Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Trasformazione di auto Americane a metano


  • Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1
SaverioS

SaverioS

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
  • Gender:Male
Salve a tutti mi sono appena iscritto e pongo a chi mi vuole rispondere e tecnicamente sà di poterlo fare i seguenti quesiti:
  1. E' possibile trasformare auto Americane ( anche nuove ) che non arriverebbero mai biggrin.gif nel mercato Italiano con motori che alla maggior parte dei casi trattasi di cc 3.500 V6 ed altre... A METANO??
  2. Spesso, ( e direi preferibilmente ) le stesse auto hanno il cambio AUTOMATICO siccome ho notato che qui in Europa le auto offerte che nascono dalle n.s. case automobilistiche con l'impianto a metano NESSUNA e ripeto NESSUNA si possono avere con cambio automatico, ( tranne forse la mercedes ) E FORSE IMPOSSIBILE PER QUALCHE LIMITAZIONE TECNICA FAR CONVIVERE IL CAMBIO AUTOMATICO CON L'IMPIANTO A METANO ???.
  3. Le bombole del metano devono avere per forza la " forma " di wurstel, o possono avere altre forme, magari spiattellate!!??
  4. Il materiale ( lega di acciaio ? ) con cui le bombole del metano sono prodotte, devono essere per forza di quel tipo di lega? oppure si e scoperto un'altro tipo di "materiale" magari più leggero, che si può impiegare per la produzione di bombole di metano?
  5. Se tutto ciò e possibile TECNICAMENTE farlo, mi sapreste indicare in Italia quale officina specializzata dovrei contattare?

SaverioS

#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(SaverioS @ Dec 5 2010, 06:28 PM) <{POST_SNAPBACK}>
E' possibile trasformare auto Americane ( anche nuove ) che non arriverebbero mai biggrin.gif nel mercato Italiano con motori che alla maggior parte dei casi trattasi di cc 3.500 V6 ed altre... A METANO??

Ovviamente la valutazione va fatta motore per motore ma in linea di massima nulla osta alla trasformazione di auto americane di grossa cilindrata. Ho visto più di un Hummer far metano e nella nostra gallery di sono le foto di un Dodge Ram 1500 (5.900cc) trasformato a metano.

CITAZIONE
Spesso, ( e direi preferibilmente ) le stesse auto hanno il cambio AUTOMATICO siccome ho notato che qui in Europa le auto offerte che nascono dalle n.s. case automobilistiche con l'impianto a metano NESSUNA e ripeto NESSUNA si possono avere con cambio automatico, ( tranne forse la mercedes ) E FORSE IMPOSSIBILE PER QUALCHE LIMITAZIONE TECNICA FAR CONVIVERE IL CAMBIO AUTOMATICO CON L'IMPIANTO A METANO ???.

Oltre alla Mercedes Classe E NGT ci sono anche la Passat ed il Touran Ecofuel con il cambio DSG e tra le aftermarket se ne vedono di ogni tipo con il cambio automatico. Nessun vincolo tecnico tra cambio automatico e metano/gpl.

CITAZIONE
Le bombole del metano devono avere per forza la " forma " di wurstel, o possono avere altre forme, magari spiattellate!!??

Le bombole per il metano sono SOLO a forma di siluro.

CITAZIONE
Il materiale ( lega di acciaio ? ) con cui le bombole del metano sono prodotte, devono essere per forza di quel tipo di lega? oppure si e scoperto un'altro tipo di "materiale" magari più leggero, che si può impiegare per la produzione di bombole di metano?

Esistono bombole in materiali diversi fino alle superleggere in carbonio ma il costo diventa decisamente proibitivo.

CITAZIONE
Se tutto ciò e possibile TECNICAMENTE farlo, mi sapreste indicare in Italia quale officina specializzata dovrei contattare?

Dipende anche dove sei tu... qui sul forum, ad esempio, ci sono due veri assi delle trasformazioni metano/gpl.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
SaverioS

SaverioS

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
  • Gender:Male
Mi trovo nelle Marche
Officine specializzate ?
SaverioS

#4
rollogas

rollogas

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 47 messaggi
CITAZIONE(SaverioS @ Dec 5 2010, 06:28 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Salve a tutti mi sono appena iscritto e pongo a chi mi vuole rispondere e tecnicamente sà di poterlo fare i seguenti quesiti:
  1. E' possibile trasformare auto Americane ( anche nuove ) che non arriverebbero mai biggrin.gif nel mercato Italiano con motori che alla maggior parte dei casi trattasi di cc 3.500 V6 ed altre... A METANO??
  2. Se tutto ciò e possibile TECNICAMENTE farlo, mi sapreste indicare in Italia quale officina specializzata dovrei contattare?

