Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Opel Meriva 1.4 Gpl-Tech: Cariche, consumi, autonomia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
117 risposte a questa discussione

#41
fabercip

fabercip

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
  • Gender:Male
Salve,sono da 7 giorni possessore di Meriva gpl tech.
Fatto 465 km con il primo pieno di gpl(litri 37);consumi di 12.5 km litro.
Per ora nessun problema,ottima macchina anche se ancora lenta,spero di vivacizzarla con un buon rodaggio.
Strada percorsa:35%città-65%estraurbana.

#42
CODO

CODO

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 88 messaggi
Primo dato di consumo : PERCORSI 442 km. carica 40 litri euro 28 consumo 11,05 km/lt.
Percorso effettuato NOVARA GENOVA autostrada e percorso vario in citta'
Sinceramente pensavo di consumare di meno.
Ritornato a casa dopo il pieno ho controllato la vettura e mi sono accertato che il sebatoio GPL E' DI 48 LITRI.
Pertanto la carica massima doveva essere di 80% di 48 litri uguale a 38,4 litri.
La prossima volta provero' a caricare da un'altro distributore.
Da notare che quando sono andato a caricare la spia non aveva ancora incominciato a suonare.

#43
ercaciara

ercaciara

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
ciao caro PIKKIA, devi sapere che nel momento in cui tu senti IL SEGNALE ACUSTICO, l'auto è già passata da sola a benzina, non sono piu' i vecchi impianti in cui la macchina si spegneva....Naturalmente tu metti mano sul commutatore e lo passi da gpl a benzina per evitare di farti stonare i timpani con quel maledetto bip bip....
Quindi tranquillo, non appena si sente il suono sei già a bensina, a volte capita di sentire il passaggio da gpl a benzina con un leggero minimo singhioozo della macchina

DAVIDEZ io non ho mai sentito rumori nel polmone
L a ciambella contiene 50 litri circa di gas ma per legge non pou' essere riempita piu'dell'80 per cento e quindi ne dovrebbero andare almeno 40-41 litri
A volte pero' le pistole delle pompe gpl sono talmente tarate con precisione, che gia' a 46 litri stacca non consentedo cosi' un pieno ottik,ale
Ti consiglio di cambiare pompa e vedi se ti riesce a fare entrare piu' gas

#44
ercaciara

ercaciara

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
scusa DAVIDEZ, volevo dire 36 LITRI e non 46...

#45
CODO

CODO

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 88 messaggi
Consumi dopo 1280 km. Percorso autostradale e cittadino :
1280 KM. 112,3 LITRI PARI A 16,29 KM./EURO. VALE A DIRE 11,39KM/LITRO.

Vi devo dire che onestamente mi aspettavo un minor consumo, vediamo se col passare dei km i consumi diminuiscono.

Ho notato anche che se la macchina viene usata in citta' per percorsi brevi (per esempio andare a prendere i nipoti all'asilo)
funziona quasi sempre a benzina perche non si raggiungono le temperature necessarie per il cambio da benzina a GPL.
Ho anche una punto natural power a metano 200.000 km. La commutazione da metano a benzina e' immediata.

#46
ercaciara

ercaciara

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
CODO se non ti passa subito a benzina, falla vedere.
A me la commutazione avviene anche con temperature rigide a non più di 1 km e mezzo di strada quindi quasi immediatamente.

Mi speso capita di andare a lavorare con la macchina, circa 40 km per solo andata e la posteggio.
La riprendo dopo sei/sette ore e la commutazione avviene immediatamente anche perchè il motore resta, anche se minimamente, ancora caldo.
Se i tuoi nipoti abitano vicino, valli a prendere a piedi... quello significa economizzare biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

#47
fabercip

fabercip

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
  • Gender:Male
con l'ultimo pieno(37,8 litri) ho percorso 528 km prima del fatidico"BIIIPP-BIIIPP ecc."
quindi 13.95 al litro percorsi al 30% in città e 70% extraurbane,cui bisogna togliere circa 4 litri di benzina serviti prima di commutare a gpl(circa dopo 1.5 km ogni partenza a freddo).
l'auto,dopo 2500 km,è più"brillante"ma le salite proprio non le piacciono.
niente rumori strani o problemi vari.
Buone feste a tutti i forunisti.

#48
NIKK

NIKK

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
Scusa Fabercip mi togli una curiosità?
Che media hai di giri motore?Perchè io mi sto sforzando a non superare i 3000 giri ma i km che fai tu con un pieno me li sogno.
In più ultimamente prima che passi a GPL faccio anche 4/5 km ma forse quello dipende dalla temperatura che in questo periodo qui a Verona è piu bassa.
Grazie

#49
ricca

ricca

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 78 messaggi
  • Gender:Male
Mi associo alle richiesta di Nikk, ma a che regime di giri motore viaggi

#50
fabercip

fabercip

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
  • Gender:Male
salve,rispondo alle vostre domande:
abito quasi in montagna,temperature basse x me che vado al lavoro alle 05.30 di mattina,ma dopo 1-1.5km commuta sempre a gpl senza che me ne accorga(x saperlo devo guardare le spie).
Faccio 22 km su strada extraurbana tutta saliscendi e curve,dove la velocità massima è di 80/90 km/ora,x andare
al lavoro e altrettanti x tornare,poi altri 5/6 km in città x commissioni e spesa giornaliera.
Quindi faccio delle tirate in 3à /4à marcia(3000/4000 giri) x il 30% del percorso mentre il resto del tragitto lo faccio in 5à marcia(2200/2600 giri).

