Opel Corsa 1.2 GPL: Manutenzione e Tagliandi
Iniziato da
ilsaggio
, apr 23 2010 02:06
#27
Inviato 17 maggio 2010 - 10:26
CITAZIONE(ilsaggio @ May 17 2010, 09:35 PM) <{POST_SNAPBACK}>
oggi ho chiamato il numero che mi hai dato, e ho fatto un bel reclamo
Bravo bravo Dobbiamo diventare dei consumatori sempre più attenti, è l'unico modo per difenderci da queste cose, non sono truffe, ma ingegni per guadagnare qualche euro in più.
#28
Inviato 18 maggio 2010 - 11:21
speriamo solo che mi caghino
gli ho fatto presente che nemmeno il bollino blu mi hanno fatto...chenonostante l'appuntamento, mi abbiano fatto lasciare la macchina... e che per 280 euro potevano almeno lavarmela !!!!
whahahaha
comunque il numero che avevano dato a me, e che non ho chiamato, se serve a qualcuno, è 06.886481
gli ho fatto presente che nemmeno il bollino blu mi hanno fatto...chenonostante l'appuntamento, mi abbiano fatto lasciare la macchina... e che per 280 euro potevano almeno lavarmela !!!!
whahahaha
comunque il numero che avevano dato a me, e che non ho chiamato, se serve a qualcuno, è 06.886481
#29
Inviato 29 dicembre 2010 - 11:48
Ciao IL Saggio se può consolarti anche io ho ricevuto lo stesso trattamento dal mio Concessionario come costi tagliando, se avessi scoperto prima questo topic ci avrei pensato due volte.
Ho speso 233€ perchè mi sono rifiutato di metter il tuneup (non sapevo cos'era e non me lo avevano detto quando ho chiamato per appuntamento).
Il costo era tagliando corsa 188€ + 50 € per cambio candele e filtri gpl calcolando che la mia macchina ha fatto 16551km.
Anzi il conc. mi chiama a metà mattinata dicendomi che il mecc. aveva trovato le pasticche dei freni al 10% e mi chiedeva se volevo cambiarle alla cifra 150€ ,mi sono sentito il pollo spennabile sotto le feste (con in tasca la 13°) ed ho rifiutato prevedendo il cambio a breve.Dopo letto su internet le varie vicissitudini dei colleghi Opelisti ,mi sento preso per il c..o oltre al fatto che ho denunciato anche io il problema del rumore proveniente dall'impianto GPL ben descritto su questo forum http://forum.ecomoto...?showtopic=3650
senza avere una esauriente risposta, purtroppo non sò mettere la scansione della fattura dove è riportato tutto quello che ti ho descritto.
Voglio anch'io fare un reclamo alla OpeItalia così forse se sentono più di una lamentela si regolano (speriamo).
un saluto e buone feste
antonio
Ho speso 233€ perchè mi sono rifiutato di metter il tuneup (non sapevo cos'era e non me lo avevano detto quando ho chiamato per appuntamento).
Il costo era tagliando corsa 188€ + 50 € per cambio candele e filtri gpl calcolando che la mia macchina ha fatto 16551km.
Anzi il conc. mi chiama a metà mattinata dicendomi che il mecc. aveva trovato le pasticche dei freni al 10% e mi chiedeva se volevo cambiarle alla cifra 150€ ,mi sono sentito il pollo spennabile sotto le feste (con in tasca la 13°) ed ho rifiutato prevedendo il cambio a breve.Dopo letto su internet le varie vicissitudini dei colleghi Opelisti ,mi sento preso per il c..o oltre al fatto che ho denunciato anche io il problema del rumore proveniente dall'impianto GPL ben descritto su questo forum http://forum.ecomoto...?showtopic=3650
senza avere una esauriente risposta, purtroppo non sò mettere la scansione della fattura dove è riportato tutto quello che ti ho descritto.
Voglio anch'io fare un reclamo alla OpeItalia così forse se sentono più di una lamentela si regolano (speriamo).
un saluto e buone feste
antonio
#30
Inviato 30 dicembre 2010 - 01:07
Ciao e benvenuto ance,
solo un dettaglio, questa discussione è dedicata alla Corsa 1.2 "aftermarket" che appartiene alla prima generazione delle Opel GPL, ovvero quelle che venivano trasformate dalle concessionarie e che tra le varie cose necessitavano degli additivi.
La tua mi pare di capire che sia la nuova GPL TECH che ha caratteristiche (di motore) molto diverse. Tutte le discussioni relative alla tua le trovi nella sezione ad essa dedicata tra le vetture di serie a gpl => Opel Corsa GPL TECH
Nico
solo un dettaglio, questa discussione è dedicata alla Corsa 1.2 "aftermarket" che appartiene alla prima generazione delle Opel GPL, ovvero quelle che venivano trasformate dalle concessionarie e che tra le varie cose necessitavano degli additivi.
La tua mi pare di capire che sia la nuova GPL TECH che ha caratteristiche (di motore) molto diverse. Tutte le discussioni relative alla tua le trovi nella sezione ad essa dedicata tra le vetture di serie a gpl => Opel Corsa GPL TECH
Nico
#31
Inviato 21 febbraio 2011 - 09:34
Con un po' di ritardo vi dico i dati del II tagliando, fatto una decina di giorni fa.
