Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Qubo Natural Power: Olio motore


  • Per cortesia connettiti per rispondere
105 risposte a questa discussione

#81
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
raggiunti i 40.000 km.
controllo in concessionaria Fiat dei vari livelli.
l'oracolo capoufficina sentenziava:
mancano 3/4 l olio motore gli altri livelli tutto ok.
Aggiunto 3/4 l olio multipower,
costo 12 euro
tempo impiegato 10 minuti.

ps: confermata la previsione del capoufficina che in occasione del 1° tagliando, riteneva necessario a ogni 10.000 km un rabbocco olio motore all'incirca di tale entità.

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#82
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Ad un controllo del livello olio(51000 km)ho aggiunto 0.300 litri,piu' per scrupolo che per necessità dato che l'asta segnava un livello tra il min e il max(data l'esigua quantita' di olio che circola all'interno del motore preferisco sempre avere l'asta al livello massimo).

Il motore ha un consumo regolarissimo,dato che il cambio olio è avvenuto a 30000 km ed in Estate mi sono sciroppato oltre 4000 km in tredici giorni,almeno la meta' dei quali percorsi in autostrada.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#83
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
raggiunti i 50.000 km.
controllo in concessionaria dei vari livelli dei liquidi.
L'oracolo capofficina sentenziava.
Manca 1/2 litro olio motore,gli altri livelli tutto ok.
Aggiunto 1/2 litro olio multipower, giusto per arrivare ai 60.000 per il 2° tagliando.


ps. si riconferma che ogni 10.000 km il mio Qubo richiede un rabbocco.



 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#84
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
volevo chiedervi un consiglio, al supermercato ho trovato l'olio selenia SAE 5-40 W ACEA A3/B4
mentre sul libretto Fiat viene riportato l'olio selenia SAE 5-40 W ACEA A3/B4 C3, API SM

Da quanto ho capito secondo classificazione ACEA la sigla C3 è specifica per
oli stabili per motori di recente tecnologia dotati di sistemi di post-trattamento dei gas di scarico.Caratteristiche Low Fuel Economy, Mid Saps (tenore in ceneri < 0,8%).

se io utilizzo l'olio del supermercato che può succedere?
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#85
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Non spargere la voce, ma io per esempio ho preso sempre del 10-40 senza mai guardare le specifiche. La Zafira non perde.
Se metto quello Opel e seguo le specifiche, ho trafilamenti continui dal motore.

Io non sono un gran esperto, am la mia esperienza è diversa...

#86
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Mah........se trovi lo stesso olio ,secondo me, puoi comprarlo dove costa meno,ma se le specifiche sono diverse personalmnente non lo utilizzerei,poi che differenza di prezzo c'è tra quello al supermarket e qello indicato dal costruttore?Calcola che l'olio nel Qubo si cambia ogni 30.000 km per cui non seguire le direttive del costruttore........talvolta è poco conveniente.


Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#87
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Il problema è che dopo appena 13000 km dal mio ultimo tagliando (adesso ne ho 28000) il livello dell'olio motore è sceso a metà asta..... incazzed.gif
Più che metano mi sa che il mio qubo va a olio
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#88
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
ciao ontna,
il tuo Qubo è come il mio.... funzionano a " miscela ". tongue.gif
usa il metodo Leone 48 " 10 minuti in concessionaria "
...saluti l'oracolo....un caffè...quattro chiacchiere...un...rabbocco e....vai.
ciao

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#89
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
proverò come dici tu, ma mi sa che il caffè mi andrà di traverso a causa del rabbocco salato. wacko.gif

Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#90
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
1 scelta: rapporto impersonale con una lattina d'olio per il fai da te. mellow.gif
2 scelta: rapporto umano con interazione sociale. rolleyes.gif
Personalmente scelgo la seconda e spendo meno di una...... lattina.

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#91
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
@Ontna

13000km e l'asta a meta' livello direi che è AMPIAMENTE nella norma il consumo di olio.Tieni presente che fino a pochissimi anni addietro l'olio si cambiava a 10000km.

Dai tuoi dati risulta sempre che hai un consumo di carburante piu'alto degli altri utenti,percui anche per l'olio è la stessa cosa,se fai un rabbocco in piu'probabilmente sono le stesse ragioni(che non sto qui ad elencare).

P.S se quando hai cambiatol'olio ti hanno fatto il livello al max e dopo 13.000 sei a metà asta il livello di consumo è esattamente come il mio,irrisorio.Considera pure che il motore(non essendo ancora arrivato sui 50000km)probabilmente dovrà ancora finire di assestarsi.

Ho acquistato una lattina da 2 litri oramai oltre 62.000km fa ed ancora non sono arrivato a metà......ci posso stare.

Messaggio modificato da metaoui, 31 gennaio 2012 - 12:37

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#92
Qubotto

Qubotto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
Oltrepassato gli 11000km e l'olio nell'asta è ancora appena sotto a max.
Mia madre che ha una panda NP con 7000 km è a metà e necessita di rabbocco.
Credo che molto dipenda dallo stile di guida, dal tipo di tragitto e soprattutto dal rodaggio da nuova...

