Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Qubo Natural Power: Batteria


  • Per cortesia connettiti per rispondere
55 risposte a questa discussione

#21
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(Cicciodonny @ Apr 17 2010, 11:11 AM) <{POST_SNAPBACK}>
LA centralina è AUTOAPPRENDENTE, cioè usa dei parametri che legge dai vari componenti elettrici ed elettronici e varia in questo modo il comportamento del motore per restare DENTRO alle RESTRITTIVE NORME EURO che ora sono arrivate a Euro 5 e quindi sono diventate più "delicate" in tema di apparecchi elettronici che magari non sono schermati o altro....

Ciao Cicciodonny, nella sezione carica e autonomia ho formulato un ipotesi,che i consumi siano legati all'autoapprendimento della centralina(ti riporto quanto scritto)
"E se la centralina ha memorizzato determinati valori\parametri di settaggio e questo determina i miei consumi costanti a 230\240 km indipendentemente dal tipo di strada? "
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#22
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Scusa Ontna ma se è così questo più che autoapprendimento si chiama bloccaggio della centralina.
No,penso che non possa andare così.
Quello che cicciodonny forse e qui dico forse vuol far capire che la centralina è stata tarata con dei specifici parametri in relazione a tutto il complesso motore...,.chiaro che se uno và a modificare alcuni collegamenti e non intendo quello della sorgente a cui collegare il sintolettore perchè nulla cambia,tu vai a spostargli un dato di come era settato è da qui la conseguenza di qualche malfunzionamento. A mio modesto parere è errato parlare di autoapprendimento della centralina perchè allora questa dovrebbe adeguarsi e risintonizzarsi alle nuove modifiche qualsiasi esse siano senza dare noie.
Una centralina che si adatta ad ogni variazione con l'autoapprendimento??????Forse nel futuro le mettteranno.
Ma Allora se così fosse, visto che più volte ho superato i 300 perchè non ha ancora autoappreso di farli sempre e non ogni morte di papa?
Invece forse più dati gli arrivano ed incamera e più dovrebbe assottigliarsi la tolleranza nei dati rilasciati.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#23
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
si vede che hai una centralina un pò dura di comprendonio angel.gif
la mia invece è costante a 240 km.
Domani al ritrovo ti illustrerò i miei consumi dettagliati,preparati winner.gif
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#24
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Domani? Mi è vero me ne ero dimenticato e che ci faccio ancora in piedi......vado a dormi.

Comunque a parte gli scherzi volevo dirti che se è variabile quel dato della centralina mi sembra che sia un buon segno....anche perchè delle variazioni anche se pur minime generano un dato un pò diverso.Strano che la tua quasi sempre dia 240........posso capire due o tre simili o anche di più ma una costante nel tempo,mi fà pensare.
Comunque ne riparliamo domani
Buona notte a te Ontna e attutti Voi ops.gif
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#25
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Appena tornato dalle vacanze,dopo 28 giorni che ho lasciato il qubo nel box senza allarme inserito e chiusa solo con la chiave dal lato guida,la batteria è risultata totalmente scarica......?????????
Batteria difettosa ?
Può aver qualche dispersione averla fatta scaricare(ma a questo punto sarebbe successo anche dopo che l'ho lasciata ferma con l'allarme inserito per 4 giorni e in altre circostanze).
Ho provato a ricaricarla con la batteria di un'altra auto,ma si è inizialmente acceso il quadro e poi morta del tutta.
Visto che era tardi e tutta la mia famiglia era stanca ho comprato un'altra batteria è tutto ok.
Il giorno dopo,ossia oggi ho chiamato l'assistenza di abbiategrasso il quale mi ha detto che la cosa non era normale e che anche se non avevo staccato i fili della batteria non doveva succedere;però mi ha anche detto che non dovevo mettere un'altra batteria ma chiamare il numero verde del pronto intervento che veniva a prendere l'auto e quindi mi consigliava di rimettere la batteria non funzionante ,di chiamare il pronto intervento fiat che la portava da lui e così poteva vedere cosa era successo.
A parte la squisitezza procedurale alla fin fine la batteria non l'ho rimesso al posto di quella funzionante e sono andato da loro con la batteria in auto.
Lì è stata presa e messa sotto carica,con preghiera di richiamare domani per vedere se mantiene la carica e quindi non è guasta la batteria,ma bisogna ricercare nell'auto l'eventuale dispersione.
Inutile dire che uno prende un auto nuova per non avere per almeno 4 anni nessuna noia e non fare avanti e indietro dal centro assistenza come purtroppo sta succedendo a questa qubo nell'arco di percorrenza di solo 7 mesi.
Vi informo che in caso cambiate voi la batteria che questa è tenuta al telaio da un solo bullone a sinistra (aprendo il cofano) mentre è vincolata a destra da una cinghia (senza possibilità di regolazione e non elastica) che finisce nella morsiera del bullone di sinistra;per cui se prendete una batteria di dimensioni non perfettamente uguali a quella originale,vi trovate con la batteria si fissata con il bullone a sinistra ma con la cinghia non aderente.
Mentre è vantaggioso il fatto che il contatto del polo negativo si fissa con una semimolletta a sgancio veloce.
mad.gif
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#26
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(skipper196 @ Aug 30 2010, 04:04 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Appena tornato dalle vacanze,dopo 28 giorni che ho lasciato il qubo nel box senza allarme inserito e chiusa solo con la chiave dal lato guida,la batteria è risultata totalmente scarica......?????????

