Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Honda Civic Hybrid: consumi aumentati dopo aggiornamento software IMA


  • Per cortesia connettiti per rispondere
53 risposte a questa discussione

#21
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Non concordo: nel senso che credo abbiano sbagliato qualcosa, devi pretendere che il meccanico del concessionario che ha fatto il lavoro intervenga meglio.... a me hanno fatto altrimenti l'auto non la toccavano. Insisti dicendo che altrove hanno hatto un aggiornamento migliore!
Un + 10 fino ad un + 20% sui consumi è troppo...
Sarà che non la uso in autostrada, ma in città io sono al massimo a un 2% di metano in più, ma si compensa ora con la minor benzina usata. ciapet.gif

Sull'azione collettiva purtroppo in questo paese non è possibile.

Messaggio modificato da mito1960, 27 febbraio 2011 - 02:27

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#22
radetzky

radetzky

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:CO
In USA nella Class Action contro Honda e relativa ai problemi IMA della Civic Hybrid sono ora inseriti e chiaramente dettagliati i problemi di minor potenza e maggior consumo derivanti dell'aggiornamento software dell'autunno scorso.LINK

Corrispondono esattamente a quanto da me rilevato.

#23
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Mi sono espresso male: non dico che non è vero quello che sostieni.

Dico che se insisti con il tuo tecnico del concessionario l'aggiornamento non è così deleterio per i consumi.

PS. Credi di poter fare la class action Usa dall'Italia? eekk.gif

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#24
radetzky

radetzky

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:CO
CITAZIONE(mito1960 @ Mar 9 2011, 10:35 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Dico che se insisti con il tuo tecnico del concessionario l'aggiornamento non è così deleterio per i consumi.

impossibile. Forse sulla tua puoi lavorare sugli iniettori metano, sula vettura di serie non puoi in pratica fare nulla, fa tutto il software incazzed.gif

CITAZIONE(mito1960 @ Mar 9 2011, 10:35 AM) <{POST_SNAPBACK}>
PS. Credi di poter fare la class action Usa dall'Italia? eekk.gif

Purtroppo non si può ma non è detto non si possa fare in Italia, anche se siamo in pochi purtroppo...

Quello che volevo evidenziare è che laddove la legge è una cosa seria anche un colosso multinazionale deve osservarla: la dimostrazione è che ORA, con la Class Action in corso, Honda ha cominciato a cambiare le batterie IMA ed ha pure cambiato la pubblicità dove ora dichiara un consumo medio di 41 mpg (ovvero 5,73 litri/100Km) e dice pure di non guardare quanto dichiarato in precedenza....(50mpg)

link

MENTRE da noi, dove vige la legge del + forte, continuano a dichiarare un consumo medio di 4,6 litri/100Km...

FORSE E' IL CASO DI INCAZZARSI O NO ???

#25
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Arrabbiarsi per uno sfogo e per avere il risultato? Certo che si...

Comunque ora ho dati simili a prima dell'aggiornamento.
Su strada normale sono a medie di 30-33 (20-22 Km/litro).
In città arrivo a 36, (circa 25 Km/litro) mentre in autostrada a 110 Km/h sono sopra i 30, mentre a 140 Km/h sono a 26 (18 Km/litro).
Parlo di Km fatti con un Kg di metano. (tra parentesi ho fatto la conversione "1/1,4" dei Km con un litro di benzina) per questo non sono del tutto scontento....

