Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Qubo Natural Power: Bombole aggiuntive


  • Per cortesia connettiti per rispondere
168 risposte a questa discussione

#41
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
CITAZIONE(Sile650 @ Mar 13 2011, 12:09 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Tieni conto però che 40 kg in più sono come... aver fatto la spesa!

Hai ragione, pero' è sempre la goccia che fa' traboccare il vaso.
Gia' adesso per fare un pezzettino di strada sterrata faccio il rally tutte le volte, e praticamente sempre "tengo la spesa nel bagagliaio".

Per uscire dal garage, tratto in ripida salita, idem. Per questo ho detto di rifare l'assetto: secondo me gia' al limite.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#42
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
L'aumento di peso non mi preoccupa, ho provato più volte a caricare 200 kg (pellet) in macchina e non ho notato grandi differenze.
Ho provato a simulare il diametro della bombola nel baule, devo provare come dice Nico una bombola prima di decidere.
PS.i messaggi privati non funzionano ...
ciao
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#43
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Vuoi dire che non ti si alleggerisce l'avantreno?Che con 200 kg nel bagagliaio guidi normalmente?Che dovendo percorrere una salita con partenza da fermo le tue gomme anteriori non slittano,arrivando persino a fumare,prima di riuscire ad avere una presa decente?..........

Allora la mia la devo portare immediatamente dal meccanico,perchè quando è uscita di fabbrica gia' aveva una tendenza ad avere "il muso alto"e veniva accentuata ogni qualvolta immettevo peso nel bagagliaio.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#44
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Ciao, per l'esattezza, avevo 10 sacchi da 15 kg (150 kg)nel baule e 6 sacchi sul sedile posteriore lato passeggero.
ho guidato tranquillamente come il solito, in salita mi teneva le marce come al solito.
Nelle partenze in salita da fermo nessun problema.
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#45
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Boniiii.... ad ogni modo una modifica alle sospensioni sulle after market è ordinaria amministrazione: in genere si fa con degli spessori sotto ai molloni.
Se leggi, sono a metano...

#46
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Piu' che mettere degli spessori alle molle posteriori nel MIO Qubo occorrerebbe abbassare l'anteriore, anche visivamente, a scarico si nota un innaturale avantreno alto, con l'escursione delle molle guasi a fine estensione.

Per questo mi domandavo, dovendo aggiungere ancora peso al retrotreno, se era il caso di modificare l'assetto.

Comunque ho notato che anche le Punto/Punto Evo hanno lo stesso problema, anche se in misura ridotta.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#47
vespa50

vespa50

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 144 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:San Dona' di Piave
mi son letto tutto il thread, ma non ho capito come adesso sia possibile modificare un R110 o 115. è cambiata la legislazione?

#48
alef

alef

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 148 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brianza nerazzurra
Ciao Antò!

Naturalmente - avendo aperto il 3ad - seguo con interesse la tua iniziativa. Attendo di leggere eventuali esiti positivi per valutarne la fattibilità sulla mia Qubona.

Messaggio modificato da alef, 23 marzo 2011 - 09:55

Zafira Tourer EcoMTurbo

 


#49
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Ciao Alef,
Devo andare a Suisio, cosi provo a mettere la bombola nel baule.
Per quanto riguarda la realizzazione dell'impianto, il mio istallatore mi ha detto che non ci sono problemi per realizzare l'impianto.
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#50
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Ciao, oggi sono andato a Suisio e Jimmy ,sempre disponibile mi ha fatto provare a posizionare una bombola che aveva a disposizione,nel baule del qubo.
La bombola provata era una 22 litri diametro 22 lunga 750 e andava a pennello nello spazio fra il sedile e la bombola,secondo me una bombola di diametro maggiore non si incastrerebbe bene.
la bombola sta bene e non compromette di molto la capacità di carico del qubo.
Da un analisi fatta con Jimmy ci starebbe a pennello una bombola da 30\34 litri.
vi allego alcune foto che ho fatto



fatemi sapere cosa ne pensate.

Messaggio modificato da ontna, 26 marzo 2011 - 08:01

Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#51
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Ciao,quindi perderesti solo una dodicina di centimetri della capacita'di carico del bagagliaio?

A me pare un sacrificio tutto sommato accettabile.

A parte le nostre vedute divergenti sull'assetto del Qubo,a me pare che stai facendo un ottimo lavoro nel cercare di ampliare la capacita' di carico carburante.

