Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: Climatizzatore manuale


  • Per cortesia connettiti per rispondere
23 risposte a questa discussione

#1
RoboCorsa

RoboCorsa

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 75 messaggi
Volevo sapere se a qualcuno di voi è capitato lo stesso tipo di anomalia: in pratica la pompa del climatizzatore manuale non stacca mai indipendentemente dalla temperatura impostata sulla manopola (mentre dovrebbe accendersi e spegnersi ad intervalli regolari più o meno lunghi a seconda della temperatura impostata); inoltre quando il climatizzatore è acceso, all'interno dell'abitacolo, si sente un anomalo ronzio, come quello di un motorino elettrico che sale e che scende di giri a seconda dei giri del motore. A parte il fastidioso rumore che si avverte soprattutto camminando in città, il problema più grosso è rappresentato dai consumi di carburante spropositati e (secondo me) dall'usura precoce della pompa del climatizzatore.
Lunedì prossimo lascio la macchina in officina (ho già preso un appuntamento); vi farò sapere!

Nel frattempo se qualcuno ha notato qualcosa di simile può segnalarlo; Grazie!

Roberto

#2
andreanet

andreanet

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Ardea (RM)
Anche io ho notato lo stesso malfunzionamento. Ovvero anche quando il climatizzatore o la semplice ventola sono in posizione spenta ( sullo 0) avverto comunque che esce l'aria dalle boccole. Anche io ho intenzione di chiedere un controllo o dei ragguagli la prossima settimana quando la porterò a tagliandare.

#3
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
A me pare che sia il funzionamento giusto:
il compressore viene comandato dal termostato del gas refrigerante.
sportellino di miscelazione dell'aria e velocità della ventola abitacolo intervengono di concerto per mantenere la temperatura dell'abitacolo al valore impostato dal guidatore.
Se leggi, sono a metano...

#4
andreanet

andreanet

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Ardea (RM)
Quindi è corretto secondo te che anche con la ventola impostata a zero fuoriesca aria calda o fredda dalle bocchette?

#5
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Con la ventola a zero entra l'aria "spinta" dal movimento dell'auto.
Se leggi, sono a metano...

#6
andreanet

andreanet

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Ardea (RM)
Probabilmente hai ragione, non sono così ferrato sull'argomento. Ricordando però che nella vecchia Bravo non avevo mai notato niente del genere, ovvero non ho mai sentito l'aria provenire dalle bocchette nella posizione spenta, mi sembrava un funzionamento anomalo.
Meglio così allora.

#7
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
su alcune auto l'effetto dinamico è più evidente che su altre, dipende da molti fattori. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#8
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Anche nella mia Zafira ha sempre funzionato così.
  • Condizionatore disinserito e ventole a zero: NON esce aria
  • Condizionatore inserito e ventole a zero: esce aria come se la ventola fosse sulla prima posizione.
Penso che nel clima manuale il potenziometro della ventilazione non disinserisca la pompa e quindi con questa accesa sia stata prevista una ventilazione minima per evitare il "congelamento" delle parti più vicine al compressore.

Sinceramente dopo aver notato questo "strano" funzionamento nei primi giorni di possesso dell'auto... non mi sono mai più posto il problema... tongue.gif

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#9
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(RoboCorsa @ Sep 22 2010, 04:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...A parte il fastidioso rumore che si avverte soprattutto camminando in città, ...


Quando passeggi sul marciapiede ascolti le "corsa" nel traffico ?!?

Il funzionamento del tuo clima è corretto perchè le macchine moderne hanno il compressore a cilindrata variabile, quindi non fà più attacca/stacca
ma varia la cilindrata a seconda della temperatura del gas e della temperatura richiesta.
Il fatto che con il clima inserito, e la ventola a 0 senti un pò d'aria, è per evitare di far gelare lo scambiatore.
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#10
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE(Sile650 @ Sep 22 2010, 05:40 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Con la ventola a zero entra l'aria "spinta" dal movimento dell'auto.


Quoto quoto angel.gif

#11
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Inoltre se c'è una sorgente fredda in un tubo l'aria diminuisce di volume, ne chiama dell'altra ecc...
Se leggi, sono a metano...

#12
andreanet

andreanet

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Ardea (RM)
Nella mia esce aria anche a clima spento e ventola a zero. Il mio climatizzatore a zero è spento!!!
Comunque dopo questa discussione ho trovato la soluzione più ovvia.
Entrando l'aria da fuori e non dal climatizzatore ho attaccato il ricircolo e l'aria esterna non entra più dalle bocchette.

#13
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
CITAZIONE(nicovent @ Sep 22 2010, 06:41 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Anche nella mia Zafira ha sempre funzionato così.
[list]
[*]Condizionatore disinserito e ventole a zero: NON esce aria
...