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#26
radetzky

radetzky

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:CO
NEWS ! Forse ci siamo !
Oggi sono andato alla Honda City a Tavagnacco di Udine, sulla Pontebbana.
Ho trovato un eccellente responsabile officina, cortese e disponibile. Abbiamo fatto un giro di mezz'ora col computer attaccato ed ha trovato qualche errore che ha cancellato, fatto prova veloce di consumo col cruise control inserito, e prove di accelerazione. Alla fine ha resettato la centralina IMA ed ha lavorato su un parametro che, dice lui, è lasciato alla scelta del meccanico (probabilmente inserito con l'ultimo aggiornamento). Larvatamente mi ha detto che adesso si vede quello che prima non si vedeva (credo che Honda avesse voluto nascondere l'effettivo stato di carica della batteria, limitandolo): di fatto prima della taratura avevo la batteria IMA completamente carica (8 tacche), con la nuova taratura (eravamo fermi) è precipitata a 4-5 led ! ERGO: qualcosa allora si può fare !
Adesso il led bianco-verde della IMA funziona bene ovvero è + gestibile, in accelerazione non cala più di potenza e sui pochi chilometri che ho fatto sembra che i consumi siano calati.
Adesso faccio un pò di chilometri in varie condizioni e poi ti saprò dire.
Ciao

#27
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Ottimo dai che forse ci sei! di sicuro non puoi far così male come hai raccontato....

In compenso io con il caldo non riesco a tenere le batterie cariche... inizio a sentire le ventole di raffreddamento e il consumo non migliora come dovrebbe con il caldo, anzi....

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#28
radetzky

radetzky

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:CO
Ciao Mito, volevo contattarti da tempo ma i MP non funzionano + !
I miei test procedono abbastanza bene: a livello consumo sono rientrato nella mia media storica (5,4 lt/100km), i led IMA si vedono meglio di prima e si riesce ad utilizzare l'elettrico anche in città MA, comunque, quando la carica è a metà (4 led) aiuta poco e ci mette una vita a ricaricarsi.
Comunque avrei deciso di passare armi e bagagli al concessionario di Udine visto che, comunque, una volta ogni due mesi ci vado e mi ci fermo qualche giorno.
Che tu sappia, a livello garanzia ci sono problemi a cambiare concessionario ?
Ciao e grazie

Messaggio modificato da fabiobologna, 07 aprile 2011 - 03:55
Evitare quotature inutili. Se si risponde all'ultimo messaggio utilizzare il tasto RISPOSTA.


#29
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Da come ne so io assolutamente nessun problema a cambiare concessionaria!
Io ne ho cambiate già 4, due sono fallite, altre troppo lontane dai miei giri...
e anche se vai da un meccanico non Honda e gli chiedi lavoro "garantito" perchè l'auto ha ancora il resto della garanzia della casa non ci devono esser problemi.

Oggi ho fatto un pieno da 40,03 Km con un Kg secondo il GAS COMP2, ho messo gas dopo 358 Km.... 351 a metano e 7 a benzina)
(9,2 Kg) 38,91 secondo la mia calcolatrice...

e vai!!! ops.gif

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#30
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
AGGIORNO con una novità: ultimo richiamo da HONDA ITALIA
Mi è arrivata un'altra raccomandata (VR-Aprile 2011) che mi invita a un fare un controllo alla parte ibrida: NON RIGUARDA IL METANO ma aggiorno per chi segue il forum sui richiami delle IBRIDE. excl.gif
CAMPAGNA di RICHIAMO - difetto del convertitore CC-CC del sistema IMA su Honda CIVIC hybrid anno modello 2006.

Mi invitano a contattare concessionario o officina autorizzata Honda per un controllo o sostituzione in garanzia del componente. Devo dire che sono quasi contento della serietà e scrupolo per questo CONTROLLO QUALITA' post vendita: da quello che ricordo molte altre marche non sono così affidabili e scrupolose in questo! ciapet.gif

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#31
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Record con un pieno di metano: fatti 408 Km sui 42 Km con un Kg è ora il mio record personale di autonomia a metano con i 10 Kg - 64 litri! dati da Gas comp2. biggrin.gif
ops.gif

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#32
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Ti invidio un cifra!!!! Ora capisco perchè ieri andavi piano piano....eh eh eh

