Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Mondiali di Calcio 2010: SUDAFRICA


  • Per cortesia connettiti per rispondere
80 risposte a questa discussione

#1
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Apro una discussione specifica sui prossimi Campionati Mondiali di Calcio per Nazioni, e lo faccio (ma che novità...?) con una nota polemica. Cominciamo!

Questa la lista dei 30 preconvocati.
Portieri: Buffon, De Sanctis, Marchetti, Sirigu.
Difensori: Bocchetti, Bonucci, Cannavaro, Cassani, Chiellini, Criscito, Grosso, Maggio, Zambrotta.
Centrocampisti: Camoranesi, Candreva, Cossu, De Rossi, Gattuso, Marchisio, Montolivo, Palombo, Pepe, Pirlo.
Attaccanti: Borriello, Di Natale, Gilardino, Iaquinta, Pazzini, Quagliarella, Rossi.


Considerazione: è sostanzialmente una Nazionale di panchinari, giocatori a fine carriera o gente senza una significativa esperienza internazionale!

Non esiste un fantasista, né qualcuno che sappia "accendere la luce" con un guizzo di genio. La lista è imbottita di Campioni del Mondo...si, ma di quattro anni fa; la maggior parte di essi adesso non trova spazio in prima squadra, e molti del gruppo (praticamente tutti...) militano in formazioni che quest'anno hanno a dir poco deluso. Nessun interista...che vabbé, non vede molti italiani in squadra, ma Balottelli ha tutti i numeri, e qualcuno in più, per risolvere le partite: possiamo dire altrettanto di uno qualunque dei pre-convocati?
Ad esempio: ma come si fa a convocare ancora Camoranesi, il quale non ha praticamente mai giocato quest'anno, e quando l'ha fatto ha deluso e parecchio? Stesso discorso vale per Zambrotta (NB: il suo "vice" è Maggio, che nel Napoli fa il centrocampista!), Grosso, Gattuso...e mi fermo qui!
Per non parlare del "blocco" scelto: Juve e Milan, le due squadre "grandi" più bisognose di un ricambio generazionale, dalle quali però il CT attinge i giocatori chiave.

Mi rendo conto che dopotutto il campionato scorso l'ha vinto, e con la maggior parte degli uomini che ha riconvocato, ma la storia insegna che Pozzo vinse il secondo campionato mondiale consecutivo rinnovando 9/11mi della squadra di quattro anni prima; ed altrettanto, che Bearzot ci espose ad una figuraccia dopo i mondiali '82 proprio per non aver rinnovato la squadra campione.

Domanda: Lippi si è bevuto il cervello, o è troppo inciuciato con certi ambienti?
Io propendo, e molto, per la seconda...

Conclusione: sarà un miracolo passare il primo turno a gironi, prevedo sconfitte già col Paraguay. incazzed.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#2
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Mah... secondo me faremo una brutta figura. Spero di sbagliarmi...

#3
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Tutto regolare!

Grande disastro annunciato, com'è spesso accaduto...

Buon viatico tongue.gif
Ciao
Guba

PS: commento solo il discorso Balotelli: magari ti risolve la partita (magari), ma di sicuro è in grado di sputtanarti l'ambiente e lo spogliatoio. Non è maturo.
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#4
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(fabiobologna @ May 17 2010, 12:57 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Mah... secondo me faremo una brutta figura. Spero di sbagliarmi...


Mi associo, anche perchè la fortuna non sempre può assistere una sola nazionale, e noi nel 2006 ne abbiamo avuta MOOOOLTA... abbiamo vinto grazie ai gol dei difensori, a rigori (che non c'erano) sempre procurati da difensori... ecc. ecc.
Di gioco se ne vide ben poco.
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#5
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Tranquilli, all'ultimo convocherà Materazzi e allora si risolve tutto... 44.gif

Concordo abbastanza con quanto detto... speriamo (se passiamo i gironi) di incontrare l'Argentina, che con la scelta sciagurata di lasciare a casa Zanetti e Cambiasso forse sarà presa ancora peggio di noi... wacko.gif
Se leggi, sono a metano...

#6
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Davvero! Maradona ha pippato uno Spic & Span di troppo, è convinto che basti il Messi per vincere un mondiale. Forse qualcuno dovrebbe procurargli la cassetta della semifinale di Champions League.
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#7
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(Sile650 @ May 18 2010, 04:38 PM) <{POST_SNAPBACK}>
... speriamo (se passiamo i gironi) di incontrare l'Argentina, che con la scelta sciagurata di lasciare a casa Zanetti e Cambiasso forse sarà presa ancora peggio di noi... wacko.gif


Beh, insomma... diciamo che anche io non avrei lasciato a casa quei due, però guarda che i loro sostituiti sono: Martin Demichelis (Bayern Munaco) e Javier Mascherano (Liverpool) che non sono proprio dei signor nessuno...
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#8
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Allora, il primo non lo considero per via del ministro omonimo (e perchè domani sera lo polverizziamo e ne resterà ben poco per giocare i mondiali), il secondo... zeru tituli! mavieni.gif
Se leggi, sono a metano...

