Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Consigli ecologici per aiutare l'ambiente


  • Per cortesia connettiti per rispondere
26 risposte a questa discussione

#1
mar

mar

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 137 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:noviglio -Mi-
Dato che l'ecologia è un argomento che mi sta molto a cuore e dato che sono straconvinta che nel nostro piccolo possiamo fare tanto per aiutare il nostro pianeta, ho aperto questa discussione per scambiarci consigli e opinioni su cosa facciamo e possiamo fare in concreto.
L'idea di aprire questa discussione mi è balenata in mente dopo aver letto e risposto alla discussione sui sacchetti di plastica e ho deciso di crearla tre minuti fa mentre pulivo la cucina.
Sì perchè spesso il lavello e il piano cottura li "lavo" con il limone, nel senso che quando mi avanza il limone che ho utilizzato per cucinare, non lo butto ma lo utilizzo come sgrassatore: lo strofino direttamente sulla superficie e poi sciacquo con la spugna.
Così ho pensato che forse poteva interessare a qualcuno questo consiglio, così come a me intertesserebbe averne da voi altri utili.
Preferisco essere l'ultimo tra i sognatori, con tante visioni da realizzare, che il primo tra coloro che non nutrono né sogni né desideri. - Kahlil Gibran -

#2
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Se devi farti la doccia, puoi fare la pipi li, senza usare inutilmente lo sciacquone (molto in voga tra i VIP di Hollywood).

#3
mar

mar

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 137 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:noviglio -Mi-
E magari lavare contemporaneamente i denti e ( Pha non ascoltare, anzi non leggere) farti la barba: 3 in 1, cosa vuoi di più?

Io diluisco sia lo sciampo che il basgnoschiuma, ne travaso una metà in un'altra boccetta e aggiungo acqua: lo shampo diventa meno aggressivo e i capelli si rovineno meno, idem per il bagnodoccia, anche la pelle si secca meno. Oltre al fatto che inquini la metà.
Preferisco essere l'ultimo tra i sognatori, con tante visioni da realizzare, che il primo tra coloro che non nutrono né sogni né desideri. - Kahlil Gibran -

#4
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
Per rimanere nella stanza da bagno...se finisci il colluttorio puoi mettere in un bicchiere di acqua tiepida un cucchiaino colmo di bicarbonato:non è alcoolico, non è zuccherato-molti dei colluttori lo sono-e non è colorato....e funziona!

In cucina: invece di usare litri di anticalcare e/o creme per acciaio, che oltre a inquinare intossicano chi le usa(cough! Cough!), per lavare pentole, lavelli e piani cottura si può usare abitualmente aceto(quello primo prezzo va benissimo, ovviamente!) e bicarbonato. Tolgono calcare, sporco grasso e odoracci e non respirate acido oltre a non avvelenare i mari!
Se proprio non siete soddisfatti, anche per via dell'odore...aggiungete un po' di detersivo per piatti al limone!
Risciacquo abbondante, asciugare perfettamente et voilà!
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#5
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
CITAZIONE(fabiobologna @ Dec 29 2010, 08:24 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Se devi farti la doccia, puoi fare la pipi li, senza usare inutilmente lo sciacquone (molto in voga tra i VIP di Hollywood).

Sei indietro...i VIP più "à la page" fanno il contrario: la doccia nel water! ciapet.gif

Restando invece al discorso serio: io per parlare dell'aceto, oltre a quanto detto, lo uso anche come brillantante nella lavastoviglie e al posto dell'ammorbidente nella lavatrice. Se non siete dei "fanatici" del profumo, resterete stupiti dei risultati winner.gif

Ciao
Guba

Messaggio modificato da fabiobologna, 27 gennaio 2011 - 09:58

"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#6
mar

mar

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 137 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:noviglio -Mi-
Domani proverò l'aceto nella lavatrice, vi dirò le mie impressioni.
Preferisco essere l'ultimo tra i sognatori, con tante visioni da realizzare, che il primo tra coloro che non nutrono né sogni né desideri. - Kahlil Gibran -

#7
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
L'aceto si può usare per tante altre cose, ma chi ce la fa a ricordarle tutte?
Primo fra tutte fissare il colore su capi nuovi scuri, ma questo lo sanno tutti...!
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#8
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Io questa non la sapevo...

#9
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Aceto? Per decalcificare i filtri da mettere nel rubinetto! Però considerando l'aceto che va sprecato e che nuove costano 2-3 euro una confezione da 2 non lo fa più nessuno...

#10
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Io continuo a farlo.

Un litro di aceto primo prezzo non arriva a 50 cent e ci rimetti a nuovo 10 filtri per 10 anni almeno.
Altro che no...

Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#11
mar

mar

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 137 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:noviglio -Mi-
CITAZIONE(mar @ Jan 6 2011, 09:04 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Domani proverò l'aceto nella lavatrice, vi dirò le mie impressioni.

