Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Fiat Qubo: Test dell'alce fallito


  • Per cortesia connettiti per rispondere
136 risposte a questa discussione

#121
QuboNP

QuboNP

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 33 messaggi
E tu che sei tanto innamorato dell'ESP perchè ha comprato una macchina senza?
o il concessionario ti ha puntato una pistola alla tempia per obbligarti contro la tua volontà? ciapet.gif angel.gif

#122
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Beh la risposta la puoi trovare su OFF TOPIC/L'agorà/L'agorà dei qubisti/pag.3/post skipper May 2 2010 02:05 pm/quart'ultima riga

Buonanotte

CITAZIONE(fabiobologna @ Jul 22 2010, 10:51 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Non hai capito. Secondo me già ti va di lusso se riesci a rimanere in traiettoria dopo la prima manovra d'emergenza...

Mi interessa sapere secondo la tua opinione se L'esp ti aiuta o no in queste manovre;sempre se è lecito chiedertelo altrimenti cancella anche questo mio post
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#123
Tanky

Tanky

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 49 messaggi
ciao a tutti,
non so se effettivamente sia necessario l'ESP sul ns. qubo anche se qualche perplessità mi rimane alimentata anche dal dubbio comportamento di latitanza Fiat.
Ma avete notato come sono stati furbi in Fiat sul sito on web! Hanno aspettato che noi lavorassimo per loro ed infatti magicamente appena sul questo Forum è apparso il filmato relativo al superamento del test effettuato da parte di un'altra testata giornalistica , la Fiat dopo mesi di assenza a centinaia di domande da parte dei clienti, lo ha prontamente sfruttato per dare la risposta tanto agognata.
Se fosse stata una casa seria e sicura del proprio mezzo, avrebbe investito qualche migliaio di euro per commissionare lei stessa a diverse testate la prova dell'alce.
Comunque purtroppo si sa siamo italiani un popolo di......furbetti! e speriamo che ns. qubetto non ci faccia qualche altro scherzetto.

#124
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Tanky @ Jul 24 2010, 10:44 PM) <{POST_SNAPBACK}>
anche se qualche perplessità mi rimane alimentata anche dal dubbio comportamento di latitanza Fiat.

ehm... guarda che Fiat ha già risposto su questo forum => Sez. Fiat Risponde... => Qubo Natural Power: Mancanza di ESP

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#125
Tanky

Tanky

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 49 messaggi
Mi sempra che proprio Tu abbia inserito il video il giorno 21, la Fiat ha risposto ieri e quindi non prima del tuo post ....ehm, allora hai "lavorato" per loro.
Comunque queste sono polemiche sterili, la verità è che, una grande casa automobilistica nazionale come la Fiat, dovrebbe essere più rispettosa dei propri clienti e sopratutto più trasparente

#126
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Tanky @ Jul 25 2010, 12:01 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Mi sempra che proprio Tu abbia inserito il video il giorno 21, la Fiat ha risposto ieri e quindi non prima del tuo post ....ehm, allora hai "lavorato" per loro.

Tanky non è certamente mia intenzione sminuire il lavoro d'informazione che ecomotori.net svolge... ma il video del test condotto in Francia da AutoPlus è dei primi di Maggio ed il fatto che io l'abbia inserito solo pochi giorni prima di Fiat è solo una banalissima coincidenza. wink.gif

per me fine OT

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#127
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Fiat dice :

"Per Fiat è importante rispondere a tutti i dubbi e rassicurare coloro che hanno nutrito preoccupazioni: tutti i suoi veicoli, incluso Fiat Qubo Natural Power, rispondono ai parametri previsti dalla normativa americana National Highway Trafic Safety Administration e vengono sottoposti a prove quali il test dell’Alce, due tipi di doppio cambio corsia e un’ulteriore prova secondo norma ATI “reversed steer”."

E non hanno uno straccio di filmato del test dell'alce del qubo natural power e quindi ci mostrano quello della Nemo??????????????

Ironicamente li scuso perchè forse per economizzare i video una volta fatti poi vengono sovrascritti da altri test 44.gif


Poi non voglio innescare nessuna altra polemica perchè vi ripeto ognuno tragga le proprie conclusioni e decisioni future,ma:

Mataoui scriveva :
La Fiat potrebbe rispondere così
Dato che il veicolo in oggetto è stato immatricolato con le vigenti leggi per noi e per chi ci ha concesso l'omologazione in sede europea risulta sicuro.
Tanto Vi dovevamo e con l'occasione porgiamo
Distinti Saluti.
Se,e sottolineo se succede cosi'(o molto simile)poi che cosa facciamo?
P.S Come vedete non è stato citato il dispositivo ESP.(nella possibile risposta Fiat)

Io ribadivo :

Certo che la tua teorica risposta Fiat driblerebbe l'argomento e la reale risposta;per cui ripeto da una risposta di questo genere uno ne prende atto e ne trae le proprie conclusioni e scelte future.