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#33
radetzky

radetzky

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:CO
Ciao a tutti ed a mito1960 in particolare. Mi rifaccio vivo per aggiornarvi sulla situazione Civic Hybrid.
Da alcuni mesi avevo problemi con la IMA che prima di tanto in tanto e successivamente sempre + spesso si scaricava improvvisamente passando da 7-8 LED a due LED e faticava molto a ricaricarsi: anomalia abbastanza pericolosa perchè si rischiava di trovarsi improvvisamente senza batteria magari in un sorpasso "tirato". Che la capacità fosse ormai limitata me n'ero accorto e, tutto sommato, dopo sei anni di servizio la cosa era relativamente giustificabile incluso, di conseguenza, un limitato aumento dei consumi medi (soprattutto il consumo non scendeva neppure su strade extraurbane da 80-90 km/h ove si dovrebbe andare sotto i 5 litri/100 km).
Dopo vari test presso la concessionaria City di Tavagnacco (UD), l'ottimo responsabile tecnico Sig. Sandro Fortunato, che già mi aveva sistemato il problema consumi un anno e mezzo fa, è arrivato alla conclusione che una cella della batteria IMA aveva ormai reso l'anima ed ha provveduto alla sostituzione in garanzia.
Percorsi circa 1500 Km. soprattutto in montagna nell'ultimo mese: prestazioni eccellenti, da macchina nuova, e media consumi calata a 5,1-5,2 litri/100 Km !
Grazie Honda e grazie Sandro (un vero colpo di fortuna incontrare un tecnico del suo livello !) !

#34
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Ciao Rad - sono felice di risentirti
Alla fine dopo 6 anni a quanti Km te l'hanno cambiata???

La cosa sta per capitare pure a me: per ora la concessionaria temporeggia e l'auto funziona se vado tranquillo.
Mi consuma di più ed ho paura a fare sorpassi impegntivi: la mia IMA mi "molla" con il solo motore termico in meno di 5-700 metri di acellerata, quindi è un 1400 pesante...
ora da venerdi' (in garage IMA al 80%) a lunedì si accende con il motorino, che mi sorprende .... non sono abituato a sentirlo e l'IMA quasi a zero...
Io sono a 140 mila, e attendo il giudizio....

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#35
radetzky

radetzky

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:CO

Alla fine dopo 6 anni a quanti Km te l'hanno cambiata???


ciao, a 101 mila: preciso che io la IMA l'ho fatta lavorare in quanto accelero sempre forte per poi alleggerire a velocità di crociera in quanto, contrariamente a quanto dicono gli americani, si consuma meno portandosi velocemente, con l'ausilio IMA, alla velocità desiderata.( Ed è anche bello lasciare indietro gli altri al semaforo... )

Mi consuma di più ed ho paura a fare sorpassi impegntivi: la mia IMA mi "molla" con il solo motore termico in meno di 5-700 metri di acellerata, quindi è un 1400 pesante...
ora da venerdi' (in garage IMA al 80%) a lunedì si accende con il motorino, che mi sorprende .... non sono abituato a sentirlo e l'IMA quasi a zero...
Io sono a 140 mila, e attendo il giudizio....


da quanto mi dici mi sembra che i sintomi siano chiari e che non ci siano molti dubbi....a me il motorino di avviamento non è mai partito ma più di una volta ho parcheggiato con IMA carica e me la sono trovata a due tacche la mattina successiva.. ..
Il problema è che col software precedente, a quanto dicono i forum USA, in queste condizioni si accendeva la spia IMA mentre col nuovo non si accede più da cui deriva la conseguenza che il concessionario, se è la prima volta che vede questi problemi, abbia dei dubbi.....

