Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Rete distributiva idrogeno in Italia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
21 risposte a questa discussione

#1
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Salve a tutti!
Anche in Italia si cominciano ad aprire alcune stazioni di servizio ad idrogeno.
La più attiva sotto questo punto di vista è Eni: le stazioni di servizio inaugurate nascono sotto la dicitura di "Stazione di servizio Agip multyEnergy", stazioni innovative, che vivono un reale contesto di energia rinnovabile grazie anche all'inserimento di pannelli fotovoltaici collocati sulle pensiline delle stazioni, ed in grado di fornire parte dell'energia (circa un terzo - fonte Greenreport) che annualmente viene consumata dall'intero impianto della stazione di servizio stessa.
Attualmente le stazioni di servizio sono due:
- La prima si trova a Grecciano, sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno, dall'uscita Collesalvetti sulla A12, stazione multicarburante, metano incluso!
In uno dei miei giretti per l'Italia mi è capitato anche di rifornire lì ed ho approfittato per scattare anche qualche foto:



- La seconda è di recente costruzione, è stata aperta a Mantova, sempre sotto il marchio Eni - Agip multyEnergy, all'interno del progetto europeo Zero Regio (dal sito Eni potete scaricare questo pdf informativo, mentre questo è il link al sito dell'ENI):

...l’idrogeno è prodotto, all’interno della stazione di servizio, con un reformer da 20 mc/h alimentato a gas naturale. La tecnologia utilizza un processo catalitico ad alta temperatura con un flusso premiscelato di vapore e gas naturale che viene trasformato in idrogeno attraverso stadi successivi. La flotta di veicoli è costituita da tre vetture Fiat Panda a celle combustibili, acquistate dalla Regione Lombardia per conto del Comune di Mantova.
Sempre allo scopo di voler contribuire alla riduzione di emissioni di CO2, le stazioni di Mantova e Francoforte sono anche considerate delle ”Green Petrol Station”, essendo dotate di impianti solari fotovoltaici rispettivamente di 8 e 20 kWp, in grado di generare energia elettrica da fonte rinnovabile pari a circa 30.000 kWh/anno, corrispondente ad una riduzione di circa 16 tonnellate/anno di emissioni di CO2.


Leggendo l'articolo, un elemento interessante mi è sembrato questo:

Nel breve termine Eni utilizzerà l’idrogeno miscelato con il metano. L’obiettivo è quello di lanciare, a livello nazionale ed europeo, l’uso della miscela metano-idrogeno come soluzione immediata, sfruttando il vantaggio competitivo italiano in termini di infrastruttura e di know-how del metano rispetto al resto dell’Europa.

Ovviamente, anche qui sulle pensiline sono istallati degli impianti fotovoltaici:

...essendo dotate di impianti solari fotovoltaici rispettivamente di 8 e 20 kWp, in grado di generare energia elettrica da fonte rinnovabile pari a circa 30.000 kWh/anno, corrispondente ad una riduzione di circa 16 tonnellate/anno di emissioni di CO2.

Pare che ce ne sia una terza, di cui mi è giunta voce, e navigando in rete ho trovato questo.
Sapevo che avevano messo una stazione mobile a Roma, ma sapevo che era stata posizionata per alcuni giorni nel distributore di Casilina - Interna, sul GRA e solo per pochi giorni. Spero di poter andare a controllare personalmente se sia ancora lì'cool.gif , oppure se lo è stato solo in concomitanza della Festa del Cinema di Roma...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Metano17 ha scritto:
CITAZIONE
Pare che ce ne sia una terza, di cui mi è giunta voce, e navigando in rete ho trovato questo.
Sapevo che avevano messo una stazione mobile a Roma, ma sapevo che era stata posizionata per alcuni giorni nel distributore di Casilina - Interna, sul GRA e solo per pochi giorni. Spero di poter andare a controllare personalmente se sia ancora lì'cool.gif , oppure se lo è stato solo in concomitanza della Festa del Cinema di Roma...


Avevo inviato Gigione in perlustrazione ma evidentemente avevano già smontato il tutto.

Gigione via mail mi ha scritto:
CITAZIONE
Buongiorno, allora, eccomi reduce dalla visita al distributore sulla A91 Magliana Nord, purtroppo io ci sono arrivato alle 9,45 e non c'era più nulla, il giovanotto del distributore mi ha detto che c'era stata in precedenza una mostra di auto bmw a idrogeno e mi ha mostrato dove verrà installata la pompa, che, come puoi vedere dalle foto, al momento è nella più totale ed assoluta mancanza di qualsiasi apparato, secondo lui entro la fine di novembre ci sarà l'inaugurazione della nuova pompa con la presenza di Veltroni e della Rai tv.


Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Metano17 ha scritto:
CITAZIONE
...l’idrogeno è prodotto, all’interno della stazione di servizio, con un reformer da 20 mc/h alimentato a gas naturale. La tecnologia utilizza un processo catalitico ad alta temperatura con un flusso premiscelato di vapore e gas naturale che viene trasformato in idrogeno attraverso stadi successivi...


