Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Quale auto usata da trasformare?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
48 risposte a questa discussione

#21
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Caro Samy...mentre sono tanti che hanno trasformato Volvo/Audi/etc e quindi c'è una esperienza dietro...su Subaru? Non voglio metterti paure...però meglio viviere d'esperienze...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#22
rollogas

rollogas

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 47 messaggi
Non voglio entrare nei ridicoli derby tra case automobilistiche che si creano nei forum ma visto che in ballo c'è l'idea di gasare un'auto, non posso fare a meno di sottolineare alcune inesattezze.
Dopo che viene consigliato come fossero veramente alternative tra di loro i vari cloni del gruppo VW viene scritto:

CITAZIONE(sbirkey @ Nov 25 2010, 09:29 PM) <{POST_SNAPBACK}>
la saab non te la consiglio, è una opel con il vestito da sera ed i ricambi hanno costi da "gioielleria"
Allora:
- La 9-5 da poco uscita di produzione ha un pianale SAAB e non Opel
- Che sia di origine Opel lo schema del pianale delle 9-3 è innegabile perà bisogna fare alcuni distinguo:
- sono assemblate in Svezia nel loro stabilimento con una qualità di gran livello
- La componentisca interns è dedicata specificatamente ai modelli SAAB
- Le sospensioni sono personalizzate per SAAB (non solo la semplice taratura ma tutta la geometria)
- I motori turbo che interessano sono esclusivamente SAAB i 2.0/2.3Turbo (ottimi per essere gasati) mentre il e il 2.8 V6 turbo prodotto in Australia dal gruppo GM è perfetto per andare a gas: distribuzione a catena, le punterie idrauliche e le valvole particolarmente solide.
- Le SAAB hanno una discreta svalutazione che le rende appetibili spesso più convenienti di vetture di pari qualità
- La 9-3 Hackback è anche particolarmente bella esteticamente.
Se vengono escluse tutte le soluzioni competitive con VW allora inutile cercare.

OPEL VECTRA SW 1.6i 16V CD 100 01/2000 gasata subito dal 1° proprietario(Gpl-BRC aspirato)acquistata 08/2008, 161.000km ora 219.000 99% a gas Le compro usate e se possibile già GASATE
NEW ENTRY RENAULT MEGANE COACH anno 2001 1,9dti DIESEL acquistata 12/2010, 90.000 km La signora l'ha voluta!

#23
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Come si dice "ogni scarafone è bello a mamma sua".E' inutile sindacare su cio' che piace......de gustibus.

Mentre avrei qualcosa da ridire sulla galassia VW.

Avendo avuto(per fortuna) per pochi mesi una Skoda posso affermare che si' i ricambi e tutti i componenti sono marchiati VW ma la qualita' proprio la stessa non è.

Cosi' come una VW e' di qualita' inferiore ad un'Audi,ma superiore ad una Seat,che a sua volta è un gradino sopra alla Skoda.

Se desideri acquistare un'auto con trazione sulle quattro ruote è bene sapere che su tutto l'arco alpino la trazione integrale si coniuga con la scritta QUATTRO, e non ce n'è ne per la stella ne' per l'elica.

Parere personale
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#24
sbirkey

sbirkey

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Valmadrera
Io non ho fatto allusioni sull'affidabilità e sulla qualità, però non puoi negare che i costi di gestione per una saab sono elevatissimi, se non sbaglio ancor più di audi, e prendere un'auto pregando iddio che non abbia mai niente perchè altrimenti serve un mutuo a ripararla non mi sembra una gran pensata, le saab mi pacciono anche a me anche se hanno una linea sempre molto particolare, e comunque in tempi recenti non ha sempre brillato per la sua qualità costruttiva, e questo l'ho provato con mano personalmente.
Io per trazione integrale intendo JEEP ...scusate ma sono filo ammaricano!

#25
rollogas

rollogas

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 47 messaggi
Non sono affatto più elevati di un'audi, non so chi ti ha informato in tal modo ma non è così e poi scusate, ma su un'auto usata mica bisogna servirsi per forza presso le officine autorizzate.

