Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Qubo Natural Power: Pneumatici invernali e catene da neve


  • Per cortesia connettiti per rispondere
54 risposte a questa discussione

#41
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Un valore fondamentale da verificare è l'offset (ET) del cerchio che è la distanza tra la superficie d'appoggio del cerchio e la mezzeria del cerchio stesso.
Come potrai facilmente capire la variazione del valore di offset dei cerchi rispetto ai valori omologati dalla casa, oltre a variare la carreggiata della vettura, può essere pericolosa perchè con il movimento delle sospensione la ruota potrebbe toccare altri elementi (es parafango o parti del gruppo sospensione) compromettendo la sicurezza.

Se non erro l'offset del cerchio da 15" del Qubo è ET44 mentre per il cerchio da 16" dovrebbe essere ET45... ma verifica il dato sul libretto di uso e manutenzione del tuo Qubo.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#42
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Ho controllato sia il libretto che i cerchi che ho io

Dati libretto per cherchi 15'':

6Jx15 H2 -ET44

Cerchioni che ho io :

6J x 15 H2 -ET 31,5

devo capire adesso se vanno bene lo stesso oppure no

Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#43
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Direi che è decisamente meglio evitare di usare quei cerchi perchè hanno un offset di 12,5 mm inferiore rispetto al valore indicato dalla casa.

In questo modo la ruota si trova spostata di 12,5 mm più vicina al gruppo sospensione con l'eventuale rischio di contatto con il passaruota durante la marcia.

Senza dimenticare che è severamente vietato dal codice della strada.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#44
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Scusa Nico, da quello che ho capito leggendo su internet è che rduucendo offfset del cerchio, la ruota va verso l'esterno

Se adesso ho un ET di 45 e passo ad un ET 31,5 vuol dire che mi sposto fuori di 1,3 cm verso l'esterno.

la riduzione del pneumatico non aiuta?

Grazie
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#45
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Hai ragione, scusa, ho corretto il mio post.
Non cambia invece la considerazione sull'evitare di montare quei cerchi e di cercarne degli altri.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#46
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Supponendo che il cerchione\ gomma non toccassero da nessuna parte, sarei comunque fuori legge?


Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#47
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Tecnicamente si perchè la carreggiata non può essere variata (di fatto è come se montassi dei distanziali che sono ben vietati).
All'atto pratico però, non essendo mai indicato l'offset nelle misure dei cerchi/pneumatici omologati sul libretto, vorrei sapere come potrebbero le forze dell'ordine rilevare la differenza.

Ripeto, però, che visto che 4 cerchi in ferraccio costano davvero poco è decisamente meglio trovare quelli giusti.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#48
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ruota più in fuori = momento flettente maggiore = cuscinetti disintegrati in pochi km (lo sa bene chi trucca le vecchie 500). Solo che sulle 500 il cuscinetto non costa niente, su una macchina con abs costa facilmente un centinaio di euro (da moltiplicare per 4 più la manodopera).

A.P.P. = Assa Proprio Perdar

Se leggi, sono a metano...

#49
Pug

Pug

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 29 messaggi
CITAZIONE(ontna @ Nov 2 2011, 08:13 AM) <{POST_SNAPBACK}>
di una multipla.
La sigla è 6J x 15,N° 4 fori.

Li ho cercati a buon prezzo in vano per una stagione , perchè hanno il medesimo ET che serve su Bravo .
Se può servirti , al tempo e nella mia ricerca , ricordo i cerchi in lamiera da 15 della Stilo quelli che hanno un'ET che si avvicina a quello che ti serve , hanno canale 6 1/2 e ET 43 , l' interasse dei fori è il solito Fiat 4x98 .

Se stai cercando di farti il doppio treno stagionale e i tuoi cerchi originali son in lega , fatti dare anche i suoi bulloni dei cerchi in lamiera , perchè normalmente su quelli in lega servono bulloni + lunghi che usati con quelli in ferro possono creare danno sul mozzo .
Dipende se dietro al mozzo hai del margine e dal cerchio in lamiera stesso .

#50
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
CITAZIONE(Pug @ Nov 4 2011, 12:01 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Se può servirti , al tempo e nella mia ricerca , ricordo i cerchi in lamiera da 15 della Stilo quelli che hanno un'ET che si avvicina a quello che ti serve , hanno canale 6 1/2 e ET 43 , l' interasse dei fori è il solito Fiat 4x98 .

Sono appunto quelli che sto usando per le gomme termiche, vanno benissimo.

Ricordati, se riesci a trovarli, di farti dare anche i copricerchi poichè quelli del Qubo originali non vanno bene, si schiacciano troppo (vengono tenuti fermi dai bulloni ruota) con rischio di romperli.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#51
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Meglio quindi non rischiare,fra non essere in regola e il rischio di spaccare i mozzi,meglio continuare con le catene da neve e nel frattempo cercare 4 cerchioni in lamiera corretti.
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#52
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Se comperi dei cerchi in ferro nuovi non avrai nessun tipo di problema,assieme compererai anche i bulloni ed i copricerchi(dato che di primo ecquipaggiamento hai,se non erro,dei cerchi in lega).

Se invece ti rivolgi,come peraltro ho fatto io,al mercato delle occasioni allora devi avere delle semplici accortezze.

Considera che a me i cerchi della Stilo sono stati regalati,ma comunque dai gommisti e dai demolitori si possono trovare a circa 10/20 euro cadauno,spesso comprensivi dei bulloni adatti e dei copricerchi,risparmiando circa 100 euro.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#53
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(ontna @ Nov 4 2011, 07:13 PM) <{POST_SNAPBACK}>
meglio continuare con le catene da neve

Io faccio così da più di 10 anni e mi trovo molto meglio di quando avevamo la focus (unica macchina non catenabile passata per casa) con le gomme invernali...

Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#54
scaricodiretto

scaricodiretto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 89 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:verona

Ciao a tutti, arrivato al punto di Cambiare il primo treno gomme, quali consigliate con misura185/65R15 in LEGA(ho già le catene):

 

-estive-Continental/Michelin/Barum

 

-4stagioni- Michelin-Continental-Uniroyal

 

-Inernali-Michelin-Continental/Barum

 

Grazie.


Messaggio modificato da scaricodiretto, 26 settembre 2017 - 05:46

Cerco un FURGONE, magari più grande di un Doblò, con impianto metano, per cominciare un'attività, attendo una vostra segnalazione.

 


#55
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Molto dipende dal kilometraggio annuale.

Sul caddy ho i doppi cerchi, ma son pentito.
Con 14k km annui potevo mettere delle buone 4S.

I miei genitori le montano da un po' e si trovano bene.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users