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Veicoli Elettrici After-Market


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9 risposte a questa discussione

#1
Metanomobile

Metanomobile

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Il mondo dell'elettrico è ancora un mondo per pochi o addirittura per pochissimi.
Su internet trovo vetture trasformate in After-Market da appassionati, che con fantasia ingegno e manualità modifica la propria macchina.

Vorrei saperne di più.

Se qualcuno conoscesse dei siti, o avesse effettuato queste trasformazioni mi piacerebbe poterne parlare. mellow.gif tongue.gif

#2
fabiobologna

fabiobologna

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Ho trovato una discussione su una 500. In Italia non è possibile immatricolarla, quindi la fecero immatricolare in Germania e qui girava con una targa di prova.

#3
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Purtroppo e Grazie al vecchio governo Prodi ed alla FIAT,
il mondo delle trasformate elettriche After market è affossato fino alla prossima modifica di legge che NON è ancora stata pensata......
In pratica NON SI PUO' FARE a patto di non trasformarsi in costruttori ed immatricolarla in proprio.....

Un casino di tempo, SOLDI e Burocrazia......

Piangescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#4
Nicola Ventura

Nicola Ventura

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La EVE di Bergamo che ha predisposto una serie di kit per l'aftermarket elettrico e ho avuto modo di presenziare a Franciacorta alla presentazione stampa della Smart Elettrica trasformata da lui.

Qui l'articolo: 100 km con 1€: La rivoluzione elettrica parte da Bergamo

Come dice Ciccio il problema grosso rimane la burocrazia per l'omologazione (anche se tantissime cose sono cambiate) oltre che il costo delle batterie litio se si vogliono avere autonomia decenti.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#5
mito1960

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Resta però il problema principale: che per fare come in tutti i paesi civili, nei quali l'ingegno è premiato, e per poter viaggiare con un'auto trasformata, pur se a regola d'arte e con tutti i crismi, devi ancora (nel 2010) uscire dall'Italia ed immatricolare l'auto all'estero! (e quindi con ancora costi aggiuntivi).

Credo che gli USA sono all'avanguardia su questo settore:basta guardare che combinava uno dei tecnici assunti in Tesla motor: http://www.jstraubel...er/EVpusher.htm - Questo ing. Straubel gira(va) con una vettura elettrica fatta eliminando un motore a scoppio da una vecchia coupè, mettendoci un efficiente motore elettrico con autonomia giornaliera appena-sufficiente (ma quanto basta per l’uso medio quotidiano). E per fare più strada che fa? ma ci ha aggiunto un traino-spingente con un motore a scoppio, che lo porta così a spasso per quanto serve!!
Pazzesco! Una ibrida componibile DIY (fai da te)!

Provateci in Italia.....

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#6
Sile650

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CITAZIONE(mito1960 @ Aug 23 2010, 04:02 PM) <{POST_SNAPBACK}>
... ma ci ha aggiunto un traino-spingente con un motore a scoppio


Non mi pare si tratti di spingente, ma di un generatore sistemato al posto del cambio del Maggiolino che fornisce la corrente alla Porsche davanti.
Del resto prova a immaginare che stabilità del tubo verrebbe fuori se quel traino dovesse spingere! eekk.gif

Molto interessante l'idea: ti porti dietro il motore/generatore solo quando pensi di dover far tanta strada. smile.gif

Mi chiedo come mai abbia messo il rimorchio così distante dalla vettura... paura del campo magnetico del generatore?
Un'ottimizzazione aerodinamica richiederebbe invece il contrario...
Se leggi, sono a metano...

#7
mito1960

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Da quello che ho capito (tradotto dall'inglese, il mio livello è scolastico con poco ripasso...)
parla proprio di "pusher-trailer" e lo mette in confronto con il sistema a sola generazione di corrente....
e la seconda versione è in effetti più corto....

http://www.jstraubel...r/EVpusher2.htm

vai al sito...

http://www.jstraubel.com/

Generator benefits:

* Energy can be stored in the batteries when IC output is greater than needed.
* The IC load is very level as the generator output can be nearly constant.
* No transmission is needed
* Standard trailer dynamics apply

However, this approach suffers from the inherent problem that the energy is transformed from mechanical (at the IC shaft) into electrical, and then back to mechanical (at the EV motor.) The energy will in the best case go through the generator, EV motor controller, and EV motor. In the worst case it will also cycle in and out of the batteries. All of these conversions deal a serious blow to the best efficiency possible. For a typical EV system you will need between 1/2 and 2/3 of the IC horsepower to simply push the car as you will to generate enough electricity to drive it.

Pusher Benefits:

* Fewer energy conversions Chemical--->Themal--->Mechanical
* Less IC horsepower needed
* Potentially lighter than a gen. trailer (smaller generator, less fuel, less IC hp)
* EV system does not need to be sized for continuous use
* Cheaper (no generator, more standard automotive parts)

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(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#8
mito1960

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CITAZIONE(Metanomobile @ Aug 18 2010, 02:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Se qualcuno conoscesse dei siti, o avesse effettuato queste trasformazioni mi piacerebbe poterne parlare. mellow.gif tongue.gif


Ti mando anche altri link (sicuramente ECOMOTORI non si arrabbierà perchè cito siti esterni....) banned.gif
e ne avevamo parlato anche qui:
http://forum.ecomoto...wtopic=527&st=0

http://www.eurozev.org/

http://www.pluginame...org/index.shtml

http://www.hybrid-sy...d.php?tid=13468

ne avevo anche trovati altri Svizzeri, ma non li trovo più...

http://en.wikipedia....ki/Retrofitting

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#9
Sile650

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Ohibò... vorrei vedere cosa gli succede in curva! eekk.gif

La scelta della Golf a rimorchio è un po' migliore dal punto di vista aerodinamico, (certo che col taglia & cuci poteva lavorare decisamente meglio) non si può dire la stessa cosa per quanto riguarda il contenimento dei pesi da trainarsi appresso, con tutta la struttura collassabile, l'avantreno e l'impianto di rafreddamento ad acqua.
Da quel punto di vista era molto meglio il Maggiolino (difatti il Boxer VW trova ancora applicazione sugli ultraleggeri).

A me la soluzione del generatore piaceva molto, perchè essendo il carrello necessario solo affrontando lunghi tratti è una situazione "eccezionale", ed anche se si consuma un po' di più.... Piuttosto una bella bombolina di gpl...
Se leggi, sono a metano...

#10
Metanomobile

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CITAZIONE(mito1960 @ Aug 23 2010, 07:09 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ti mando anche altri link (sicuramente ECOMOTORI non si arrabbierà perchè cito siti esterni....) banned.gif


Grazie Mito, andrò a vedermeli tutti.




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