Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Liste e Regole


  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
38 risposte a questa discussione

#21
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Il tar del Lazio respinge la richiesta di sospensione
mavieni.gif
winner.gif
ciapet.gif

#22
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Lor, la notizia è di ieri sera, ne stavamo già parlando.

Ad ogni modo io eviterei tanti festeggiamenti.
Anche se pure il Consiglio di Stato respingesse il ricorso, la parte politica a te simpatica guadagnerebbe un po' di cadreghe (o quella a te antipatica le perderebbe, se preferisci), ma la notizia vera sarebbe un'altra:
il sistema democratico avrebbe fallito, privando milioni di cittadini della possibilità di votare un candidato. Per un "panino".

Anzichè festeggiare, ci sarebbe da rammaricarsi, perchè si sarebbe tutti quanti un po' meno liberi.
Se leggi, sono a metano...

#23
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ma scusa sile: tutto sta in come si sono svolti i fatti (che ovviamente non sapremo MAI come si sono svolti davvero -.- ).
Il tipo (mi sfugge il nome) che s'è allontanato non doveva farlo, punto! Per quale motivo non gli è stato possibile presentare le candidature? Perchè lui era fuori. Poi che ci sia stato qualcuno che gliel'ha impedito (ma mi sembra strano che nessuno abbia notato niente) o che ha fatto veramente tardi il problema è nato sempre da un'azione da lui commessa: era uscito a mangiare! Allora nel primo caso posso certamente capire. Ma nel secondo non ci piove una cippa. Invece di essere incavolati con sto tizio che se n'è andato fuori senza motivo (cioè allora perchè c'è coda alle poste io non pago la bolletta???ma dai...) si parla di "attentato alla libertà di voto" ma per favore -.- Non parlatemi di "privazione del diritto di voto" per favore. Io sarei piuttosto incavolato con sto tizio che invece di starsene tranquillamente in fila se n'è andato fuori così. Altro che fallimento del sistema democratico. Rispettiamo le regole qualche volta.
Ah e questo se accadeva per qualunque schieramento politico.

#24
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Arsenio Pinny @ Mar 9 2010, 06:37 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma scusa sile: tutto sta in come si sono svolti i fatti (che ovviamente non sapremo MAI come si sono svolti davvero -.- ).


Appunto.
Quindi non avendo la certezza di come sono andate le cose non si può rischiare di falsare una competizione elettorale.

CITAZIONE(Arsenio Pinny @ Mar 9 2010, 06:37 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Il tipo (mi sfugge il nome) che s'è allontanato non doveva farlo, punto! Per quale motivo non gli è stato possibile presentare le candidature? Perchè lui era fuori. Poi che ci sia stato qualcuno che gliel'ha impedito (ma mi sembra strano che nessuno abbia notato niente) o che ha fatto veramente tardi il problema è nato sempre da un'azione da lui commessa: era uscito a mangiare!


E' ben diverso.
Lui aveva il PIENO diritto di uscire e rientrare fino ad un secondo prima della scadenza. Se (ripeto, se) qualcuno gliel'ha impedito la colpa è del qualcuno.
Se (e ripeto ancora, se) è successo questo si è appunto attentato alla libertà di voto.

P.S. I tipi erano due, un ex AN ed un ex FI.

Tu parli di essere arrabbiati col tipo. Può anche essere. Ma sta di fatto che milioni di persone rischiano di non poter votare il candidato del centrodestra. Che i sondaggi danno per vincente.
Ti faccio una provocazione: e se al tipo veniva un infarto? O un attacco di diarrea? O perdeva la memoria? O bucava una gomma?

Le regole c'erano, come dici tu. E questo episodio ha dimostrato che le regole avevano un "baco".
Ben venga un intervento legislativo a risolverlo, per oggi e soprattutto per il futuro.

CITAZIONE(Arsenio Pinny @ Mar 9 2010, 06:37 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ah e questo se accadeva per qualunque schieramento politico.


E per qualunque schieramento politico sarei qui a dirti le stesse cose.
E credo il decreto si sarebbe fatto ugualmente.
Se leggi, sono a metano...

#25
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
C'e un altro aspetto da evidenziare. Bisogna infatti considerare chi è la parte lesa di quanto è successo.
Se è vero quanto accertato, per quanto riguarda ovviamente il caso Roma, non certo il PDL che sconterà il fio del suo impedonabile errore, ma l'elettore che incolpevolmente si trova privato del legittimo, sacrosanto e legalmente tutelato diritto costituzionale di esprimere il proprio libero voto.
Per tutelare questo insopprimibile diritto la sostanza deve ad ogni costo prevalere sulla forma.
Qualcosa del genere, se non vado errato era stato fatto tempo addietro per tutelare una lista dei radicali (vado solo a memoria se ho sbagliato chiedo anticipatamente venia).