Tecnicamente è possibile ed i motori americani spesso vanno bene a metano ma, leggende metropolitane a parte, non è possibile omologare il metano su autovetture con cilindrata superiore a 3500cc. So con certezza che girano fuoristrada con impianti a metano non omologati (anche se funzionano perfettamente), forse i pickup sono omologabili anche con cilindrate più alte (ipotesi, non affermazione) perché sono immatricolati autocarri.
Le marche sono una regione poco popolosa ma il territorio e piuttosto ampio; di officine ce ne sono una marea ma se devo azzardare un suggerimento, contatta l'officina Matteucci di Montecassiano, sono poco "fantasiosi" per quanto riguarda i prodotti offerti (Landi/BRC/Taratarini) però gasano tutto quello che è gasabile e spesso risolvono problemi ad utenti che erano stati serviti male da altri. Ovvio che se sei di Urbino o di Porto D'Ascoli Montecassiano è lontano e piuttosto scomodo.
OPEL VECTRA SW 1.6i 16V CD 100 01/2000 gasata subito dal 1° proprietario(Gpl-BRC aspirato)acquistata 08/2008, 161.000km ora 219.000 99% a gas Le compro usate e se possibile già GASATE
NEW ENTRY RENAULT MEGANE COACH anno 2001 1,9dti DIESEL acquistata 12/2010, 90.000 km La signora l'ha voluta!

#5
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(rollogas @ Dec 10 2010, 03:33 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...non è possibile omologare il metano su autovetture con cilindrata superiore a 3500cc....

Evitiamo di far disinformazione cadendo nelle dicerie o nelle leggende metropolitane.

Solo a titolo di esempio la Bigas ha ottenuto l'omologazione Euro5 per il proprio impianto SgisN (sia a metano che gpl) anche per motori V12 fino a 441Kw (quasi 600Cv).

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#6
rollogas

rollogas

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 47 messaggi
Non lo sapevo nico ma fino a gennaio 2009 era impossibile metanizzare vetture sopra a 3500cc. Nessuna Leggenda!
Sarebbe da verificare su quali vetture è installabile tale impianto.
OPEL VECTRA SW 1.6i 16V CD 100 01/2000 gasata subito dal 1° proprietario(Gpl-BRC aspirato)acquistata 08/2008, 161.000km ora 219.000 99% a gas Le compro usate e se possibile già GASATE
NEW ENTRY RENAULT MEGANE COACH anno 2001 1,9dti DIESEL acquistata 12/2010, 90.000 km La signora l'ha voluta!

#7
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Non vi era alcun limite relativo alla cilindrata nemmeno prima.
Piuttosto bisogna prestare attenzione e non fare confusione con quello che prevede da una parte la normativa vigente e dall'altra le singole omologazioni degli impianti metano/gpl.

Sempre per citare un altro esempio (e cambiamo ancora marca per par condicio...) la e-GAS nel 2006 (con l'entrata in vigore della normativa Euro4) aveva ottenuto l'omologazione del suo sistema "Sly injection" per cilindrate fino a 3.999cc a METANO e 5.700cc a GPL.

Il fatto che fosse difficile trasformare a metano un'auto di oltre 3.500cc dipendeva solo dal fatto che non tutti i produttori di impianti avevano deciso di investire nell'omologazione per certe fasce di cilindrata... NON certamente dal fatto che fosse in qualche modo vietato.

Oggi con la normativa Euro5 è cambiato tutto e non sono più previste le fasce di cilindrada ma l’approvazione di una fascia di potenza per cilindro.

Spero di aver chiarito la differenza.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#8
rollogas

rollogas

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 47 messaggi
Mai sostenuto fosse vietato, chiarissima la tua spiegazione tecnico-legislativa.
OPEL VECTRA SW 1.6i 16V CD 100 01/2000 gasata subito dal 1° proprietario(Gpl-BRC aspirato)acquistata 08/2008, 161.000km ora 219.000 99% a gas Le compro usate e se possibile già GASATE
NEW ENTRY RENAULT MEGANE COACH anno 2001 1,9dti DIESEL acquistata 12/2010, 90.000 km La signora l'ha voluta!

#9
SaverioS

SaverioS

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
  • Gender:Male
Grazie, Montecassiano mi vaà moooooooolto beeeene! ( 20 km c.a.! )
SaverioS




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users