Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Gestione Privacy


  • Please log in to reply
13 replies to this topic

#1
Carsac

Carsac

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 183 posts
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Adoro ballare la Salsa Cubana Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca (infatti si chiama Daisy, come le margherite).
Ciao a tutti!
Lucaires scrive:
"A proposito di questo, per una maggiore tutela della privacy, si potrebbe evitare di mettere a fianco del prezzo segnalato il nome del segnalatore."
Secondo me è comodo invece. In certe zone a frequente rilevazione (per esempio vado spesso in via novara e ne tiro giù tre) mi serve vedere se ho messo io l'ultima segnalazione o l'ha già messa qualcun altro, non voglio dover tenere a mente solo basandomi sul prezzo o la data se avevo già segnalato il prezzo. Certo il sistema ti dice in automatico se il prezzo è stato segnalato di recente o no però con il nick name è più immediato.

Appunto...che problema di privacy c'è visto che è un nick name??? Cerchiamo di non mettere sempre delle esagerazioni di privacy dove non serve che a rendere più complicata una cosa buona e spontanea!!! Ci mettono già 'sta privacy dappertutto come scusa per non darci informazioni: non cominciamo anche quà!!!

E poi indicare il nome del segnalatore può anche essere un simpatico stimolo per vedere la classifica...

Ragazzi, non facciamo litigate inutili e comportiamoci correttamente, questo sito è veramente uno dei più rigorosi e ordinati tra i forum che ci sono in giro (e non sto parlando solo di forum di Gpl/Metano).
Ciao!
carsac

Edited by Carsac, 14 December 2010 - 08:47 AM.

Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca,

infatti si chiama Daisy, come le margherite.

Adoro ballare la Salsa Cubana


#2
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 435 posts
  • Gender:Male
CITAZIONE(Carsac @ Dec 14 2010, 08:42 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Appunto...che problema di privacy c'è visto che è un nick name??? Cerchiamo di non mettere sempre delle esagerazioni di privacy dove non serve che a rendere più complicata una cosa buona e spontanea!!! Ci mettono già 'sta privacy dappertutto come scusa per non darci informazioni: non cominciamo anche quà!!!

Due punti differenti di vedere il right to be let alone.
Per me la privacy non è mai troppa, anzi è sempre troppo poca! Troppo sulla bocca di ignoranti che non sanno neppure cosa sia... ma per privacy non mi permetto di disturbarli (l'alone di Warren e Brandeis)!

Non nego la qualitò riferita al nickname di celare l'identità di chi vi sia sotto.
Ma appunto perchè il nickname presuppone quello che è un dato personale come l'indirizzo mail e questo a sua volta presuppone quei dati sensibili che si definiscono generalità, io vorrei che, dai miei dati personali visibili non direttamente ma potenzialmente tali, non fosse possibile rintracciare i miei spostamenti i miei distributori "abituali".
Non dico che questa condotta illecita sia a carico di utenti, ma sicuramente è lo scopo lucrativo di società di profiling e di data mining.

Sono pienamente conscio di aver preso visione ed accettato l'informativa.
Non sto lamentando una carenza di livello minimo di privacy, ma ho richiesto se sia possibile avere un livello maggiore atteso che la mia istanza non provochi nocumento al sito e al servizio offerto.
Tu stesso dici che il nome accanto ti è utile, ma tanto il sistema prevede già in automatico ad avvisarti se il prezzo che hai inserito sia utile.

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#3
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • PipPipPip
  • 1,985 posts
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Quousque tandem abutere, lucaires , patientia nostra?

la tua conoscenza informatica costringe l'argomento in una cornice troppo piccola...
il tuo nickname non'è riconducibile a nessuna persona fisica, e nemmeno a un'indirizzo e-mail
visto che dal panello di controllo utente puoi decidere di non ricevere le mail,
e di non farlo comparire in nessuna parte del tuo profilo,
quindi il fatto di vedere un nick non vuol dire che sia il Sig. tal dei tali, perchè nulla mi vieta di cambiare
una maiuscola con una minuscola e registrarmi con il tuo stesso nick etc tec...

comunque se non vuoi che il tuo nome appaia nell'elenco dei distributori come utente che aggiorna i prezzi
ti basta semplicemente, non farlo, se per spirito di partecipazione desideri aggiornare lo stesso i prezzi in totale privacy
mandami un pm ed aggiornerò io al posto tuo.
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#4
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 435 posts
  • Gender:Male
CITAZIONE(Pha79 @ Dec 14 2010, 04:23 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Quousque tandem abutere, lucaires , patientia nostra?