Opel Corsa, tagliando II anno, 9000km (si solo 9000 avete letto bene):
Manodopera, 0.75h (45 min.), 45 euro
Filtro olio, 11.16
Olio 5w30, 4L, 64.32
Additivi (benzina e gpl), = 52.80
Materiali di consumo, 4
Arrotondamento, 2.82
Totale: 170 euro (c'è qualche euro di troppo perchè in fattura ci sono alcune cose già ivate e altre no).
Ps volevo sapere, per il prossimo anno, che non farò più il tagliando alla Opel, mi consigliate comunque di cambiare l'olio (ovviamente ne metterò uno più economico)? Anche se faccio così pochi chilometri?
Opel Corsa, tagliando II anno, 9000km (si solo 9000 avete letto bene):
Manodopera, 0.75h (45 min.), 45 euro
Filtro olio, 11.16
Olio 5w30, 4L, 64.32
Additivi (benzina e gpl), = 52.80
Materiali di consumo, 4
Arrotondamento, 2.82
Totale: 170 euro (c'è qualche euro di troppo perchè in fattura ci sono alcune cose già ivate e altre no).
Ps volevo sapere, per il prossimo anno, che non farò più il tagliando alla Opel, mi consigliate comunque di cambiare l'olio (ovviamente ne metterò uno più economico)? Anche se faccio così pochi chilometri?
Messaggio modificato da lor.87, 21 febbraio 2011 - 09:34
#35
Inviato 22 febbraio 2011 - 12:24
Con quel chilometraggio un buon olio totalmente sintetico regge tranquillamente 24 mesi ma con alcune precisazioni.
A differenza degli oli minerali i moderni "full sint" risentono in modo marginale dell'invecchiamento temporale ed il loro grado di "usura" è legato quasi esclusivamente al chilometraggio.
Dicevo quasi esclusivamente perchè ovviamente incidono anche le condizioni in cui quei, seppur pochi, chilometri vengono effettuati.
Se i km sono effettuati prevalentemente in ciclo urbano è sempre consigliabile un cambio ogni 12 mesi anche se con pochi km.
Se i km sono effettuati prevalentemente in ambito extraurbano/autostradale allora puoi tranquillamente arrivare a 24 mesi.
NOTA:
ovviamente stiamo parlando di cambi olio oltre il periodo di garanzia. Entro il periodo di garanzia è indispensabile attenersi a quanto specificato dalla casa madre.
A differenza degli oli minerali i moderni "full sint" risentono in modo marginale dell'invecchiamento temporale ed il loro grado di "usura" è legato quasi esclusivamente al chilometraggio.
Dicevo quasi esclusivamente perchè ovviamente incidono anche le condizioni in cui quei, seppur pochi, chilometri vengono effettuati.
Se i km sono effettuati prevalentemente in ciclo urbano è sempre consigliabile un cambio ogni 12 mesi anche se con pochi km.
Se i km sono effettuati prevalentemente in ambito extraurbano/autostradale allora puoi tranquillamente arrivare a 24 mesi.
NOTA:
ovviamente stiamo parlando di cambi olio oltre il periodo di garanzia. Entro il periodo di garanzia è indispensabile attenersi a quanto specificato dalla casa madre.
#36
Inviato 22 febbraio 2011 - 12:46
Allora considerando che la prevalenza del mio percorso è urbano (diciamo almeno il 60%, ma non posso essere preciso) mi sa che mi toccherà cambiarlo ogni anno. E' che, come potrete capire, è frustrante prendere un olio totalmente sintetico per cambiarlo ogni anno. Provo a fare una domanda diversa allora. Andando fuori garanzia, posso puntare su un olio diverso? Ora non ricordo tutti i tipi previsti, ma diciamo tra quelli indicati sul libretto (credo 5w40, 5w30, 0w40, 0w30) scegliere il più economico, considerati i pochi chilometri che macino e che lo cambio ogni anno?
Messaggio modificato da lor.87, 22 febbraio 2011 - 12:47
#37
Inviato 09 marzo 2011 - 06:57
Mi si è accesa una spia. Breve resoconto dei miei spostamenti. Oggi, tratto Bologna Modena in autostrada, un po' di extraurbano, spegnimento. Dopo mezz'ora la riprendo e una spia rimane accesa. La spia è quella del gas di scarico, e rimane accesa fissa. Da libretto d'istruzioni:
Due anni di garanzia sono passati, avevo fatto l'estensione a tre, ma dubito che questo rientri, comunque vedrò. Nel caso non dovesse rientrare avete consigli, suggerimenti? Quanto può costare? Insomma tutto quello che può essermi utile prima di andare dall'officina. Non sembra nulla di grave, alla fine non lampeggia. Potrebbe essere stato qualcosa provocato dal gpl, magari entrato in conflitto con la centralina o chessò io? Tutto il resto va bene, il motore va a gpl e la centralina non ha segnalato anomalie. Ultima ipotesi, potrebbe essere qualcosa che mi ha "combinato" l'officina nell'ultimo tagliando? Intendiamoci, sembrano onesti, ma siccome non avete la palla di vetro non vi chiedo di indovinare, vorrei sapere se solitamente nel tagliando si va a toccare qualcosa che per sbaglio potrebbe aver provocato l'accensione della spia. Per es. quando facemmo riparare la vernice della carrozzeria la macchina non andava a gpl e segnava errore: si dimenticarono di riaprire manualmente la valvola del serbatoio che avevano chiuso. Ecco una cose simile intendo, può accadere per un tagliando?