#51
CODO

CODO

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 88 messaggi
I miei dati di consumo dopo 3126 km. sono :
3126 km. totale 275,56 litri km./litro=11,34
Consumo di benzina per gli avviamenti e per il tempo necessario a passare a GPL 16 LITRI.
Per il passaggio a gas mi sono informato e mi hanno detto che in genere l'impianto e' tarato per un passaggio a GPL quando il sensore rileva una temperatura acqua di 40°.
Lasciando la macchina in garage temperatura di 11.5° il passaggio GPL avviene dopo 4-5 minuti.
In montagna con temperature di-3, -5° IL PASSAGGIO A GPL e' avvenuto dopo un quarto d'ora.

#52
darkmery

darkmery

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
Salve,sono anche io da 10 giorni possessore di Meriva gpl tech.
Fatti ad oggi 420 km con il primo pieno di gpl (litri 37)
led rosso fisso da quasi 100km ma non suona ancora il bip bip
(che non ho mai sentito ancora e attendo con ansia perchè spero arrivi il più tardi possibile)
per cui penso ne farò ancora altri.
Per fortuna non è ancora molto freddo e la mattina a freddo passa dopo un paio di minuti a gpl
poi durante il giorno il passaggio a gpl è immediato

Per ora nessun problema
sono curioso degli altri gpltekkari
ciao

#53
ercaciara

ercaciara

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
Dai su ragazzi, siamo fiduciosi, le nostre "meriva" vanno bene, chi meglio di me puo' confermarlo???

Io ho preso la mia nel marzo del 2009, ad oggi fatto circa 61000 km e non mi ha mai dato problemi.
A volte varia il consumo di GPL, ma ripeto, è un combustibile particolare, è una miscela e spesso cambiando di poco la percentuale di propano cambia il consumo...
Buone feste.

#54
papayo

papayo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
Salve ho una Meriva gpl da un paio di mesi e ora posso cominciare a dare qualche giudizio, la prima nota non proprio positiva è
il consumo, dopo 5000 km sono poco sopra ad 11 km per litro e sinceramente mi aspettavo di meglio, ma leggendo i vostri interventi mi sembra di essere perfettamente in linea.

Le altre cose che non mi soddisfano sono il cambio, e la rumorosità interna ad alte velocità. Il cambio a bassi reggimi non è molto preciso e facendo molti km in città la cosa mi dà fastidio.

Per quanto riguarda la rumorosità penso dipenda dalla pochissima distanza che c'è tra l'abitacolo ed il motore.

Ora devo dire che le qualità sono molte; il confort, lo spazio interno, la tenuta di strada, il buon rapporto qualità prezzo,
ottimo impianto frenante, maneggevolezza, insomma io che ho comprato quest'auto in 15 minuti mi ritengo soddisfatto e leggo tra di voi molta soddisfazione e pochi problemi quindi tutto OK. Saluti a tutti e buone feste.

#55
gpltechGio

gpltechGio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 33 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:roma
Dopo nove mesi esprimo la mia opinione.
Sui consumi sono d'accordo con papayo, piuttosto deludenti. Circolando esclusivamente in città (Roma) si attesta intorno ai 9 km/l, in percorso misto al 50% urbano 50% extraurbano si arriva intorno ai 10 max 10.5 km/l, mentre in autostrada senza esagerare con l'acceleratore riesco a superare gli 11 km/l (3 persone a bordo + bagagliaio carico). Forse sono consumi normali ma sinceramente mi aspettavo qualcosa in più. A benzina i consumi mi sembrano elevatissimi, ma non ho misurazioni precise.

A parte i consumi la soddisfazione è massima, quando torno da casa dei miei genitori e scarico il bagagliaio mi meraviglio ogni volta di dove ho potuto mettere tutta quella roba...

-----
23-01-2011
La macchina mi piace molto e consuma poco con un pieno ho fatto 500km, ma di media 480, moltissima città e qualche tangenziale.

#56
ercaciara

ercaciara

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
io ormai ho quasi perso le speranze, la mia quando faccio viaggi lunghi esempio roma-taranto con moglie, un figlio e carica di valige e passeggino, mi fa circa 9 a litro, calcolate che per percorrere 565 km ho messo quasi 50 euro di gpl!!!!!!!!!!!
dove sta la convenienza?
e considerate che il prezzo del gas aumenta sempre piu.
Siamo stati tutti fregati, lo stato sta alzando il prezzo del gpl per evitare di alzare benzina e gasolio, fino a poco tempo fa il gpl costava la metà della benzina, è stato sempre così.....ora un litro di gpl costa poco piu' della metà di un litro di benza..............
EVVIVA !!!!!!!!! ma li mort.....

#57
ercaciara

ercaciara

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
11 gennaio 2011

1 litro di g.p.l. = 76 centesimi
1 litro di benzina 1.444

CHE SCHIFO

p.s : ultimo viaggio da TARANTO a ROMA

40 litri di G.P.L. = 380 km circa

CHE SCHIFO

#58
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Ma questa non è la sezione giusta per segnalare queste cose. Per i CHE SCHIFO apriamo una discussione apposita.


Basta OT.

#59
CODO

CODO

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 88 messaggi
Riporto i miei dati di consumo dopo 5825 km.
KM.percorsi 5825 litri consumati 494,66 CONSUMO 11,77 KM/LITRO.

#60
ercaciara

ercaciara

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
Ciao mister CODO, la tua meriva consuma quanto la mia qunado percorro solo e soltanto strane urbane o extraurbane.
Io voglio solo sapere da TE e da altri, quanto consuma la vostra macchina percporrendo l'autostrada con due adulti, un bambino il cofano dietro carico, il sedile anteriore carico e per finire con il passeggino poggiato sopra al "porta pacchi" posterire, quello che diciamo così si "arrotola" posto nel cofano...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users