Quousque tandem si possa fare di meglio; se le cose si possono fare in modo migliore non vedo perché non proporre di farle in tal modo.
Quousque tandem non si griderà allo scandalo perchè sistemi informatici che tutti ritenevamo sicurissimi e sui quali tutti scrivevamo le belinate più assurde (vedi FB), sono stati oggetto di hackeraggio, senza che neppure qualcuno se ne accorga e i nostri stessi dati vengano rivenduti in giro dopo essere stati classificati da sedicenti società di gestione dati e analisi etologica quando in realtà sono solamente delle società di data mining e profiling che compiono illeciti in quelli che sono i 27 Paesi UE, e in qualche stato della federazione USA.

A parte l'inopportuna citazione (se non altro per il burrascoso periodo politico italico), Cicero erano altri, e non mi sembra che, io Catilina, con le mie istanze possa attentare a te o al servizio reso dal sito, anzi mi pareva di parlare di giovamento senza arrecare il minimo nocumento, ci tengo a precisare che non si tratta di conoscenze informatiche quanto piuttosto di scienza forense applicata all'informatica.

Partiamo a monte. Per la creazione dell'indirizzo mail il provider/server ti obbliga ad inserire le generalità (Nome, cognome e data di nascita).
Per l'iscrizione ad ecomotori ho inserito il mio indirizzo mail che presuppone i dati summenzionati.
Economotori non vede le mie generalità se non sono io a fornirgliele.
Ma siccome nel 2010 dovrebbe essere assodato, non dico per mio nonno, ma per la generazione che ha dato la vita ai "nativi digitalizzati" direi per lo meno i 50enni, che un sistema informatico NON è più sicuro neppure se spento, con l'HD distrutto e gettato in fondo al mare in un metro cubo di cemento, ho proposto questa idea, e poi WIKILEAKS fa miracoli!
Potenzialmente, e anche piuttosto facilmente per gli addetti ai lavori, risalire dal nickname TIZIO ai dati personali che vi sono dietro anche se non sono presenti sul medesimo sistema informatico è REALTA'!
Chi può dire a noi utenti, agli amministratori, a coloro che pagano ratealmente lo spazio e il DNS, che il sito non è oggetto di analisi non concessa, da parte di società di datamining?

La risposta più semplice la conosco, fin troppo bene; "Non ti piace, non ti va bene, nessuno ti obbliga, ARRIVEDERCI!"

Ma vi prego non facciamo i soliti italiani ...
Ho proposto la soluzione di quello che potrebbe essere un punto debole - che non è stato rilevato, l'ho adeguatamente argomentata, non produce alcun danno al sistema e di tutta risposta mi sento la lezione di informatica che mi dice che sul mio profilo posso scegliere il livello di tutela e apertura che voglio.
Suvvia il punto è un altro e mi pare di averlo, ora, adeguatamente cristallizzato.

Inoltre la soluzione al problema, inviami i dati che ci penso io a pubblicarli in totale privacy (ma siamo ancora convinti che sia così?), mi pare che qui rechi nocumento, perché ci sarebbe un trattamento differente che obbligherebbe ad un lavoro ancora più gravoso rispetto a quello che già ora svolgete.

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#5
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • PipPipPip
  • 1,985 posts
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(lucaires)
non mi sembra che, io Catilina, con le mie istanze possa attentare a te o al servizio reso dal sito

Caro il mio contemporaneo Catilina, non attenti a me, ma alla pazienza di tutti quelli che lavorano Gratis et amore Dei per il mantenimento del portale. (a dirla proprio tutta c'è anche chi ci mette di tasca sua per darti la possibilità di abusare della sua pazienza...)
non mi piace mai quotarmi da solo, ma mi obblighi a farlo

CITAZIONE
la tua conoscenza informatica costringe l'argomento in una cornice troppo piccola...