Poi ovviamente vi aggiorno.
CITAZIONE
Pg 83
La spia di controllo s'illumina o lampeggia in giallo.
S'illumina dopo l'inserimento dell'accensione e si spegne poco dopo che il motore è stato avviato.
Illuminazione a motore avviato: guasto nel sistema di filtraggio dei gas di scarico della vettura. In questo caso possono venire superati i valori consentiti. Le consigliamo di rivolgersi a un'officina.
Il lampeggio della spia a motore avviato indica: un guasto che può provocare il danneggiamento del catalizzatore, decelerare fino a che la spia rimane accesa in maniera permanente. Le consigliamo di rivolgersi a un'officina.
La spia di controllo s'illumina o lampeggia in giallo.
S'illumina dopo l'inserimento dell'accensione e si spegne poco dopo che il motore è stato avviato.
Illuminazione a motore avviato: guasto nel sistema di filtraggio dei gas di scarico della vettura. In questo caso possono venire superati i valori consentiti. Le consigliamo di rivolgersi a un'officina.
Il lampeggio della spia a motore avviato indica: un guasto che può provocare il danneggiamento del catalizzatore, decelerare fino a che la spia rimane accesa in maniera permanente. Le consigliamo di rivolgersi a un'officina.
Due anni di garanzia sono passati, avevo fatto l'estensione a tre, ma dubito che questo rientri, comunque vedrò. Nel caso non dovesse rientrare avete consigli, suggerimenti? Quanto può costare? Insomma tutto quello che può essermi utile prima di andare dall'officina. Non sembra nulla di grave, alla fine non lampeggia. Potrebbe essere stato qualcosa provocato dal gpl, magari entrato in conflitto con la centralina o chessò io? Tutto il resto va bene, il motore va a gpl e la centralina non ha segnalato anomalie. Ultima ipotesi, potrebbe essere qualcosa che mi ha "combinato" l'officina nell'ultimo tagliando? Intendiamoci, sembrano onesti, ma siccome non avete la palla di vetro non vi chiedo di indovinare, vorrei sapere se solitamente nel tagliando si va a toccare qualcosa che per sbaglio potrebbe aver provocato l'accensione della spia. Per es. quando facemmo riparare la vernice della carrozzeria la macchina non andava a gpl e segnava errore: si dimenticarono di riaprire manualmente la valvola del serbatoio che avevano chiuso. Ecco una cose simile intendo, può accadere per un tagliando?
Poi ovviamente vi aggiorno.
Messaggio modificato da lor.87, 09 marzo 2011 - 06:58
#38
Inviato 09 marzo 2011 - 07:21
Potrebbe essere di tutto... quella spia (se è come nella Zafira) segnala anomalie per più cose.
Potrebbe essere una mancata accensione la cui causa potrebbe dipendere da un problema alle bobine, alle candele, all'iniettore... tante cose insomma.
Potrebbe essere anche un problema di carburante e la spia si accende perchè la lambda ha "riportato" valori anomali...
L'unico modo per scoprirlo è andare in officina e collegare il Tech2 per leggere l'errore memorizzato in centralina.
Potrebbe essere una mancata accensione la cui causa potrebbe dipendere da un problema alle bobine, alle candele, all'iniettore... tante cose insomma.
Potrebbe essere anche un problema di carburante e la spia si accende perchè la lambda ha "riportato" valori anomali...
L'unico modo per scoprirlo è andare in officina e collegare il Tech2 per leggere l'errore memorizzato in centralina.
#39
Inviato 14 marzo 2011 - 01:49
Collegato il tester, non ricordo l'errore precisamente, tipo errore iniezione carburante. Resettato l'errore devo girare solo a benzina per qualche giorno e vedere se si ripresenta. Se non lo fa devo andare direttamente dall'impiantista perchè il problema sarebbe solo a gpl. Ci si aggiorna tra una settimana.
#40
Inviato 29 marzo 2011 - 03:11
Eccomi qui di nuovo. Dopo aver percorso una cinquantina di km a benzina e altri 300 a gpl in autostrada la spia non è riapparsa. Ok, la faccio breve: la mia teoria è che gli additivi che ho messo sono talmente inutili che neanche la macchina li vuole. Vabbè tanto solo per questa volta. Ormai non mi vedono più, piuttosto porto la macchina a Senigallia per i prossimi tagliandi. E' una teoria possibile? Come potete vedere qualche messaggio fa, nel tagliando hanno cambiato solo olio e filtro, tutto era a posto.
Messaggio modificato da lor.87, 29 marzo 2011 - 03:12
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