più di 12,50 kg di metano, mentre ultimamente, diciamo gli ultimi due rifornimenti, sono arrivato a 14 kg. Faccio sempre rifornimento allo stesso distributore di San Donato Milanese, guido sempre molto calmo, non tiro le marce e percorso misto e rifornisco a metano finito. Però una cosa ho notato, il mio distributore è "fai da te" e ha 7 postazioni. Insomma le ultime due volte sono andato alla settima ed è entrato più metano. E' un caso o a seconda di dove lo faccio c'è più pressione nella pompa che in un altra? Ora mi sono incuriosito su quanto scritto da Matteo.. Quelle sostituzioni, immagino in garanzia, hanno fatto miracoli sui consumi.. :-)



#820
Matteo Ferro

Matteo Ferro

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
Salve a tutti come ripeto sulla mia auto è stato sostituito di tutto di più! Compreso il tubo di carica che va dal tappo all'impianto! Oltre alle elettro valvole polmone e vari aggiornamenti alla centralina! Dopo di ché x magia ho iniziato a caricare di più e fare sempre più km! Vedi miei post precedenti! Cmq ho girato molti punti di riferimento è molti caricano molta aria e pochi km! Un consiglio che posso dare è di provare più impianti possibili! Anche 80 km di differenza da impianto a impianto!




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users