Nessun utente o amministratore del forum può dal tuo nick risalire al tuo nome, e nemmeno dalla tua mail
se sei preoccupato per la tua privacy leggi il contratto che hai firmato con il tuo ISP e poi capirai a chi dovrai
chiedere conto della tua privacy!

Il problema di FB è inesitente, tutta la questione era ampiamente descritta nell'informativa, il problema è che nessuno l'ha letta
e dopo si sono lamentati.
Io l'ho letta e non mi sono iscritto.

quamdiu etiam furor iste tuus nos eludet? quem ad finem sese effrenata iactabit audacia?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#6
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 435 posts
  • Gender:Male
CITAZIONE(Pha79 @ Dec 14 2010, 05:56 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Nessun utente o amministratore del forum può dal tuo nick risalire al tuo nome, e nemmeno dalla tua mail
se sei preoccupato per la tua privacy leggi il contratto che hai firmato con il tuo ISP e poi capirai a chi dovrai
chiedere conto della tua privacy!

1. Ti diffido formalmente a interrompere quella che è questa ingrata metafora. Catilina attentava alla incolumità fisica delle persone, al più, io attento alla pazienza, se non ti va bene come disse Virgilio, non ragionar di me, ma guarda e passa; ma ti invito fortemente a non paragonarmi ad un'omicida, a darmi del folle, e a paragonare il mio consiglio a sfrenata audacia.

2. Nonostante l'aver nuovamente esplicitato che
A. io sono pienamente in accordo e abbia sottoscritto l'informativa su quanto ecomotori fa,
B. nonostante aver detto che il problema non è utenti di ecomotori, addetti di ecomotori che possono risalire ai nostri dati personali, ma è QUALCUNO ESTERNO, altera pars, terzi,
mi si viene a dire candidamente iure et de iure (visto che del latinorum di Don Abbondio ci piace riempirci la bocca, ma meglio il nostro latino che espressioni inglesi biascicate imprudentemente) che ecomotori non può vedere i nostri dati se non siamo noi a consentirglielo. E ma forse lo sapevo già e se anche non lo avessi saputo, una volta che me lo hai detto è assodato. Guarda che forse non hai capito quale è il mio punto di vista. Maggiore tutela degli utenti rispetto all'esterno. Non sei tu che conosci i miei dati che mi spaventi ma qualcuno che non conosco e chi si arricchisce con questi.

Circa il contratto con l'ISP ci divertiamo più volte con il prof. Pizzetti a leggere le difese presentate dai provider in via amministrativa; neanche da dire che il 99% dei contenziosi in tale materia portati davanti a Lui finiscono con la soccombenza di questi ultimi.

Sinceramente non ho sotto occhio l'informativa di FB, né ricordo quali fossero specificatamente gli elementi, ma dubito seriamente che abbia detto agli utenti:
"Vuoi usare FB allora sappi che il tuoi dati li fornisco a società che fanno profiling e classificazione di dati mediante processi di data mining". Se non altro per due ordini di motivi:
A. si tratta di un illecito in 27 paesi dell'UE, quando avrò tempo estrapolerò i riferimenti normativi dalla cui Direttiva discende, e in alcuni stati USA;
B. FB non avrebbe mai ammesso, chiesto scusa, e sarebbe corso ai ripari per la fuga di dati sensibili degli utenti iscritti. -> Quest'ultimo modo di agire, per buon senso, sarebbe piuttosto confliggente con quanto prima indicato.

Non sei iscritto a FB? per quello che ci può riguardare, la mia personale opinione è "Buon per te"!

