Qubo Natural Power: Alimentazione Irregolare
#1
Inviato 12 marzo 2010 - 10:49
Inseritomi sulla strada noto che in seconda, terza, quarta ho una mancata erogazione di potenza però molto più tenue ma comunque da fare in modo che la macchina procedesse senza la dovuta accelerazione e questi improvvisi stratterelle di mancata potenze.
A quel punto appeno trovo dove fermarmi, mi sono fermato sulla destra, ho spento il motore e riavviato subito dopo.
Il Qubo procedeva bene.
Io ho percorso quasi 50 Km ma non si è più ripresentato il problema.
Vi ricordate mi era successo sino adesso una volta, dopo aver riavviato il motore da una breve sosta ma solo in prima.
Ma che c......o succede.....??????
Il distributore è sempre lo stesso di Noviglio (unica novità e per altro scoperta su questo sito che da una settimana da 0,83 ha passato il metano a 0,86 ).
Metano sporco?
Un breve black-out?
Qualcuno ha avuto questo stesso evento ??????
Io ormai sono arrivato a 4400 Km
ehhhhh quante spieghescion
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km
#3
Inviato 13 marzo 2010 - 04:57
Comunque grazie per la spieghescion Ontna che potrebbe essere quella....oggi non ha fatto nulla in strada è andata liscia.
Attendo altre motivazioni al problemescion
riscontrescion please
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#4
Inviato 13 marzo 2010 - 09:41
Non credo possa dipendere dalle elettrovalvole, potrebbe essere dello sporco come anche quanche strano "scompenso" della centralina.
Il mio unico suggerimento per ora è quello di prendere bene nota di quando e come si manifesta il problema e monitorare per un po'.
Nico
#5
Inviato 13 marzo 2010 - 09:50
Farò in modo di azzerare nuovamente tutto il metano, anche se non è la prima volta che lo faccio, andrò nuovamente a far rifornimento e poi vedremo.
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#6
Inviato 14 marzo 2010 - 10:45
ma aggiungerei di andare a far metano da un posto diverso, se non SUBITO almeno la prossima volta ancora....
Se il problema lo ripresenta SOLO LI', mi sembra evidente che può essere un problema di sporco o che altro che affligge ORA quel determinato distributore......
PArerescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
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#7
Inviato 14 marzo 2010 - 03:12
Oggi ero verso cascina Gobba e non ho resistito a fare carburescion di metano (anche perchè ho fatto fuori due tacche e oltre per 164,100 Km).
Allora, però devo dire che quando ho tirato fuori dal box il qubo era più che perfetta, più che liscia tanto visto che ero in ritardo son pure andato a velocità sostenute senza nessun problema. La macchina era al top della sua performance.
Dopo il riempimento a Gobba dove il metano costa meno di noviglio (0,847 ho caricato 8,21 Kg dopo un pò di fila), tutto OK, nessun problema.
Io non vorrei accusare nessuno, ma a Noviglio non è mai successo nulla di particolare anzi si vantava del suo 0,83 contro il 0,86 di Ripamonti.
Poi all'improvviso da una settimana 0,86 e sto problemino (che anche a me mi è subito sembrato dello sporco incamerato poi non ho il dono della veggenza e potrei anche dir cazzate...ma chissà perchè mi sovviene o che ha un problemino il distributore o sta facendo qualche cazzatella.
Però ripeto e tengo a precisarlo questa è una mia considerazione, portata dalla mia indole di non fidarmi più di nessuno visto le sole prese nella mia vita.
In ultimo volevo dirvi di vero Cuore Grazie per i Vs. consigli e i vs. pareri (nessuno escluso).
Terrò monitorata la situescion.
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#9
Inviato 16 marzo 2010 - 08:55
Oggi visto che sono andato a fare il tagliandino dell'ispezione ai livelli e all'auto dei 3000 Km (anche se ormai ne ho 4400) sono andato dall'assistenza del concessionario alle 15 senza prevviso come detto da lui anche per la problematica riscontrata giorni fà.
Ho atteso un'ora perchè non vi era lo strumento per fare la diagnosi (allora forse valeva la pena avvisarlo anzichè aspettare).
La diagnostica non ha rilevato nessuna anomalia, così come l'ispezione e i controlli dei livelli.
Però visto che aveva l'aggiornamento nuovo del software lo ha riversato nella mia Qubo.