Ormai mi sono ritagliato un ruolo di guastafeste... tongue.gif

Usare il metano per ottenere l'idrogeno non mi pare essere una gran genialata.
So che qualche casa ipotizzava addirittura il montaggio di un reformer sulle vetture, alimentarle a metano e da lì ricavare l'idrogeno per far andare le fuel cell... AARGH!!! blink.gif :S
Se dalla combustione di metano ed ossigeno otteniamo acqua più anidride carbonica, dal reforming del metano otteniamo idrogeno più anidride carbonica. Dalla combustione dell'idrogeno poi otteniamo acqua... tanto valeva andare a metano e basta, no? wink.gif

Il nostro amico idrogeno è un comodo sistema per immagazzinare l'energia elettrica senza ricorrere a problematiche batterie. L'importante è avere TANTA energia elettrica a disposizione.
Per quanto riguarda la distribuzione, avendo l'idrogeno caratteristiche non tanto diverse dal metano, quando si avrà corrente elettrica in abbondanza non si dovrà far altro che soffiarlo dentro ai metanodotti (magari misto perchè finchè c'è metano disponibile tanto vale usarlo).

Qyuindi il problema è sempre quello: COME avere TANTA energia eettrica senza ricorrere a combustibili fossili?
Se leggi, sono a metano...

#4
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
E' un documento un pochino lunghetto, ma penso possa interessarti: CLICCA QUI
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#5
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Pare interessante, poi me lo leggo con calma. Thanks! wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#6
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Nella trasferta romana, su segnalazione di Metano17 e Gigione, ho fatto uno dei miei rifornimenti presso il distributore "Magliana Nord" sulla Roma-Fiumicino perchè c'è a far bella mostra di se una splendida colonnina tutta blu destinata al rifornimento dei veicoli ad idrogeno.
Altro elemento interessante è un quadretto di controllo posto di fianco al distributore di metano che servirà per programmare l'erogazione di idrometano.

Purtroppo non mi è stato possibile fare foto (l'addetto era intimorito dalle mie incalzanti domande e poco rassicurato dal mio poco locale accento cool.gif ) pertanto se a qualche romano capitasse l'occasione ben venga la documentazione fotografica.

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#7
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
CITAZIONE(nicovent @ Apr 8 2008, 04:35 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Purtroppo non mi è stato possibile fare foto (l'addetto era intimorito dalle mie incalzanti domande e poco rassicurato dal mio poco locale accento cool.gif ) pertanto se a qualche romano capitasse l'occasione ben venga la documentazione fotografica.

Ciao Nico


L'occasione è capitata e avrete modo ora di vedere tutte le immagini qui del III° Distributore di Idrogeno in Italia dopo Collesalvetti e Mantova!

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#8
Mikuni

Mikuni

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 22 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:VENEZIA
Ma è possibile andare a farsi caricare le bombole con questa poderosa miscela o bisogna essere raccomandati dal ministro dell'ambiente?
Io sarei curioso di provare che differenza c'è in termini di consumi, emissioni e prestazioni.
Qualcuno ha già provato?

#9
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Purtroppo non mi risulta essere possibile per un comune cittadino fare un pieno di idrogeno o di idrometano... al momento mi risulta facciano il pieno solo alle flotte autorizzate che a Mantova, per la precisione, dovrebbero essere quelle che partecipano al progetto "Zero Regio" più quaòlche altro prototipo sperimentale.

Inoltre non è dato di sapere il prezzo ne dell'idrogeno ne tanto meno nella miscela.

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#10
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Vista la new in home page di oggi, mi chiedevo...
Ma quanto ci vorrà per potere davvero rifornire con "idrometano"?
Quali delle nostre auto potranno usarlo senza fare rilevanti modifiche/tarature?
Che garanzie avremo del fatto che la frazione di idrogeno sarà ottenuta con metodi che non siano una "bestemmia" energetica?

Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#11
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Nell'ordine risponderei:
- molto tardi, sino a che non si avrà corrente elettrica da buttar via. Sempre a meno che non si inventino boiate tipo una percentuale obbligatoria di idrogeno entro una certa data, e allora il prezzo ve lo raccomando... eekk.gif
- credo un po' tutte, al massimo potrebbe esserci l'anticipo da regolare. Se la macchina ha il sensore di battito in testa non dovrebbero esserci problemi, per le altre potrebbe essere necessario un variatore d'anticipo che tenga conto della percentuale di idrogeno presente nelle bombole. Mi viene un solo dubbio... il peso specifico di metano ed idrogeno è molto diverso? Che non ci troviamo uno a galleggiare sopra l'altro nelle bombole? wacko.gif Ma comunque non dovrebbe essere un problema, a parte la non uniformità di erogazione della potenza.
- fino a che non avremo la corrente che costa meno dell'acqua del rubinetto mi sa che la produzione di idrogeno arriverà da fonti assurde sia dal punto di vista energetico che finanziario.

