Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira A EcoM: Spia gialla e Sonda Lambda


  • Per cortesia connettiti per rispondere
133 risposte a questa discussione

#121
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
ma la sonda usata dalla opel è della bosch????? trovata sù e.bay a 77.26 euro......ma è compatibile???

#122
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Il guasto non si è risolto.
Alla prossima mal combustione si riaccenderá, fino a quando non si accenderà a quasi ogni messa in moto.

#123
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
perchè fabio sei un tecnico opel?????e poi perchè ci dovrà per forza essere un altra mal combustione?????magari ffra tre anni succederà......
quando sarà comprerò la sonda e la farò metter dal mio meccanico,no problem!!!

Messaggio modificato da cristina1971, 30 novembre 2012 - 09:00


#124
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Cristina le sonde lambda, cosiccome il catalizzatore non sono eterni.
Il kilometraggio della tua zafira coincide più o meno con la fine del loro ciclo operativo.
Quindi puoi posticipare la loro sostituzioni, sapendo però che ormai la loro funzionalità è compromessa.
Non è necessario essere tecnici Opel, basta l'esperienza pregressa.
Sarebbe interessante sapere se noti dei peggioramenti dei consumi.

Messaggio modificato da gsani, 30 novembre 2012 - 08:57

"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#125
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Cristina, se chiedi consiglio noi ti rispondiamo per le esperienze dirette. Ho avuto una Zafira come la tua con 300mila km e se permetti qualcosa ne so...

Se hai già deciso e vuoi fare di testa tua, non scrivere nemmeno.
Grazie.

#126
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
ok,quando sarà costante e di routine la spia,la sostituirò!!! il kilometraggio è 130 000,i consumi sono ottimi e molto migliorati con gomme da neve!!! sù e bay ho trovato la sonda,ma ce n'è solo un tipo,ma mi risulta che la macchina ne ha due,una a monte e una a valle!!!quindi è da capire quale comprare :mellow: ......
Fabio io faccio le domande e apprezzo le risposte,ma nel frattempo le equiparo alla problematica della zafira mia.....
La tua zafira alla PRIMA spia gialla hai sotituito la sonda???????? :blush:
Non penso che ci sia gente che corra subito impaziente dalla opel a sotituirla.....premesso che io in mano non ho manco un foglio della diagnosi test che mi era stato fatto a ottobre e resto stupita se è normale non avere nulla,come posso credere alla opel???Poi come mi hanno risposto al telefono beh.....tutto fà pensare!!!!

Messaggio modificato da cristina1971, 30 novembre 2012 - 09:42


#127
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Con le gomme da neve diminuiti i consumi !!!!
Strana sta cosa.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#128
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
gian ho sbagliato,volevo dire che con le gomme da neve ora faccio più km!!!!
le sonde sono due,una a monte e una a valle,la mia domanda è: sono esattamente uguali?????se ne compro una sù e.bay(cè solo un modello per la ecoM)è quella giusta???? :mellow:
MISTERO!!!!

#129
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
il mistero si infittisce..Cristina fa più Km con le gomme da neve che con le gomme estive.....quale sarà l'oscuro motivo di questa strana circostanza.
Ciaooooo Cristina sei sempre la number one. !!!!

Messaggio modificato da gsani, 30 novembre 2012 - 06:32

"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#130
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
NON,ripeto non gettare i soldi dalla finestra.

Personalmente(guido da oltre 35 anni)ho sempre adottato il motto"prevenire è meglio che curare",in genere si spende meno.
Quindi se la spia gialla si fosse accesa ad un veicolo che possiedo sarei andato da chi(spendendo il meno possibile)avrebbe avuto la possibilità di ripristinare il corretto funzionamento del veicolo.
Nei motori moderni,gestiti dall'elettronica,può essere pericoloso avere un componente preposto ad inviare segnali ad una centralina che deve variare alcuni parametri istaneamente(miscela aria-benzina,tanto per fare un esempio).Potrebbero verificarsi molti guasti successivi per un non corretto funzionamento della sonda lambda.Un caso limite potrebbe essere la rottura prematura del catalizzatore,potresti inquinare in maniera eccessiva,al limite potresti provocare la rottura della ceramica di una candela con conseguenti gravi danni al motore ecc ecc.......naturalmente potrebbe anche non succedere nulla di tutto questo,sta a te decidere.
I consigli che vengono dati nel forum sono SEMPRE improntati alla salvaguardia dell'utente che li ha richiesti,non sarebbe un'ottimo forum quello che invoglia le persone a provocare danni,ad avere un atteggiamento al di fuori delle regole ecc ecc,ecco perchè TUTTI ti suggeriscono di far riparare il veicolo,naturalmente è un suggerimento,sta sempre a te decidere.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#131
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
sai mataoui che non capisco cosa mi vuoi dire :blush:
1:non devo cambiare la sonda per una spia ormai spenta
2:meglio il pezzo originale opel e non da ebay
3:sono una testona che non sostiutisce subito la sonda e quindi inquino o distruggo la zafira
:muro:

#132
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Cri... capisco il tuo punto di vista fatalista e... femminile.
Sei libera di fare quel che credi con la tua auto, ci mancherebbe.

Però anche tu devi capire il punto di vista di chi si mette di buona volontà a cercare di darti soluzioni (gratis) su problemi per i quali avevi chiesto aiuto.
Se leggi, sono a metano...

#133
saveriodms

saveriodms

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi

Salve a tutti, sono anch'io nel limbo della spia gialla, accesa dopo aver messo l'auto a benzina (qualcuno mi aveva detto di farlo ogni tanto), va a tre cilindri e quando accelero la spia lampeggia (solo a benzina).

A metano va bene, solo che la spia rimane accesa, ora provo a cambiare candele e filtro aria, la macchina ha 87000 km e il problema è ECN138200.

Pensate che sia da provare l'additivo per gli iniettori a benzina? 

A qualcuno è capitato?

Premetto che erano circa 6 mesi che l'auto viaggiava esclusivamente a metano, lo stesso problema mi era capitato 6 mesi fa, dopo aver messo a benzina la spia si era accesa e dopo aver viaggiato solo a benzina (inizialmente andava male) tutto si era sistemato, ora continua a dare problemi solo a benzina.

Grazie 



#134
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Potrebbe essere un iniettore fermo...
Quel codice che errore sarebbe?




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users