Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Quale auto, a metano, comprare?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
48 risposte a questa discussione

#21
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
ohmy.gif
Si.......se cambi motore rolleyes.gif
Dice il saggio cinese...
...per marciare a gas il motore a benza devi avere.
Ciao e benarrivato

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#22
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
In realtà proprio in questi giorni alcuni costruttori di impianti stanno sviluppando sistemi di metanizzazione dei diesel, ma per ora le percentuali di funzionamento a metano rispetto a gasolio (usano contempooraneamente entrambi i carburanti) mi paiono del tutto inadeguate, e lascerei perdere.

Quanto alla scelta del motore, l'importante è:

- iniezione INdiretta (altrimenti servono impianti più complicati e costosi e che utilizzano anche benzina riducendo la convenienza economica)
- punterie idrauliche

Poi, se il motore è turbo si ottengono ottimi risultati, ma anche gli aspirati vanno bene.

Evita motori con testate particolarmente delicate, come i Toyota.

Ma tu a che genere di auto pensavi?
Se leggi, sono a metano...

#23
wranglerqubo

wranglerqubo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 9 messaggi
CITAZIONE(leone48 @ Apr 11 2011, 04:43 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao e benarrivato

Ciao grazie! qualcuno conosce questi tizi?

Landi diesel-metano
Landi/

#24
wranglerqubo

wranglerqubo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 9 messaggi
CITAZIONE(Sile650 @ Apr 11 2011, 04:49 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma tu a che genere di auto pensavi?

Mi sa che devo escludere i fuoristrada.
Inizialmente pensavo alla Fiat Qubo, perchè ha più o meno i requisiti che cerco in un'auto, poi mi sono un po' smontato per i 15000 euro.

#25
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
Ciao wrangler...qubo
hai già la risposta nel...nickname,
un buon prodotto finora nessun problema ma solo tante soddisfazioni, vedi se cercando fra i rivenditori ne trovi uno usato, essendo stati acquistati durante gli incentivi, alcuni lo hanno preso anche se non ben serviti di distributori metano, per poi pentirsene per l'autonomia. Se hai il distributore vicino a casa...... un pensiero lo farei.
Se nel weekend il tuo percorso e sui 250 km dovresti esserci dentro come autonomia.
Vedi il forum qubo natural power consumi e autonomia.
Ciao

Messaggio modificato da leone48, 11 aprile 2011 - 04:53

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#26
wranglerqubo

wranglerqubo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 9 messaggi
Quindi pensi che convenga, rispetto ad un'auto usata e da metanizzare?

Messaggio modificato da Sile650, 11 aprile 2011 - 04:35
E' inutile quotare per intero il messaggio immediatamente precedente!


#27
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
se ti interessano info sulle possibilità di conversione diesel-metano la discussione giusta è questa:

Installazione impianto a Metano su motori Diesel

Se invece sei interessato ad una Fiat Natural Power considera che fino alla fine del mese c'è una promozione di Fiat con sconti/incentivi fino a 5.000€ (guarda i banner nell'home page del portale)

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#28
wranglerqubo

wranglerqubo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 9 messaggi
laugh.gif scusa moderatore, sono nuovo!

#29
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
Dopo un anno il mio giudizio sul Qubo è positivo. Finora nessun problema.
La convenienza in questi casi è individuale, uno sà cosa vuole spendere e quello che cerca.
Qualunque sia la tua scelta nuovo o usato o aftermarket... quello che sicuramente ottieni è il risparmio nel carburante.
Ciao

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#30
wranglerqubo

wranglerqubo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 9 messaggi
grazie ragazzi! vi faccio sapere novita, a presto!

#31
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Fossi in te cambierei la tua con il modello vecchio,poi profittando degli incentivi la trasformerei.

P.S se poi non ti piace te la acquisto io,posso darti un Qubo oppure una Mini in cambio,puoi scegliere.........sono O.T?
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#32
Sestrino70

Sestrino70

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
Buongiorno a tutti,

dal 2006 ho una Multipla NP che probabilmente è arrivata alla fine della sua esistenza e sto prendendo in considerazione di cambiarla, ma qui inizia il dilemma e la confusione...

Dal Marzo 2006 ad oggi ho percorso circa 260.000 km, quindi la macchina la uso ed anche tanto, cammino soprattutto in autostrada e non amo spingermi oltre i limiti di velocità (beh, qualche volta magari...., ma cmq non di molto anche perchè con la mia Multiplina con 5 marcia cambiata, mavieni.gif non avevo troppo spazio per le alte velocità...)

L'auto la uso per lavoro e non ho velleità e nemmeno i soldi, per ambire a "macchinone" ma quello che cerco è un valido sostituto alla mia attuale Multipla.

Quali, secondo voi, le valide alternative in termini di comodità e mancanza di problematiche conclamate e ricorrenti ?

Grazie



#33
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Sarebbe importante capire quali delle caratteristiche della tua Multipla vorresti ritrovare sulla nuova vettura (e magari pure quale difetto vorresti eliminare).
Ad esempio i 6 posti singoli, l'autonomia, l'impostazione monovolume...

Se leggi, sono a metano...

#34
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Scusa, se potessi dirci qualcosa di più.
Ti occorre un veicolo nuovo trasformato direttamente dalla casa madre? Preferisci un aftermarket? Cerchi un usato? Va bene che utilizzi il veicolo per la maggior parte per lavoro, ma quanto ti occorre grande?

