Zafira A EcoM: Spia gialla e Sonda Lambda
Iniziato da
Nicola Ventura
, mar 31 2009 01:23
#22
Inviato 06 aprile 2010 - 09:59
Quale delle delle 2 Lambda?
Quella a monte o quella a valle?
Se non hai notato particolari borbottii del motore probabile sia quella a valle... (vedi l'inizio delle discussione)
Nico
Quella a monte o quella a valle?
Se non hai notato particolari borbottii del motore probabile sia quella a valle... (vedi l'inizio delle discussione)
Nico
#24
Inviato 07 aprile 2010 - 09:22
Per diretta esperienza i Check non Opel fanno una certa fatica a leggere correttamente tutti i dati delle nostre EcoM e forse questo dipende dal fatto che nelle nostre (fino al dicembre 2003 e centralina Delphi HSFI 2.1) la centralina benzina è affiancata da una seconda che gestisce l'impianto metano.
In quelle successive (con la centralina unificata Delphi HSFI 2.6) il problema non dovrebbe sussistere perchè tutti i dati sono nella stessa centralina ed anche il sistemi di test prodotti da terze parti riescono a leggere tutto correttamente.
In entrambi i casi il codice motore della Zafi EcoM da selezionare è Z16YNG
Nico
In quelle successive (con la centralina unificata Delphi HSFI 2.6) il problema non dovrebbe sussistere perchè tutti i dati sono nella stessa centralina ed anche il sistemi di test prodotti da terze parti riescono a leggere tutto correttamente.
In entrambi i casi il codice motore della Zafi EcoM da selezionare è Z16YNG
Nico
#25
Inviato 14 aprile 2010 - 10:16
Sono stato in Opel. Somba Lambda.
Il ragazzo mi ha detto che "potrebbe" anche essere il catalizzatore.
Devo escludere questa possibilità facendo i fumi. Se i valori sono nella norma, allora è confermata la sonda a valle.
Ma se fosse il catalizzatore, l'errore non me lo avrebbe dovuto dare sempre quando giravo senza nell'attesa della sostituzione??
Il ragazzo mi ha detto che "potrebbe" anche essere il catalizzatore.
Devo escludere questa possibilità facendo i fumi. Se i valori sono nella norma, allora è confermata la sonda a valle.
Ma se fosse il catalizzatore, l'errore non me lo avrebbe dovuto dare sempre quando giravo senza nell'attesa della sostituzione??
#27
Inviato 15 aprile 2010 - 12:04
CITAZIONE(fabiobologna @ Apr 14 2010, 11:16 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Devo escludere questa possibilità facendo i fumi. Se i valori sono nella norma, allora è confermata la sonda a valle.
Uhm... un dato sballato della sonda causa comunque una scarburazione, quindi qualche problemino i fumi dovrebbero averlo comunque.
Se leggi, sono a metano...
#29
Inviato 15 aprile 2010 - 12:17
CITAZIONE(fabiobologna @ Apr 15 2010, 12:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Quella a valle legge solamente...
Credo la centralina utilizzi ANCHE quel parametro, per ingrassare/smagrire/anticipare a seconda che il cat sia caldo ed efficiente piuttosto che freddo e passivo.
Se leggi, sono a metano...
#33
Inviato 19 aprile 2010 - 07:46
CITAZIONE(Sile650 @ Apr 15 2010, 01:17 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Credo la centralina utilizzi ANCHE quel parametro, per ingrassare/smagrire/anticipare a seconda che il cat sia caldo ed efficiente piuttosto che freddo e passivo.
Si ovviamente la centralina utilizza anche il dato fornito dalla 2a lambda ma da quanto ho capito e soprattutto in basa a quanto ho avuto modo di testare personalmente non ha un peso "determinante".
Gli interventi di correzzione per ingrassare/smagrire/anticipare sono principalmente affidati ai valori forniti dalla 1a lambda.
Per questo motivo quando va KO l'unico modo di accorgersene è per l'accensione della spia gialla mentre quando salta la 1a cambia radicalmente il comportamento dell'auto.
Almeno questa è la logica di funzionamento delle 2 lambda nelle nostre Zafi.
Nico
#34
Inviato 22 aprile 2010 - 11:50
Quindi io che ormai ho la spia accesa "di serie" senza (finora) apparenti problemi di funzionamento, potrei avere la seconda lambda KO?
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
#36
Inviato 22 aprile 2010 - 01:40
CITAZIONE(guba @ Apr 22 2010, 12:50 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Quindi io che ormai ho la spia accesa "di serie" senza (finora) apparenti problemi di funzionamento, potrei avere la seconda lambda KO?
Si... certo che fare un salto in una officina Opel per attaccare il check ed avere la conferma non ti costa nulla...
#37
Inviato 26 aprile 2010 - 09:26
Hai ragione, nulla...
...a parte farmi infarcire le orecchie di: "...probabilmente...", "...sembrerebbe...", "...forse...", "...proviamo a cambiare questo e quello..."
Un film già visto.
C'è tuttavia un nuovo "sintomo" che mi dà un po' da pensare: a freddo ultimamente l'auto borbotta un po' e l'erogazione è decisamente poco fluida. Secondo voi, normale decorso di una vecchietta o fenomeno potenzialmente collegato alla spia?
Ciao e grazie
Guba
...a parte farmi infarcire le orecchie di: "...probabilmente...", "...sembrerebbe...", "...forse...", "...proviamo a cambiare questo e quello..."
Un film già visto.
C'è tuttavia un nuovo "sintomo" che mi dà un po' da pensare: a freddo ultimamente l'auto borbotta un po' e l'erogazione è decisamente poco fluida. Secondo voi, normale decorso di una vecchietta o fenomeno potenzialmente collegato alla spia?
Ciao e grazie
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
#38
Inviato 26 aprile 2010 - 10:07
Questo potrebbe essere potenzialmente legato alla lambda a monte ma anche a candele piuttosto avanti con l'età.
Ma fino ad ora non hai mai avuto dovuto sostituire nessuna delle 2 lambda?
Nico
Ma fino ad ora non hai mai avuto dovuto sostituire nessuna delle 2 lambda?
Nico
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