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Multipla o non Multipla?


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22 risposte a questa discussione

#1
vespa50

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Sono ormai due mesi che sto pensando all'auto che dal 2011 mi accompagnerà. Son infatti due mesi che so che ridiventerò papà!!! winner.gif

E cercando una macchina da famiglia buonaanche per lavorare tutti i giorni a spasso... l'occhio è finito spesso sulla Multipla a Metano, ( scelta del metano la farei comunque, ma... leggerete! )
si trova Nuova Dynamic o Emotion dai 16900 fino anche ai 20000, ha una tra le milgiori autonomie a metano, ma...
ragionandoci trovo questi limiti:

- tutti quelli che hanno la multipla qualche "problemino" lo hanno avuto ( mai hanno una statistica? )

- il motore aspirato è vecchiotto come concezione e oggi altri modelli hanno motori più efficienti ( anche in fiat non hanno voluto prolungare la vita della multipla magari con il 1.4 T-jet )

- limitazione di alcune dotazioni perché natural power ( vedi ESP )

- il cerchio da 16" che poteva essere il più equilibrato non c'è più? Vezzo!

- Estetica peggiorata/standardizzata con l'ultimo aggiornamento, peraltro datato

- Versione NON monovalente, quando chi usa il metano farebbe volentieri a meno della benza

- Hanno tolto tutti i colori che potevano mantenere alta la originalità della macchina

I vantaggi di avere una Multipla a Metano son rimasti tantissimi e difatti continuo a guardarla e a pensarci.
Oggi le sue rivali sono praticamente solo 3:

Touran ECOfuel che con 5 posti mantiene il record di autonomia con i suoi 24Kg e il motore turbo.
Zafira anche lei con il motore turbo molto interessante, ma solo 7 posti.
Doblò con il nuovo motore turbo Fiat, ma con autonomia limitata e unico non Monovalente dei 3.

la macchina che sostituirà la multipla metano sicuramente la faranno più moderna e con il turbo, ma fino allora...

Cosa scegliere? la Multipla alla fine perché costa meno, offre la via di mezzo con i 6 posti, anche se ormai non personalizzabile?

e allora a caccia del Km 0 più decente, o cercarla usata e spendere poco di meno?
sono un pò incasinato come avrete immaginato e per fortuna/sfortuna ho tempo fino a fine dicembre per trovare la soluzione o la super offerta!


ditemi cosa ne pensate, mantenendo per favore una forte razionalità, altrimenti la confusione aumenta!!! rolleyes.gif

#2
Pha79

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se la trovi a 16.900€ dynamic prendila subito
perchè comunque vada hai 9.000€ di riparazioni prima di arrivare al prezzo del touran smile.gif

poi quando dovrai fare la revisione delle bombole, mandi un pm a mito1960 gli chiedi dov'è il suo installatore
e copi la sua configurazione delle bombole, e avrai una macchina geniale!
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www.ilRasoio.com

#3
Sile650

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CITAZIONE(Pha79 @ Sep 21 2010, 11:21 AM) <{POST_SNAPBACK}>
mandi un pm a mito1960 gli chiedi dov'è il suo installatore


Citofonare Valerio63. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#4
vespa50

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Oggi sono andato proprio in uno dei classici piazzali di concessionario...
9 Multipla metano = 3 usate, dai 23K km fino ai 120K e 6 nuove appena targate.
tutte Emotion, i Colori... che tristi: bianco, grigio A grigio B e beige....
prezzo 19K le km 0. senza passaggio.

Sulla Multipla è ancora omologato il cerchio da 16"??? il conce diceva di si, ma ... mi confessava anche che la produzione non è terminata e anzi probabilmente continuerà ancora un pò.

Gli interni cambiano tanto in qualità percepita tra Dynamic ed Emotion?
Su strada la differenza tra un 15" e un 17" non si sente "tanto" sulle sconnessioni?

per il momento della revisione: la disposizione delle bombole modificata o le bombole modificate con altre alleggerite?



Per la cronaca finora Il touran Ecofuel Comfort lo trovo a 23950 con qualche vezzo.

#5
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(vespa50)
.....omissis

Sulla Multipla è ancora omologato il cerchio da 16"??? il conce diceva di si, ma ... mi confessava anche che la produzione non è terminata e anzi probabilmente continuerà ancora un pò.