Usato e sono rimasta decisamente e piacevolmente colpita.
Nemmeno io sapevo che l'aceto si usasse anche per fissare i colori scuri. Non si smette mai di imparare.

Quando sciacquo frutta o verdura a volte riutilizzo l'acqua per annaffiare le piante ( poche e spesso sofferenti dato il mio poco pollice verde).
Preferisco essere l'ultimo tra i sognatori, con tante visioni da realizzare, che il primo tra coloro che non nutrono né sogni né desideri. - Kahlil Gibran -

#12
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
Io invece ho provato l'aceto in lavastoviglie...fantastico!
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#13
monivent

monivent

    Ambientalista

  • Admin Elenco Distributori
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3598 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Milano
CITAZIONE(mar @ Jan 7 2011, 09:03 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Nemmeno io sapevo che l'aceto si usasse anche per fissare i colori scuri.

Io lo trovo insostituibile per fissare l'hennè smile.gif !
"Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa) da quando primamente aspra contesa disgiunse il re de' Prodi Atride e il divo Achille"

#14
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(mar @ Jan 7 2011, 09:03 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Nemmeno io sapevo che l'aceto si usasse anche per fissare i colori scuri.

Non solo i colori scuri...

Nella mia camera oscura, durante il processo di sviluppo e stampa in bianco e nero, ho utilizzato spessissimo una soluzione di aceto diluito al 10% circa in acqua come bagno di arresto dopo il bagno di sviluppo e prima del fissaggio. Non era il massimo come respirabilità ma era certamente meglio di alcuni specifici prodotti chimici.

Non credo che oggi possa capitare a molti di stamparsi in casa le foto in B/N ma l'aceto si utilizza anche li.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#15
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
So che molte persone lo usano anche per fissare i colori dei poster in canvas spruzzandolo con un vaporizzatore...

Ah, attenzione ad usarlo come ammorbidente: per funzionare funziona, ma se c'è una macchia che non è partita magari potrebbe averla fissata...!
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#16
mar

mar

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 137 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:noviglio -Mi-
CITAZIONE(Aura @ Jan 8 2011, 10:37 AM) <{POST_SNAPBACK}>
se c'è una macchia che non è partita magari potrebbe averla fissata...!

In che senso " una macchia partita"?
Preferisco essere l'ultimo tra i sognatori, con tante visioni da realizzare, che il primo tra coloro che non nutrono né sogni né desideri. - Kahlil Gibran -

#17
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Molto probabilmente lo saprete già tutti, però credo sia bene ricordarlo.
L'olio e il grasso di frittura inquinano tanto quanto il cambio olio della macchina.
Quindi è bene evitare di buttarlo in fogna o nel giardino, ma và raccolto e portato all'ecocentro
in alcuni comuni, si può buttare la "bottiglia" contenente una quantità massima stabilita di olio
nella frazione indifferenziata. ma anche qui come per il tetrapak bisogna telefonare in comune
e chiedere quali sono le indicazioni dell'azienda che smaltisce i rifiuti
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#18
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Per l'olio di frittura bisognerebbe fare così, ma raccogliere tutto in un contenitore per portarlo poi a un centro di raccolta è troppo anche per me. Intendo sarebbe anche complicato metterlo dalla padella al contenitore, bisognerebbe trovarne uno con un tappo ampio e comunque si rischia di sporcare tutto per questa operazione. A Bologna ne consumo veramente poco, patatine fritte ne faccio poche, solitamente il mio olio è quello di qualche uovo, fettina di carne o bastoncini di pesce, quindi quantità minime, e dover ogni volta raccogliere tutto in un contenitore per così poco olio mi sembra esagerato. A Senigallia cucina soprattutto mia mamma e non voglio romperle ulteriormente con questa cosa, ha già troppi pensieri e cose da fare. Poi comunque la mia famiglia non è un'integralista del risparmio prrr.gif Io mi limito a buttare l'olio nel water anzichè nel lavandino della cucina. Faccio quello che posso.

Il tetrapak a Senigallia come a Bologna si butta ormai nella carta.

#19
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
CITAZIONE(mar @ Jan 8 2011, 11:30 AM) <{POST_SNAPBACK}>
In che senso " una macchia partita"?

Volevo dire che se avevi inserito in lavatrice una tovaglia macchiata, ad es., e le macchie non sono andate via durante il lavaggio, rischi, con l'aceto, di fissarle ulteriormente sul tessuto.
Spero di esser stata chiara.......sennò mi candeggio(giusto per rimanere in tema) ops.gif !
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#20
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Riguardo l'olio di frittura, il mio comune ha appositi raccoglitori assieme a quelli degli altri materiali e mi ha dotato di apposita tanichetta per raccolgierlo.
Per la cronaca: con quello che friggo, mi appresto a vuotare la tanica per la seconda volta in 6 anni.
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users