Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Kit gonfia e ripara


  • Per cortesia connettiti per rispondere
19 risposte a questa discussione

#1
PASQUALINO

PASQUALINO

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 55 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Piemonte (TO)
Ciao a tutti...
possiedo una punto sx del 2000,gli ho fatto istallare un impianto gpl sequenziale della lovauto...và che è una meraviglia,non mi piace però avere a disposizione solo metà bagagliaio,occupato per metà dalla ruota di scorta,ho sentito parlare di un kit di ruota che si gonfia al momento del bisogno,qualcuno sà darmi info in merito?
un link da visitare con foto e prezzi?grazie mille amici!
Piemonte (TO)

#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ho spostato il tuo messaggio in una discussione apposita.

Esistono due tipi di kit: quelli a semplice "bomboletta" e quelli con un compressorino.

I primi (costo 5-6 euro) li trovi, oltre che negli autoricambi, in molti supermercati. Permettono un intervento di emergenza riempiendo la gomma di una schiuma espansa che sostituisce l'aria, dandoti modo di arrivare dal gommista più vicino.
I secondi (costo 20-30 euro) li trovi negli ipermercati più forniti e negli autoricambi combinano l'azione di un'altra schiuma con quella di gonfiaggio del compressore alimentato dalla presa accendisigari. Permettono di proseguire il viaggio, monitorando però frequetemente la pressione perchè la riparazione d'emergenza potrebbe esser riuscita male lasciando trafilare un po' d'aria.

Io ho scelto quest'ultimo sistema su consiglio di un gommista, che mi ha confermato che nella maggiorparte dei casi la riparazione avviene talmente bene che non servirebbe nemmeno procedere poi alla riparazione classica della gomma (ma visto che costa poco ovviamente è megio andare sul sicuro facendola).

Ad ogni modo le schiume di nuovo tipo, a differenza che in passato, non rovinano più nè il cerchio nè la gomma, che il gommista poi dovrà semplicemente lavare.

Ovviamente entrambi i sistemi funzionano solo per piccole forature: se la gomma è esplosa o tagliata su un fianco l'unica è la sostituzione. sad.gif

P.S. Entrambi i kit si trovano anche alle stazioni di servizio, ovviamente ad un prezzo maggiorato. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#3
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(Sile650 @ Jun 19 2010, 12:38 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ovviamente entrambi i sistemi funzionano solo per piccole forature: se la gomma è esplosa o tagliata su un fianco l'unica è la sostituzione. sad.gif


Per esperienza personale; nei lunghi tragitti gomma di scorta.
Nei percorsi di tutti i giorni, se spesso a pieno carico, aggiunta carroattrezzi con polizza assicurazione.

#4
Sideman

Sideman

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 18 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
concordo,
io la prima cosa che ho fatto è aggiungere alla polizza assicurazione il carro attrezzi per foratura (circa 12 euro l'anno)
Però sono ancora senza kit, sono molto indeciso tra la semplice bomboletta ed il kit riparagomma, vediamo...
CLK W208 Kompressor 200 Cabrio - GAS da Luglio 2011 (impianto Egas)

#5
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Mi associo,polizza e kit con compressore per i brevi tragitti,ruota di scorta per le lunghe distanze,con aggiunta di"corno portafortuna"perchè una foratura è sempre una rogna!!!!!.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#6
Zafira2004

Zafira2004

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
CITAZIONE(fabiobologna @ Jun 19 2010, 11:59 AM) <{POST_SNAPBACK}>
.....se spesso a pieno carico, aggiunta carroattrezzi con polizza assicurazione.

Scusa Fabio,io nella polizza ho il carroattrezzi gratuito(si fa' per dire).
Cosa intendi per .... carroattrezzi con polizza assicurazione?(forse la stessa cosa?)

CITAZIONE
aggiungere alla polizza assicurazione il carro attrezzi per foratura

Non sapevo esistesse anche l'opzione per foratura.
Buon lavoro.
Elvezio.

#7
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(metaoui @ Aug 28 2011, 11:35 PM) <{POST_SNAPBACK}>
con aggiunta di"corno portafortuna"perchè una foratura è sempre una rogna!!!!!.


Sulla civic avevo la ruota di scorta regolare, ed è stata per 256.000km nel baule. Nella Multipla ho il kit ed in 150.000 km ho bucato 2 volte ed è pure scoppiata una gomma (per colpa di operai distratti di un cantiere autostradale)
P.S. ora ho un'anno di soccorso autostradale omaggio smile.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#8
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(Sideman @ Aug 26 2011, 02:38 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...sono ancora senza kit, sono molto indeciso tra la semplice bomboletta ed il kit riparagomma, vediamo...