#93
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
"10 minuti in concessionaria"
in questi giorni ho raggiunto i 70.000 km percorsi,
come mia consuetudine, periodicamente all'incirca dopo 10.000 km percorsi,
( in questo caso dopo il tagliando dei 60.000 km) mi fermo in concessionaria per il controllo dei livelli.
il mio Qubo richiede a questo intervallo di km un rabbocco.
Saluto l'oracolo che prontamente controlla il livello dell'olio, una volta!....due volte !!....tre volte.!!!
La cosa mi sembra ....preoccupante,....... ma non le sue parole.
" il livello dell'olio è ok e non richiede aggiunte, livelli ok anche per gli altri liquidi"
E i rabbocchi precedenti?
Si vede che si è stabilizzato, ci vediamo a settembre.....buone vacanze.
Una stretta di mano che vale ...l'augurio di...viaggi sereni.
ciao a tutti.

Messaggio modificato da leone48, 28 giugno 2012 - 12:24

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#94
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
.......però è triste,se il consumo ti consentirà di arrivare fino alla prossima sostituzione,non avere gli incontri con l'oracolo un paio di volte all'anno,su confessa!!!!!!!
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#95
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Ma leone passa ugualmente dall'oracolo, appunto per verificare se il rabbocco è necessario oppure no... :mavieni: :rolleyes:
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#96
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
io fra i 15000 e 30000 km ho dovuto rabboccare 1 litro, il mio meccanico ha detto che è normale
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#97
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Quoto il meccanico di Ontna.consumare 1kg di olio motore in 15000km rientra ampiamente nei parametri della casa costruttrice.

Secondo me,non appena sarai arrivato ad un chilometraggio tipo quello di Leone48, vedrai che il consumo si assesterà, diminuendo.

Messaggio modificato da metaoui, 29 giugno 2012 - 02:24

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#98
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
@ metaoui e cpaolo67
un piccolo rabbocco!!...dopo l'incontro con l'oracolo vedo allontanarsi la promozione da..."praticante ecologista" a......"superecologista". :winner:
ciao

Messaggio modificato da leone48, 29 giugno 2012 - 10:07

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#99
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
O.T O.T O.T.

emmhhhh...........(mi permetto perchè siamo coetanei).........non esagerare caro Leone48,con la moderazione,e sopratutto non guidare MAI con il cappello.........(lo conosci,vero,il detto sugli anziani come noi che guidano con il cappello.....)talvolta io,per ovviare al problema,strombazzo un pò,agito le mani(cosi' a casaccio)per far vedere che sono attivo,vigile e vedo dei segnali inconfondibili di compiacimento(da parte degli altri automobilisti),in pratica faccio parte del branco.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#100
Dome7487

Dome7487

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Vi riporto i dati del mio controllo "fai-da-te" e una mia opinione relativa alle mie conoscenze.

13mila km percorsi in un anno... se consideriamo i primi 5mila percorsi nelle prime 4 settimane di vita del mio Qubo per vacanze in Sicilia, ne restano 8mila percorsi nei restanti 11 mesi dalla mia ragazza, quasi esclusivamente in città (Torino) con piede non proprio leggero (io una volta ho fatto quasi fatica a starle dietro con una Thesis, vi ho detto tutto)!

Controllo l'olio... avevo quasi paura perché dopo un anno e 13mila km (di cui 8mila in condizioni a me ignote)... mi aspettavo tutto e il contrario di tutto!!!
Tiro su l'asticella, la pulisco (e già sono rimasto piacevolmente sorpreso dal "bel" colore dell'olio), la rituffo dentro e la tiro di nuovo su per il controllo...
Il livello era circa a 3/4 della zona zigrinata.

Rabbocco 300 ml di olio Castrol 5W40 ACEA C3 (pagato 8,90 euro la confezione da 1 litro) e il livello giunge appena sotto il segnale del MAX.

Non è quello esattamente specificato nel libretto del Qubo, cioé il Selenia MultiPower Gas etc etc, ma rispetta le medesime caratteristiche tecniche minime.

Ho letto tutti i post precedenti in questa discussione, e cerco di aggiungere le mie conoscenze sull'argomento.

Un "qualsiasi" (mi si conceda il termine) olio 5W40 ACEA C3 è sufficiente per rispettare i parametri richiesti dai nostri Qubo!

Che poi si voglia utilizzare il Selenia Gas è un extra, è un voler ancora di più andare incontro a quanto studiato da Fiat per far lavorare al meglio il propulsore.

Usare il Selenia Multipower Gas sarebbe come, faccio un esempio senza voler paragonare i concetti, usare la benza a 98, 99 o 100 ottani su una vettura che richiede minimo la 95.
La benza a 95 fa il suo dovere tranquillamente. Le varie Plus98, BluSuper o V-Power, giusto per citarne alcune, regalano qualcosa in più.

L'esperienza di fabiobologna è un esempio di come, in realtà, ogni famiglia di propulsori abbia una storia a sé con i lubrificanti per essi studiati e/o consigliati...

Messaggio modificato da Dome7487, 20 agosto 2012 - 04:05





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users