Gli interni cambiano tanto in qualità percepita tra Dynamic ed Emotion?
Su strada la differenza tra un 15" e un 17" non si sente "tanto" sulle sconnessioni?
.......



La Multipla non ha MAI avuto OMOLOGATO il cerchio da 16" per via dei 4 fori di fissaggio ruota....
Tutti quelli che vedi su Zafira Touran e marche estere hanno 5 fori di fissaggio.....

LA Ruota in lega di Multipla passa da un 15 pollici con 195/60 ad un 17 pollici con un 205 non ricordo l'altezza.....
ma che non servono alla stabilità perchè è stabile DA PAZZI la mia con un cerchio in ferro e 185/65 e sempre 15".....
Anch'io ti consiglio TUTTA LA VITA la Dynamic a 16900 Euro, ma ultimamente NESSUNO ha seguito i miei consigli, e capisco che si sbaglia DA SOLI , figuriamoci con un estraneo a consigliarti.....(IO)

Buon Touran....
(vediamo se sbaglio....)

Previsionescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
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#6
zanzalazanzaraganza

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La cara vecchia e magari x qualcuno orrenda multipla. alla fine della fiera e' sempre (o quasi) il miglior compromesso x un auto a metano di serie...
e pensare che ne ho trovate 2...una emotion a 17000 (12 con la mia indietro) con 19mila km e una dyn in versione autocarro (quella che servirebbe a me) ma che nn posso acquistare x motivi emh...emh...i soliti!!! incazzed.gif

Messaggio modificato da Sile650, 22 settembre 2010 - 10:10
Se stiamo rispondendo al messaggio immediatamente precedente, evitiamo di quotarlo per intero, ma utilizziamo la funzione RISPOSTA RAPIDA!


#7
vespa50

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Allura...

la Multipla oggi è una macchina fuori dal coro e siamo in tanti a pensarlo, ma prob in troppo pochi a comprarla....
Da qui a dire che i 26.000€ di una full optional (praticamente) Emotion siano un prezzo adeguato, ma.... anche no!

Comprarla oggi Km 0 e dico ZERO per circa 17000 euro senza passaggio ( andremo a circa 17400 perché lo fanno sempre le agenzie! ) è un inizio interessante.

Nota: Io sulla CORSA posso montare i cerchi 16" 4 fori, quindi non capisco bene il discorso sopra dei 5 fori, ma tant è andrò di 15" e buona pace all'estetica. Purtroppo per motivi fiscali devo aspettare gennaio per comprarmela e devo anche capire bene se posso effettivamente comprarmela Km 0 e scaricare tanto quanto fosse nuova. Ma qui docet il commercialista...

Se sarà vero che a Gennaio riesco a trovare una Dynamic a 16900 booooh
al massimo potrei trovare una Emotion con i cerchi da 15" per qualche giochino del concessionario ( già successo ), ma sarà da trovare proprio per la cifra di 16900 altrimenti una bella e cara macchina GPL usata e tanti saluti alla prossima "multiplona" che forse uscirà nel 2012, ma si dice completamente rivista.

Rimando al post che ho scritto nel forum principale del metano per il discorso di riomologarla come monovalente con la nuova normativa del codice della strada... anche se ho tanti dubbi che succederà davvero per un particolare come il serbatoio. ma magari scrivendo ancora per l'ennesima volta in tanti... qualcuno se ne accorge?

#8
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Facciamo a capirci....

Io ho PRATICAMENTE la Dynamic di una volta visto che ho la LX che all'epoca corrispondeva.....
LA Emotion rispetto alla Dynamic CREDO che abbia solo il lettore interno posteriore per i FILM (DVD o quello che è)
i cerchi da 17" con i pneumatici MAGGIORATISSIMI, e la vernice particolare SOLO della Emotion.....

Se togli i cerchi da 17" che resta??? Un Lettore DVD in mezzo alla testa del posto centrale anteriore per far vedere ai pargoli o a chi sta dietro il FILM o video di turno......
Per i soldi che costa in più io lasserei perdere, ma come già detto, i soldi sono i tuoi e aspetta il consiglio del commercialista....