Ma no dai...anche in posizione zero, se ci metti una mano davanti un filo d'aria lo senti e credo anch'io dipenda da quanto detto da Sile rolleyes.gif

Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#14
RoboCorsa

RoboCorsa

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 75 messaggi
CITAZIONE(Pha79 @ Sep 22 2010, 07:15 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Quando passeggi sul marciapiede ascolti le "corsa" nel traffico ?!?

Il funzionamento del tuo clima è corretto perchè le macchine moderne hanno il compressore a cilindrata variabile, quindi non fà più attacca/stacca
ma varia la cilindrata a seconda della temperatura del gas e della temperatura richiesta.
Il fatto che con il clima inserito, e la ventola a 0 senti un pò d'aria, è per evitare di far gelare lo scambiatore.


Scusami tanto, ma i rumori che fanno le altre Opel Corsa nel traffico sono proprio l'ultima cosa a cui penso se mi capita di camminare a piedi!!
Comunque lasciamo perdere.....!
Se leggi bene il mio intervento io non ho detto che con il climatizzatore inserito e la ventola a zero sento un po' aria che esce dalle bocchette; non me ne importa nulla! ho semplicemente fatto notare che con il climatizzatore inserito e la ventola accesa, si sente nell'abitacolo, ed anche in maniera piuttosto netta, il ronzio (abbastanza fastidioso) come quello di un motore elettrico che sale e che scende di giri quando accelero o decelero. Naturalmente questo rumore lo si avverte di più in città che non su strada dove si viaggia di solito a regimi più costanti.
Poichè non è la prima auto con il climatizzatore che guido e non ho mai notato niente di simile mi chiedevo se fosse o no un problema tecnico.

#15
robox88

robox88

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 163 messaggi
  • Gender:Male
Il ricircolo dell'aria lo si può inserire solo con l'apposito pulsante accanto a quello dell'aria condizionata quando la ventola è accesa, ma quando è spenta invece l'unico modo per inserire il ricircolo dell'aria è mettere la manovella dell'aria che faccia uscire l'aria sul parabrezza, tipo per spannare, in quel modo non dovreste neanche sentire l'aria che, come dicevano, viene spinta dal movimente della macchina perchè viene dall'esterno...

#16
Jenaplinsky

Jenaplinsky

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 23 messaggi
ma scusate! il clima è appunto manuale! quindi non è automatico... ergo, il compressore, se il clima è acceso, funziona sempre... più o meno a seconda della posizione della manopola... ma non farà mai un ACCENDI/SPEGNI! quello lo può fare solo un clima automatico dove imposti la temperatura (il compressore funziona solo al superamento della stessa).

Non capisco tutti questi post per una risposta tanto semplice.

#17
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Jenaplinsky @ Sep 23 2010, 03:11 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ma scusate! il clima è appunto manuale! quindi non è automatico... ergo, il compressore, se il clima è acceso, funziona sempre...


L'essere manuale o automatico del clima riguarda il sistema a valle del compressore (sportellini di ammissione dell'aria e ventolina). Il compressore deve tenere il refrigerante ad una determinata temperatura, e pertanto attacca e stacca pure nel manuale (o, nei più evoluti, varia il carico). wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#18
RoboCorsa

RoboCorsa

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 75 messaggi
Non so cosa abbiano a che fare gli spifferi d'aria dalle bocchette a climatizzatore spento con il quesito che avevo posto aprendo questa discussione; comunque, rifaccio la domanda: a qualcuno di voi è mai capitato di sentire nell'abitacolo della vostra Opel Corsa, con il climatizzatore inserito e la ventola accesa, un evidente e fastidioso ronzio come quello di un motore elettrico che sale e che scende di giri a seconda che si acceleri o si deceleri? Io lo avverto soprattutto in città e un po' meno su strada dove generalmente si viaggia a velocità più costante.
Se c'è qualcuno che sente lo stesso rumore può segnalarlo. Grazie

Un ringraziamento a Sile650 e Pha79 per avermi erudito sul funzionamento dei compressori a cilindrata fissa e variabile!

#19
robox88

robox88

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 163 messaggi
  • Gender:Male
a tutti si sente questo rumore...è il climatizzatore che è in funzione...

#20
andreanet

andreanet

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Ardea (RM)
CITAZIONE(robox88 @ Sep 23 2010, 01:26 PM) <{POST_SNAPBACK}>
il ricircolo dell'aria lo si può inserire solo con l'apposito pulsante accanto a quello dell'aria condizionata quando la ventola è accesa...ma quando è spenta invece l'unico modo per inserire il ricircolo dell'aria è mettere la manovella dell'aria che faccia uscire l'aria sul parabrezza..tipo per spannare..in quel modo non dovreste neanche sentire l'aria che, come dicevano, viene spinta dal movimente della macchina perchè viene dall'esterno...



Credo che ti stia confondendo.... nella mia come credo in tutt le altre l'unica posizione in cui il ricircolo non si può attivare è proprio nella posizione di sbrinamento del parabrezza e non il contrario....




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users