Occhio alle bombolette, se le usi funzionano quasi sempre, però poi devi passare al più presto dal gommista che deve ripulire subito il cerchione perchè viene iniettata una sostanza altamente corrosiva; io l'ho usata per la ruota dello scooter e non avendo la benchè minima perdita non ho fatto ricorso al gommista. Poi però (parecchio tempo dopo) ha cominciato a perdere aria poco alla volta! Quando il gommista ha cercato la piccola perdita ha scoperto che era data dal cerchione corroso e quindi ha dovuto mettere una camera d'aria perchè il cerchio non avave più tenuta sul Tubless!!!
Invece il kit ripara gomme è un pò più laborioso, più lungo nella "preparazione" ma almeno NON rovina alcunchè!
P.S.: io comunque ho anche la ruota di scorta acquistata online (cerchio più gomma).

Messaggio modificato da cpaolo67, 07 novembre 2011 - 02:12

Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#9
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Da tenere sempre presente che solo la gomma di scorta da la garanzia(naturalmente se si fora solo una gomma)di concludere il viaggio.

Tutti gli altri sistemi vanno bene se: hai forato ed il foro è piccolo,non hai preso un marciapiede e rovinato lo pneumatico e/o il cerchio,la foratura non ha intaccato la spalla dello pneumatico,se ce la fai a togliere l'oggetto della foratura ecc ecc
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#10
a232037

a232037

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 39 messaggi
1) le bombolette di riparazione hanno una vita utile di un paio di anni; dopo, c'è il rischio di funzionamento non corretto
2) chi ha acquistato la vettura con il solo kit e vuole passare alla ruota di scorta, oltre a doversi procurare la ruota di scorta adatta (cosa non così scontata), si deve procurare anche il crick idoneo alla vettura e la chiave per i bulloni/dadi; se il vano preposto alla ruota è occupato, indispensabile una borsa per il tutto.
Con un po di pazienza, si trova dallo sfasciacarrozze.

#11
mar

mar

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 137 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:noviglio -Mi-
Comunque sul libretto di istruzione del kit con compressore è specificato che per garantire la tenuta non si possono superare gli 80 Km/h, di prestare particolare attenzione in curva e di andar il prima possibile dal gommista.
Io ho bucato quest' estate e con il kit mi sono trovata decisamente bene: facile e veloce ( a prova di donna wink.gif ), poi ho dovuto far sostituire la ruota perchè si era rovinata la spalla, ma se il foro è piccolo poi il gommista la ripara.
Preferisco essere l'ultimo tra i sognatori, con tante visioni da realizzare, che il primo tra coloro che non nutrono né sogni né desideri. - Kahlil Gibran -

#12
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
@Mar

Ciao Mar,

avrei alcune domande:cosa costa il ripristino del kit fix and go?

Hai fatto il ripristino in Fiat?

Quanto tempo ha impiegato il minicompressore a ripristinare il corretto gonfiaggio?

Grazie e scusa degli innumerevoli quesiti che ti ho posto,ma per adesso credo tu sia l'unica ad aver utilizzato il dispositivo.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#13
mar

mar

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 137 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:noviglio -Mi-
Ciao metaoui,

CITAZIONE(metaoui @ Nov 8 2011, 06:56 PM) <{POST_SNAPBACK}>
avrei alcune domande:cosa costa il ripristino del kit fix and go?Hai fatto il ripristino in Fiat?

In Fiat mi avevano chiesto circa 40 euro per fare il ripristino, io sono andata invece alla Norauto e con circa 10 euro ( se non ricordo male forse qualcosa meno) ho comprato direttamente la bombola. Con una trentina di euro avrei comprato tutto il kit, minicompressore compreso.
CITAZIONE(metaoui @ Nov 8 2011, 06:56 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Quanto tempo ha impiegato il minicompressore a ripristinare il corretto gonfiaggio?

