Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Motori nuovi a GPL?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
10 risposte a questa discussione

#1
vespa50

vespa50

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 144 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:San Dona' di Piave
Ciao a tutti,
il dilemma è tanto semplice, quanto rognoso per me che conosco i dettagli.
Oggi viaggio con un Diesel 1.3 Opel con buoni risultati, ma il prossimo acquisto vorrei farlo ritornando ai motori ciclo Otto, magari Turbo e aggiungere After un GPL mantenendo il bagagliaio.

A benzina/GPL le case propongono i vecchi motori 8V e solo in qualche versione "strana" ( vedi MITO e DELTA ) mettono un motore decente con il GPL.

Io vorrei un motore decente come quello sopra ( sulla carta, mai provato dal vivo! ) su una carrozzeria SW o Monovolume medio....
Lasciando da parte per ora Zafira e Touran che nascono con un metano su motore turbo benzina, quali sono i motori in abbinata alla carrozzeria sopracitata che sono più facili da trasformare a Gpl?

La perdita della garanzia non la percepisco come un grosso problema.

Avevo pensato il nuovo 1.2 TSI magari con DSG
oppure il 1.4 TSI marchi SEAT o SKODA
oppure il Peugeot 1.6 120cv che non credo sia turbo.

Avete suggerimenti?

#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ciao!
E' da vedere cosa intendi per "motore decente".

Mi pare di capire che cerchi un po' di prestazioni, ma non capisco perchè disdegni un otto valvole, che ha comunque i suoi pregi rispetto ad un sedici.
Ad ogni modo, otto o sedici valvole che sia, credo sia fondamentale che il motore vada a gas senza rogne, e che la gipiellizzazione non sia un salto nel buio.

Sono un po' perplesso sui motori che hai citato. I pur ottimi TSI sono ad iniezione diretta di benzina, il che significa che l'impianto after market non andrà mai SOLO a gas, ma dovrà intervallare a quelle del gas delle spruzzate di benzina, principalmente per raffreddare l'iniettore della benzina, che si trova a diretto contatto con la camera di scoppio.

La cosa è fattibile, ma l'impianto più costoso e l'economia di esercizio leggermente penalizzata dall'utilizzo di una percentuale di costosa benzina la rendono una scelta un po' "estrema". mellow.gif

Restando in ambito gruppo VW, io punterei sul collaudatissimo 1.6 da 105 cv, che a gas va benone ed equipaggia pure l'Audi A3 di Monivent.
Se invece ti piacciono i piccoli turbo... il 1.4 Fiat sarebbe ottimo, ma non mi pare sia disponibile abbinato alle carrozzerie che cerchi tu. Ci sarebbe il 1.2 turbo della Reanult Modus. Il configuratore della Landi me lo dà come gipiellabile, e se non sbaglio ha l'iniezione INdiretta.
Se leggi, sono a metano...

#3
vespa50

vespa50

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 144 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:San Dona' di Piave
Ciao!


se per il metano ho le idee chiare e aspetto di vedere dal vivo il touran nuovo, parlando di GPL... molta confusione!

per il Gpl i motori 8V "vecchi" li ricordi vuoti ai bassi regimi e avari in termini di coppia.
la potenza assoluta mi interessa poco.

il motore che si trova sulle VW e famiglia da 102 cv come si comporta con quelle stazze?
le carrozzerie che piacciono di più su quelle che montano il 1.6 Bifuel sono la Altea XL o la Octavia SW.

Ho sempre guardato alla Volvo come auto interessante nella sostanza, ma il motore che propongono oggi Tri-fuel mi sembra andare oltre le mie necessità e poi non ne trovo tanti in giro... ( un filo di diffidenza... )

Rispondendo alla tua renault devo andare a vedere la Grand Modus che hanno anche appena ritoccato.

Nota: grazie della nota sui TSI, infatti ho appreso proprio oggi che le iniezione diretta non hanno un sistema per salvare gli iniettori se non quello di alternare la benza al Gpl, quindi i TSI mi vanno scemando... peccato perché il DSG non lo mettono sul GPL...

#4
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(vespa50 @ Aug 23 2010, 05:30 PM) <{POST_SNAPBACK}>
per il Gpl i motori 8V "vecchi" li ricordi vuoti ai bassi regimi e avari in termini di coppia.
la potenza assoluta mi interessa poco.


In realtà il problema di essere "vuoti" in basso è più tipico dei 16v che degli 8v, proprio perchè il beneficio delle due valvole in più per cilindro si ha quando c'è bisogno di far entrare ed uscire l'aria... in fretta.
Difatti la mia 306 S16 in basso è estremamente flemmatica. Altro discorso oltre i 3500-4000 giri.