Se il costruttore vuol rispondere ben venga,se non vuol rispondere uno le considerazioni e le future scelte le prenderà lo stesso.

Nico ci mostrava il filmato del test dell'alce dell'auto non uguale al Qubo natural power (se non per la carrozzeria) del Nemo

E poi veniva fuori la dichiarazione Fiat

e cos'è un bricolage (Iniziano con una frase simile a Metaoui,aggiungono il filmato di Nico e non escludono un discorso sull'esp)??? eekk.gif ops.gif
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#128
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
MI sembra anche a me troppo una casualità che Fiat abbia aspettato l'uscita del video di auto plus ,poi come dici tu il video è riferito al Citroen,e non al fiat qubo NP adesso va bene fare una joint venture fra Citroen e Peugeot, ma il filmato del test dell'alce Fiat lo poteva pubblicare quello del qubo NP e non del Citroen ....
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#129
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Soprattutto dopo aver messo per iscritto che le auto Fiat compresa la Qubo Natural Power vengono anche sottoposte a questo tipo di test e dopo più di due mesi non riescono a trovare il filmato eekk.gif
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#130
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Il 3° EcoRally mi ha permesso di guidare per circa 2.000Km il Qubo in molteplici situazioni... anche piuttosto esasperate ed ero molto curioso proprio per tutte le questioni che erano state discusse relativamente al famoso test.

Il mio personalissimo parere è che il Qubo NP sia molto molto stabile e saldamente attaccato al suolo (quello provato da noi montava cerchi da 16" e pneumatici da 195) tanto da portarmi a dire che l'ESP a quest'auto non serve.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#131
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Quoto Nico,adesso che i km macinati sono diventati abbondanti posso confermare la bontà della stabilità del Qubo.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#132
kevin78

kevin78

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi

sono passati 3 anni da questa discussione e sono capitato qui proprio perchè stavo valutando l'acquisto di un Qubo dynamic a GPL o di un Bipper diesel con alcune perplessità in merito a questo test dell'alce (il cui video è stato tirato via dato che non lo vedo più disponibile su youtube) cmq nonostante tutto quello che si sia detto pare che tuttora l'esp sia un optional sia per il bipper che per il qubo (a meno che non si ordini il modello trekking) quindi il rumor che da luglio 2011 questi veicoli sarebbero usciti con l'esp di serie si è rivelato non vero, come anche la notizia che avrebbero posto l'obbligo di montare l'esp pure sulle auto immatricolate prima, sbaglio o è così?



#133
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Il video è visibile, linkato da Fiat su questa nostra discussione: LINK (All'inizio si vede la prova finita con il ribaltamento e quindi la verifica fatta dai giornalisti di Autoplus su un Bipper senza ESP e su un Fiorino con l'ESP.

In particolare è possibile notare il miglioramento fornito dalla presenza dell'ESP sul Fiorino rispetto al Bipper che ne era privo. 


Se leggi, sono a metano...

#134
kevin78

kevin78

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi

Ok grazie per il link, io qua però vedo il test su un nemo senza esp e poi su un qubo con esp (che qua chiamano fiorino qubo), non ne vedo bipper


Messaggio modificato da Sile650, 27 novembre 2013 - 04:51


#135
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Errore mio, ho scritto Bipper pensando Nemo... fra gemellini ci si confonde... :P


Se leggi, sono a metano...

#136
kevin78

kevin78

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi

Tranquillo ;)

 

morale della favola sto esp tuttora ce l'hanno pochissimi modelli, e se non averlo è veramente rischioso possiamo dire che là fuori 3 monovolumi di questo tipo su 4 sono a rischio cappottamento, considerando il grande numero di natural power immatricolati prima del 2011 che vedo in giro contro il trekking che è piuttosto raro per lo meno dalle mie parti, e considerando quanta gente manco sa cosa sia l'esp e che non si è presa la briga di cercare recensioni su internet del Bipper etc, mi pare un po' troppo se fosse vero :/



#137
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

No, non è così.

L'ESP è molto utile per mantenere il controllo.

Non centra nulla col rischio ribaltamento, come dimostrato dal test di Autoplus. ;)


Se leggi, sono a metano...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users