Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Pneumatici All Seasons

pneumatici

  • Per cortesia connettiti per rispondere
60 risposte a questa discussione

#41
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Pha79 @ Nov 9 2011, 12:41 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...mi piacerebbe sapere come si comportano sia gli allseason che gli invernali rimontati dopo 20.000km e 3 stagioni passate nel box.

Hai centrato il vero problema delle invernali perchè dopo 2 stagioni le invernali sono praticamente da buttare.
Fino a quando facevo tanti km erano una soluzione perfetta ma adesso, per me, non hanno più senso quindi opto per le catene. In alternativa suggerisco di anticipare il montaggio del treno invernale già a metà settembre e posticipare il rimessaggio a fine aprile in modo da aumentare l'usura e giustificarne l'acquisto.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#42
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Ma infatti c'era pure una prova di tutti gli All Seasons dannazione ma non la trovo più!
Anche a me piacerebbe vedere la prova a cui ti riferisci te wink.gif
PS: yeeeeeeeeeeeeeeeee ECCOLA QUI la prova dei pneumatici All Seasons di quest'anno! A voi la lettura: uno solo raggiunge dei risultati accettabili! Molto interessante anche il grafico che mette a confronto i quattro stagioni con invernali ed estivi.



#43
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Delle Kleber ne parlano così male, ma sul bagnato non fanno una piega.
E non sono affatto rumorose...

Le Vredestein le monta un mio collega e ne è contento.

#44
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
CITAZIONE(nicovent @ Nov 9 2011, 01:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Hai centrato il vero problema delle invernali perchè dopo 2 stagioni le invernali sono praticamente da buttare.


In che senso dopo due anni sono da buttare,Nico?

Se alludi al fatto che le invernali per compiere egregiamente il loro dovere DEVONO avere un battistrada piu'alto del minimo consentito dalla legge,allora sono daccordo con te(ma questo non si misura in anni di vita ma in millimetri),altrimenti le gomme hanno una scadenza ben piu' lunga dei due anni,credo molto ma molto piu' lunga,anche se sono da preferire pneumatici freschi(posto il fatto che io riesco ad uilizzarli per tre stagioni al meglio,dopodichè li porto alla fine anche dopo la stagione invernale).

Molto puo' incidere se non vengono trattati con le dovute regole nel momento in cui vengono riposti.

Personalmente mi sento di andare controcorrente e consigliare vivamente a tutti coloro che abitano in luoghi dove per alcuni mesi la temperatura dell'asfalto si abbassa sotto i sette gradi,con potenziali gelate,di istallare le gomme specifiche per affrontare l'inverno,tantopiu' se talvolta nevica.

A parte che non si spende di piu',dato che utilizziamo SOLO 4 pneumatici alla volta,ma si ottiene anche un controllo due volte all'anno dello stato dei pneumatici,la loro equilibratura,l'usura anomala ecc ecc che non guasta mai.

Per quanto riguarda le classifiche di questo o quel giornale,dato che non si tratta di certificatori terzi,secondo me soffrono o possono soffrire di condizionamenti,talvolta anche pesanti,quindi,per quanto mi riguarda lasciano il tempo che trovano.

Purtroppo in questo mondo fino a che chi rilascia certificazioni, effettua prove ecc ecc è,spesso,pagato da colui che deve certificare credo che la validita'.......,oppure potrebbe anche avere solo un sentimento di sudditanza psicologica dovuta a inserzioni publicitarie ecc ecc....

Naturalmente.......opinione personale......


Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#45
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
Sono quasi certo che Nicola si riferisse non tanto al problema del consumo che è molto relativo, nulla ti vieta di fare 30.000km in un mese e vederle dopo un lasso di tempo così breve già lisce, quanto piuttosto al fatto che con in passare degli anni una gomma, anche se ha ancora parecchi mm da consumare, sia in realtà secca.
Questo quanto meno è quello a cui io alludo.

Una gomma, specie se invernale, secca non avrà la mescola capace di adattarsi e ammorbidirsi su terreni freddi e di conseguenza si aggrapperà meno a qualsiasi cosa passerà sotto.

Ho appena terminato una pessima esperienza con delle Kleber estive nuove per quanto riguardava il consumo ma con 10 anni di fabbricazione sulle spalle. UNO SCHIFO!

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#46
riplii

riplii

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
grazie ragazzi, controllo sul libretto e vi dico...

#47
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(metaoui @ Nov 9 2011, 06:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
In che senso dopo due anni sono da buttare,Nico?

CITAZIONE(lucaires @ Nov 9 2011, 07:59 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sono quasi certo che Nicola si riferisse non tanto al problema del consumo che è molto relativo... quanto piuttosto al fatto che con in passare degli anni una gomma, anche se ha ancora parecchi mm da consumare, sia in realtà secca.
...
Una gomma, specie se invernale, secca non avrà la mescola capace di adattarsi e ammorbidirsi su terreni freddi e di conseguenza si aggrapperà meno a qualsiasi cosa passerà sotto.