Altro consiglio, NON PRENDERLA se un malaccorto ti dice che puoi renderla monovalente, perchè qualche regione Italiana (es. Emilia Romagna) non lo concede nemmeno per esterpare il serbatoio esistente,
capirai per modificare una che segue le R110 Europee..... incazzed.gif icon_climb2.gif mad.gif angry.gif
SONO OT, basta così....

Consigliescion

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#9
vespa50

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io son già convinto della Dynamic, basta che a fine dicembre/gennaio ne trovi ancora una intorno a quei prezzi.

Molto potrebbe dipendere dalla effettiva dismissione della catena di produzione oppure da quanto son pieni i piazzali di Fiat di questa Multipla.

#10
berlingohho

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a me piace molto il caddy di VW. sia il nuovo che il vecchio. il vecchio, se non mi sbaglio, è monovalente ed è decisamente più autovettura del doblò.
se abitassi in pianura userei questa per i piccoli spostamenti.

#11
vespa50

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ma difficile da trovare a Km 0 e in ogni caso più costoso quel tanto che non mi posso permettere oggi. :-)
e a metano oggi mi pare ci sia solo (ancora) il 2.0 EcoFuel

#12
berlingohho

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non saprei. la chiara tendenza di vw è di mettere sotto il cofano i nuovi motori da 1.2 e 1.4 litri che vengono montati su polo, golf e touran. informati meglio perchè il sito non è ancora aggiornato.
se abitassi in pianura userei questa per i piccoli spostamenti.

#13
vespa50

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i vari articoli ad oggi danno il nuovo CADDY solo ECOFUEL 2.0 per ora. non hanno nemmeno previsto l'uscita del 1.4TSI, ma potrebbe benissimo essere una scelta commerciale.
lo presentano questo fine settimana nelle concessionarie commerciali.

Ma se la Multipla si trova sotto i 17K € nuova e si può pensare di fare oltre 17Km/kg di media... non avanzano tante speranze nè per Opel, nè per VW.

per fortuna ho ancora tempo...

#14
Sile650

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E come after market? Non c'è nessun modello a benzina che ti potrebbe piacere?
Se leggi, sono a metano...

#15
vespa50

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avrei voglia di conoscervi e tartassarvi di domande per trovare il "mio" compromesso...
mai fatta tanta fatica a scegliere una macchina da comprare
la voglio a metano, neanche fosse una donna, ma due dettagli mi frenano sulle multipla che rimane comunque la scelta più equilibrata.
la vorrei station wagon per avere aerodinamica migliore e a metano nativa credo ci sia solo Passat che costa un botto anche semi usata.

In questi giorni stavo degenerando tornando a guardare i motori diesel CR, leggo pure che il metano ci starebbe bene, ma in italia è illegale? Eccchhhe cavolacci!

Ho visto che molti di voi utenti storici sono veneti e trevigiani, ma se avete voglia di bere una birra insieme una sera, iniziamo i ritrovi.... e un giro di birra lo offro io... ( meglio se ci si ritrova a casa di qualcuno che vi offro la mia)


:-)))
A benzina mi piacciono i TSI, ma .... mi sa tanto sigh...

#16
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Sì, l'attuale normativa ItaGliana VIETA di avere 2 carburanti in camera di scoppio contemporaneamente,
ERGO
Diesel e metano ASSIEME , per ora NO.....

Perchè dici che le TSI non si metanizzano??? Ed il Passat che sarebbe????
Ed il Capitanoghianda con la sua EOS,
che motore credi che abbia GPLellizzato??
Metanizzarlo con il 20-30% a Benza credo sia possibile.....

Sicurescion

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#17
vespa50

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per poterli controllare prima di comprare devi controllare sigla motore e centralina e non li ho ancora trovai, oltre che le macchine normali non hanno spazio "sotto" per mettere il metano. e devi "scendere" al GPL.

quando compri un auto estera che ha già un impianto diesel/metano puoi usarla in italia senza reimmatricolarla?

#18
Sile650

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CITAZIONE(vespa50 @ Oct 11 2010, 12:40 PM) <{POST_SNAPBACK}>
oltre che le macchine normali non hanno spazio "sotto" per mettere il metano. e devi "scendere" al GPL.


