Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira A EcoM: Bilancio sull'utilizzo nel lungo periodo


  • Per cortesia connettiti per rispondere
76 risposte a questa discussione

#41
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
@ Cicciodonny
Si,ho suggerito di cambiarla, ma non per forza con una nuova. Certo che le mercedes si rompono, ma che c'entra? Qui si parla di Zafira... E i problemi della zafira sono tanti e non mi risulta che la casa li abbia riconosciuti e risolti se non in parte con il lancio della Zafira B. Ad esempio le E 270 CDI W211 per esempio avevano problemi (più circoscritti) che comunque sono stati riconosciuti e risolti. Mi piacerebbe vedere anche quanto dura una Zafira ecoM usata in autostrada a 'canna' nel modo in cui vengono usate le 270CDI o le BMW 530D,ecc... Certo, finchè si va via da pensionati (anch'io ho una guida tranquilla) le debolezze di un'auto vengono fuori meno. OT

@ Fabio
No, non le demoliamo, di solito vanno a commercianti (sempre Italiani). OT mellow.gif

@ Guba
Mah, ho anche una Smart fortwo CDI che emette 3 litri e rotti di idrocarburi ogni 100KM... mellow.gif però penso di avere una coscenza verde... Il fatto è le auto che mi piacciono non si cognugano con l'ecologia. Se ci fosse stata una Smart CNG, sicuramente l'avrei presa!
Di auto se ne ritirano tante, ma spesso non richiedono bagni di sangue di ripristini. Mentre di zafira EcoM decenti da poter rimettere in vendita ne capita 1 su 10... Di solito le 1.9 e 2.2 Diesel quando si riturano sono a posto. Sarà un caso. Secondo me ci si mangia parecchio del vantaggio consumi VS CDTI con la manutenzione...
Comunque ti ho dato un consiglio che ti darebbero il 99% degli addetti ai lavori. Non ti ho nominato necessariamente auto nuove. Ti auguro di ammortizzare nei prossimi anni la tua spesa!
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#42
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Grazie per l'augurio! wink.gif

Mah, guarda, sarei contento di "ammortizzare", ma considero anche che mettere mano alla testata motore fa molta impressione perché si ritiene che una buona auto non ne debba "mai" avere bisogno.
Tuttavia un'automobile che fa tanta strada di rognette ne può avere molte e sommandole si può anche ottenere cifre che avvicinano se non superano quelle che ho affrontato io.
Ti faccio un esempio relativo alla mia auto precedente (Mondeo 1.8 TD, dismessa a 350.000 km) che negli anni ha visto sostituiti: motorino di avviamento, alternatore, compressore del condizionatore.
Pare molto più "fisiologico", no? Eppure ti assicuro (ma lo sai certamente) che come spesa non sono proprio robetta...

Ad ogni buon conto, mi piace ragionarla anche così: se non l'avessi riparata, avrei acquistato un'auto di 2^ mano da convertire a metano. Qual'è un'auto usata bene, con un venditore di cui mi fido e che costi davvero poco? huh.gif

LA MIA! Costava 3000 euro di riparazione e adesso va che è una meraviglia! laugh.gif
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#43
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Riquoto Guba e ribadisco: se davvero una su dieci Zafira EcoM A fosse così disastrosa, è una statistica che sarebbe saltata all'occhio in tutti i forum. Così non è stato, in 7 anni e rotti di "militanza", quindi continuo a ritenerla esagerata. Ma tanto!
CITAZIONE(Gianmarco @ Sep 2 2010, 09:10 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Mi piacerebbe vedere anche quanto dura una Zafira ecoM usata in autostrada a 'canna' nel modo in cui vengono usate le 270CDI o le BMW 530D,ecc...

te lo dico io: per adesso 315.000 km, dei quali almeno 280.000 fatti "a canna" e col baule colmo. rolleyes.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#44
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
A mio modesto avviso il "Gianmarco" confonde l'affidabilità della vettura,
con la trascuratezza di manutenzione intrinseca o meno dei possessori delle auto a metano.....
SOPRATTUTTO se la devono vendere.....

Parere personale.... Of course....

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#45
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
CITAZIONE(Maxnard @ Sep 3 2010, 12:47 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...se davvero una su dieci Zafira EcoM A fosse così disastrosa...

No, no...lui dice che se ne salva una su dieci... wacko.gif

Ciao Max wink.gif
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#46
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
si si, scusa...intendevo "se fosse BUONA" una su dieci... smile.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#47
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
Ha poco senso discutere. Per voi la Zafira EcoM va bene ed è priva di sostanziali difetti. Gli iniettori non si rompono e se saltano è colpa del guidatore, le sedi valvole non hanno usura precoce e non si brucia mai la guarnizione della testata. Anche gli alternatori sono eterni. Sono tutte cose nella norma e i cedimenti imputabili esclusivamente ai proprietari.
Mi ricorda molto le 200 pagine di topic sulla Multipla Bipower/Natural Power e guai a ipotizzare che la Multipla fosse un'auto difettosa...
@ Maxnard
A canna intendi i 110? 315.000 non hai mai fatto nemmeno iniettori/testata, nulla di nulla????
Vabè.
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#48
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
La Zafira A ha avuto dai problemi, soprattutto all'inizio. Io stesso ho dovuto cambiare le elettrovalvole, ma era un difetto di fabbrica che è stato risolto da Opel in garanzia, così come il problema alla valvola del polmone. Altri lavori sono stati fatti, ma del tutto compatibili con una vettura che ha macinato tutti quei chilometri. Nulla è perfetto, ma da qui a descriverla come un catorcio...!
Detto questo, che cosa ti rode?
CITAZIONE(Gianmarco @ Sep 3 2010, 08:49 PM) <{POST_SNAPBACK}>
A canna intendi i 110? 315.000 non hai mai fatto nemmeno iniettori/testata, nulla di nulla????
Vabè.