Per quanto riguarda Milano finalmente è stato fatta verità sullo scempio che qualche magistrato (definirlo tale mi riesce difficile) stava compiendo.
Il Giornale, unico del panorama giornalistico italiano, ha prontamente denunciato questo stato di cose ed io avevo, sempre prontamente evidenziato la cosa.
Qualcuno, con tanta, troppa supponenza, ha bollato come vaccate queste argomemtazioni che alla fine si sono rivelate veritiere.
Caro Guba...ti conosco e ti leggo da tanto tempo e sempre ho apprezzato i tuoi interventi come saggi e ponderati, ma in questo caso non posso seguirti
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#26
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Ci sono questioni di merito e di metodo, secondo me, che entrano in conflitto.
Senza dubbio è un "pasticcio" che ha gettato nel ridicolo la maggioranza, ma nel quale l'opposizione non fa certo una gran figura.
Senza entrare in tecnicismi ed altro, e d'accordo sul fatto che le regole andrebbero rispettate, penso che la prima legge da osservare sia la Costituzione, e che la salvaguardia della stessa sia sovrana sopra tutto. La Costituzione impone tra le altre cose che il Governo debba tutelare l'omogeneità dell'espressione di voto, e che lo stesso sia l'unico con potere legislativo in materia elettorale. Ciò sarebbe sufficiente a legittimare lo sforzo fatto per far rientrare nella legalità le liste PDL escluse, cosa infatti avallata anche dal Presidente della Repubblica.
Rimane intatta la questione del metodo usato, e della pessima figura fatta dai partiti della maggioranza, che hanno rivelato un'inaudita insipienza nel gestire l'iscrizione delle liste. Ciò non deve però privare gran parte del Paese dal diritto di esprimere un voto, quell'omogeneità garantita appunto dalla Costituzione. Il contrario sarebbe sì una atto contro la Repubblica e la Democrazia. Esattamente l'opposto di ciò che farfuglia l'opposizione.
È molto poco democratico e ancor meno serio, oltre che preoccupante, cercare di vincere una competizione facendo fuori a tutti i costi l'avversario usando cavilli burocratici, ricorrendo di continuo ad arbitrati, arrivare ad insultare il Capo dello Stato. Alla faccia della Costituzione e dei più elementari comportamenti democratici.
Sempre per le considerazioni costituzionali di cui sopra e per paradosso, se l'attuale opposizione fosse stata al governo, avrebbe DOVUTO fare un decreto legge analogo a quello emanato dal Governo Berlusconi. Per rispetto del mandato costituzionale e degli elettori, TUTTI gli elettori: chi governa lo fa in nome del Popolo Italiano, non di quello della propria parte.

In definitiva: che Paese triste!!!
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#27
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Quoto quanto detto da Max, salvo una precisazione (a costo di essere monotono):

CITAZIONE(Maxnard @ Mar 10 2010, 08:03 PM) <{POST_SNAPBACK}>
... e della pessima figura fatta dai partiti della maggioranza, che hanno rivelato un'inaudita insipienza nel gestire l'iscrizione delle liste.


Questo solo SE fosse vero quanto sostengono le ricostruzioni dei radicali.
SE fosse vero invece quanto sostiene la destra (ovvero il picchettaggio che ha impedito di rientrare in orario), l'unico appunto che si potrebbe fare ai partiti della maggioranza è quello di non aver avuto a disposizione un pilone tipo Bud Spencer per forzare il picchetto a suon di sganassoni. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#28
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(Maxnard @ Mar 10 2010, 08:03 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciò non deve però privare gran parte del Paese dal diritto di esprimere un voto, quell'omogeneità garantita appunto dalla Costituzione. Il contrario sarebbe sì una atto contro la Repubblica e la Democrazia. Esattamente l'opposto di ciò che farfuglia l'opposizione.

In definitiva: che Paese triste!!!


Ma scusa, se la Legge elettorale prevede questo, perchè non applicarlo??? Ti ricordi le scorse politiche??? Molti partiti furono "segati" perchè non raggiunsero la soglia del 5% (mi pare, o giù di lì) e GIUSTAMENTE non furono ammessi, la Legge prevedeva ciò e ciò accadde. Ora che però la Legge tocca dei partiti importanti ... apriti cielo, ma fatemi capire: la Legge è o NON è uguale per tutti??????? La Costituzione dice di sì, e quindi dov'è il problema??? Che venga rispettata, anche a discapito di milioni o miliardi di cittadini!!! Chi è colpa del suol mal... oppure Chi sbaglia paga... e molti altri!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#29
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Scusa Paolo ma il paragone mi pare tirato per i capelli. mellow.gif

Ad ogni modo allora alle prossime elezioni assolderò un paio di sicari per far rapire i rappresentanti di tutte le liste, ed andrò io al governo grazie al mio unico voto. wacko.gif
Se leggi, sono a metano...

