Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Fiat Doblò 1.4 T-Jet Natural Power: Test Drive by Ecomotori.net


  • Per cortesia connettiti per rispondere
26 risposte a questa discussione

#21
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
CITAZIONE(ontna @ Oct 17 2010, 07:23 PM) <{POST_SNAPBACK}>
3500 rpm a 130 km/h garantiscono un risparmio maggiore di carburante,rispetto al qubo che a quella velocità è a 4500 rpm...

Io non riesco ancora a capire qualcosina su questo argomentino ovvero ok che a 130 con la diversità dei giri dovrebbe esser più risparmioso o come dici tu Ontna dovrebbe perlomeno garantirtelo,ma a velocità di crociera inferiori sbaglio o la spunta il Qubo in risparmio ????? mellow.gif

Grazie Nico e attendo fiducioso ehm ti ricordo il mio eterno problemuccio del box se alla prima occasione mi posti l'altezza del doblò con e senza le barre tongue.gif
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#22
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
In corrispondenza del regime di coppia massima, c'è il miglior rendimento termodinamico del motore, quindi il miglior rapporto consumi/prestazioni.
il vantaggio dei turbo con la "curva di coppia piatta" VW docet, ti da in cambio di una manciatina di cavalli in meno un più ampio range d'efficenza.
quindi in definitiva sarebbe auspicabile che in V a 130 km/h corrisponda il regime di coppia massima, poi se si ha anche la sesta, ci si può permettere l'overdrive...

P.S. alla multipla, al qubo, alla punto classic, non hanno montato la V° troppo corta, si sono dimenticati di montare la VI°
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#23
Pug

Pug

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 29 messaggi
CITAZIONE(nicovent @ Oct 17 2010, 07:02 PM) <{POST_SNAPBACK}>
In 6a a 130 Km/h effettivi (138/140 Km/h quelli indicati) siamo a 3.500 giri/min circa.

rolleyes.gif Ok grazie per la delucidazione , lo stesso è per la mia sesta che ovviamente non è abbinata a un motore con la @ e 120cv NP ma al fire 90cv aspirato bz/gpl .
In sesta ogni 250rpm corrispondono 10km/h e per la mia è una marcia lunga e da riposo o simil overdrive , che riprende con i suoi tempi e supporta velocità + che discrete di suo . Per tanto se fosse simile , a circa 2000giri sarà a 80km/h e a circa 4000giri a 160km/h indicati , quindi effettivi i 150km/h che si potranno mantenere su alcune autostrade (forse) .
La quinta se è come per la mia ti arriverà a circa 6000giri , o poco meno , portando la macchina alla velocità.........
Il tutto ovviamente era per capire che tipologia di sesta , e quindi di cambio che ha il nuovo Doblò NP visto comunque è , si abbinato a un motore con @ e 120cv NP , ma con la stazza e il relativo impatto aereodinamico della vettura in questione .
Per tanto se la sesta è una marcia da riposo come penso è un'ottima marcia , sia per un fattore di abbassare i giri e quel che avviene in camera di combustione e per il fatto che una volta che gli si è preso confidenza , darà un drastico taglio ai consumi (forse laugh.gif ).

#24
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
CITAZIONE(Pha79 @ Oct 18 2010, 10:29 AM) <{POST_SNAPBACK}>
P.S. alla multipla, al qubo, alla punto classic, non hanno montato la V° troppo corta, si sono dimenticati di montare la VI°

Pha79 mi consola che non è l'unica cosa che si son dimenticati di montare...... rolleyes.gif
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#25
vespa50

vespa50

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 144 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:San Dona' di Piave
attenderò con tranquillità la fine del test, ma oltre alla rapportatura del cambio e alla gestione dell'autonomia quelle erano le voci che più mi interessano.

Buon test.

#26
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Vi posto le mie impressioni su circa 100km nel tratto appenninico tra Firenze e Bologna.

Il posto di guida è abbastanza comodo. L'unico neo (dal mio punto di vista) è la troppa distanza del sedile al finestrino.
Non riesco ad appoggiare il gomito da nessuna parte. E forse potrebbe essere un bene per avere sempre le braccia da codice della strada.

Il motore, anche a pieno carico spinge bene.
Praticamente sono stato sempre in 6a.
In tale marcia e circa a 85km/h davo gas e la macchina riprendeva senza soffrire.

#27
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(fabiobologna @ Oct 25 2010, 12:01 AM) <{POST_SNAPBACK}>
L'unico neo (dal mio punto di vista) è la troppa distanza del sedile al finestrino.
Non riesco ad appoggiare il gomito da nessuna parte. E forse potrebbe essere un bene per avere sempre le braccia da codice della strada.


Vero (e non vero) a seconda dell'altezza del guidatore; Io essendo poco più basso di te riesco abbastanza bene ad appoggiare il gomito dove c'è la maniglia per l'apertura e mia moglie che è 170 cm vi riesce invece proprio benissimo.
Secondo me il tuo co-pilota dovrebbe non avere i tuoi problemi! wink.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users