Fiat TwinAir: aspettando il Natural Power a metano.
Iniziato da
Nicola Ventura
, set 18 2010 05:58
#21
Inviato 29 settembre 2010 - 09:14
Come vengo bene in video
Concordo con Nico il motore è veramente buono, e l'insieme motore/cambio/telaio risulta veramente azzecato!
Aspettiamo la versione a metano....
Concordo con Nico il motore è veramente buono, e l'insieme motore/cambio/telaio risulta veramente azzecato!
Aspettiamo la versione a metano....
Fehler In Allen Teilen
www.ilRasoio.com
www.ilRasoio.com
#22
Inviato 29 settembre 2010 - 10:35
CITAZIONE(nicovent @ Sep 29 2010, 12:01 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Sono anche convinto, ed ho avuto modo di scambiare queste impressioni con il PM di 500 presente e con l'ing. che ha tenuto la presentazione, che difficilmente i proprietari riusciranno a "ritrovarsi" con i dati di consumo dichiarati perchè il motore è decisamente "vivo" ed invoglia alla guida "allegra" ...e questo gioco forza si riperquoterà sui consumi.
Sì giustamente l'aspirato "aspira" a mantenere cavalleria invariata e speriamo davvero minori consumi...
Invece quanto qui sopra ha scritto Nico evidenzia che poi alla fine cercano di vendere le macchine sempre con lo stesso criterio...tanta guida allegra...
che poi magari ci fosse tutta sta gente con la guida allegra..a parte le corse tra un semaforo e l'altro a Milano che vedo dalla mia bici, quando guido dalle mie parti trovo in giro un sacco di addormentati...e io guido la Matiz di solito al sabato....
avete presente Gioele Dix a Zelig...quelli che arrivano alla rotonda si fermano, guardano com'è costruita....
E io penso..ma porca miseria ti sei comprato la macchina da 200 cavalli, ma usali almeno un pochino...
#23
Inviato 29 settembre 2010 - 12:17
CITAZIONE(casty @ Sep 29 2010, 11:35 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Sì giustamente l'aspirato "aspira" a mantenere cavalleria invariata e speriamo davvero minori consumi...
Non solo... va tenuta in considerazione anche la funzione "Eco", di cui si è parlato ancora poco, ma che in pratica gestisce una seconda mappatura della centralina che, tra le varie cose, tagliando la coppia da 145 Nm a 100 Nm cambia tantissimo il "carattere" del motore.
Fiat a questo proposito ha dichiarato:
CITAZIONE
...sulle Fiat 500 con Twin-air da 85 CV è disponibile il tasto ECO – posizionato sulla plancia - che permette di ridurre ulteriormente i consumi in città e garantisce una guida davvero “amica dell’ambiente”.
Due le modalità di guida attivabili: Normale ed ECO.
Nel primo caso il tasto ECO è disattivato e il motopropulsore eroga la massima coppia disponibile (145Nm) garantendo brillantezza e risposta immediata per una guida quindi più “sportiva”. Anche la servo-assistenza dello sterzo è tarata appositamente e segue la modalità Normale (non è inserito il City) mentre sul quadro strumenti non compare alcuna indicazione specifica. Dunque, questa configurazione è consigliata per chi necessita di massima prontezza e vuole godere appieno della coppia motore.
Invece, con la seconda modalità (ECO) viene privilegiato l’aspetto “ecologico” del propulsore: infatti, la coppia erogata viene “tagliata” a 100 Nm a 2000 giri per garantire minimi consumi e privilegiare una guida più cittadina. Anche lo sforzo sul volante è più leggero (in automatico si entra in modalità CITY). Per attivare la funzione ECO è necessario premere il tasto specifico sulla plancia. In questo modo sul quadro di bordo comparirà la relativa dicitura ECO (nel caso di cambio robotizzato Dualogic la dicitura sul quadro sarà “E”).
Inoltre, in presenza del cambio Dualogic anche la strategia di cambiata entra in modalità ECO per ottimizzare ulteriormente la riduzione consumi.
Due le modalità di guida attivabili: Normale ed ECO.