Ti basta un segmento B oppure ti occorre un C?
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#35
Sestrino70

Sestrino70

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
Si, è vero, grazie...

Dunque, i 6 posti li ho usati qualche volta ma direi che non sono determinanti...
Determinante sarebbe trovare un'auto che mi faccia viaggiare più comodo e soprattutto senza tutti quei giri del motore già a 130 Kh..
Che sia monovolume o meno è ininfluente anche se devo ammettere che una posizione "rialzata" mi da una bella sensazione di padronanza del mezzo e della strada.

L'autonomia della mia Multipla che sono riuscito a spingere fino a circa 490 Km non penso che potrò ritrovarla, ma è anche vero che rispetto a 6 anni or sono, i distributori sono aumentati parecchio di numero anche in zone con una bassa vocazione al metano, quindi anche questo non sarebbe un per me un problema..

Ho letto di WW, di Opel, di Renault ma vorrei evitare di trovarmi coinvolto in un problema come quello che si sono trovati ad affrontare molti dei clienti della C3 e molti che come me adesso hanno problemi con la Multipla (anche se sono soddisfattissimo della scelta fatta a suo tempo, e che adesso a 260.000 Km non me la sento di affrontare tante spese per rimettere in piedi la mia Multipla)

CITAZIONE(metaoui @ Feb 25 2012, 03:28 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Scusa, se potessi dirci qualcosa di più.
Ti occorre un veicolo nuovo trasformato direttamente dalla casa madre? Preferisci un aftermarket? Cerchi un usato? Va bene che utilizzi il veicolo per la maggior parte per lavoro, ma quanto ti occorre grande?

Ti basta un segmento B oppure ti occorre un C?

Pensavo ad un nuovo o un usato con pochissimi Km, e preferirei un veicolo con impianto a metano già installato dal costruttore.

Per quanto riguarda il segmento, direi che mi sarebbe utile avere un auto entro i mt 4,50

#36
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Per uso autostradale, a metano di serie, io consiglierei la Passat. (puoi cercare usata su internet)

Messaggio modificato da mito1960, 25 febbraio 2012 - 03:57

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#37
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Sì, complice l'aerodinamica migliore rispetto alle monovolume credo sia la soluzione migliore.

Se leggi, sono a metano...

#38
Sestrino70

Sestrino70

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
grazie per il consiglio Sile e Mito wink.gif

in effetti avevo pensato alla Passat ma nuova è davvero troppo cara per me....

Leggendo sul forum ho visto che sarebbe percorribile anche la strada dell'aftermarket, e ho trovato molto interessante la soluzione adottata da Monivent sulla A3 (una macchina che mi piace tanto) , e mi si è aperto un mondo !!!

Audi o WW sarebbero le mie preferite, e avendo bisogno di un po' di bagagliaio cosa potrei prendere in considerazione ?

Se non ho capito male, Diesel no, giusto ?

Mi piacerebbero auto come A3, A4, le Passat o qualche modello equivalente di Skoda, ma quali motori sono poi compatibili con una metanizzazione ?

#39
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Bene bene, si scende su un campo a me congeniale. cool.gif

Quale motore? Direi IL motore: ovvero il 1.8 turbo in tutte le sue declinazioni, dal 150 al 225 cv.
Un motore fantastico. Robusto, con ottime punterie idrauliche, che a metano pare andar meglio che a benzina.
Volendo un po' di bagagliaio, ti consiglierei di puntare su:
A4, A6, Octavia, Superb, Leon (della categoria della A3 ma un po' più grande), Passat.
In giro c'è anche qualche mosca bianca tipo Sharan e Alhambra, ma visto che fai tanta autostrada io lascerei perdere le monovolume.

L'unica rogna è che da qualche anno questa bella unità è stata sostituita dai rognosi e difficilmente metanizzabili TFSI, di conseguenza dovendosi rivolgere al mercato dell'usato bisogna andare indietro di qualche anno.
Nessun problema comunque, perchè relativamente spesso capita di trovare degli esemplari con pochissimi chilometri, e le parecchie migliaia di euro che si risparmiano nell'acquisto compenseranno abbondantemente i peggiori scenari manutentivi.

Qualche esempio:
A4 OCTAVIA A6

CITAZIONE(Sestrino70 @ Feb 26 2012, 09:37 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Se non ho capito male, Diesel no, giusto ?

angel.gif
Se leggi, sono a metano...

#40
Ale82

Ale82

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 486 messaggi
  • Location:Cento (FE)
Di Passat a metano di serie (e consiglio di stare sul metano di serie IO) o anche Touran (perchè se è pur vero che in autostrada la Passat è più a suo agio, ma anche il touran dai, ricordati che sei abituato a guida alta con ben altra visibilità e comodità nel saliscendi del passat) ne trovi a km0 o usate con pochi km a prezzi molto interessanti.
Con 19mila€ io ho trovato un Touran di un anno di vita, sempre tagliandato tenuto benissimo..
Comunque ti consiglio il 1,4 tsi ecofuel che su Passat è per forza quello ma su Touran è affiancato nelle vetture più vecchie dal 2,0 sempre ecofuel.
Su Touran stai sul 5 posti (non 7) così hai 500km o più di autonomia a metano e vuol dire tanto (500km o più come col passat) però 1,4 che volendo ha 150 cv sempre pronti.
Altrimenti la Zafira 1,6 turbo (non l' aspirata) sempre da 150cv.

In famiglia solo metano...:

VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07

VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10

Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users