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#7
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • PipPipPip
  • 1,985 posts
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
vediamo di chiarire una volta per tutte:

CITAZIONE
1. Ti diffido formalmente a interrompere quella che è questa ingrata metafora. Catilina attentava alla incolumità fisica delle persone, al più, io attento alla pazienza, se non ti va bene come disse Virgilio, non ragionar di me, ma guarda e passa; ma ti invito fortemente a non paragonarmi ad un'omicida, a darmi del folle, e a paragonare il mio consiglio a sfrenata audacia.

per rispondere al tuo primo punto mi obblighi a quotarmi di nuovo:

CITAZIONE
non attenti a me, ma alla pazienza di tutti quelli che lavorano Gratis et amore Dei per il mantenimento del portale. (a dirla proprio tutta c'è anche chi ci mette di tasca sua per darti la possibilità di abusare della sua pazienza...)

Più chiara di così non so come spiegartela.

CITAZIONE
il problema non è utenti di ecomotori, addetti di ecomotori che possono risalire ai nostri dati personali, ma è QUALCUNO ESTERNO

Per questo servono almeno 2 azioni illegali da parte di hacker e non vedo come mettere o meno il tuo nick accanto al
prezzo aggiornato possa essere una maggior tutetela.

Ti ho offerto gratuitamente la mia disponibilità ad aggiornare i prezzi al posto tuo, per levarti ogni ansia, più di così non so che fare
CITAZIONE
comunque se non vuoi che il tuo nome appaia nell'elenco dei distributori come utente che aggiorna i prezzi
ti basta semplicemente, non farlo, se per spirito di partecipazione desideri aggiornare lo stesso i prezzi in totale privacy
mandami un pm ed aggiornerò io al posto tuo.

A FB ho deciso di non iscrivermi quando sono arrivato al punto 5 o 6 dove in buona sostanza diceva che qualsiasi cosa
pubblicata sarebbe stata di loro proprietà, e poteva venire riusata a scopi pubblicitari etc etc regola che poi cambiò,
ma fù sufficiente per mettermi in guardia.

Ora spero che la cosa finisca qui, perchè non sono come Giobbe
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#8
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 435 posts
  • Gender:Male
Mio caro "non sono come Giobbe", per partire dall'ultimo punto,
nessuno ha chiesto il tuo parere, stavo rispondendo a qualcun altro che poneva la questione in termini differenti. Ti sei inserito, ma forse, visto il tenore delle tue risposte, che denunciano almeno un minimo di cultura classicista, avresti potuto lasciare la parola a qualcuno di maggiormente qualificato.
Per la serie aut tace aut loquere meliora silentio.

Circa l'ingrata, lo ribadisco, metafora che hai sostenuto posso solo annotare che la tua presunta cultura classicista ti permetta di sapere che Catilina è l'abusatore di pazienza reso celebre dall'Orazione in Senato di Cicerone, cosa che più o meno tutti sanno, ma non tutti gli altri si sono dedicati a studiare la letteratura latina e possono sapere che Catilina aveva attentato alla vita di Cicerone compiendo tutti quegli atti che la tradizione penalistica tedesca definisce idonei ad offendere e univocamente indirizzati a quell'unico scopo.
Non metto in dubbio la tua conoscenza del mondo classico ma gli altri utenti dovrebbero sapere che un novello Cicerone si è dilettato nel paragonarmi a qualcuno che poco prima lo aveva tentato di uccidere. Se vogliamo ancora restare sul piano metaforico magari potrei aver tentato di ledere il servizio offerto da ecomotori, ma tralasciando una qulificazione della mia idea, ho dimostrato che, anche se fosse stata applicata, non avrebbe creato nocumento al sistema.