Nel primo caso il tasto ECO è disattivato e il motopropulsore eroga la massima coppia disponibile (145Nm) garantendo brillantezza e risposta immediata per una guida quindi più “sportiva”. Anche la servo-assistenza dello sterzo è tarata appositamente e segue la modalità Normale (non è inserito il City) mentre sul quadro strumenti non compare alcuna indicazione specifica. Dunque, questa configurazione è consigliata per chi necessita di massima prontezza e vuole godere appieno della coppia motore.
Invece, con la seconda modalità (ECO) viene privilegiato l’aspetto “ecologico” del propulsore: infatti, la coppia erogata viene “tagliata” a 100 Nm a 2000 giri per garantire minimi consumi e privilegiare una guida più cittadina. Anche lo sforzo sul volante è più leggero (in automatico si entra in modalità CITY). Per attivare la funzione ECO è necessario premere il tasto specifico sulla plancia. In questo modo sul quadro di bordo comparirà la relativa dicitura ECO (nel caso di cambio robotizzato Dualogic la dicitura sul quadro sarà “E”).
Inoltre, in presenza del cambio Dualogic anche la strategia di cambiata entra in modalità ECO per ottimizzare ulteriormente la riduzione consumi.
Io personalmente il tastino "Eco" lo utlizzerei al contrario, ovvero sempre inserito per consumare ed inquinare meno e poi lo disinserirei per sfruttarlo come una specie di funzione "Sport" qualora volessi divertirmi con un motore un bel po' più brioso.
Nico
#24
Inviato 29 settembre 2010 - 12:48
CITAZIONE(nicovent @ Sep 29 2010, 01:17 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Io personalmente il tastino "Eco" lo utlizzerei al contrario, ovvero sempre inserito per consumare ed inquinare meno e poi lo disinserirei per sfruttarlo come una specie di funzione "Sport" qualora volessi divertirmi con un motore un bel po' più brioso.
Nico
Quoto
#26
Inviato 03 ottobre 2010 - 11:05
Sile Funziona poprio così!
Se sei in "impaccio" e il pedale tocca il tappetino, anche in funzione Eco hai tutta la potenza del motore!
Se sei in "impaccio" e il pedale tocca il tappetino, anche in funzione Eco hai tutta la potenza del motore!
Fehler In Allen Teilen
www.ilRasoio.com
www.ilRasoio.com
#27
Inviato 05 novembre 2010 - 02:23
Riporto una notizia trovata in rete.
Quindi uscirà anche la Bravo a metano?
Ma le bombole saranno le stesse del Qubo e della Grande Punto o saranno di più?
CITAZIONE
Massimo Ferrera, direttore dell'area Alternative Fuels Engene di FTP, la Fiat Powertrain, ha detto in una recente intervista:
- nel primo semestre del 2011 la Bravo Natural Power con il 1.4 T-Jet 120cv adottato dal Doblò.
- fine 2011 il Twinair da 0,9 litri 85cv montato su Panda e molto probabilmente su 500. Non si esclude che verrà montato anche su Evo e Qubo.
E' interessante notare che ha dichiarato che il piccolo Twinair subirà delle modifiche per quanto riguarda collettore di aspirazione ad-hoc, gestione elettronica per il gas naturale, nuovo catalizzatore a 3 vie specifico e valvole e relative sedi rinforzate. Quindi chi intendeva acquistare una 500 per montare un impianto AM sappia che se stanno testando tutte queste modifiche il motore standard potrebbe non essere completamente adatto.
- nel primo semestre del 2011 la Bravo Natural Power con il 1.4 T-Jet 120cv adottato dal Doblò.
- fine 2011 il Twinair da 0,9 litri 85cv montato su Panda e molto probabilmente su 500. Non si esclude che verrà montato anche su Evo e Qubo.
E' interessante notare che ha dichiarato che il piccolo Twinair subirà delle modifiche per quanto riguarda collettore di aspirazione ad-hoc, gestione elettronica per il gas naturale, nuovo catalizzatore a 3 vie specifico e valvole e relative sedi rinforzate. Quindi chi intendeva acquistare una 500 per montare un impianto AM sappia che se stanno testando tutte queste modifiche il motore standard potrebbe non essere completamente adatto.
Quindi uscirà anche la Bravo a metano?