Per caso ti sei informato dal qualche concessionario se questa modifica puo' inficiare la garanzia della casa madre?

Anche adesso le mie fonti giurano che la trasformazione sia impossibile da farsi omologare,quindi non sai come aspetto con ansia che tu porti a termine l'opera per poterli smentire.

Saluti

Fabio
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#52
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
ciao ontna,
Vedo che ti dai "da fare" per migliorare se possibile l'autonoma, ma ...c'è un ma...
e visto che chiedi un parere, il mio personalissimo....mi fà pensare che l'aggiunta di una bombola, visto che non ha un vano ben protetto come l'originale in caso di .." facciamo le corna" incidente serio, l'ancoraggio non sarà come l'alloggio delle originali che sono ben collocate.
La sicurezza, prima di tutto.!!
Ciao

Messaggio modificato da leone48, 26 marzo 2011 - 11:38

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#53
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(ontna @ Mar 26 2011, 08:01 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao, oggi sono andato a Suisio e Jimmy ,sempre disponibile mi ha fatto provare a posizionare una bombola che aveva a disposizione,nel baule del qubo.

Proprio ieri l'avevo avvisato che sarebbe arrivato un Qubista per provare qualche bombola nel baule!
Bene ma personalmente non credo che ne valga la pena (costi/benefici) per una bombola da 22...io personalmente non andrei al di sotto di una da 34litri e punterei il più possibile su quella da 40/45litri (spazio permettendo).

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#54
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
La bombola da 22 litri era quella che aveva a disposizione lui per fare la prova.
Anche secondo Jimmy una bombola da 30\34 litri sarebbe l'ideale.
Ho provato a sollevare una bombola da 40 Kg ma non ce l'ho fatta pesava tanto...mi sa che è meglio pensare a una in lega leggera...
Leone48,la bombola aggiuntiva,al momento dell'istallazione, verrebbe fissata con delle "fasce" propio come è fissata quella di serie vedi foto.
Io ho parlato con 2 installatori, e tutti e 2 mi hanno detto che la modifica è possibile,non so che dirti.

Messaggio modificato da ontna, 27 marzo 2011 - 11:13

Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#55
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Per quanto riguarda la sicurezza non credo ci possano essere dei problemi,in quanto la bombola aggiuntiva andrebbe a collocarsi in una posizione ancora piu' protetta,essendo vicino al sedile posteriore,della bombola di serie.

I dubbi,semmai possono scaturire su come l'installatore intenda far defluire una eventuale perdita controllata della valvola.

Dovrà per forza di cose bucare il pianale e mi pare che da quelle parti ci sia anche il serbatoio della benzina.

Messaggio modificato da metaoui, 27 marzo 2011 - 12:03

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#56
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Spero proprio che prima di bucare, controlli bene.
Per quanto riguarda,eventuali perdite controllate, l'installatore mi ha detto che metterà una guaina sopra il tubo del metano,cosi da far uscire dall'abitacolo eventuali fughe(come si fa per le tubazioni di casa).
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#57
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Intendevo dire che le bombole di serie sono posizionate SOTTO il pianale,quindi non hanno problemi per le eventuali perdite controllate,che possono fuoriuscire anche in caso di incendio(c'è nel forum un reportage poco simpatico di un utente che ha visto mangiarsi la propria vettura dalle fiamme fuoriuscite dalle bombole del metano,almeno cosi' pareva dalle immagini).

Sicuramente l'installatore provvedera' a trovare il punto giusto per la fuoriuscita controllata,personalmente ritengo che la perdita di gas dalle tubazioni ,con tutti gli additivi che ci mettono,sia la cosa meno pericolosa.

Messaggio modificato da metaoui, 27 marzo 2011 - 01:35

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#58
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
Ciao ontna,
è proprio guardando le foto che ho avuto dei dubbi sulla sicurezza.
Tu stesso dici che pesa tantissimo.
In caso di incidente con impatto violento, hai voglia di ancorarla.
E quì...toccandomi, (gesto scaramantico rolleyes.gif ), sono del parere che non ne vale la pena.
Ciao

Messaggio modificato da leone48, 27 marzo 2011 - 04:22

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#59
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Pesava moltissimo quella da 40 litri,comunque ci sono quelle in lega leggera che dovrebbero pesare meno rispetto a quelle in acciaio.
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#60
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
Che dovrebbero costare una cifra, credo.
Comunque rimango del mio parere, mi dispiace solo che l'autonomia del Qubo ti sia...".stretta".
Ciao

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users