#30
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Giulio, lasciamo perdere le cose illegali, su quello ti do pienamente ragione; io mi riferivo al discorso generico che "...siccome milioni di elettori e bal bla bla..." non si può non lasciarli andare a votare perchè la costituzione ecc. ecc.
Io dico che se si sbaglia a depositare le liste (in ritardo, mancanza di requisiti ecc. ecc.) NON si deve ricorrere a nessun escamotage solo perchè altrimenti gli elettori ecc. ecc. In quel caso agli elettori non viene tolto alcun diritto di voto, voteranno scheda bianca o altri partiti STOP!!!
Poi ripeto, se il timbro è tondo e non quadrato come previsto per legge (faccio un esempio) andrebbe usato il buon senso come detto anche da Gianluca e tener buone ugualmente le fimre, se ci son stati picchetti o modi violenti beh, è ovvio, neanche lo riscrivo, ma se ci son stati atteggiamenti e comportamenti alla "Carlona"... chi sbaglia paghi!!!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#31
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ah, ok, allora siamo daccordo! smile.gif

Ad ogni modo, lasciando perdere questa tornata elettorale, il decreto è una buona cosa, perchè in futuro qualunque cosa succeda (gomma bucata, caffè rovesciato sulle liste ecc) non si rischieranno delle impasse come quella attuale.
Se leggi, sono a metano...

#32
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(cpaolo67 @ Mar 11 2010, 04:12 PM) <{POST_SNAPBACK}>
"...siccome milioni di elettori e bal bla bla..." non si può non lasciarli andare a votare perchè la costituzione ecc. ecc.
Io dico che se si sbaglia a depositare le liste (in ritardo, mancanza di requisiti ecc. ecc.) NON si deve ricorrere a nessun escamotage solo perchè altrimenti gli elettori ecc. ecc. In quel caso agli elettori non viene tolto alcun diritto di voto, voteranno scheda bianca o altri partiti STOP!!!

Stra quotone smile.gif Proprio questo volevo dire: come si fa a parlare di democrazia in pericolo??? Non mi pare che venga impedito di votare!! Certo non si puo votare quel partito ma comunque ci si può liberatemente recare a votare smile.gif Non mi pare corretto che si parli di "attentato alla democrazia" solo perchè è stata esclusa una lista. Il resto l'ha detto cpaolo smile.gif
@sile: non penso si possa equiparare un infarto ad uno che va fuori per mangiarsi un panino o per fare chissà cosa. Ma poi ragazzi: ma abbiamo dei bambini che ci governano??? Manco fossero alle prime armi caspita! Se erano bloccati da qualcuno chiamavano i carabinieri punto! Non penso fosse difficile da fare smile.gif Vorrei proprio sapere cosa hanno fatto quando sono stati bloccati dai due tipi......................

#33
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Il discorso è sempre quello. Noi non sappiamo cosa davvero sia successo nel Lazio.

Evitiamo di parlare di quell'episodio specifico.

#34
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Arsenio Pinny @ Mar 11 2010, 05:41 PM) <{POST_SNAPBACK}>
come si fa a parlare di democrazia in pericolo??? Non mi pare che venga impedito di votare!! Certo non si puo votare quel partito ma comunque ci si può liberatemente recare a votare...


Eh sì, proprio come in Bulgaria. rolleyes.gif
Se leggi, sono a metano...

#35
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Come sapete cerco di stare alla larga da queste discussioni ma questa chicca proprio non potevo non lasciarvela! Prendetela con un po' di sano umorismo e non ricamateci su troppo!

CITAZIONE
DESTINAZlOE NEURO
Stazione Termini, ore 12,20. Un viaggiatore ferma il capostazione.

«Mi scusi, io devo salire sul Freccia Rossa per Milano».
«Signore, il treno e' partito da cinque minuti. II prossimo è tra un'ora».
«Eh no, io devo prendere quello, altrimenti arrivo tardi».
«Forse non ha capito: il treno è partito».
«No, è lei che non ha capito. Io invoco il mio diritto costituzionale a circolare liberamente. E poi ero già alla stazione, sia pure al bar, all'ora indicata nel tabellone. Dunque, in base al decreto interpretativo ... »

Il capostazione, spazientito: «Ma il biglietto, almeno, ce l'ha».

«Certo, eccolo qui», risponde il viaggiatore, estraendo un foglio a quadretti con la scritta a penna: «Biglietto del treno».

Quindi, vedendo la faccia sbalordita dell'interlocutore, aggiunge:”Non mi dirà che lei è uno di quelli che vogliono imporre la prevalenza della forma sulla sostanza?».

In quel momento è arrivato il furgone della neuro, che lo ha riportato a Palazzo Chigi.

Sebastiano Messina.


44.gif ciapet.gif 44.gif

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#36
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Molto carina Nicola, siccome vorrei pubblicarla su fb non è che mi daresti il link da dove l'hai presa? Oppure il copyright? ciapet.gif
Cioè questa storiella è di Sebastiano Messina o lui è il protagonista della stessa? angel.gif

Altrimenti la pubblico così come la trovo senza scrivere niente

#37
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Sebastiano Messina è un giornalista di Repubblica. Se guardi sul mio wall su facebook la trovi, io l'ho condivisa dall'album di mio cugino. (FINE OT)

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#38
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Nicola, non ti ci mettere anche tu...

#39
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
tongue.gif
Se leggi, sono a metano...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users