Ma le bombole saranno le stesse del Qubo e della Grande Punto o saranno di più?
#29
Inviato 05 novembre 2010 - 04:45
Calma!
Relativamente alla Bravo Natural Power non è una grande novità visto che le voci circa una commercializzazione nel 2011 circolavano da tempo anche se in realtà non è ancora stata ufficializzata una data certa.
Quello che ci mi stupisce è questo:
E' interessante notare che ha dichiarato che il piccolo Twinair subirà delle modifiche per quanto riguarda collettore di aspirazione ad-hoc, gestione elettronica per il gas naturale, nuovo catalizzatore a 3 vie specifico e valvole e relative sedi rinforzate. Quindi chi intendeva acquistare una 500 per montare un impianto AM sappia che se stanno testando tutte queste modifiche il motore standard potrebbe non essere completamente adatto.
Non ci siamo proprio!!! E' pura disinformazione!!!
Il tutto nasce dalla relazione di Massimo Ferrera (FTP) al Mobility Tech di Milano... ed ecomotori.net era presente a quella relazione quindi possiamo parlarne con cognizione di causa.
Le "modifiche" di cui sopra non hanno nulla a che vedere con gli eventuali interventi previsti sul Twin Air perchè nella slide dell'intervento di Ferrera quegli interventi erano riferiti semplicemente lo stato di fatto dell'attuale gamma Natural Power.
Vi invito sinceramente a prestare molta molta attenzione alle fonti dalle cui vi documentate perchè è decisamente evidente che il rischio di propagare informazioni assolutamente fuorvianti è elevatissimo... ed onestamente non ne sentiamo il bisogno.
Nico
Relativamente alla Bravo Natural Power non è una grande novità visto che le voci circa una commercializzazione nel 2011 circolavano da tempo anche se in realtà non è ancora stata ufficializzata una data certa.
Quello che ci mi stupisce è questo:
CITAZIONE
E' interessante notare che ha dichiarato che il piccolo Twinair subirà delle modifiche per quanto riguarda collettore di aspirazione ad-hoc, gestione elettronica per il gas naturale, nuovo catalizzatore a 3 vie specifico e valvole e relative sedi rinforzate. Quindi chi intendeva acquistare una 500 per montare un impianto AM sappia che se stanno testando tutte queste modifiche il motore standard potrebbe non essere completamente adatto.
Non ci siamo proprio!!! E' pura disinformazione!!!
Il tutto nasce dalla relazione di Massimo Ferrera (FTP) al Mobility Tech di Milano... ed ecomotori.net era presente a quella relazione quindi possiamo parlarne con cognizione di causa.
Le "modifiche" di cui sopra non hanno nulla a che vedere con gli eventuali interventi previsti sul Twin Air perchè nella slide dell'intervento di Ferrera quegli interventi erano riferiti semplicemente lo stato di fatto dell'attuale gamma Natural Power.
Vi invito sinceramente a prestare molta molta attenzione alle fonti dalle cui vi documentate perchè è decisamente evidente che il rischio di propagare informazioni assolutamente fuorvianti è elevatissimo... ed onestamente non ne sentiamo il bisogno.
Nico
#30
Inviato 05 novembre 2010 - 05:31
...e giusto per darvi l'ennesima conferma eccovi le slide dell'intervento di Ferrera al Mobilitytech
Qui sotto sono evidenziati gli interventi ai motori "Natural Power" ma non vi è alcun tipo di accenno al TwinAir ed a conferma di ciò notate come l'immagine utilizzata sia quella dell'attuale Panda NP:
Qui sotto vedete la roadmap dei motori a metano... ed è presente il TwinAir che a metano avrà 80Cv:
e qui sotto invece l'unico accenno sulla tecnologia Multiair:
Nico
Qui sotto sono evidenziati gli interventi ai motori "Natural Power" ma non vi è alcun tipo di accenno al TwinAir ed a conferma di ciò notate come l'immagine utilizzata sia quella dell'attuale Panda NP:
Qui sotto vedete la roadmap dei motori a metano... ed è presente il TwinAir che a metano avrà 80Cv:
e qui sotto invece l'unico accenno sulla tecnologia Multiair:
Nico
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 0 guests, 0 anonymous users