Qui di seguito vi riverso alcune cose tra le tante che mi ha detto:
La Qubo và meglio a metano perchè è stata volutamente fatta così nel senso che gli iniettori sono stati predisposti per funzionare meglio al metano visto che è una auto atta a funzionare con questo carburante.
Il fatto che funziona a volte meglio e a volte no (come io avevo constato una migliore performance con temperature meno freddi) dipende dalla temperatura esterna e che questa più è elevata e con meno umidità e migliore è il suo rendimento, perchè influiscono sul carburante che essendo un gas è soggetto a mutamenti più o meno performanti dipendenti da questi parametri (compreso le performance delle marce).
Stessa causa è stata attribuita al fatto che a volte appena in riserva ho visto che alla riaccensione non ha più commutato a metano ma è rimasto a benzina.
Gli agenti esterni e la temperatura influiscono sulla reale disponibilità di gas nelle bombole che è un dato non sempre calcolabile con esatezza per la sua conformazione gassosa mutabile con i parametri atmosferici esterni.
Per cui niente a vedere con l'elettrovalvola che chiude prima anzi ha riportato l'esempio che uno lascia l'auto con due tacche e dopo un mese che rimane ferma uno ritrova meno metano (allora prima di andare in vacanza per un mese svuoto tutto il gas così non ho un danno economico)
Questa volta come comunicatomi dalla Fiat non mi ha più detto che il primo tagliando è a 20.000 o un anno ma a 30.000 o un anno (si vede che segue Fiat on the web).
Se uno non pesta la macchina, i vari filtri e l'olio sono predisposti a durare sino a 30.000; per cui bisogna solo controllare i vari livelli ed eventualmente rabboccare.
Questo tagliando di ispezione non và pagato.
Queste che vi ho riportato non sono mie asserzioni ma fedele riporto di quello che mi è stato detto.
Comunque tengo il Qubo sotto controllo.
Dimenticavo ha scartato la possibilità di un gas diciamo "sporco" perchè sono direttamente collegati alle fonti....anzi ha fatto l'esempio del gas che arriva a casa nei fornelli dove la fiammella a volte è azzurra e a volte tendente al giallo che influisce sul potere del gas.
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#10
Inviato 16 marzo 2010 - 10:09
Qui di seguito vi riverso alcune cose tra le tante che mi ha detto:
La Qubo và meglio a metano perchè è stata volutamente fatta così nel senso che gli iniettori sono stati predisposti per funzionare meglio al metano visto che è una auto atta a funzionare con questo carburante.
Il fatto che funziona a volte meglio e a volte no (come io avevo constato una migliore performance con temperature meno freddi) dipende dalla temperatura esterna e che questa più è elevata e con meno umidità e migliore è il suo rendimento, perchè influiscono sul carburante che essendo un gas è soggetto a mutamenti più o meno performanti dipendenti da questi parametri (compreso le performance delle marce).
Stessa causa è stata attribuita al fatto che a volte appena in riserva ho visto che alla riaccensione non ha più commutato a metano ma è rimasto a benzina.
Gli agenti esterni e la temperatura influiscono sulla reale disponibilità di gas nelle bombole che è un dato non sempre calcolabile con esatezza per la sua conformazione gassosa mutabile con i parametri atmosferici esterni.
Per cui niente a vedere con l'elettrovalvola che chiude prima anzi ha riportato l'esempio che uno lascia l'auto con due tacche e dopo un mese che rimane ferma uno ritrova meno metano (allora prima di andare in vacanza per un mese svuoto tutto il gas così non ho un danno economico)
...ri-omissis...
Queste che vi ho riportato non sono mie asserzioni ma fedele riporto di quello che mi è stato detto.
....
Dimenticavo ha scartato la possibilità di un gas diciamo "sporco" perchè sono direttamente collegati alle fonti....anzi ha fatto l'esempio del gas che arriva a casa nei fornelli dove la fiammella a volte è azzurra e a volte tendente al giallo che influisce sul potere del gas.
PRIMO,
il Qubo va meglio a metano perchè la FIAT ha fatto un Rapporto di Compressione di 11,1:1 che è un pelo INCOMPATIBILE con la Benzina (il massimo è 10-10,5:1 NON TURBO) gli iniettori non centrano una fava...
IL fatto che funziona meglio quando è SECCO e PEGGIO quando è umido, è SINTOMO di scarsa corrente , dovuta a : Batteria LOFFIA dalla FIAT, oppure cavi SOTTODIMENSIONATI, oppure FALSI CONTATTI elettrici che ripropongono lo stesso sintomo da te descritto e che possono essere a lungo andare un pelo NOIOSI e poco performanti....