OPEL VECTRA SW 1.6i 16V CD 100 01/2000 gasata subito dal 1° proprietario(Gpl-BRC aspirato)acquistata 08/2008, 161.000km ora 219.000 99% a gas Le compro usate e se possibile già GASATE
NEW ENTRY RENAULT MEGANE COACH anno 2001 1,9dti DIESEL acquistata 12/2010, 90.000 km La signora l'ha voluta!

#26
berlingohho

berlingohho

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 67 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:provincia di Savona
CITAZIONE(Metano17 @ Nov 28 2010, 12:17 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Caro Samy...mentre sono tanti che hanno trasformato Volvo/Audi/etc e quindi c'è una esperienza dietro...su Subaru? Non voglio metterti paure...però meglio viviere d'esperienze...

non posso certo darti torto ma subaru è stata una delle prime a far uscire le proprie auto bi-fuel. per questo motivo è facile trovarne già gasate all'origine. il problema che può presentarsi è il numero di km. percorsi. dipende molto dall'età del veicolo e quindi dalle disponibilità economiche dell'acquirente ma non voglio entrare nel merito di queste delicatezze.
se abitassi in pianura userei questa per i piccoli spostamenti.

#27
samy

samy

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 42 messaggi
infatti, le subaro hanno già la loro storia a gpl...!!

percorro circa 35mila/40mila km l'anno, e non dispongo di grandi finanze... direi che mi limiterei a 10mila€, ma poi dipende anche da quanto "vale la pena" spedere quel tantino in più..
Mazda 3 - 2.0 16v sport - GPL Tartarini

ex Audi A4 1.8T, quattro, 180cv, Metano EMER TenBar! Assetto sportivo Bilstein+Eibach!
252.000 km al 20/02/2012!

#28
berlingohho

berlingohho

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 67 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:provincia di Savona
samy, ti ho mandato un mp. per quella cifra ne trovi per tutti gusti.
se abitassi in pianura userei questa per i piccoli spostamenti.

#29
cristanim

cristanim

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Asolo (TV)
CITAZIONE(metaoui @ Nov 28 2010, 07:03 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Se desideri acquistare un'auto con trazione sulle quattro ruote è bene sapere che su tutto l'arco alpino la trazione integrale si coniuga con la scritta QUATTRO, e non ce n'è ne per la stella ne' per l'elica.

Parere personale

..rispetto tutti i "pareri personali" e mi permetto solo di aggiungere il mio, ma da assiduo frequentatore delle Alpi Orientali, faccio notare che l'AWD subaru wub.gif è quasi ovunque il più apprezzato da chi ci vive e/o le bazzica d'inverno sleep.gif
SUBARU Legacy 3.0R berlina 5AT (ZK SpecB 2006) - GPL Prins VSI+VC multipoint

#30
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Si scrive "quattro". wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#31
cristanim

cristanim

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Asolo (TV)
in che senso, scusa? unsure.gif ..e poi occhio, che molte delle 4 recenti sono in realtà delle 2+2 coll'haldex ops.gif

Messaggio modificato da fabiobologna, 12 maggio 2011 - 06:11
Se si risponde all'ultimo messaggio usare il tasto RISPOSTA e non REPLICA.

SUBARU Legacy 3.0R berlina 5AT (ZK SpecB 2006) - GPL Prins VSI+VC multipoint

#32
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Nel senso che si scrive "quattro" e non "QUATTRO". wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#33
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
... sorry, è mio l'errore. Giustamente quattro e non QUATTRO!!!

