In 6a a 130 Km/h effettivi (138/140 Km/h quelli indicati) siamo a 3.500 giri/min circa.
Ok grazie per la delucidazione , lo stesso è per la mia sesta che ovviamente non è abbinata a un motore con la @ e 120cv NP ma al fire 90cv aspirato bz/gpl .
In sesta ogni 250rpm corrispondono 10km/h e per la mia è una marcia lunga e da riposo o simil overdrive , che riprende con i suoi tempi e supporta velocità + che discrete di suo . Per tanto se fosse simile , a circa 2000giri sarà a 80km/h e a circa 4000giri a 160km/h indicati , quindi effettivi i 150km/h che si potranno mantenere su alcune autostrade (forse) .
La quinta se è come per la mia ti arriverà a circa 6000giri , o poco meno , portando la macchina alla velocità.........
Il tutto ovviamente era per capire che tipologia di sesta , e quindi di cambio che ha il nuovo Doblò NP visto comunque è , si abbinato a un motore con @ e 120cv NP , ma con la stazza e il relativo impatto aereodinamico della vettura in questione .
Per tanto se la sesta è una marcia da riposo come penso è un'ottima marcia , sia per un fattore di abbassare i giri e quel che avviene in camera di combustione e per il fatto che una volta che gli si è preso confidenza , darà un drastico taglio ai consumi (forse
).