Non è normale ma non è nemmeno impossibile visto che al sottoscritto è successo con la Seat Arosa, con la VW Polo e con l'Audi 80.... mentre la Zafi sembra esente da questo problema (ma forse anche perchè adesso ha una batteria mostruosamente sovradimensionata).

Non escluderei un mix di cause perchè una certe dispersione c'è sempre e se magari aggiungi una batteria non perfetta al 100% ti ritrovi con la frittata.

Tienici aggiornati...

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#27
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Non mancherò di informarvi.....però Nico se ti ricordi,qualcuno aveva sconsigliato di mettere una batteria sovradimensionata ......?????
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#28
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(skipper196 @ Aug 30 2010, 05:27 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...qualcuno aveva sconsigliato di mettere una batteria sovradimensionata ......?????

infatti, perchè la valutazione va fatta auto per auto... e non per tutte può valere la stessa regola.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#29
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Ciao Skipper196, che bel rientro....
Io ho lasciato 2 settimane in box il qubo con allarme inserito e non ho avuto problemi.
Sicuro di aver spento tutte le luci?
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#30
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Ciao Ontna,sicurissimo niente di acceso (e poi anche se non è il mio caso se uno si dimentica le luci accese si spengono da sole.Tranne che tu intenda quelle interne di illuminazione messe fisse,ma anche qui nisba).

CITAZIONE(nicovent @ Aug 30 2010, 06:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
infatti, perchè la valutazione va fatta auto per auto... e non per tutte può valere la stessa regola.

e quindi ?????? Nel caso del nostro qubo si può mettere una batteria più sovradimensionata e se si sino a quanto e con quale caratteristiche.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#31
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(skipper196 @ Aug 30 2010, 07:29 PM) <{POST_SNAPBACK}>
e quindi ?????? Nel caso del nostro qubo si può mettere una batteria più sovradimensionata e se si sino a quanto e con quale caratteristiche.

e come faccio a saperlo io? ... non sono mica tuttologo! tongue.gif

Nel caso della mia Zafi sono andato alla ricerca dello schema elettrico per capirne di più e soprattutto mi sono accuratamente documentato sulle caratteristiche dell'alternatore... dopodichè ho "azzardato" a mio rischio e pericolo.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#32
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Se volete un consiglio.....forse di batterie me ne intendo......

Direi a naso che la batteria di Skipper è MORTA, e pace all'anima sua.....
ma DI SICURO le batterie che le case mettono DI SERIE sulle auto nuove sono delle mezze Batterie , infatti per controllare guardate la CORENTE di scarica Rapida, vedrete che per una da 50 Ah nominali, non supera i 250-270 A di scarica rapida (quella che si effettua per vedere la REALE CAPACITA' della batteria) mentre in commercio ne trovate SEMPRE da 50 Ah, con 400-420-450 e quelle "sovredimensionate" da 500 e più Ampere di scarica rapida......

Consiglio di mettere quest'ultime, ma nel caso di Skipper IO FAREI valere la garanzia di 2 anni e me la farei cambiare dalla rete assistenziale FIAT.....

Consigliescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#33
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
che la devono cambiare in garanzia non ci sono dubbi, 7 mesi sono un po pochini.
ma Ciccio, può darsi che sia saltato un elemento?
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#34
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Grazie Ciccio....infatti una delle poche che ho trovato che si avvicinavano alle dimensioni esterne della batteria è una varta di 52 Ah e mi sembra che quella di scarica rapida è di 450-500 A.

Per sapere il verdetto dell'assistenza aspettiamo domani cosa ha rilevato e cosa vuol fare,perchè non dimentichiamoci che questo ha verbalmente precisato che non dovevo aprire il cofano e sostituire la batteria,ma chiamare il pronto intervento e far scaricare la mia auto fuori la sua officina e quindi avrei dovuto dormire dentro il qubo fuori l'officina con tutta la famiglia e le 4 valige e solo lunedi lui poteva verificare cosa era accaduto perchè come lui diceva per la garanzia potevano storcere il naso per come avevo raggiunto l'officina con la batteria scarica.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#35
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Ho il responso del centro assistenza:
Batteria rotta,hanno provato a caricarla ma non tiene.
Domani devo andare da loro per farmi montare quella nuova e per fare l'ultima prova con l'auto.

A questo punto mi chiedo o cosa devo fare: monto la batteria originale o lascio quella che ho comprato per raggiungere casa????

In entrambi i casi avrò una batteria in più e quella che non monterò posso tenerla così in garage nel caso di necessità? Si potrà scaricare non utilizzandola????

Datemi dei consigli

e tu Ciccio che ci hai azzeccato che consiglio mi dai??????
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#36
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Prova a chiedere se te la barattano con un tagliando, o con qualcos'altro...

Mal che vada tieni su la batteria ormai già in uso e metti la nuova da parte. Un po' dura, certo non all'infinito.
Se leggi, sono a metano...

#37
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Grazie del consiglio Sile provo a barattarlo con qualcosa, perchè io francamente dopo i suggerimenti di Ciccio volevo tenere su quella che ho comprato nuova che ha 2 Ah in più ma una scarica rapida quasi il doppio di quella originale.

Ma poi penso se lui accetterà perchè avevo chiesto che la prendevo e poi la montavo io su, ma lui mi ha detto che deve montarla e fare un altro controllo e poi mi chiedo se con una batteria come quella che io ho comprato se mi esce l'auto dalla garanzia...???
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#38
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
NON montare la batteria originale anche se è nuova, a MENO CHE non ti ricattino dicendo che non vale più la garanzia, ma NON VEDREI dove si appigliano in fondo hai messo una betteria nuova anche se non di LORO MARCA.....
E PIU' PERFORMANTE.....

Per il metano LO SANNO che dovrebbero montare una batteria corazzata , MA NON LO FANNO, per cui è inulile inalberarsi, non serve a niente.....
OTTIMO anche il consiglio di sile col barattare con un tagliando o uno sconto SE LO ACCETTANO LORO e NON TI FANNO CADERE la GARANZIA......

Parerescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#39
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
Ciao a tutti.
Parere personale, fatti montare la loro batteria nuova, come consigliato dal centro assistenza.
Senò poi, qualsiasi problema sorgesse in seguito , avresti sempre un componente non originale si cui potrebbero avere a ridire.
Siccome prima o dopo la batteria ci lascia a piedi tutti, tu sei stato fortunato perche è successo in garage, consiglio del giorno "avele in macchina un (buon) calicabattelia", dice il saggio cinese. sleep.gif
quanto ti lascia a piedi,.... serve...... eccome se serve. mavieni.gif
Ciao

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#40
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Grazie Ciccio per il tuo parerescion.
Domani vedo cosa posso trattare e cosa posso fare. Poi vi dirò com'è andata.

Sono stato solo fortunato a quell'ora di domenica trovare un supermercato (il box non era il mio ma quello di mia madre) a pochi metri aperto altrimenti si sarebbero innescate un'infinità di problematiche (alla fine di una vacanza e di sera) e poi anche se avessi avuto un buon carica batterie con me non sarei riuscito a caricarla perchè batteria Fiat caput....muerta....dead....defunta.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users