Ma il concetto, quello rimane...
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#34
pie182

pie182

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 29 messaggi
Salve a tutti ragazzi, son sardo e mi son appena iscritto a questo forum.
Premesso che non me ne intendo di impianti gpl, vengo da un 1.9JTD a gasolio che è la Stilo e che non posso + mantenere per via dei tanti km che macino ogni anno.
Volevo comprarmi un auto usata e fargli installare l'impianto GPL e volevo chiedervi a voi esperti che tipo di auto mi consigliate di acquistare per installargli un ottimo impianto GPL che miri a farmi risparmiare sul carburante.
In sostanza, voglio fare il maggior numero di km spendendo il meno possibile.
Tutti mi han consigliato un motore 1.4 rispetto ad un 1.2 perchè più potente e anche se non m interessano le pretazioni il 1.2 è troppo piantato..
Mi han consigliato un motore che gipiellato non utilizzi anche la benzina per funzionare e che utilizzi solo il gpl per una maggiore economia.
Francamente non saprei, volevo prendre una honda civic 1.4 16v ma me lo han sconsigliato...
Che ne pensate voi??
:-)

#35
sbirkey

sbirkey

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Valmadrera
Ma bene o male una buona percentuale di motori si può farci l'impianto a gpl, se fai tanta strada anche un 1.4 potrebbe essere poco per te, dipende sempre da quanti km fai all'anno.
La marca dell'impianto è relativa, la differenza sostanziale la fa l'impiantista, più è abile ed ha esperienza meno grane avrai con l'impianto. Ovviamente se hai intenzione di mettere subito la macchina a gpl sarebbe il caso che in base al modello che hai trovato o vuoi prendere dovresti sentire l'installatore che ti dirà se è un tipo di motore problematico oppure no, perchè i motori ostici o di cui non si può fare l'impianto ci sono.
Comunque sbirciando quà e la sul forum potrai vedere i mezzi di noi utenti cosa abbiamo motato nel caso degli aftrmarket e quello che si trova di serie con pregi e difetti.

#36
pie182

pie182

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 29 messaggi
Ti ringrazio per la risposta ma che intendi che un 1.4 è poco per me? Faccio 25000-30000 km all'anno e vorrei risparmiare il più possibile sul carburante e fare il maggior numero di km.
Scusami se insisto ma non ho tanto tempo di frugare nel forum e volevo sapere più o meno quali sono le auto migliori o i motori migliori per fare più km possibili.

Esempio, io pensavo ad una grande punto 1.4...o a una peugeot 1.4...oppure una honda civic 1.4 ma non so il modello...che mi dite voi??

Per consumare meno è indicato il 1.4 o il 1.6?? non me ne intendo come ho gia scritto sopra sad.gif

#37
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Quello che consigliamo a tutti è di leggere le varie esperienze, non solo su questo forum, per farsi un'idea.

Ti leggo molto confuso, e parti già col piede sbagliato. Prenditi il tempo per capire, non farti fregare, oppure fare una scelta sbagliata.

Decidi una macchina papabile, leggi su di lei (e chiedi anche qui).
Vedi se quel motore necessita di registrazioni gioco valvole e quanto viene a costare la regolazione e con che frequenza.

Fai vari preventivi e vedi quale installatore ti ispira di più.

#38
sbirkey

sbirkey

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Valmadrera
@pie182


25/30 mila km l'anno vuol dire che sulla macchina ci stai seduto un bel po, quindi non è più una questione solo di motore, a mio avviso un 1.4 è un pò impiccato, io faccio più o meno gli stessi km tuoi ed io provengo da una multipla NP ed ora ho una Chrysler stratus 2.0 a gpl, su fiat ho una avversione che mi fa venire forti mal di pancia quindi non te la consiglio e nemmeno peugeot, sconsigliata dagli amici meccanici definendole come avere "un ladro in casa", su Honda l'utente Metano17 ha una civic a metano ma gli ha dato qualche grattacapo a quanto ne so ma bisognerebbe sentire l'interessato.
Il mio consiglio su un usato di cilidrata 1.4/1.6 con meccaniche robuste e facilmente gipiellizzabili sono i motori VW, nella fattispece potrebbe andarti bene una golf, non fsi, che ha una meccanica robusta ed un buon livello di finiture e confort.
Spero di esserti stato d'aiuto.