A mio avviso, neh! smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#12
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
CITAZIONE(Sile650 @ Jun 3 2008, 04:46 PM) <{POST_SNAPBACK}>
- molto tardi, sino a che non si avrà corrente elettrica da buttar via. Sempre a meno che non si inventino boiate tipo una percentuale obbligatoria di idrogeno entro una certa data, e allora il prezzo ve lo raccomando... eekk.gif
(...)
A mio avviso, neh! smile.gif

Dalla medesima notizia nella homepage: "La Ilt-Piel di Ponsacco da anni porta avanti diversi progetti sul fronte dell'idrogeno, supportata dalla Regione Toscana, dalla Piaggio e dall'Eni ,che proprio nel cuore della Toscana ha realizzato il primo distributore di idrogeno prodotto da fonti rinnovabili: tre pale eoliche e un campo fotovoltaico sul tetto del distributore Agip."
A quanto pare, si riesce anche senza influire sulla rete elettrica convenzionale. rolleyes.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#13
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Coff coff! Non era saltato fuori che pannelli e ventoloni non coprono l'intero fabbisogno, e ci riforniscono solo un paio di auto? mellow.gif
Se leggi, sono a metano...

#14
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Sile650)
................omissis
Mi viene un solo dubbio... il peso specifico di metano ed idrogeno è molto diverso? Che non ci troviamo uno a galleggiare sopra l'altro nelle bombole? wacko.gif Ma comunque non dovrebbe essere un problema, a parte la non uniformità di erogazione della potenza.
.......... ri-omissis


EHM,
SICURAMENTE l'idrogeno è MOLTO più leggero del metano o Gas Naturale che si voglia, perchè il PRIMO, è appunto il primo della tabella periodica degli elementi del Mendelev, e quindi il più leggero in ASSOLUTO (anche se quello negli impianti è H2, e quindi 2 molecole d'idrogeno)
mentre il secondo è CH4 come sappiamo tutti con il Carbonio che è il 6° elemento della medesima tabella e quindi un TANTINELLO più pesante (12 contro 1) a cui aggiungi un H4, che SOLO LUI è il DOPPIO in peso del primo in esame.....

NON C'E' STORIA....
MA non credo che si stratifichi per via della pressione che CREDO faccia da miscelante nel caso dei 2 GAS, ma qui dovremmo chiedere ad un Chimico o MEGLIO ad un Fisico in persona......
(ed io non lo sono, mica sono un tuttologo.... rolleyes.gif angel.gif )

Tuttolescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#15
Tartufo

Tartufo

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 473 messaggi
  • Gender:Male
ma dal video che ho visto io, le auto di ultima generazione NP possono caricare idrometano senza problemi, ed in puglia è partito o partirà il progetto per la distribuzione
infine in toscana, stanno sperimentando l'idrometano per le cucine, un piccolo quartiere ha una rete propria di idrometano mi pare firenze o da quelle parti
ciao
PNP "Km 255.000"

#16
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 686 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
niente idrometano per le naturalpower. Il post della fiat lo conferma. Pure a firenze niente idrometano in sperimantazione.
saluti

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#17
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Ad Assago è attiva la distribuzione di Idro-metano, pare però che sia appannaggio dei soli veicoli della Regione Lombardia ed in via sperimentale.
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#18
ballerino85

ballerino85

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 33 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Afragola
In effetti ho notato che a STP, temperatura e pressione standard, l'idrogeno molecolare (H2) è mooolto meno denso del metano.
Si tratta di un valore di 0,0899 kg/m3 dell'idrogeno contro il corrispettivo 0,71682 del metano. Circa 9 volte più denso
Molto probabilmente è soggetto a stratificazione, purtroppo penso gia livello dei serbatoi della pompa di rifornimento.
Ignoro totalmente se in un impianto di idrogeno-metano ci sia un sistema di mescolamento, ma poi anche se si riuscisse a risolvere, il problema resterebbe nel serbatoio dell'auto (pur considerando le accelerazioni/decelerazioni dell'auto stessa che potrebbero mescolare in parte...)

#19
jumpjack

jumpjack

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi

Forse tra un po' questo antico thread dovrà essere rispolverato, e magari diventerà un primo riferimento per chi cerc un distributore di idrogeno!

http://auto.opinionz...a-idrogeno/7076

 

 

La Toyota dice che l'anno prossimo metterà in commercio la sua prima auto a idrogno, staremo a vedere...



#20
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula

Aspettiamo e speriamo. Intanto c'è il metano e quello mi va bene.

Auto ad idrogeno: c'è la Honda e la Hyunday, ma da noi non sono commercializzate.

Poi che fanno vanno da un distributore all'altro in Italia, visto che son due, a portarci i curiosi?

:eekk:

...ma mi faccia il piacere (cit. Totò)


Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users