#36
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Leggo su HSF che la Toyota Italia riconosce ai tassisti la sostituzione anche fuori garanzia ufficiale! :mavieni:
Ben per loro, da noi il problema è la "carenza" di auto sostitutive e di concessionarie autorizzate a portata di mano, ma appena ho novità vi aggiorno :angel:
ciao

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#37
radetzky

radetzky

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:CO

Leggo su HSF che la Toyota Italia riconosce ai tassisti la sostituzione anche fuori garanzia ufficiale! :mavieni:


e te credo, sono il loro miglior cliente: a Milano ormai il 50% dei taxi sono PRIUS (e giustamente, perchè in città è imbattibile; fuori il discorso cambia x via dello schema motori e preferisco la Hybrid, soprattutto in autostrada !)
A proposito di batterie x ibrido e circa la loro affidabilità/durata, a mio avviso i costruttori farebbero miglior figura se esplicassero chiaramente quanto segue invece di arrampicarsi sugli specchi o di modificare i software:
- fino a 5 anni e 100mila chilometri la garanzia copre ogni difetto ed il Cliente ha diritto alla sostituzione
- si SUGGERISCE CALDAMENTE di sostituire la batteria dopo i 120mila chilometri in quanto il normale degrado potrebbe incidere anche sostanzialmente sulle prestazioni ed i consumi dichiarati della vettura nonchè inficiarne la sicurezza in determinate condizioni di esercizio (sorpassi-accelerazioni)

Ben per loro, da noi il problema è la "carenza" di auto sostitutive e di concessionarie autorizzate a portata di mano, ma appena ho novità vi aggiorno :angel:


sono passato ieri mattina presto dalle tue parti: tu vai da quello di Susegana zona centri commerciali (SS13) ?
Ce n'è anche un altro alla periferia di Castelfranco Veneto provenendo dalla Postomia.
Il problema non è tanto il concessionario quanto a che livello è il tecnico: dalla mia zona di base (Como-Lecco) ormai inutile perdere tempo mentre a Tavagnacco (UD) mi trovo benissimo e non cambio più ed ho un tecnico amico e di altissimo livello ! Se avessi bisogno fammi sapere: ormai in Friuli ci vado molto spesso e ci si può anche trovare.

A consuntivo sono entusiasta della vettura dopo il cambio IMA: dal 28 giugno ad oggi mi sono fatto la bellezza di quasi duemila chilometri di cui circa il 35-40% di montagna in Carnia,Austria e Slovenia e forestali sterrate e quasi trecento Km. di autostrada ieri per tornare a Como: media consumi 5,1 litri/100Km parenti di 19,6 Km/litro ! (..e per mia natura ho il piede pesantino, soprattutto in accellerazione...)

Messaggio modificato da radetzky, 22 luglio 2012 - 11:40


#38
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula

...


A Susegana? Unico cartello Honda ma non ha servizio, se intendi il multimarche De Bona?
Non hanno il servizio attivo, infatti due anni fa mi mandavano a Ponte delle Alpi (BL) - ma ora non è più riconosciuto Honda e per i problemi IMA vado a Castelfranco (TV) da Honda Formula del gruppo Ceccato!

Se mi fanno storie (auto sostitutive o altro) andrò a Udine....

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#39
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Mi sa che dovrò entro breve passare a Tavagnacco!!!



MP per radetzky
 
[quote]Ciao
Ho chiamato Honda City,  mi sono sembrati molto disponibile a testare la mia Civic.

Visto che sono in ferie (a fare test dai conc. Honda) credo passerò lunedì a testare il sistema.

Mandi[/quote]

Michele

Messaggio modificato da mito1960, 27 luglio 2012 - 04:22

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#40
radetzky

radetzky

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:CO
se mi confermi che vai lunedì chiamo il responsabile tecnico che è ormai un amico: comunque sono certo ti troverai bene.
Sappiami dire

Io oggi sono riuscito a fare inserire il nuovo codice batteria nella centralina al concessionario di Seregno (MI) e, ancora una volta, la nuova taratura IMA è fatta per diminuire l'utilizzo di IMA (il LED resta costantemente tra le quattro e le cinque tacche ed è + difficile da utilizzare): era meglio se non inserivo il nuovo codice !
Dopo il 6 agosto ripasserò a Tavagnacco dall'amico Sandro per vedere se riesce a fare qualcosa ancora.

P.S. ma i MP funzionano o no ? a me sembra di no....

Messaggio modificato da radetzky, 27 luglio 2012 - 05:47





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users