P.S. Passare a gpl da un cerburante tradizionale qual'è nel tuo caso il diesel vuol dire anche cambiare alcune abitudini che fino ad ora per te sono scontate, io attualmente ho percorso circa 600mila km tra metano e gpl ed a certe cose ci ho fatto l'abitudine. Quindi devi essere assolutamente convinto di quel che fai non può essere una scelta meramente economica. Alla prossima puntata ti spiego i motivi

Messaggio modificato da Cicciodonny, 18 febbraio 2012 - 09:53


#39
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
Non condivido.
Io percorro 40.000km annui con una Panda 1.1 a GPL da 54cv, la maggior parte dei quali sono con l'auto a pieno carico.
La mia precedente auto era una Seicento con il medesimo motore e il GPL.
Scarrozzo per la città, per le autostrade, per le statali e pure salire e scendere dai passi montani.
Passo da tragitti brevi di 10 km a 900km per arrivare a Barcellona a 1300 per scendere a Brindisi.
Conosco il mio motore, la mia auto, so quello che può fare e cosa non può fare: semplicemente mi metto l'anima in pace. Se per arrivare ai 100km/h impiego 1 secondo in più di un 1.4 proprio non mi importa. Se avessi voluto le prestazioni di una WRX STI sotto il sedere, allora avrei dovuto acquistare SUBARU, non una FIAT.
Rilevo che il motore sia forse un po' sottodimensionato, ma i consumi che si possono vedere in firma credo siano invidiabili per molti altri mezzi con motori più recenti, efficienti e adeguatamente dimensionati sul veicolo.
Ovviamente con tutti i km che faccio non vado da nonnetto, altrimenti passerei interi mesi in auto, semplicemente rispetto il cds e cerco di avere una guida attenta e accorta alle condizioni che mi si presentato sulla strada.

Se non ti interessano le prestazioni cerca la cilindrata e potenza più bassa visto che in base alle caratteristiche e alle prestazioni del motore si determinano il bollo e l'assicurazione.
I Fire della FIAT, e tali sono ancora l'attuale 1.2 69cv e il 1.4 da 77cv, sono utilizzati da anni e conosciutissimi da tutti e proprio perché per nulla spinti sono molto affidabili e qualsiasi in giro per il mondo sa metterci le mani. Sopportano in modo ottimo qualsiasi trasformazione a GPL.

Personalmente se guardassi alla Vw non sarebbe per l'ottimo motore 1.6 GPL che monta sul suo parco vetture. Per quanto ottimo questo propulsore non mi sembra in linea con l'alta offerta tecnologica che la casa tedesca è in grado di proporre. Mi riferisico ai suoi nuovi motori TSI benzina. Ecco che appunto sceglierei un modernissimo ed efficientissimo TSI benzina e qui credo che il 1.2 fornisca anche la potenza di cui tutti abbiamo tanto bisogno (davvero?) e lo trasformerei in seguito a GPL.

Messaggio modificato da lucaires, 18 febbraio 2012 - 10:45

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#40
sbirkey

sbirkey

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Valmadrera
Condivido quello che hai scritto, il mio è un parere personale dovuto alla mia esperienza sul campo, la mia prima macchina a metano è stata una una polo 1.3 aveva un gran bel motore e l'impianto rendeva bene, ma all'epoca facevo 40mila km l'anno prevalentemente autostradali e la macchina mi spaccava la schiena per non parlare dei suoi limiti in fatto di prestazioni, seppur buoni non soddisfavano le mie esigenze, anche su quel che riguarda fiat, molti utenti conoscono la mia avversione verso questo marchio, la mia filosofia attuale concorda con quella di alcuni utenti, "mai più fiat a casa mia", e dal canto mio non la consiglio nemmeno sotto tortura, premetto che ho avuto l'occasione di provare una panda 1.2 a benzina qualche anno fa e mi aveva lasciato soddisfatto sia come motore sia come confort.

Ho fatto molta strada con motori "pigri" che spesso mi hanno messo in difficoltà spece con la multipla, e quindi non me la sento di consigliarli, ma il tsi della wv lo si può mettere a gpl ma con alcuni accorgimente (capitanoghianda ha una eos tsi), io sono per le cose semplici quindi sono propenso verso propulsori più tradizionali per trasformarli.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users