Scommetto che a Benza non perde un colpo....
IL FREDDO come agente esterno fa' sì che il metano appena pompato CALDO, si raffreddi e si stabilizzi ad una pressione più BASSA a lungo andare....A me è capitato MOLTE VOLTE che la macchina lasciata con 2 tacche in PRIMAVERA e con un innalzamento di temperatura ne ha mostrate 3 per 5-10 km.... per poi tornare a 2....
IL GAS NATURALE, arriva sì dai metanodotti PULITISSIMO ma ti e mi ricordo che lo mettiamo a 216 bar che è 215 VOLTE la pressione atmosferica.....
COME LO COMPRIMIAMO COSI'???
Con un compressore che HA OLIO per ridurre gli attriti e che se NON MANUTENZIONATO o DIFETTOSO, può trafilare nella mandata del metano, NON E' una REGOLA ma una possibilità.....
Puntualizzescion
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#11
Inviato 17 marzo 2010 - 09:22
Le poche volte che son passato a broda verde ed è di solito quando esaurisco il metano, di colpetti non ne ha mai avuti ma anche lì era poco performante.
Non vorrei dirlo ad alta voce ma oggi è filata liscia anche con performance in totus (merito del new sofware??) ho anche tirato il collo al qubo a 120-130 Km/h ed è tutto ok
Alcune cose le sapevo Cicciodonny ecco perchè ho scritto che in tale asserzioni è tutto oro colato da parte dell'assistenza del conce.
Comunque per adesso lo ha fatto l'impuntamento solo in due occasioni una lontana dall'altra, la prima volta sulla prima e la seconda sulla prima e lievemente sulle altre tre marce a salire.
Incrocio le dite e spero che sia stato solo un black-out occasionale dovuto a motivi xxxxxx.
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#12
Inviato 17 marzo 2010 - 12:52
NO l'examiner FIAT non può che vedere errori macroscopici, come stechiometriche e mancanze varie, l'avere più o meno corrente dalla batteria, NON CREDO che sia un parametro valido per EOBD e quindi l'examiner....
Tieni presente che parlo di mancamenti, e quindi NON di black out VERI e propri...
Fai controllare se il cavo della sonda Lambda che viene dal collettore di scarico dei cilindri, non ha qualche ALTRO cavo di corrente che gli passa vicino....
E' una possibilità, neanche tanto peregrina....
Consigliescion
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#14
Inviato 17 marzo 2010 - 08:03
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#15
Inviato 18 marzo 2010 - 01:41
Schermare la corrente continua, non credo serva a qualcosa....
Al massimo i cavi per le candele che è pulsante.... GLI altri TUTTI la schermatura NON SERVE, serve solo in CA
(per le armoniche e cose del genere...).
@skipper
Effettivamente se il cavo ci passa SEMPRE, sempre avresti il disturbo, ma magari si è staccato un filo del cablaggio ed a volte passa vicino a volte no....
E' difficile che sei così rognato....ma se non è lo sporco dell'olio nel metano....
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#16
Inviato 18 marzo 2010 - 12:14
Per adesso la tengo sotto controllo e se si ripresenta lo stesso problema (faccio corna) la riporto all'assistenza del conce per fare quella tua verifica,consigliatemi ed eventualmente altro....
Grazie e Ciao
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#17
Inviato 23 marzo 2010 - 11:07
Gli ho accennato quello che era successo, ma è caduto dalle nuvole (poi anche io ho pensato che è un distributore aperto da poco e non può trattarsi di cattiva manutenzione dell'impianto).
Dopo il carico, questa volta è andato tutto liscio.
Ho fatto un pò di strada a broda verde per raggiungere il metanaro e questa volta mi è sembrato che si sia comportato anche bene a verde.
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#18
Inviato 24 marzo 2010 - 12:42
#19
Inviato 26 maggio 2011 - 06:51
Da quanto ho capito quessta erogazione irregolare è resente anche su Punto e Panda, ma non ho capito se il problema sono le candele, elettronica iniettori o regolatore di pressione.
Record di carica 15,4 Kg
#20
Inviato 26 maggio 2011 - 08:13
possibile che non abbiano ancora "inquadrato" i vari inconvenienti che può presentare una macchina alimentata a metano?
Spero che almeno di abbiano dato una macchina sostitutiva.
Ciao
"Qubo 300"
Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".
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