Per venire al sodo della questione è sempre singolare vedere come livelli differenti di cultura, studio, ethos (per continuare a fare i fighi) determinino qualificazioni della realtà in modi differenti tra loro.
Per arrivare alla proposta che ho fatto, ho dovuto impegnare anni di studio, qualche migliaio di euro, girare per l'Italia, andare a Bruxelles, passare per Boston per cercare di comprendere a dovere chi fossero e cosa volessero dire Warren e Brandeis con il loro "the righ to be let alone". Solo in Italia sono veramente poche le persone che capiscono che se esistono i CSI dietro ci deve essere tutta una branca della tossicologia forense che è la computer forensics e per riuscire a capire cosa sia è necessario magari studiare computer ethics, cosa che i giapponesi insegnano già a partire dall'...asilo!
Ci sono imprese, società che arrivano a spendere qualche CENTINAIO di migliaia di euro per ottenere analisi di questo tipo "trovateci i punti deboli a livello informatico, diteci se costituiscono un fatto giuridicamente rilevante e se del caso diteci come risolverli" (sia chiaro questa mia breve digressione su di un nickname in una pagina che grosso modo esplicita che la persona dietro in nick name è stata li nella tale data, non è minimamente paragonabile ai lavori di consulenza che vengono fatti e retribuiti come ho detto su).
Premesso questo tu vieni a dire che questa, seppure minima e circoscritta, analisi è furor e effrenata audacia.
Se è così non ho più motivo di parlare.

Solo una piccolissima precisazione. Il panorama che ho delineato e che potrebbe accadere, ma mi auguro il negativo per ecomotori, non è che due hacker tutto brufoli in un qualche garage con potentissimi computer facciano questo. Sto parlando di società adeguatamente strutturate nella loro attività d'impresa che lucrano su queste operazioni, cfr. il caso Peppermint.

Se tu non ti iscrivi a FB perché leggi il punto 5 e 6 e intravedi quel fumus che di dice che non siamo adeguatamente tutelati, poi però non intravedi neppure il problema che qualcuno dal tuo nickname su di un pubblico forum possa risalire al tuo vero nome e possa sapere che abiti in un certo posto, hai un certo tipo di auto per cui, presuntivamente ti rifornisci in un certo posto, che, sempre presumibilmente eri nel tal posto il tal giorno, beh come direbbe Mourinho "Non è problema mio, non mi interessa" e poi ti racconto la barzelletta di quello che andava in giro a dire "privacy privacy", ha subito un furto di dati personali e non sé ne è neppure accorto!

DETTO QUESTO CI TENGO A PRECISARE CHE,
anche se non richiesto da nessuno,
ma al fine di non far apparire un mio intervento come una critica aperta ad ecomotori e alle persone che vi sono dietro, tutt'altro,
non intravedo nessuna lacuna formale o sostanziale di violazione delle norme inerenti alla Privacy
sia a livello interno sia a livello comunitario.
Il mio voleva essere un consiglio per far meglio, e come tutte le volte che apro bocca, sufficientemente motivato.
Avrei solo voluto che i fiumi di parole spesi da chi mi rispondeva non consistessero sostanzialmente in extra petita. A tanto sarebbe valso dire (che poi è il riassunto della risposta del moderatore): "Non siamo interessati, visto che il livello di privacy di Ecomotori è più che adeguato con gli standard minimi richiesti dalle attuali norme vigenti e riteniamo il problema da te posto non essere sussistente" (speriamo!).

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#9
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,300 posts
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Ecco allora che ho fatto bene........NON MI CHIAMO FABIO,NON ABITO A SIENA E NON POSSIEDO UN QUBO!!!!!!

FREGATI TUTTI GLI SPIONI!!!!!!!!


P.S caro gsani ora sono problemi tuoi,come minimo ti occorrera' un buon avvocato.

Edited by metaoui, 15 December 2010 - 11:50 AM.

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#10
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 431 posts
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
CITAZIONE(lucaires @ Dec 15 2010, 11:28 AM) <{POST_SNAPBACK}>
... "Non siamo interessati, visto che il livello di privacy di Ecomotori è più che adeguato con gli standard minimi richiesti dalle attuali norme vigenti e riteniamo il problema da te posto non essere sussistente" (speriamo!).

Qualche moderatore potrebbe dirglielo, per pietà? icon_dho.gif
Grazie
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#11
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
La Privacy è un argomento estremamente complesso e benchè sia incredibilmente regolamentato moltissimi aspetti rimangono esposti alla proprie valutazioni personali.

Io, ma è un parere personalissimo, sono contrario alla privacy. Non ho nulla da nascondere e vorrei, banalissimo esempio, che per la mia sicurezza e quella dei miei cari ci fossero telecamere di videosorveglianza in ogni dove.