Beh, se l'impianto lo si fa per bene non si sacrifica eccessivamente il bagagliaio pure andando a metano. Soprattutto su una SW.

Per quanto riguarda il diesel, paiono esserci delle gustose novità in arrivo, ma per ora rimaniamo in attesa.

Ad ogni modo di motori adatti alla metanizzazione in giro se ne trovano, anche senza doversi rompere le scatole coi TSI e le frazioni di benzina.

P.S. Ocio che siamo un po' OT. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#19
vespa50

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Q: Beh, se l'impianto lo si fa per bene non si sacrifica eccessivamente il bagagliaio pure andando a metano. Soprattutto su una SW.
R: si perdono circa 20cm in altezza, giusto?


Q: Per quanto riguarda il diesel, paiono esserci delle gustose novità in arrivo, ma per ora rimaniamo in attesa.
R: allora torna buona l'idea di comprare un diesel anche la stessa multipla, e sperare in un futuro metanizzabile...

Q: Ad ogni modo di motori adatti alla metanizzazione in giro se ne trovano, anche senza doversi rompere le scatole coi TSI e le frazioni di benzina.
R: motori benzina adatti è vero che se ne trovano, ma la stessa multipla benzina è un pesce raro - devo andare a cercare di conoscere l'installatore di Mito, se ricordo bene Valerio! e le SW almeno 1.6 di cilindrata, in generale, degli ultimi 5 anni sono prevalentemente diesel.

Per questa somma di motivi la Multipla rimane abbondantemente a galla ogni volta che rimugino: le pecche che per me che faccio anche 700km al giorno rimangono fastidiose :

mancanza di un Cruise Control
mancanza di un cambio a 6 marce o automatico/robotizzato o che altro

( lo sono semplicemente perché il CC oggi lo conosco già e lo reputo Ipercomodo e il cambio perché la nuova car la volevo con questo tipo di relax)

entrambi inoltre Optional ottimi per ridurre i consumi.

il motore leggermente fiappo me la sono messa via, ma ripeto la multipla con il 1.4 T-jet e 25Kg di metano avrebbe fatto faville anche se non monovalente.
E se oggi posso comprare una Dynamic NP a 16500 km 0 con il 1.6 ne avrei dati volentieri anche 19000 per un 1.4 T-jet pari dotazione.

ma chissà che a forza di ritardare i nuovi modelli non mettano su il 1.4 T-jet anche sulle ultime Multipla... la faccina per questa frase non esiste nel nostro catalogo!

#20
Rino

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Ciao, ho comprato un mese fa una Multipla per motivi familiari (2 bimbe 5 anni e 9 mesi) e necessità di carico (suono e mi porto spesso una tastiera abbastanza ingombrante appresso).

Purtroppo (rispetto al forum) è una Multijet, di cui però sono molto soddisfatto. Il mio è un vecchio allestimento Emotion del 2009 ed ha tutti ciò che prevede la casa tranne l'ESP (poi ha vetri azzurrati, caricatore CD, tutti gli airbag previsti, climatizzatore automatico ecc...).

Nonostante tutto rispetto ad altri modelli è molto spartana. Non ha il lettore MP3 o un navigatore, i vetri elettrici posteriori non si possono comandare dal lato guida e non ha tutte quelle cavolate (specchietto che si oscura, tergicristalli automatici....) che generalmente si trovano sulle macchine nuove.
Addirittura il computer di bordo non ti indica il consumo istantaneo. Me ne sono fatto una ragione perchè poi nonostante i 4.09 metri ho sei posti che diventano 5 più un bagagliaio che altre macchine se lo sognano.

Io penso che nonostante sia abituato a macchine "rasoterra" (Fiat Croma prima serie 2.0 Turbo Benzina, Ford Sierra 2.0 Twin CAM, Fiat Bravo 1.8 16V) sarà difficile riuscire a cambiare una Multipla una volta avuta una. Lo spazio, il confort anche dopo ore di macchina sono quel "di più" che altre macchine non hanno. Questo è il mio parere.

Comunque qui a Bari le km.0 le si trovano a 15900 euro (del 12/2009) circa 1000 euro in più quelle del 1/2010. Io ho preso un 04/2009 usato con 19.000 km da un serio concessionario FIAT a 13.200 euro.

Ciao e auguri per l'auto nuova!




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