Ho trovato il mio esegeta!

Il problema è proprio quello ben evidenziato da lucaires, io ho avuto modo di riscontrare che al terzo anno le invernali perdono in modo molto evidente (direi preoccupante) le loro caratteristiche tanto da farle diventare, nei casi peggiori, anche pericolose.
Ovviamente questo fenomeno può variare da marca a marca ma se si manifesta anche su quelle blasonate non oso immaginare cosa accata con le sottomarche.

Qui però si parlava di "All Season" mentre siamo scivolati sui pregi e difetti delle "Winter"

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#48
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena

Beh,accostare dieci anni a due,a me pare una discreta forzatura.

Il quesito che io ponevo,a cui Nico ha risposto,riguardava il decadimento,come una spada di Damocle,alla perentoria scadenza dei due anni.

Tuttavia anche io avevo chiaramente espresso la necessità di non far invecchiare troppo i pneumatici,a qualunque tipologia essi appartengono.

Tuttavia la continua ricerca porta ad avere materiali che,rispetto a dieci anni fa' sono molto diversi,sicuramente piu' performanti,quindi non è esclusa la possibilità di vedere al rialzo anche l'utilizzo(parlo delle vetture di cui mi occupo)anche oltre il terzo anno.

Per cui,perlomeno dai dati in mio possesso,gli pneumatici invernali che abitualmente uso o ho usato riescono ancora ad avere delle ottime performance perlomeno sino alla terza stagione di utilizzo,oltre non sono mai andato.

Fine O.T

Naturalmente nel post precedente avevo espresso il mio guidizio sull'uso dei four season,ma voglio ribadire un concetto che a me risulta chiaro:le gomme sono la prima cosa su cui appoggia il veicolo,asieme ad altri organi fondamentali,a loro è demandata la sicurezza di coloro che stanno seduti all'interno,per cui a qualunque tipologia di pneumatici vi volete affidare,invernali,4 stagioni,estivi+catene sappiate che è meglio cambiarli un po' prima ,che trovarsi a brutte sorprese poi,due lire risparmiate non valgono NESSUNA vita.


Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#49
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Metaoui la mia esperienza è stata questa
Gomme invernali montate a inizio Novembre e tolti a fine Marzo, percorsi circa 20.000 km,
a settembre dell'anno successivo le estive erano "arrivate" quindi è stato necessario sostituirle, di nuovo con delle estive, per via delle temperature, quando a Novembre abbiamo rimontato le invernali, ti dirò che sul bagnato e sul fondo umido le estive nuove, davano un feedback parecchio migliore.
Da qui abbiamo deciso di montare le estive nuove a Novembre e di tenere le catene per le necessità.
anche perchè le invernali alla fine del secondo inverno avevano 40.000 km e non sarebbero mai più state in grado di affrontare una nevicata senza l'ausilio delle catene.
Io ho paura che le AllSeason siano ottime per il primo inverno, poi durante il resto dell'anno siano solo più rumorose, facendo consumare di più, per arrivare all'inverno successivo in condizioni tali da non riuscire ad affrontarlo in sicurezza.
Questo è solo un mio dubbio.

Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#50
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena

Si,Pha hai ragione,anche secondo me chi monta le AllSeason deve fare attenzione al tipo di stagione a cui va incontro.

Tuttavia anche per queste sembra che la ricerca abbia fatto notevoli passi avanti(alcuni anni fa' le ho montate e tolte nel giro di una settimana),Fabiobologna ad esempio ne è entusiasta,quindi perlomeno nelle due su quattro stagioni che ha attraversato non ha riscontrato troppe differenze con le estive.

P.S con le invernali,in tre stagioni,al massimo percorro(con la macchina bassa)20 mila km,con l'altra il problema non si pone,dopo la seconda stagione sono da cambiare.


Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#51
ElVentu

ElVentu

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 104 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cesena
Io ho sempre avuto due treni di gomme, invernali ben tassellate (per quanto sia possibile su una Punto) e estive molto lineari.

L'ultimo treno invernale (decenti) sono delle trayal T200, prima usavo Nokian Hakkapeliitta10, che non fanno più...
L'ultimo treno estivo, Toyo Proxes CF1.

devo dire, però che non tutte le gomme sono uguali...

Se l'unica volta che ho trovato neve (in anticipo, era ottobre) con le Toyo è stato da mettersi le mani nei capelli, sono arrivato a casa, in salita, solo grazie al minimo di S.Diesel, ho avuto in passato un treno di Michelin Energy XTR2, fuori produzione da un pezzo, che mi hanno stupito.
Ricordo come fosse oggi, era l'11/3/04, il giorno dell'attentato alla stazione di Atocha (e dell'Ictus di bossi... biggrin.gif ).