Tornando ad ecomotori.net posso solo dire che per ora riteniamo che le scelte effettuate siano adeguate soprattutto in funzione della tipologia dei dati personali archiviati.

La questione sollevata da lucaires è per certi aspetti corretta ma si fonda su un presupposto errato. Il nickname non consente in alcun modo (parlo ovviamente di modalità lecite) di risalire ai dati personali (nome e cognome) del proprietario mentre se fosse comparso il nome e cognome del segnalatore avrebbe sicuramente ragione lucaires.

Il nickname è quindi l'anonimato per eccellenza e, dopo aver comunque interpellato gli uffici del garante per la privacy, ribadiamo che, almeno per ora, sia più che sufficiente.

Ho accennato alle "modalità lecite" perchè ovviamente è ben diverso che parlare di protezione dei dati personali in caso di "modalità illecite".
Anche in questo caso la protezione della nostra infrastruttura è dimensionata in funzione dell'importanza dei dati personali archiviati. Nessuno potrà mai garantire sistemi inespugnabili e soprattutto non avrebbe senso avere i sistemi di protezione del pentagono per proteggere i dati di un forum di auto ecologiche...

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#12
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 435 posts
  • Gender:Male
Ora si che ci siamo!
I pareri personali non mi interessano e li rispetto.

Vedo che la mia richiesta è stata capita è ha trovato valida risposta.
Vero che si tratterebbe di un piccolo passetto in più, ma qui l'unico vero dato sensibili è l'indirizzo mail - che viene dato a tutti in qualsiasi contesto - pertanto nella ponderazione tra utilità del nome del segnalatore ultimo nella scheda e un possibile (fantasioso ma purtroppo non troppo) attentato alla privacy perveniente da modalità illecite, ne esce vincitore lo status attuale.

Tanto ovvia, quanto corretta per lo stato dell'arte, la risposta proveniente dagli uffici di Pizzetti.

Sono soddisfatto, nonostante il non accoglimento della proposta, che sia stata compresa, almeno da Nicola, e valutata adeguatamente!

Grazie!

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#13
bearzotto

bearzotto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 244 posts
  • Gender:Male
  • Location:Torino
A parte che la normativa regolamenta il trattamento dei dati personali e sensibili (cosa diversa la privacy), nella discussione ogni tanto si parla di dati sensibili altre volte di dati personali, mi sembra ci sia un pò di confusione, in quanto i dati sensibili riguardano la salute, le inclinazioni politiche, religiose, sessuali; i restanti sono dati personali.

Sono rimasto perplesso nel vedere che dopo tutta questa discussione nella firma viene posto un link che accede ad un altro sito dove oltre alla località si vede il numero di targa del veicolo ecc..

Il problema, come diceva Nico, la normativa è complessa e interpretata in modo diverso da ognuno di noi, infatti puoi adottare qualsiasi sistema di sicurezza (escludendo modalità illecite), che una qualsiasi ditta ci possa contattare per pubblicizzare un suo prodotto senza mai aver avuto in precedenza contatti commerciali, ciò è dovuto al fatto che le informative sul trattamento dei dati personali vengono redatti in modo non corretto, infatti capita sovente di apporre una unica firma perchè viene fatta una informativa unica che regolamenta il rapporto con la ditta in questione e l'uso dei dati per motivi pubblicitari da parte della stessa ditta o da altre ditte.

Saluti Bearzotto

Fiat Multipla Natural Power dell'ottobre 2004 dicembre 2008 installato GasComp II
Fiat Punto Natural Power del novembre 2005

 

 

 


#14
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 431 posts
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
CITAZIONE(bearzotto @ Dec 15 2010, 09:50 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...Sono rimasto perplesso nel vedere che dopo tutta questa discussione nella firma viene posto un link che accede ad un altro sito dove oltre alla località si vede il numero di targa del veicolo ecc..

Siamo in due...
Mi pare si veda addirittura il numero di cellulare mellow.gif
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users