Comunque soprattutto a gpl con gli impianti iniettati le differenze rispetto a benzina sono impercettibili, quindi se vai a provare un'auto in concessionario immaginati lo stesso comportamento anche andando a gas.

Certo, se sei abituato ad un turbodiesel (che ti dà tanta coppia e senza salire di giri) dovrai riabituarti alle particolarità del motore a ciclo Otto.
Un buon aiuto arriverebbe dai moderni turbo, che hanno molta coppia in basso, e che a gas vanno molto bene. Purtroppo in VW il glorioso 1.8T ad iniezione indiretta è andato in pensione a favore dei TSI. Ci fosse stato ancora, te l'avrei consigliato ad occhi chiusi.

P.S. L'Altea è davvero una gran macchina. Tutti quelli che la possiedono ne sono entusiasti. Le uniche rogne sono state al condizionatore dei primi modelli, ma ora il pezzo incriminato è totalmente diverso.
Se leggi, sono a metano...

#5
vespa50

vespa50

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 144 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:San Dona' di Piave
il 1.8T c'era su tutti i modelli Vw e famiglia? fino a che anno?
Altea XL mi han fatto ottimo prezzo e sconto, mi fa triste solo vedere i TSI con il DSG e i GPL senza...

Octavia a forza di rompere potrei trovare l'occasione e pesa anche meno dell'Altea con uguale motore.
e se non sbaglio i GPL della famiglia Vw sono rinforzati per il GPL e non dovrebbero avere grosse rogne a lungo andare

#6
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(vespa50 @ Aug 23 2010, 07:50 PM) <{POST_SNAPBACK}>
il 1.8T c'era su tutti i modelli Vw e famiglia? fino a che anno?


Se non sbaglio le ultime a montarlo sono state le Octavia/Superb e le Sharan.

Una domanda: ma stai pensando a prendere le versioni a GPL di serie o a farti tu l'impianto? Perchè l'Altea 1.6 a benzina col DSG la si trova. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#7
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Piccolo OT per Vespa50 e Sile650.....(più per Vespa che per Giulio....)

NON facciamo confusione tra motori a ciclo Otto a 2 e 4 Valvole, perchè la particolarità di avere le 4 valvole, è stata SEMPRE SFRUTTATA per avere più potenza che miglior rendimento e coppia,
con il risultato che lo stesso motore acquista un 15-18% di Potenza in più un 5-8 % di coppia o forse MENO ma quest'ultima si sposta IN ALTO dei RPM che otteniamo in più della stessa versione a 2 valvole.....

L'unica volta che non è stata sfruttata questa particolarità è forse attorno agli anni 1930-40 eekk.gif
ed ora NON riproposta in NESSUNA AUTO al mondo a mia saputa...... icon_dho.gif

Fine OT (fuori tema....) blush.gif

Sicurescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#8
vespa50

vespa50

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 144 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:San Dona' di Piave
Altea Xl 1.6 benzina con DSG? mmm non nuova da quello che vedo online.
uno dei vantaggi che avrei da una macchina nuova è quella di poter scaricare una parte della spesa.
a cercarla usata, potrei avere qualche importante risparmio, ma finora non mi è ancora capitata una full optional ( almeno secondo i miei gusti ).

A me per ora andrebbe bene sia comprarla con impianto omologato dalla casa che farlo mettere a posteriori, ma cercavo un motore "nuovo" ( leggasi prevalentemente turbo ) che si potesse abbinare a un GPL aftermarket senza fare strani assortimenti GPL/benza mantenendo una carrozzeria monovolume o wagon e magari con un cambio DSG.

se l'altea l'hanno prodotta benzina non TSI con DSG... datemi qualche ragguaglio...

#9
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
La 1.6 benzina non gipiellosa dovrebbe essere appena uscita di produzione, a favore delle unità FSI.

Si trova ancora qualche km zero tipo questa: LINK, so che la 1.6 col DSG c'era ma ora non ne ho trovata in vendita nemmeno una.
Se leggi, sono a metano...

#10
vespa50

vespa50

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 144 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:San Dona' di Piave
considerazioni varie mi portano a chiedere...

il 1.2 TSI che hanno introdotto sulle VW e co. da 105cv non è gasabile perché i. diretta e turbo?
o perlomeno non lo è ora, giusto?

#11
vespa50

vespa50

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 144 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:San Dona' di Piave
la scelta del motore benzina oggi si è ristretta e vi chiedo se qualcuno anche tra gli installatori ha già "giocato" con questi motori:

1.2 TSI 105cv gruppo VW forse troppo nuovo
1.4 TSI 122cv
1.8 TSI 120cv anche questo nuovo in italia

1.4 TCE 130cv Renault




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users