Ha nevicato, bene, e dimentico del fatto che avevo tolto le invernali da poco, sono andato a far traversi nella ridente località di Folgaria, poco sopra casa.
Gomme con mescola alla silice, su neve battuta era come andare con gli invernali...e avevo meno di 2mm di battistrada.

Ero rimasto basito, seriamente...mi sono accorto che non erano le invernali solo al ritorno in auto dopo aver bevuto una cioccolata calda...avevo le ruote sterzate, e ho visto il battistrada. biggrin.gif
Porter 1.0 4x4' 98 GPL landi LSI con iniettori Matrix

#52
Flexer

Flexer

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 11 messaggi
  • Location:Prato

Vi riporto la mia esperienza: su Punto Evo a metano alcuni mesi fa ho cambiato gli pneumatici con le Vredestein Quatrac 3.

Molto buone come tenuta sulla neve, niente da dire ma purtroppo il battistrada lato estivo è troppo debole. il lato esterno, quello estivo, dopo pochi chilometri è liscio, mentre il lato invernale è ancora ben tassellato e sembra nuovo.

La convergenza è stata controllata 2 volte ed è corretta. Anche secondo il gommista è un difetto di fabbricazione del pneumatico.



#53
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Ma... quanti km ci hai fatto? :o

Io ho proprio le Quadraxer3 sulla 205 GTI e ci corro da questo settembre (un 4-500 km alla settimana), senza alcun problema di consumo anomalo...  :blink:


Se leggi, sono a metano...

#54
LoriPerlo

LoriPerlo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi

Ciao, recentemente mi sono messo alla ricerca di pneumatici nuovi per l'inverno. Mi sono informato approfonditamente e sono del parere anche io che gli pneumatici all seasons non siano né carne, né pesce. Ho guardato anche i test effettuati negli ultimi mesi dello scorso anno ed è assolutamente evidente che gli pneumatici invernali sono nettamente più performanti nelle condizioni invernali! Basta guardare il fatto che lo spazio di frenata si riduce sensibilmente. Alla fine mi sono deciso per le Nokian: sono gomme invernali fatte in Finlandia che portano i simboli MS e il fiocco di neve. Alte prestazioni ad un prezzo decisamente interessante. Sperimentate nelle recenti vacanze in montagna...sono perfette! Ne approfitto per augurare buon anno a tutti!  :lol:



#55
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna

Marca che sbagliando ho montato sul Caddy... pessima gomma. Comunque come ho già scritto altrove il vero test lo faccio io, e non mi fido di riviste specializzate, perchè chi lo dice che non sono pagate per dargli contro?

 

Io ce le ho e mi trovo ottimamente.

 

Recentemente un mio amico le ha messe sulla macchina della sua ragazza, dato il kmetraggio sotto i 10mila km annuali. Feedback molto positivo.

 

Siamo sempre li, se facessi meno di 13/14 mila km non prenderei mai il doppio treno.

 

A Febbraio vado in pista su ghiaccio con le kleber e Sile650 con le Vredestein.

Vi faremo report!



#56
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Report,report.......

Sono molto interessato.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#57
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Giulio non si aspettava una aderenza così buona con le Kleber.
A mio avviso entrambe (Vredestein di Giulio) le gomme sono risultate molto buone sul ghiaccio.

In 8mila km mai un problema. Il battistrada è ancora 7mm.

#58
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Davvero. Non abbiamo notato sostanziali differenze con le invernali pure montate da altri partecipanti su auto simili.
In ogni caso un'aderenza sufficiente a garantire la sicurezza anche nelle condizioni più impegnative (ad un certo punto la pista era degradata ad una lastra di ghiaccio).


Se leggi, sono a metano...

#59
Antonio Maria Grimal

Antonio Maria Grimal

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi

Ciao a tutti, devo fare il cambio gomme per quest'inverno, perché quelle che montavo l'anno scorso sono da buttare! Ho trovato prezzi convenienti su quelle quattro stagioni, conviene o e meglio avere sempre due tipi? Pensate che le ho trovate a partire da 35€ qui http://www.euroimpor...gomme-auto.html

 

datemi un parer per favore!

Ciao a tutti e grazie mille!  :mavieni:



#60
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna

Dipende sempre dai percorsi e dal clima.
Io sono da sempre stato a favore dei pneumatici 4S e non sopporto chi li denigra senza averli mai provati.

Il mio gommista era uno di questi.

In casa mia, adesso, abbiamo solo auto con 4S anche su macchine da 35k km annui. Anche perché se non si ha i doppi cerchi, sono due cambi all'anno e quindi almeno 80€.

Se possibile rimarrei sempre su marche premium, una via di mezzo.






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users