E' davvero facile: avviti la valvolina alla ruota, attacchi lo spinotto all'accendisigari, schiacci on e in più o meno 5 minuti la gomma è gonfia. Io non mi sono trovata affatto male, ovvio che se il danno è più ingente e non si ha la ruota di scorta bisogna chiamare il carroattrezzi.
Spero di essere stata utile.
Ciao.
Preferisco essere l'ultimo tra i sognatori, con tante visioni da realizzare, che il primo tra coloro che non nutrono né sogni né desideri. - Kahlil Gibran -

#14
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
CITAZIONE(mar @ Nov 8 2011, 08:01 PM) <{POST_SNAPBACK}>
In Fiat mi avevano chiesto circa 40 euro per fare il ripristino, io sono andata invece alla Norauto e con circa 10 euro ( se non ricordo male forse qualcosa meno) ho comprato direttamente la bombola. Con una trentina di euro avrei comprato tutto il kit, minicompressore compreso.

Scusami Mar, ma non ho ben compreso.......

Alla Norauto hai acquistato una bombola......poi.....

CITAZIONE
E' davvero facile: avviti la valvolina alla ruota, attacchi lo spinotto all'accendisigari, schiacci ON e in più o meno 5 minuti la gomma è gonfia. Io non mi sono trovata affatto male

La nuova bombola va...avvitata,inserita(dove?). Dal tuo racconto sembrava che bastava avvitare la valvolina... ecc ecc
Perdonami... sono un po' duro, o come si dice in dialetto, "un po' sodo".
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#15
mar

mar

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 137 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:noviglio -Mi-
Scusami tu, non sono stata abb. chiara, sarà la mancanza di sonno...
Allora alla Norauto ho comprato solo la bombola di fast, non ho ripristinato la bombola che ho usato perchè quella cha hanno non è compatibile con il compressore dato in dotazione da Fiat. Ma se compri il loro kit ( della norauto) e ti capita di usarlo, poi puoi prendere la "bombola di ripristino".
Invece la spiegazione di avvitare la valvolina alla gomma non era riferita alla bombola che ho comprato alla norauto, ma era riferita al kit dato in dotazione da Fiat. Dal compressore partono 2 cavi: uno lo attacchi all'accendisigari e l'altro alla ruota, c'è un interruttore on/of e lo schiacci su on.
Spero di essermi spiegata meglio.Comunque ecco un video .

Messaggio modificato da mar, 09 novembre 2011 - 08:23

Preferisco essere l'ultimo tra i sognatori, con tante visioni da realizzare, che il primo tra coloro che non nutrono né sogni né desideri. - Kahlil Gibran -

#16
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Sarà come dici tu,a me comunque pare di essere abbastanza"duro".

Comunque grazie delle spiegazioni stavolta sono riuscito a comprendere tutto(alla buonora!!!!).
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#17
Lorentz

Lorentz

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 31 messaggi
  • Gender:Male

Ho una Punto col kit&go automatic (quello col compressorino).

Venerdi mattina mi trovo la gomma a terra, cerco il kit, leggo le istruzioni ma scusate l'ignoranza....secondo me serve un adattatore per collegare il compressore all'accendisigari.

E Fiat non lo fornisce col kit....quindi se buchi, leggi le istruzioni e poi non sai come raggiungere un alimentazione 12V tipo l'accendisigari ( a parte che anche il tubo per il liquido sigillante e il cavo per il compressore mi sembrano comunque corti per collegare pneumatico e alimentazione..)

Quindi ho fatto 200 mt e son andato dal benzinaio che mi ha fatto la riparazione in 2 min (era una vite)

Ma se uno trova la macchina con la ruota a terra e si trova lontano da meccanici o benzinai o gommisti che fa? chiama il carro attrezzi perchè non riesce ad usare il kit?

 



#18
bearzotto

bearzotto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 244 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Non so se hanno cambiato tipo, io ho una Multipla e una Punto, ma tutte e due sul filo è attaccato il dispositivo da inserire nell'accendisigari ed i fili sono lunghi. Il problema di questi Fix&go è che se uno ha un foro sul battistrada riesce a ripararlo ma se c'è un taglio sul fianco del pneumatico non riesce e se non ha un ruotino rimane a piedi, esperienza personale.

Saluti Bearzotto

Fiat Multipla Natural Power dell'ottobre 2004 dicembre 2008 installato GasComp II
Fiat Punto Natural Power del novembre 2005

 

 

 


#19
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano

Ed aggiungo che se devi usarlo dopo 5 anni che è in macchina, il mastice molto probabilmente si è solidificato ;)

esperienza personale


Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#20
nik54

nik54

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 122 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:roma (quadraro)

pero' sulla bomboletta c'e' scritta la scadenza!


Fiat Punto 150° Anniversario Easy Power Azzurro Italia

Non fare mai del bene, se poi, non hai la forza di sopportare l'ingratidutine




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users