Vabè cosa? Con chi cavolo pensi di parlare, con Nonna Papera?
Se credi di dover continuare una discussione educata, rimangiati l'espressione da sbruffone di periferia.
Se ti rode non aver trovato conferme ma solo pareri in parte o totalmente avversi, documentati da persone (tante) che sul campo hanno avuto ed ancora hanno riscontri differenti da quelli che millanti, non prendertela con chi ti espone le proprie esperienze.
L'hai sparata troppo grossa, te l'avevo già fatto notare, quindi ridimensiona il pesce, scendi dal piedistallo e piantala di snobbare.
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#49
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
Mi sembra eccessiva la tua reazione...
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#50
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Gianmarco... a me invece sembrano eccessive le tue assolutistiche considerazioni.

Hai mai posseduto una Zafira Ecom per un lungo periodo per sostenere ciò?

Sei entrato a piedi uniti in questa discussione sostenendo che:

CITAZIONE(Gianmarco @ Aug 31 2010, 02:17 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...devo dire che chi le ha prese nuove tra cambio bombole e problemi vari ci ha risparmiato ben poco rispetto a chi ha preso la 1.9 CDTI. Oltretutto non ricordo di averne ritirata una che funzionasse bene. Iniettori, sedi valvole, testata, alternatore (700 euro)..... era tutte con pesanti lavori da fare. E' abbastanza vergognoso che una casa metta in produzione un'auto con tutti questi difetti...

Tutto ciò senza mai aver posseduto l'auto e basandoti solo su qualche vettura arrivata in demolizione e direi che è un po' poco fare una valutazione sullo 0,0000001% delle vetture prodotte.

Nessuno sostiene che la Zafira A EcoM fosse una vettura perfetta ma da li a sostenere le tue eretiche teorie che ne passa!

Se hai argomenti validi per sostenere le tue teorie, bene!
Altrimenti non stare troppo a lagnarti se qualcuno ti risponde a tono di fronte a certe aberranti fesserie.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#51
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
mellow.gif gianmarco ma tu sei venditore auto di AUDI,BMW E MERCEDES per caso unsure.gif ?io di zafire ecom usate non ne ho mai viste in vendita.....forse perchè chiunque ce l'ha si trova bene!!!!

#52
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Cristina, come non esser d'accordo con la tua semplice ma impeccabile logica?
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#53
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
sai Max prima non portavo gli occhiali e di zafire usate mai visti nei concessionari, ora che porto gli occhiali eekk.gif la cosa non è cambiata, ZAFIRE ECOM ZERO USATO!!!MAH COME MAI!

#54
markcok

markcok

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bentivoglio (BO)
Ciao
Porto la mia esperienza sull' auto in oggetto.
Vettura del 2003 acquistata usata nel 2006 con 48.000 km. per 11.500€
Ad oggi ha percorso 160.000 km e a parte le manutenzioni ordinarie, ho fatto:
- servosterzo ( piccollissima perdita d'olio ) 950€
- ammortizzatori anteriori ( rumorosi )
- valvola metano ( non so se si chiama così... ) in pratica quando rimaneva ferma per alcune ore il metano non arrivava
subito quindi bisognava insistere un po' in fase di avviamento. 350€
- batteria
"Toccando tutto quello che si pò toccare"...sono soddisfatto, la ricomprerei.
Unico difetto veramente grave, che con tutte le auto che ho avuto non mi era mai capitato, è il freno a mano.
Con temperature molto basse tipo -5 / - 8 °C ( purtroppo la mia auto dorme fuori ) NON si sblocca!
Alla Opel mi hanno detto che è un difetto "normale" e di non tirarlo...
Altra caratteristica NON molto piacevole: per avere 100 cv è veramente una lumaca, per fare un sorpasso in sicurezza bisogna prender di quelle rincorse!

#55
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
Forse chi la messa in vendita aveva già mappato questi difetti e pensato bene di venderla e magari comprare quella nuova!!!alla fine 48000km è praticamente nuova!!!!Sono casi rari e sporadici......nel complesso chi la possiere ne è soddisfatto!!!! mavieni.gif

#56
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Tutto sommato, a parte i 350€ per la valvola metano tutte le altre cose possono succede a tutte le vetture.

#57
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Mi incuriosisce quel problema allo sterzo così costoso.

Hanno sostituito la scatola? ohmy.gif
Se leggi, sono a metano...

#58
markcok

markcok

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bentivoglio (BO)
Sì, con una scatola revisionata: costo del pezzo 440€

#59
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
mi consola sapere di non essere l'unico ad aver cambiato scatola dello sterzo...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#60
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
Ci sono anch'io Pha! Sostituita 2 anni fa a causa di una piccola perdita d'olio.
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users