#9
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
A beh, per carità... non sono assolutamente paragonabili (secondo me) a Cambiasso e Zanetti, però son sicuramente meglio dei nostri nazional/giocator/convocati; nel senso che l'Argentina pur non portando tutti i migliori ha comunque una signora squadra, noi... incazzed.gif , lasciam perdere... wink.gif
P.S.: Mascherano non ha proprio zeru tituli, ha vinto le Olimpiadi nel 2004 ad Atene.
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#10
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Cambiasso Zanetti e...MILITO, secondo me da Pallone d'Oro a questo punto: è stato decisivo in tutti e tre i trofei vinti dall'Inter quest'anno, con la ciliegina di una doppietta in finale di Champions League...vedete un pochino voi rolleyes.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#11
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Yep!
Ma non parliamone troppo, che non arrivi il miliardario di turno a cercare di soffiarcelo...
Se leggi, sono a metano...

#12
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Una federazione seria piglierebbe De Rossi e lo manderebbe a casa a calci nel sedere. incazzed.gif

Bell'esempio, complimenti.
Se leggi, sono a metano...

#13
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Quoto.

E aggiungo che dovrebbe chiedergli pure i danni d'immagine...me perché delle putt***te del genere non le dice (se proprio le deve dire) con la maglia della maggica anziché con quella azzurra??? dry.gif
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#14
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Grazie a La7, mi sono guardato Italia - Germania dell'82, ed un paio di settimane fa pure Italia - Brasile... mamma mia che scarponi!!! wacko.gif

Avendo la bocca buona dell'Inter stellare, mi pareva di guardare una partitaccia di serie B più che una finale ed una semifinale di un mondiale! blink.gif
Se leggi, sono a metano...

#15
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
ammazza...ti han fatto proprio schifo se al loro paragone definisci divertenti quelle dell'Inter! 44.gif
Vatti a rivedere il Milan di Sacchi, allora...e godi! winner.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#16
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
- I 23 per il sudafrica -
1 - Gianluigi Buffon (Juventus)
2 - Christian Maggio (Napoli)
3 - Domenico Criscito (Genoa)
4 - Giorgio Chiellini (Juventus)
5 - Fabio Cannavaro (Juventus)
6 - Daniele De Rossi (Roma)
7 - Simone Pepe (Udinese)
8 - Rino Gattuso (Milan)
9 - Vincenzo Iaquinta (Juventus)
10 - Antonio Di Natale (Udinese)
11 - Alberto Gilardino (Fiorentina)
12 - Federico Marchetti (Cagliari)
13 - Salvatore Bocchetti (Genoa)
14 - Morgan De Sanctis (Napoli)
15 - Claudio Marchisio (Juventus)
16 - Mauro German Camoranesi (Juventus)
17 - Angelo Palombo (Sampdoria)
18 - Fabio Quagliarella (Napoli)
19 - Gianluca Zambrotta (Milan)
20 - Giampaolo Pazzini (Sampdoria)
21 - Andrea Pirlo (Milan)
22 - Riccardo Montolivo (Fiorentina)
23 - Leonardo Bonucci (Bari)

mah!!! ohmy.gif
più che una Nazionale Italiana di calcio mi sembra "Lippi & friends"

Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#17
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Se posso permettermi quelli che ritengo meritevoli sono: Buffon, Criscito, Chiellini, De Rossi, Bocchetti, Quagliarella, Di Natale.
Però non mi metto a fare l'allenatore come tutti nel senso al posto di Lippi non saprei che pesci pigliare. Certo Lippi ha scelto i suoi amici come hai detto tu Max e io non nutro particolare simpatia nei suoi confronti, però quest'anno nel nostro bacino calcistico scarseggiano non solo i fenomeni, ma anche i "discreti"!

#18
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Non sono d'accordo.
Tre nomi su tutti: Balotelli, Cassano, Ambrosini.
I primi due non mi si dica che non sono campioni di primissimo piano.
Il terzo è uno dei più esperti centrocampisti del mondo, e di sicuro non inferiore tecnicamente ed atleticamente a nessuno dei convocati.
Ma potrei aggiungere Borriello, Miccoli, Perrotta...

Se vogliamo anche dare solo tre nomi tra i convocati...
Camoranesi è un cadavere, ha giocato poco e male tutto l'anno. Meno male che si è infortunato...
Quagliarella ha vivacchiato a Napoli.
Velo pietosissimo su Pepe.

Aggiungiamo un paio di vecchietti a caso, gente che finirà in estate la propria carriera? Cannavaro e Zambrotta, ad esempio?
Per non parlare di Maggio, che a Napoli fa il centrocampista ed è stato convocato come riserva difensiva (di Zambrotta)!

Meglio fermarsi qui. incazzed.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#19
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Non nominare il nome di Cassano invano wagliò prrr.gif

Scherzi a parte su di lui ci sarebbe da fare un discorso a parte, è dai mondiali del 2006 che se lo meriterebbe, almeno Donadoni lo aveva sfruttato, con Lippi ormai ci ho rinunciato -.-

Non mi sono espresso bene, non dico che non abbiamo buoni giocatori, ma che, confrontandoci col resto del mondo, non siamo un granchè, raggiungiamo la sufficienza piena ecco.

Quelli che hai citato sono buoni giocatori, Miccoli un altro dei miei preferiti. Quello che forse e sottolineo forse posso far passare a Lippi è Balotelli che rimane uno str***o viziato presuntuoso e non farebbe bene al gruppo. Insomma il Cassano di una volta, ecco perchè Lippi non ha più scuse per non convocare il barese, mi correggo "avrebbe"!

#20
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Campionato: Inter prima, Roma seconda.
Coppa Italia: Inter prima, Roma seconda.

Zero convocati dell'Inter (ok, è tutta straniera), solo uno della maggica.
In compenso ben sei della Juve (quella che a momento non andava manco ai preliminari di Champions). wacko.gif
Se leggi, sono a metano...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users